Entra Registrati
Il principe Aegon
Q di Qyburn
creato il 12 agosto 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Q
Qyburn
Confratello
Bannato
455 messaggi
Qyburn
Confratello

Q

Bannato
455 messaggi
Inviato il 12 agosto 2006 22:07 Autore

Io insisto col dire che è vivo, se non fosse vivo significherebbe che Martin ha introdotto questo personaggio solo allo scopo di evidenziare la ferocia della Montagna che cavalca...se qualcuno di voi ha la versione in inglese potrebbe dirmi se il termine equivalente è "infant"? Grazie. <_<

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 12 agosto 2006 22:14

Quanto all'ipotesi di diventare un Senza Faccia... Dany vuole tornare a Westeros perché suo fratello ne era ossessionato e non faceva che parlargliene da mattina a sera, altrimenti lei sarebbe restata nella casa col portone rosso... <_<

Aegon dovrebbe essere stato non solo salvato dalla morte, ma opportunamente accudito e allevato e incitato alla vendetta, fino all'inizio del suo addestramento. Questo mi sembra improbabile: una simile organizzazione doveva in qualche modo arrivare alle orecchie di Robert, così come sapeva di Dany...

Quella del portone rosso non l'ho ben capita, sinceramente. O fai per dire che il movente della vendetta non è scontato? Beh, però Dany non ha rischiato di essere fracassata contro un muro...

Sul fatto che tale organizzazione sarebbe arrivata alle orecchie di Robert, avrei qualche riserva: il 99% delle informazioni che arrivano a Robert passano prima da Varys, e Varys professa la sua lealtà al regno, non al Re. Altrimenti detto: a Varys sarebbe certo arrivata una tale organizzazione, a Robert è da vedersi. Altri ben informati del regno potrebbero averlo saputo ma tacendo per i loro scopi... penso a Ditocorto, chi sa cosa ha saputo? oltre a questi due nessuno ha una rete di informatori che arriva fino alle città libere, mi sa. E Aegon, se caso, sarebbe stato allevato da quelle parti.

Detto questo, ribadisco la mia posizione: non ci credo e non voglio crederci, ma non sono vedo prove definitive per dire se Aegon is Dead o Alive.

Ma al povero Walder (HODOR) non ci pensa nessuno????

HODOR IS JESUS!!!

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 12 agosto 2006 22:48

Dunque... Per la casa col portone rosso vedasi il Trono di Spade. <_<

Per il resto: Dany non ha mai rischiato di finire spiaccicata contro un muro da un simpaticone come Gregor, ma d'altra parte mi pare strano che si possa svolgere la seguente scena: Aegon incavolato nero col mondo perché gli hanno detto "guarda che quando avevi 3 mesi circa dovevi morire, ma un eunuco ha fatto in modo che al posto tuo ci fosse un altro bimbo tra le mani di Clegane" e lui che risponde "ah, figo, allora da oggi decido che voglio diventare un Senza Faccia così posso sterminare tutti i nemici della mia famiglia". Non dimentichiamo che l'addestramento per diventare Senza Faccia deve essere lungo, viste le cose che sanno fare, e Aegon avrebbe 14 anni a inizio saga, 16 quando Jaqen incontra Arya, se non erro. A che età avrebbe dovuto avere il discernimento per comprendere cosa gli era accaduto e decidere di sacrificare la propria vita alla vendetta? 5? 6? Non mi pare molto credibile. Tra l'altro, come mai Jaqen, se è veramente Aegon mosso dalla vendetta, non ha sterminato Gregor, Tywin e Jaime (assassino del nonno) più qualche Stark, Baratheon, Arryn e Tully?

Quanto alla possibilità di tenere segreta una cosa del genere. Varys, se noti, non ha mai fatto mistero del fatto che Dany e Viserys erano vivi, e probabilmente si è adoperato quel tanto che bastava a far sì che lo restassero. Perché?

Perché le voci sono incontrollabili, e così come si era diffusa la leggenda del Re Mendicante, altrettante voci ci dovevano essere per Aegon. Varys avrebbe potuto tenere il bimbo fuori dalla portata di Robert, ma sarebbe stato troppo difficile celarne l'esistenza quando qualsiasi marinaio poteva approdare a Westeros e parlarne... E quando le voci si accumulano diventa impossibile far finta di nulla. Voci su Aegon sarebbero state decisamente più pericolose di quelle su Dany e Viserys, dal momento che sarebbe stato il primo in linea di successione.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 12 agosto 2006 22:54

A sfavore del fatto che Aegon sia vivo vedo solo argomentazioni perchè in verità non sappiamo niente dell'addestramento dei faceless.

Dire "Deve essere lungo" è pura ipotesi. Per quel che ne sappiamo può durare anche un paio di anni.

La giovane età non è nemmeno un problema, visto quello che fa Arya a tra i 7 e i 9 anni, oppure Jon e Robb intorno ai 14 - 15, senza dimenticare Dany.

Che Dany sia il principe promesso non lo so, credo di no. Sia perchè credo che Aegon sia vivo, sia perchè credo che se è morto come sembra non ci sarà un Principe Promesso. Come già avvenuto per Rhaego, insomma.

Ultima cosa: Non vedo in contraddizione un ruolo marginale di Aegon nella lotta agli Estranei col suo essere Principe Promesso. Questo perchè può tranquillamente fallire, così come altri personaggi lo hanno già fatto. Non è importante quello, mi interessa solo capire se può essere vivo o meno e per adesso propendo per il sì.

Perchè sarebbe sbagliato, a prescindere, pensare che Aegon sia il Deus ex machina di Martin. Il buon vecchio George crea intrecci troppo sofisticati per fare un errore del genere ed è, anche per questo, che credo funzionale alla storia il ritorno di Aegon.

Ps: ecco la versione originale del pezzo su Aegon " He is speaking to a woman who is nursing a newborn babe, telling her that the child's name should be Aegon..."

Altieri traduce newborn con infante, traduzione corretta. Ma questo non cambia niente.

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 12 agosto 2006 23:20

@ Beric, a proposito di segretezza: già, ma Viserys e Dany giravano porta a porta strombazzando il loro nome e chiedendo ospitalità in grazia dei loro diritti. Nello scenario che ipotizzavo per Aegon, questi sarebbe stato fatto sparire in segreto e allevato sempre in segreto, in un luogo lontano, con una falsa identità eccetera...

@ Aegon: che una profezia può non realizzarsi l'ho detto pure io. Ma in _questo_ caso si parla della Canzone del Ghiaccio e del Fuoco, il titolo della saga! Dire che non si realizzerà è pretendere troppo dal crudo realismo di Martin...

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 12 agosto 2006 23:34

Beh, la canzone da il titolo alla saga ma il principe promesso può essere mille cose ed essere fallibile. Tutto lì. Non sappiamo ancora cosa dice questa profezia, quindi tendo a sbilamciarmi.

N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 13 agosto 2006 13:22

allora...

io penso che Aegon POSSA, anche se non è certo, essere vivo.

mi fa pensare, come detto in altri punti, il fatto che Martin ci abbia servito una scappatoia palese per farcene intuire un'altra strada nascosta e capire eventi di molti anni prima...

per capirci...

come la storia di Igritte a Jon sul Bael il Bardo è una chiave di lettura per il R+L=J e per farci capire come sono andate le cose, allo stesso modo il sotterfugio di Theon con i figli del mugnaio potrebbe tranquillamente essere una pista che Martin ci mostra per capire cosa è successo ad Aegon..

e difatti io penso sia così. Martin si sofferma troppo e troppe volte sul fatto che sia irriconoscibile!

sul fatto che sia Jaquen? non scherziamo.

Sarebbe a dir poco assurdo. Avrebbe, coi suoi poteri, fatto fuori tutto Approdo del Re a partire da Joff il fantoccio, passando per tutti i Lannister e i vari cortigiani, lasciando vivi, FORSE Varys e\o Ditocorto a seconda del fatto che siano stati la sua salvezza quando era in fasce, o meno.

sul fatto che sia un senza faccia?

perchè no?guardiamo i bambini del tempio di Shaolin cosa fanno a 15\16 anni. perchè una setta che ha del soprannaturale dopo 14 anni di addestramento iniziato prima che il bambino sappia camminare, non dovrebbe renderti una perfetta macchina di morte?

il dubbio è semmai... perchè lo avrebbero dovuto allevare? che vantaggio ne avrebbero avuto?

sul fatto che sia Jon, è a dir poco assurdo.

Jon stava con Lyanna Torre della Gioia. Aegon con Elia ad pprodo del Re.

Aegon aveva i capelli bianchi. Jon li ha castani. etc etc etc..sarebbe davvero un colpo discena degno di Alias, non del BVZM.

sul fatto che Aegon sia il PCFP, non è assolutamente da scartare, a patto che io abbia ragione e sia ancora vivo.

non è detto che sarebbe un deus ex machina.. bisogna vedere se e quando Martin lo fa apparire ed eventualmente cosa fa..

potrebbe tranquillamente avere un ruolo importantissimo nei libri avvenire(da AFOD in poi)e mostrarsi quindi più che degno di quel ruolo.

se invece dovesse apparire nell'ultimo libro, farebbe ca**re dal ridere.

Q
Qyburn
Confratello
Bannato
455 messaggi
Qyburn
Confratello

Q

Bannato
455 messaggi
Inviato il 13 agosto 2006 14:03 Autore

A sfavore del fatto che Aegon sia vivo vedo solo argomentazioni perchè in verità non sappiamo niente dell'addestramento dei faceless.

Dire "Deve essere lungo" è pura ipotesi. Per quel che ne sappiamo può durare anche un paio di anni.

La giovane età non è nemmeno un problema, visto quello che fa Arya a tra i 7 e i 9 anni, oppure Jon e Robb intorno ai 14 - 15, senza dimenticare Dany.

Che Dany sia il principe promesso non lo so, credo di no. Sia perchè credo che Aegon sia vivo, sia perchè credo che se è morto come sembra non ci sarà un Principe Promesso. Come già avvenuto per Rhaego, insomma.

Ultima cosa: Non vedo in contraddizione un ruolo marginale di Aegon nella lotta agli Estranei col suo essere Principe Promesso. Questo perchè può tranquillamente fallire, così come altri personaggi lo hanno già fatto. Non è importante quello, mi interessa solo capire se può essere vivo o meno e per adesso propendo per il sì.

Perchè sarebbe sbagliato, a prescindere, pensare che Aegon sia il Deus ex machina di Martin. Il buon vecchio George crea intrecci troppo sofisticati per fare un errore del genere ed è, anche per questo, che credo funzionale alla storia il ritorno di Aegon.

Ps: ecco la versione originale del pezzo su Aegon " He is speaking to a woman who is nursing a newborn babe, telling her that the child's name should be Aegon..."

Altieri traduce newborn con infante, traduzione corretta. Ma questo non cambia niente.

Scusami se ti contraddico ma la traduzione corretta di "newborn" è neonato. Neonato e infante non sono sinonimi, in quanto possono sì applicarsi a determinare un medesimo soggetto un bambino piccolo ma ognuno dei due ha una sfumatura di significato diversa. <_<

NdK: ho solo spostato la fine del quote, così il msg è più leggibile.

N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 13 agosto 2006 14:41

infante significa letteralmente bambino che ancora non parla(si inizia a parlare tra i 7 mesi e i 2 anni a seconda... in media diciamo un anno e qualche mese).

neonato significa che ha pochi giorni... metti un paio di mesi...

poi bisogna vedere che tipo di significato Martin ha voluto dare...

nel senso... a olte parlando comunemente si usa neonato per un bambino di quasi un anno, o infante per uno di più di due anni...

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 13 agosto 2006 14:44

Scusa Quyburn ma l'ultima parte mi fa un po' troppo equilibrismo verbale. Altieri avrebbe anche potuto tradurre newborn con neonato, ottenendo un risultato migliore ma non cambia il contesto. Aegon è nato decisamente prima di Jon. E' questo il fattore definitivo.

Per il resto Nathaniel ha riassunto tutto correttamente, anche se non sono un fautore di R+L=J e che non l'ipotesi Aegon=Jaqen mi sembra fattibile.

Q
Qyburn
Confratello
Bannato
455 messaggi
Qyburn
Confratello

Q

Bannato
455 messaggi
Inviato il 13 agosto 2006 15:53 Autore

Per Aegon

La nascita di Jon è avvolta nel mistero...non ci viene detto quando sia nato di preciso. Inoltre, di che colore dovrebbe avere i capelli Aegon? Bianchi oppure nerissimi?

Un altro elemento che mi indurrebbe a identificarlo co Jon è il fatto che spesso Martin dissimula la vera identità di una persona coniandogli un nuovo nome che però asomiglia molto a quello vero. Mi sto riferendo a Arstan...Ae-GON e JON nno vi dicono nulla? Chi ci dice che Eddard non abbia mentito sull'età di Jon? Molta gente dimostra più o meno anni di quelli che ha in effetti...

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 13 agosto 2006 16:40

1) La nascita di Jon è avvolta nel mistero...non ci viene detto quando sia nato di preciso. Inoltre, di che colore dovrebbe avere i capelli Aegon? Bianchi oppure nerissimi?

2) Un altro elemento che mi indurrebbe a identificarlo co Jon è il fatto che spesso Martin dissimula la vera identità di una persona coniandogli un nuovo nome che però asomiglia molto a quello vero. Mi sto riferendo a Arstan...Ae-GON e JON nno vi dicono nulla? Chi ci dice che Eddard non abbia mentito sull'età di Jon? Molta gente dimostra più o meno anni di quelli che ha in effetti...

1) L'infante Aegon, sono abbastanza sicuro che avesse tratti somatici Targaryen, dunque capelli biondi argentato e occhi violetti. (Non tirare in ballo il fatto che i capelli neri sono dominanti, perché come ho cercato di dimostrare altrove, la genetica di Martin non segue affatto le regole terrestri, sempre che ne segua. Mi pare anche che la sorella fosse invece più simile alla madre.

2) <_< la somiglianza tra Barri-stan e Ar-stan è talmente oscura che nemmeno l'avevo notata. Le due parole fanno rima, e allora?

No, Ae-gon e Jon non mi dice proprio nulla <_< se è per questo anche Aegon e Tyrion fanno rima, no? Jon è semplicemente il nome di Jon Arryn. E il figlio di Jon Arryn si chiama Robert come il re.

Sull'età di Jon: l'ho già detto, è stato presentato alla famiglia quando aveva pochissimi mesi di vita, mentre Aegon doveva essere già oltre un anno. Dieci mesi di differenza mi sembrano sicuri. (Anche qua non ho voglia di controllare le cronologie, ma mi fido dei miei ricordi...) Non è possibile che un intera corte nobiliare confonda un 4 mesi con un 14 mesi...

Riguardo alla teoria che ho esposto prima (la visione di Rhaegar che riguarda un futuro nato molto importante, e che lui avrebbe interpretato come i suoi figli) mi viene in mente che i nomi dati ai suoi figli potrebbero esserne un segno: forse dopo Aegon e Rhaenys attendeva una figlia Visenya (coem ha detto qualcunaltro) perché aveva "visto" la rinascita dei draghi. Ma è sempre e solo una teoria da poco.

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 13 agosto 2006 16:57
Non sappiamo ancora cosa dice questa profezia
Sappiamo tantissimo invece, Melisandre ne parla ogni volta che apre bocca :-O

Martin si sofferma troppo e troppe volte sul fatto che sia irriconoscibile!
Irriconoscibili erano i figli del mugnaio che erano stati scuoiati della pelle e ricoperti di catrame, ma di Aegon si dice "solo" che gli fu spaccata la testa contro il muro. Può essere vivo, per carità, ma non ricordo brani in cui si insiste sulla sua irriconoscibilità.

Sul fatto che Aegon sia il PCFP, non è assolutamente da scartare, a patto che io abbia ragione e sia ancora vivo.
No, a patto che risvegli almeno dei draghi dalla pietra, il requisito meno ambiguo della profezia. O li risvegli o li risvegli, c'è poco da capire o interpretare in quel caso.

se invece dovesse apparire nell'ultimo libro, farebbe ca**re dal ridere.
Allora ha poco tempo a disposizione, visto che lasciando perdere A Dance with Dragons che è la seconda parte dell'ultimo libro, ne rimangono solo altri due nelle intenzioni dell'autore.

Altieri avrebbe anche potuto tradurre newborn con neonato, ottenendo un risultato migliore ma non cambia il contesto
Sono d'accordo con te sul fatto che anche se l'avesse chiamato poppante, bambino, cucciolotto o cicciobello non sarebbe cambiato assolutamente nulla. In ogni caso Altieri ha tradotto newborn babe con neonato, non con infante (La Regina dei Draghi, ed.economica, pag.218).

mi viene in mente che i nomi dati ai suoi figli potrebbero esserne un segno: forse dopo Aegon e Rhaenys attendeva una figlia Visenya
Non ricordo descrizioni dei due bambini sinceramente, ma questa storia dei nomi uguali alle tre teste del drago "originali" per me è più che una teoria, è quasi una certezza su come Rhaegar fosse ossessionato dalla realizzazione delle profezie. Infatti il particolare importante di quella visione secondo il mio parere non è tanto Aegon creduto principe promesso, quanto il fatto che Rhaegar volesse un terzo figlio, un terzo figlio che quasi sicuramente Elia non avrebbe potuto dargli. Da qui la sua storia con Lyanna.

Q
Qyburn
Confratello
Bannato
455 messaggi
Qyburn
Confratello

Q

Bannato
455 messaggi
Inviato il 14 agosto 2006 9:40 Autore

Scusate, il sole di agosto mi ha dato alla testa (per citare Edoardo Vianella) e...ho fatto i Tarocchi per vedeer chi possono essere i genitori di Jon Snow. Dunque, nella colonna relativa all'identità del padre è uscito il CAVALIERE DI SPADE, quindi doveva essere un guerriero ma sicuramente non è Eddard Stark, ne sono certo. Invece nella colonna della madre è uscito l'Appeso, il che potrebbe voler dire che si trattasse di una prigioniera. E' perciò probabile che J=R+L, molto molto probabile... <_< <_<

N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 14 agosto 2006 10:40

Sappiamo tantissimo invece, Melisandre ne parla ogni volta che apre bocca :-O

a dire il vero Melysandre non è esattamente la persona più attendibile... o sta sbagliando di brutto, o mente.

resta il fatto che le cose che dice sono quantomeno fumose.

No, a patto che risvegli almeno dei draghi dalla pietra, il requisito meno ambiguo della profezia. O li risvegli o li risvegli, c'è poco da capire o interpretare in quel caso.

vedi sopra... bisogna vedere cosa si intende, cosa è stato detto di vero da Melysandre etc etc..

Irriconoscibili erano i figli del mugnaio che erano stati scuoiati della pelle e ricoperti di catrame, ma di Aegon si dice "solo" che gli fu spaccata la testa contro il muro. Può essere vivo, per carità, ma non ricordo brani in cui si insiste sulla sua irriconoscibilità.

ma se ogni volta che si ricorda l'evento salta fuori la scena del bambino con la faccia spappolata su un muro. ora purtroppo non ho tempo di vedere i passaggi sul libro, ma è proprio una cosa che mi ha colpito.

Allora ha poco tempo a disposizione, visto che lasciando perdere A Dance with Dragons che è la seconda parte dell'ultimo libro, ne rimangono solo altri due nelle intenzioni dell'autore.

beh scusa...

ADWD ha ancora un personaggio nuovo di cui non si conosce l'identità, almeno fino a dove ero rimasto.

poi i libri devono essere 7, giusto? per cui ADWD è effettivamente un libro a se. il 5° per la precisione.

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE