Entra Registrati
Qualche informazione su Earthsea.......
B di brezza_notturna
creato il 06 luglio 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
brezza_notturna
Confratello
Utente
6 messaggi
brezza_notturna
Confratello

B

Utente
6 messaggi
Inviato il 06 luglio 2006 22:00 Autore

Saluti da una nuova leva,dame e messeri ^_^

Terminata per il momento la saga di Martin,mi ritrovo leggermente a corto di ititoli validi.....e sono qui per chiedere consiglio.

Ho già letto tutto Tolkien,tutta la Dragonlance e il Death Gate,tutto Shannara,tutto HP e mooooooolto altro.....

sono un'appassionata delle serie lunghe :(

Comunque....è da un po che sento nominare la saga di Earthsea,che sinceramente mi attrae abbastanza.

Non avendola mai sfogliata però,ne conosco la trama solo a grandi linee,in parte grazie anche al patetico film TV che ne è stato tratto.

Se qualcuno di voi ne sa un pò di più e decide di dedicare qualche prezioso minuto del proprio tempo ad "illuminarmi" sull'argomento,avrà la mia eterna gratitudine ^_^

Ringrazio in anticipo!!!

Bye Bye


G
GuRpS
Confratello
Utente
162 messaggi
GuRpS
Confratello

G

Utente
162 messaggi
Inviato il 06 luglio 2006 22:29

Imho molto bella...soprattutto il primo libro in effetti.

La storia all'inizio e a grandissime linee:

isola -> ragazzo che "mastica magicame" -> discepolo mago -> isola di roke -> NON TI DICO ALTRO

 

Non per cattiveria MA per non rovinarti nulla. Molto bella e vale la pena comprarla!


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 07 luglio 2006 1:20

oltre a Earthsea che a me non è piaciuto particolarmente ti consiglio la trilogia di Magdeburg di alan Altieri una delle saghe più belle(anzi la più bella )che abbia letto!

 

finora sn usciti:

 

Vol1:L'Eretico

 

Vol2:La Furia

 

facci un pensierino ne vale davvero la pena!


G
gothmog
Confratello
Utente
185 messaggi
gothmog
Confratello

G

Utente
185 messaggi
Inviato il 07 luglio 2006 21:09

a me earthsea nn e' piaciuto...e' bellissima l'ambientazione e anche molti personaggi ma la storia in se mi ha un po' deluso.....l'ho trovata troppo semplice a me piacciono le storie un po' piu' intricate(a song of ice and fire,deathgate,malazan,lo stesso signore degli anelli....)


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 08 luglio 2006 10:46

Ecco, appunto.

Come sopra: se vuoi leggerla, non aspettarti una storia intricata o una pioggia di suspense. Semmai, una storia semplice semplice intrisa di un'atmosfera poetica. Se cerchi saghe lunghe, poi, forse non è quella più adatta: è vero, sono 5 libri più 1 di racconti, ma tutti insieme fanno grosso modo un libro di Martin :stralol:

I primi libri sono stati pensati come letteratura per ragazzi, e secondo me si vede. Poi le cose cambiano un po'. Dopodiché, credo di essere l'unico ad aver trovato che il migliore sia il quarto...

Ah, tra l'altro, una piccola nota. Se ti imbattessi per caso nel volume della Nord, intiolato mi pare La trilogia di Earthsea, o qualcosa di simile, attenzione: si tratta delle trilogia originaria, a cui però successivamente sono stati aggiunti altri due romanzi ed un libro di racconti.


K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 09 luglio 2006 12:30

Confermo! E' una saga essenzialmente gradevole, ricca per ambientazione. Lo stile della Le Guin è piuttosto arcaico e lento. A me è piaciuta ma sapevo cosa aspettarmi. Da leggere solo come passatempo in pieno relax, dato che la storia ti ispirerebbe molto da questo punto di vista.

 

Personalmente di consiglierei di leggere David Gemmell soprattutto Eco del Grande Canto e La Perla Nera, ma non sono facilmente reperibili (dovresti trovare diversi topic su questo autore).

 

Oppure Greg Keyes, La saga dei regni delle spine e delle ossa, però non è ancora completa, manca un libro di (forse) prossima uscita.

 

Un'altro autore che è molto apprezato è Robert Jordan. Ma se lo cominci ti fai veramente male! La saga è per ora composta da 13 volumi di cui editi in Italia solo 6. Ogni volume è di non meno di 600 pagine. E' comunque bellissima!

 

Leggi le vecchie discussioni de Il Forte Orientale, dovresti trovare tanti altri suggerimenti.

 

:stralol: :stralol:


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 09 luglio 2006 19:55

Bellissima la saga di Earthsea, a mio avviso uno dei pochi veri capolavori del fantasy dal punto di vista letterario. Poetica, intrigante e profonda, la Le Guin è un premio Nebula e Hugo, e lo dimostra tanto nella SF quanto nel fantasy.

Con buona pace di Martin, la Le Guin è proprio su un altro livello :stralol:


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 12 luglio 2006 18:44

Mi hai tolto la parole Doran...

Inoltre, non credo che sia stata pensata come letteratura per ragazzi, non più del Signore degli anelli, almeno. :trooper:


D
Dani
Confratello
Utente
13 messaggi
Dani
Confratello

D

Utente
13 messaggi
Inviato il 12 luglio 2006 21:17

La saga di Earthsea è in assoluto la prima cosa fantasy che ho letto (anche se non è che dopo abbia letto molto altro... :trooper: ) e trovo che sia veramente, ma veramente bella...

E' vero che dipende da quello che ti piace e se ami storie lunghe ed intricate forse non fa al caso tuo, ma se hai voglia di qualcosa di molto ben scritto, piacevole e profondo allo stesso tempo, te la consiglio.

 

In ogni caso, fino ad ora il libro della Le Guin che mi è piaciuto di più è stato "La mano sinistra delle tenebre": non è fantasy, ma fantascienza (almeno, secondo le distinzioni "canoniche"), ma mi sento di consigliarlo a chiunque ami questi generi...

Ciao!


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 17 luglio 2006 14:38

Se cercavi qualche info su Earthsea bastava andare a cercare le discussioni esistenti in questa sezione.....la funzione "cerca" (il alto a destra) è molto utile, vi prego di utilizzarla e non di aprire discussioni doppie! ^_^

Cmq ci sono altre discussioni in merito alla Le Guin, queste sono quelle principali

:wacko: La Saga di Earthsea, By Ursula Le Guin

;) I DRAGHI DI EARTHSEA DI URSULA LE GUIN, I due capitoli finali della saga

 

Polgara


Messaggi
10
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE