il primo atto ufficile del presidente Napolitano è stato concedere la grazia a Bompressi..
le reazioni sono state molte e molteplici. voi cosa ne pensate ^_^ ^_^ ??
ciao :D
A me la grazia non è mai piaciuta; non la condivido ed è uno strumento che imho non dovrebbe trovare spazio nel nostro attuale ordinamento, a meno che tale potere non venga superlimitato e controllato. Inoltre, lo trovo ingiusto e discriminante. Ergo, penso che questo atto di grazia verso Bompressi sia sbagliato ed iniquo.
Mai stata d'accordo con la grazia ^_^
secondo me il punto fondamentale è:
una persona commetteun reato, c'è un qualche giusto motivo per cui
questa persona deve essere graziata a differenza di tutte le altre persone che per lo stesso reato sono state condannate? c'è un motivo valido e giusto?
a mio parere no
secondo me il punto fondamentale è:
c'è un motivo valido e giusto?
il motivo può anche essere valido, ma sicuramente non è giusto se discrimina...e questo atto lo fa.
Contrarissimo.
Già sono sfavorevole alla grazia in generale. Io dallo Stato pretendo Giustizia, non Perdono. Chi è lo Stato per perdonare? A farlo ci penseranno i familiari.
Sono particolarmente rattristato poi per questa grazia in particolare.
Primo, perché un governo che parte con il perdonare terroristi assassini non mi sembra serio, secondo, perchè non accetto che chi ha fatto della sua azione "politica" uno strumento meramente eversivo e volto esclusivamente alla sovversione dell'ordine democratico possa ora godere di, appunto, perdono da parte della stessa istituzione che egli stesso voleva abbattere.
Che la giustizia faccia il suo corso, senza inutili e irrispettosi pietismi.
Il Ministero si chiama Grazia e Giustizia, ed un motivo ci sarà.
Quanto al caso specifico, non sono abbastanza informato sulle condizioni di salute del suddetto Bompressi per dire la mia...
D'acchito non mi è piaciuta troppo come iniziativa.
ne penso che la cosa fosse quantomeno prevedibile, vista la "totale occupazione delle sedi istituzionali" da parte dell'attuale maggioranza...
...sulla sua liceità morale non mi pronuncio. Di qualunque parte siano, e qualunque sia portata dei loro presupposti etici, questi personaggi sono stati terroristi e/o assassini, e comunque teorici della sovversione dell'ordine pubblico. Trovo che sia quantomeno una contraddizione che siano le istituzioni statali a graziare coloro che attentano alla loro autorità...
Finalmente!!Era ora che Bompressi venisse liberato,strafelice ^_^
Spero che il procedimento per liberare Adriano sia veloce,lo merita ^_^
Finalmente!!Era ora che Bompressi venisse liberato,strafelice ^_^Spero che il procedimento per liberare Adriano sia veloce,lo merita
Perché "strafelice" per Bompressi, e perché Adriano lo meriterebbe? ^_^
aprire un processo dopo sedici anni e per delle illazioni di un pentito è una porcata
Anche se il processo ha effettive basi e gli indagati (generico, non riferito al caso specifico) sono effettivamente colpevoli?
un processo basato su illazioni e non prove,su dichiarazioni spesso smentite,aperto dopo 16 anni...no,non ci sono basi effettive ^_^
Ripeto: "generico, non riferito al caso specifico". Ovviamente non mi riferivo al caso specifico, quindi ripongo la domanda: aprire dopo svariati anni un processo per quanto detto da un pentito è "una porcata" anche se ha basi effettive e se gli indagati sono davvero colpevoli? Non sto dicendo che in questo caso specifico ci fossero le basi (è un altro discorso), appunto per questo ho specificato "generico, non riferito al caso specifico" ^_^
Ripeto: "generico, non riferito al caso specifico". Ovviamente non mi riferivo al caso specifico, quindi ripongo la domanda: aprire dopo svariati anni un processo per quanto detto da un pentito è "una porcata" anche se ha basi effettive e se gli indagati sono davvero colpevoli? Non sto dicendo che in questo caso specifico ci fossero le basi (è un altro discorso), appunto per questo ho specificato "generico, non riferito al caso specifico" ^_^
direi più che giusto, doveroso anzi,
e secondo me anche relativamente al caso specifico!