Visto che domani iniziano gli scritti, un augurio di cuore a tutti quanti sono impegnati con gli esami di stato...
In bocca al lupo e fatevi valere!!! ;) ;) :wub: :wub: :wub: :wub:
In bocca al lupo raga ;) Godetevi sti momenti (anche se quando ci sei in mezzo mica è tanto facile ;) )..a distanza di pochi anni li rimpiangerete :P
credo di essere l'unico ad essersi diplomato mentre tutti lo volevano bocciare senza aprire libro e andando al mare ogni mattina!XDDDD
comunque in bocca al lupo!
In bocca al lupo raga ;) Godetevi sti momenti (anche se quando ci sei in mezzo mica è tanto facile ;) )..a distanza di pochi anni li rimpiangerete :P
Quoto!!!
In bocca a me ragazzi!! :wub: :wub:
Quoto in pieno, ragazzi in bocca al lupo, in c**o alla balena, tra le palle del riccio.....
ottimo topic, ho un sacco di amici che fanno la maturità quest anno....
in bocca al metalupo!!!!!!!!!!!!!! ;) ;) :wub: :wub: :wub:
Buona fortuna a tutti, belli e brutti^_______^
In bocca al lupo raga ;) Godetevi sti momenti (anche se quando ci sei in mezzo mica è tanto facile )..a distanza di pochi anni li rimpiangerete :P
Io li ho completamente rimossi invece, non voglio neanche pensarci, che orrore.....(poveri maturandi, sono proprio una ke tira su il morale... ;) )
Anche se non è ancora ufficiale, ecco i temi degli esami di stato.
Analisi del testo: "L'Isola" di Giuseppe Ungaretti
Saggio letterario: "Il distacco nell'espressione ricorrente dell'esistenza umana: senso di perdita, estraniamento, fruttuoso percorso di crescita personale"
Saggio socio-economico: "città e periferie paradigma della vita sociale, fattori di promozione di identità personale e collettiva"
Saggio storico-politico: "democrazia in azione, unità d'Italia e d'Europa, libertà e fratellanza, sono i cardini del pensiero politico di Mazzini"
Saggio tecnico-scientifico: "Finalità e limiti della conoscenza scientifica: che cosa ci dice la scienza sul mondo che ci circonda, noi stessi e sul senso della vita"
Tema storico: "Onu, Patto atlantico, Unione europea: tre grandi organizzazioni internazionali di cui l'Italia è stato membro. Inquadra il profilo storico di queste tre organizzazioni, illustra gli indirizzi di politica estera su cui si è fondata la scelta dell'Italia di farne parte"
Tema di attualità: "Campagne e paesi d'Italia recano ancora le tracce di antichi mestieri che la produzione industriale non ha soppiantato del tutto. Le botteghe artigiane continuano a essere luoghi di sapere e cultura ai quali l'opinione pubblica guarda con rinnovato interesse"
Signori maturandi, quando ripasserete di qui fateci sapere le vostre impressioni... ;)
Io personalmente avrei fatto il saggio tecnico-scientifico oppure quello letterario... Quei due titoli mi ispirano abbastanza, e poi l'argomento del tecnico-scientifico non si discosta poi molto da quello che venne proposto nell'anno del mio esame...
In bocca al lupo ;)
Saggio tecnico-scientifico: "Finalità e limiti della conoscenza scientifica: che cosa ci dice la scienza sul mondo che ci circonda, noi stessi e sul senso della vita"
E se all'esame di Italiano arriva il titolo scritto male? Direi che dovrebbe essere "sul mondo che ci circonda, su noi stessi e sul senso della vita", se non altro perché prima e dopo mette la preposizione ;)
Penso che avrei fatto o l'analisi del testo, o il tecnico-scientifico; pensiero sul letterario, ma non saprei :wub:
In bocca al lupo!
Ma occhio, l'Università vi farà sembrare questi giorni una passeggiata di salute!
Crepi il lupo!!!!!!!!!
Tornato da mezz'ora circa, ho fatto il socio-economico sulle periferie..speriamo bene, orrendo quello storico: Mazzini?? ma è nel programma di quarta....
Ragazzi miei ke periodo terribile il mio della maturità ;) ....lol......In bocca al lupo barrieristi...fatevi valere :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
Ciao
Bry ;)
Godetevi sti momenti..a distanza di pochi anni li rimpiangerete :P
Parole Sante!!
Gli esami di maturità!!! Se potessi tornerei indietro!!!
Ricordo che, quell'anno, la nostra proff. di Ragioneria-Tecnica d'Uffico-Tecnica Mercantile era convinta che sarebbe uscita ragioneria o tecnica d'ufficio, quindi negli ultimi mesi aveva deciso di concentrare il lavoro su quelle due materie e tralasciare la terza.....e....indovinate.... uscì Mercantile....... ;)
Tutto però si risolse piuttosto bene, almeno per me.....non ci furono bocciati quell'anno, ma un sacco di promozioni al di sotto del punteggio minimo per poter partecipare ai concorsi statali.......
A voi però, non succederà niente del genere, tutto filerà liscio come l'olio, vedrete!! :wub:
In bocca al lupo ecc..... :wub:
Kisses ;)
Visto che domani iniziano gli scritti, un augurio di cuore a tutti quanti sono impegnati con gli esami di stato...
Mi sento vagamente ignorato... visto che io sto facendo la maturità svizzera da quasi un mese (e non sono l'unico barrierista)(e tu lo sai benissimo!!!). In ogni caso grazie che gli auguri non fanno mai male.
;) ;)
beh, io tra due giorni finisco anche gli orali. Da venerdì alle 10 sono libero come l'aria... Ma che sofferenza arrivarci però!
Forza a tutti quanti, dai che sono i nostri ultimi sforzi!
In bocca al lupo a tuttiiii ;) ;)
Ahhh quanto avrei voluto fare anch'io l'esame quest'anno... mi rompo di aspettarne ancora un altro :wub: