Saluti da una nuova leva,dame e messeri ^_^
Terminata per il momento la saga di Martin,mi ritrovo leggermente a corto di ititoli validi.....e sono qui per chiedere consiglio.
Ho già letto tutto Tolkien,tutta la Dragonlance e il Death Gate,tutto Shannara,tutto HP e mooooooolto altro.....
sono un'appassionata delle serie lunghe :(
Comunque....è da un po che sento nominare la saga di Earthsea,che sinceramente mi attrae abbastanza.
Non avendola mai sfogliata però,ne conosco la trama solo a grandi linee,in parte grazie anche al patetico film TV che ne è stato tratto.
Se qualcuno di voi ne sa un pò di più e decide di dedicare qualche prezioso minuto del proprio tempo ad "illuminarmi" sull'argomento,avrà la mia eterna gratitudine ^_^
Ringrazio in anticipo!!!
Bye Bye
Imho molto bella...soprattutto il primo libro in effetti.
La storia all'inizio e a grandissime linee:
isola -> ragazzo che "mastica magicame" -> discepolo mago -> isola di roke -> NON TI DICO ALTRO
Non per cattiveria MA per non rovinarti nulla. Molto bella e vale la pena comprarla!
oltre a Earthsea che a me non è piaciuto particolarmente ti consiglio la trilogia di Magdeburg di alan Altieri una delle saghe più belle(anzi la più bella )che abbia letto!
finora sn usciti:
Vol1:L'Eretico
Vol2:La Furia
facci un pensierino ne vale davvero la pena!
a me earthsea nn e' piaciuto...e' bellissima l'ambientazione e anche molti personaggi ma la storia in se mi ha un po' deluso.....l'ho trovata troppo semplice a me piacciono le storie un po' piu' intricate(a song of ice and fire,deathgate,malazan,lo stesso signore degli anelli....)
Ecco, appunto.
Come sopra: se vuoi leggerla, non aspettarti una storia intricata o una pioggia di suspense. Semmai, una storia semplice semplice intrisa di un'atmosfera poetica. Se cerchi saghe lunghe, poi, forse non è quella più adatta: è vero, sono 5 libri più 1 di racconti, ma tutti insieme fanno grosso modo un libro di Martin :stralol:
I primi libri sono stati pensati come letteratura per ragazzi, e secondo me si vede. Poi le cose cambiano un po'. Dopodiché, credo di essere l'unico ad aver trovato che il migliore sia il quarto...
Ah, tra l'altro, una piccola nota. Se ti imbattessi per caso nel volume della Nord, intiolato mi pare La trilogia di Earthsea, o qualcosa di simile, attenzione: si tratta delle trilogia originaria, a cui però successivamente sono stati aggiunti altri due romanzi ed un libro di racconti.
Confermo! E' una saga essenzialmente gradevole, ricca per ambientazione. Lo stile della Le Guin è piuttosto arcaico e lento. A me è piaciuta ma sapevo cosa aspettarmi. Da leggere solo come passatempo in pieno relax, dato che la storia ti ispirerebbe molto da questo punto di vista.
Personalmente di consiglierei di leggere David Gemmell soprattutto Eco del Grande Canto e La Perla Nera, ma non sono facilmente reperibili (dovresti trovare diversi topic su questo autore).
Oppure Greg Keyes, La saga dei regni delle spine e delle ossa, però non è ancora completa, manca un libro di (forse) prossima uscita.
Un'altro autore che è molto apprezato è Robert Jordan. Ma se lo cominci ti fai veramente male! La saga è per ora composta da 13 volumi di cui editi in Italia solo 6. Ogni volume è di non meno di 600 pagine. E' comunque bellissima!
Leggi le vecchie discussioni de Il Forte Orientale, dovresti trovare tanti altri suggerimenti.
:stralol: :stralol:
Bellissima la saga di Earthsea, a mio avviso uno dei pochi veri capolavori del fantasy dal punto di vista letterario. Poetica, intrigante e profonda, la Le Guin è un premio Nebula e Hugo, e lo dimostra tanto nella SF quanto nel fantasy.
Con buona pace di Martin, la Le Guin è proprio su un altro livello :stralol:
Mi hai tolto la parole Doran...
Inoltre, non credo che sia stata pensata come letteratura per ragazzi, non più del Signore degli anelli, almeno. :trooper:
La saga di Earthsea è in assoluto la prima cosa fantasy che ho letto (anche se non è che dopo abbia letto molto altro... :trooper: ) e trovo che sia veramente, ma veramente bella...
E' vero che dipende da quello che ti piace e se ami storie lunghe ed intricate forse non fa al caso tuo, ma se hai voglia di qualcosa di molto ben scritto, piacevole e profondo allo stesso tempo, te la consiglio.
In ogni caso, fino ad ora il libro della Le Guin che mi è piaciuto di più è stato "La mano sinistra delle tenebre": non è fantasy, ma fantascienza (almeno, secondo le distinzioni "canoniche"), ma mi sento di consigliarlo a chiunque ami questi generi...
Ciao!
Se cercavi qualche info su Earthsea bastava andare a cercare le discussioni esistenti in questa sezione.....la funzione "cerca" (il alto a destra) è molto utile, vi prego di utilizzarla e non di aprire discussioni doppie! ^_^
Cmq ci sono altre discussioni in merito alla Le Guin, queste sono quelle principali
:wacko: La Saga di Earthsea, By Ursula Le Guin
;) I DRAGHI DI EARTHSEA DI URSULA LE GUIN, I due capitoli finali della saga
Polgara