Surfettando un po' in giro un mesetto fa ho trovato questa cosa: la coca cola fa reazione con le mentos in modo EXPLOSIVO!!! :stralol:
In pratica se mettete qualche mentos in una bottiglia di cola, nel giro di pochi istanti si crea una "fontana" alta qualche METRO. Altre applicazioni più sotto.
Per aver un idea qui due link ma se ne trovano molti in giro.
http://eepybird.com/dcm1.html#featured-video
http://www.mentosandcoketrick.com
Magari qualcuno lo sapeva già e come me ha iniziato a sperimentare, apro questa discussione sia per chi ignorava la cosa sia per chi già ne era a conoscenza in modo da scambiarci consigli.
Soprattutto nel caso ci fosse un chimico vorrei che mi chiarisse la cinetica della reazione. Insomma, quella roba... la beviamo!!! :stralol: ^_^ :stralol:
Ora alcune nozioni fondamentali.
Le mentos all frutta non funzionano. Il perchè lo ignoro.
La coca cola è la bevanda che funziona di più, meglio se light. Il perchè lo ignoro. Di sicuro non è solo il gas a reagire perchè con altre bibite gasate l'effetto è molto minore.
La reazione è più potente se la cola è FREDDA. Questo perchè ovviamente nella reazione è implicato il gas (ciò è provato dal fatto che alla fine la cola è completamente sgasata), la solubilità dei gas è maggiore al freddo. In questo modo quando si apre la bottoglia si "sgasa" meno, rendendo maggiore la quantità di gas disponibile per la reazione.
Delle mentos viene consumato solo l'esterno, infatti alla fine sono praticamente intere dentro la bottiglia.
LA FONTANA PERFETTA
Con il mio gruppo di amici ci siamo per ora specializzati in fontane.
Le dosi consigliate sono 4 Mentos per 1 Bottiglia (1,5L meglio 2). Di più non serve.
Se prendete una bottiglia a temperatura ambiente e ci buttate le mentos la fontana è di circa 1,5m e dura un secondo. Poca roba.
ART ATTACK
Prendete una bottiglia fredda, fate in modo che si sgasi il meno possibile.
Prendete ago & filo, fate il nodo in fondo al filo e infilzate le 4 mentos, in modo da tenerle appese per l'ago.
Procuratevi prima un altro tappo compatibile con la bottiglia e fateci un forellino al centro del diametro di circa 0,5 cm (non più piccolo o avrete un effetto annaffiatoio e vi insozzerete di cola) ^_^
A questo punto fate passare l'ago dentro al foro in modo che le mentos rimangano attaccate al fondo del tappo, e togliete l'ago.
A questo punto stappate la bottiglia e avvitate in tappo truccato tenendo ben adese a esso le mentos che NON DEVONO TOCCARE LA COLA O FARETE IL BAGNO!!! Con 4 mentos rimane anche 1 cm di margine, quindi tranquilli.
A questo punto non vi resta che lasciare di botto il filo e allontanarvi.
Le mentos cadranno dentro e la fontana che uscirà dal tappo truccato sarà alta circa 4 METRI e durerà 4-5 SECONDI. ^_^ ^_^ ^_^
IL RAZZO E LA BOMBA
Qui siamo meno bravi.
Stessa bottiglia, stesse mentos, niente tappo truccato.
Stavolta dovrete riuscire a richiudere il tappo normale dopo aver messo le mentos, e non è facile...
Un metodo è quello di usare un sacchettino di nylon o un pezzo di busta della spesa in cui mettere le mentos e infilarlo delicatamente nella bottiglia evitando però di annodarlo. Poi richiudere (bene) il tappo e agitare in modo da far uscire le mentos dall'involucro facendo avvenire la reazione a tappo chiuso.
BOMBA
Chiudete molto bene il tappo.
Attendete un minutino lontano dalla bottiglia (potrebbe scoppiare) :D
Prendetela e tiratela in alto lontano da voi. Atterrando esplode.
RAZZO
Moolto difficile. ^_^
Dovrete svitare piano piano il tappo stando attenti che non vi parta fin quando non comincia a uscire un filino di cola (non fatelo vestiti da sera). Tenete il tappo fermo con il palmo della mano.
A questo punto tirate la bottiglia in alto e lontano.
Toccando terra il tappo salterà via e la cola farà da propulsore al vostro razzo. Ho visto bottiglie volare per 30 METRI, quindi è meglio se lo fate in un parcheggio vuoto. :D
Bene, questo è tutto quel che so, suggerimenti per il razzo???
sisi provato un annetto fà funziona!
se mai mi preoccupa di più la storia dei pesticidi!O__O
Pesticidi?... Ti riferisci solo al fatto che sono tossici o c'è altro?
di questa roba si era sentito parlare da tempo ma non ho mai trovato una guida tanto dettagliata lol ^_^
Sì, sono venuto a conoscenza della cosa grazie ad un articolo sul Corriere.
Che dire, ci si sta già organizzando, e ci concentreremo soprattutto sui razzi.
Abbiamo già un paio di idee in mente per il detonatore, ma sarò più preciso solo quando le avremo messe in pratica raccogliendo i risultati.
VOGLIO PROVARLOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!! ^_^
Corro a comprare la coca light......
vi terrò costantemente informati.......
Qhorin ^_^
Dio santissimo <_<
Non sapevo nulla di tutto ciò... Ma adesso sono curioso di provare! XD
Soprattutto nel caso ci fosse un chimico vorrei che mi chiarisse la cinetica della reazione. Insomma, quella roba... la beviamo!!! <_< <_< <_<
La spiegazione sono i cosiddetti "nucleation sites". In un liquido supersaturato con gas (nel caso della coca il CO2 viene pompato per raggiungere una concentrazione altrimenti impossibile), il nucleation site è una struttura con un alto rapporto tra area e volume, in cui il gas sciolto nella coca può formare una bollicina.
Se mettete una bibita gassata all'interno di un bicchiere vedrete che le bollicine di gas si formano e poi risalgono fino alla superficie... quel punto preciso in cui la bollicina si forma è il nucleation site, e permette al gas sciolto nel liquido di tornare in forma gassosa, formare una bollicina, e uscire fuori dal liquido. Questo è il motivo per cui una bibita dopo un po' si "sgasa".
Comunque, sembrerebbe proprio che le caramelle mentos abbiano una struttura particolare con un'infinità di "nucleation sites". La reazione di "sgasamento" e la formazione delle bollicine avviene molto velocemente, con gli effetti "bomba" che avete descritto!
sembrerebbe proprio che le caramelle mentos abbiano una struttura particolare con un'infinità di "nucleation sites"
Wikipedia riporta proprio l'esempio in oggetto, parlando di questo argomento; mistero risolto, a quanto sembra <_<
Ah ragazzi sta storia è spettacolare, io l'ho provata con due amici, siamo partiti dalla bottiglietta da mezzo litro, per arrivare al fontanone con quella da 1,5. Il razzo però ragazzi, è troppo troppo difficile da fare!!
possibile che sono l'unico a non averne mai sentito parlare??!! :unsure: ^_^
devo assolutamente provare......prima i vostri metodi...e poi mi darò alla sperimentazione....
ps Aggo 6 un genio ^_^
La spiegazione sono i cosiddetti "nucleation sites".
Ok, ma questi ci sono anche nelle altre bibite gasate. Secondo me c'è anche qualche altra cosa presente nella coca cola che agisce da catalizzatore, altrimenti non ci sarebbe differenza.
Non è lo zucchero, perchè la cola light ne ha poco rispetto per esempio ad un'aranciata.
Potrebbe essere l'acido fosforico, ma la mia chimica non mi permette di capire come possa fungere da catalizzatore, visto anche che non so quale sia il reagente nelle mentos :unsure:
possibile che sono l'unico a non averne mai sentito parlare??!! :angry: :saiyan:
devo assolutamente provare......prima i vostri metodi...e poi mi darò alla sperimentazione....
ps Aggo 6 un genio :saiyan:
Grazie :saiyan: :saiyan: :saiyan:
Oggi ho fatto il mio primo razzo funzionante. Mi sono inzuppato bene bene ^_^ :unsure: ^_^
ma ne è valsa decisamente la pena :saiyan:
possibile che sono l'unico a non averne mai sentito parlare??!! :huh: :huh:
ps Aggo 6 un genio :o
Grazie :lol: :lol: ;)
Oggi ho fatto il mio primo razzo funzionante. Mi sono inzuppato bene bene :unsure: :lol: :wacko:
ma ne è valsa decisamente la pena :figo:
Ahahha ma sei un grande :blink: