Saggio tecnico-scientifico: "Finalità e limiti della conoscenza scientifica: che cosa ci dice la scienza sul mondo che ci circonda, noi stessi e sul senso della vita"
Fortunatamente, sembra che l'errore sia de La Repubblica, sui testi della prima prova (http://www.repubblica.it/speciale/2006/mat...rima_prova.html) il titolo è corretto ;)
In bocca al lupo ragazzi!!! Anch'io oggi ho avuto un esame all'università ed ero moralmente partecipe ;)
Io ricordo la maturità come un momento orribile ;) me la sogno ancora la notte a distanza di 4 anni :wub:
Ehehe io invece non la rimpiango proprio per niente.
All'Università mi diverto di gran lunga di più, ci sono materie più stimolanti, la selettività è aria, le pause non mancano e il tasso di gnocca è elevato ;)
Detto questo sono titoli abbastanza orrendi. Tralasciando quelli introspettivi, avrei puntato sul tema storico.
Putòst che gnint, l'è mèi putòst ;)
In bocca al lupo ragazzi! ;)
Riguardo ai temi, tralasciando il fatto che odio i saggi brevi, forse avrei fatto l'analisi del testo o l'ambito letterario.
All'Università mi diverto di gran lunga di più, ci sono materie più stimolanti
Detto questo sono titoli abbastanza orrendi.
Parole sante! ;)
Accipicchia, l'anno scorso ero anch'io tutta presa dagli esami di maturità...
è stato tremendo: ero agitatissima e non dormivo la notte!
Decisamente meglio l'università!
In bocca al lupo a tutti!
Non mi entusiasmano molto i temi di quest'anno..giusto quello letterario, gli altri mi hanno deluso molto..l'anno scorso invece erano usciti temi interessantissimi :figo:
Cmq in bocca al lupo a tutti (tra due anni tocca a me) >)
Bah...esami....fortuna che mò si finisce....
Comunque i temi erano veramente pessimi ma soprattutto la tipologia C era orrida...
-Tema storico: "Onu, Patto atlantico, Unione europea: tre grandi organizzazioni internazionali di cui l'Italia è stato membro. Inquadra il profilo storico di queste tre organizzazioni, illustra gli indirizzi di politica estera su cui si è fondata la scelta dell'Italia di farne parte"-
Ma che razza di tema è?Io ho fatto la tesina sulle Nazioni Unite,che da due anni costituiscono il mio interesse principale,ma questo tema è davvero scandalosamente futile ed obbrobrioso...io l'ho trovato quasi offensivo nella sua inutilità.
Ed io sono LIBEROOOOOOOOOOOOOOOO...
è finito un lungo mese di patimenti. Tutta la mia solidarietà a voi cugini d'oltre confine che siete ancora in ballo.
khal Rakharo, alias Pietro, alias Piter, ex studente liceale, vi saluta...
:figo: >) ^_^ ^_^ ^_^
bravo piter!
in bocca al lupo per tutto!
In bocca al lupo!!! :figo: >)
Oggi sul giornale ho visto la versione di greco...brrr...su un testo di 14 righe, il primo periodo ne occupava 10 >) in alcuni punti abbastanza ingarbugliata ^_^ Quando ho fatto la maturità io c'è capitato latino, 30 righe e passa di Cicerone, ma almeno era semplice... :figo:
Anche se dai miei esami di maturità son passati un po' di anni ho dato un'occhiata alle prove scritte di quest'anno:
Chi è quell'ubriaco che ha scelto i titoli per la prima prova? meno male che chi li corregge conosce i ragazzi, con un esterno sarebbero state risate!
La seconda prova non mi è sembrata male: la versione di greco è abbastanza semplice, anche perchè plutarco è un autore che si traduce spesso in classe, anche se ha il brutto vizio di risparmiare sulla punteggiatura. Matematica mi è sembrato un compito piuttosto semplice, anche se non so quali siano i programmi dello scentifico.
Cmq ragazzi, un ultimo sforzo e siete in vacanza..... In bocca al lupo e tenete duro
Ma la mia prova di fisica non si trova da nessuna parte?
Allo scientifico danno solo matematica, ma il brocca aveva fisica!!!