Entra Registrati
x-men 3
C di calimero
creato il 27 maggio 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 31 maggio 2006 17:16

La scena del ponte vale il film.

Inoltre,finalmente un vero "scontro finale"con tanti protagonisti ammazzati de-fi-ni-ti-va-men-te!

M
Marzio Seaworth
Confratello
Utente
170 messaggi
Marzio Seaworth
Confratello

M

Utente
170 messaggi
Inviato il 01 giugno 2006 0:24

AH! L'ho visto stasera... Non lo boccio del tutto, trovo eccellente l'idea della cura, ma la sceneggiatura per il resto è carente, mancando davvero di logica. Perché non vanno da Chris Claremont gli danno una vagonata di soldi e non si fanno adattare qualche storia dei tempi d'oro? Il gioco delle citazioni nel secondo film era anche ampiamente sfruttato, ma in modo più sottile e garbato (ad esempio, le letture del Professor X: sapere che "The once and future king" è il suo libro preferito è roba "only for fans"), qui sembrano ansiosi di mostrare camei inutili con il risultato che alla fine vi sono troppi spunti irrisolti (come diceva Dorian). Chiaramente sono felice che ci sia la Bestia, ma Kurt dove è finito? Non si possono avere due personaggi blu nello stesso film? Mah. Certo che per l'utilità che aveva in questa serie di film a nessuno può dispiacere che ciclope sia morto (ma chissà se lo è davvero...) , ma spero francamente che mi riesumino il Professore (a proposito: ma gli hanno cambiato doppiatore a Patrick Stewart? Non mi sembrava la sua solita voce). Insomma: deludente come il primo film, il migliore per me resta il secondo.

H
Heléna Lannister
Confratello
Utente
209 messaggi
Heléna Lannister
Confratello

H

Utente
209 messaggi
Inviato il 01 giugno 2006 15:12

A me è piaciuto tanto, tranne per la 5b823a5e83cd7936e687cc006329ffc5'5b823a5e83cd7936e687cc006329ffc5

morte del mio adorato Scott e del grande Charles

: in effetti Cyclops non ha fatto assolutamente nulla 954cf297a86193cbe5cb48b6c31c937a'954cf297a86193cbe5cb48b6c31c937a

tranne farsi uccidere da quella ***** di Jean Grey

.

La storia della cura mi ha entusiasmato, così come l'ingresso del dottor McCoy e di Angelo... Il mio preferito è e sarà sempre il primo film, forse perché era proprio il primo... Però andatelo a vedere... e portate fazzoletti!! ^_^ ^_^ :D

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 01 giugno 2006 15:40

ma Kurt dove è finito? Non si possono avere due personaggi blu nello stesso film?

^_^

PS: adesso capisco perchè 9533170ae670ef5a175cade8ccf7e371'9533170ae670ef5a175cade8ccf7e371

hanno "purificato" mystica ^_^

Certo che per l'utilità che aveva in questa serie di film a nessuno può dispiacere che ciclope sia morto (ma chissà se lo è davvero...) , ma spero francamente che mi riesumino il Professore

stando a quanto si dice della scena finale, in effetti pare che anche X sia destinato a tornare.

Il che, facendo un po' i conti, significa che siamo praticamente a 0 vittime, escluso Ciclope. Se il virus ha portata limitata (lettori più assidui di me della continuity marvel mi hanno detto che quella del virus era uan vecchia idea riciclata, e che ha durata un anno), se a questo aggiungiamo la resurrezione di X, e se consideriamo che Fenice si chiama così per un ben preciso motivo (nel fumetto Jean resuscita in tutti i sensi, non vedo perchè non dovrebbe farlo anche nei film futuri, dando senso al suo nome!), praticamente avremmo tutta l'allegra combriccola al completo o quasi, pronta per nuove mirabolanti avventure & incassi.

Manca solo Scott, ma non è mai detta l'ultima parola... le incursioni negli universi paralleli (dove rispescare morti e dispersi) sono una costante del fumetto, mi stupirei se non dovesse avvenire lo stesso in uno dei prossimi 27 seguiti sicuramente in preparazione :D

Quanto a Patrick, sì, anche secondo me gli hanno cambiato il doppiatore.

M
Marzio Seaworth
Confratello
Utente
170 messaggi
Marzio Seaworth
Confratello

M

Utente
170 messaggi
Inviato il 01 giugno 2006 17:21

Ah pensavo che l'avessero pensata loro, questa idea della cura. Non seguo più le testate mutanti da un bel po' di tempo (da quell'aborto noto come Onslaught, per chi legge i fumetti Marvel) e perciò non potevo saperlo. neanche questo gli resta!

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 01 giugno 2006 17:24

Trovate il fumetto sulla cura in edicola, allegato a - mi pare - Panorama ^_^

A me di Onslaught ne hanno parlato bene ^_^

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 01 giugno 2006 18:27

No, Morny, risparmia il tuo cervello e i tuoi occhi per letture migliori :D Onslaught è effettivamente una chiavica, e non perchè lo pensiamo solo Marzio ed io, ma perchè siamo in molti :lol:

Il massimo è e rimane cmq la saga di Apocalisse. Quella fornirebbe materia per film eccellenti! ^_^

Ma se poi devono essere solo dei blockbuster ignoranti, forse è meglio che rimanga su carta... ^_^

M
Marzio Seaworth
Confratello
Utente
170 messaggi
Marzio Seaworth
Confratello

M

Utente
170 messaggi
Inviato il 01 giugno 2006 23:09

Se c'è qualcuno che non ha mai letto gli X men, consiglio di procurarsi la collana "X men classic" ; trattasi di otto numeri. L'editrice era la Marvel Italia, i primi cinque numeri sono usciti regolarmente da ottobre 95 a febbraio 96 (brossurati, 80 pp). Gli ultimi tre (brossurati, 112 pp) corrispondono alle uscite della collana "marvel special" 7 (giugno 96) 9 (dicembre '96) e 11 (agosto '97). Si va dalla "seconda genesi" (ovvero la creazione della seconda generazione di mutanti, con Wolverine, Nightcrawler, Colosso, Tempesta che entrano in scena a fianco di Ciclope e Jean Grey) fino alla "Saga di Proteus" che però trovate anche nello speciale star comics che deve essere del '91 o giù di lì. Pubblicate in USA dal '75 al '79, sono le storie che hanno creato il fenomeno X men, tutte scritte da Chris Claremont e disegnate da Dave Cockrum (che più anni '70 non si può) e da John Byrne (uno dei disegnatori di comics più rappresentativi degli anni '80 invece). Insomma, il mio consiglio (personale, si intende) è andare a vedere qualche fiera dell'usato e spendere i soldini per qualcosa che li vale piuttosto che comprare qualche volume della mondadori in libreria perché in genere contengono storie di basso profilo (lasciamo stare il formato ridotto).

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 01 giugno 2006 23:45

Da adoratore dei fumetti marvel, e in particolare di tutto ciò che riguarda gli X-Men, devo dire che questo film non mi ha del tutto convinto.

Sicuramente i nuovi mutanti che vengono mostrati (Colosso, Shadowcat, Callisto, il Fenomeno, ecc) e gli effetti speciali sono immancabilmente belli (ma per quello basta un portafogli ben pieno).

Tuttavia i dialoghi (quelli finali soprattutto) mi sono sembrati un po' tirati via, troppo frettolosi, e da purista di questo genere di cose, alcuni aspetti del film mi hanno proprio deluso:

085f9084d0494715a33dda7594f0c1b7'085f9084d0494715a33dda7594f0c1b7

Tantoper cominciare la nascita della Fenice non è assolutamente così nella storia originale, ma avviene nello spazio quando gli X-Men assaltano l'Asteroide M (la base spaziale di Magneto). In quell'occasione il loro Jet viene gravemente danneggiato, e nel tentativo di tenerlo insieme con la telecinesi Jean attira le attenzioni della Fenice, un'entità cosmica spaventosamente potente, che entra nel suo corpo e unisce i suoi poteri e la sua personalità a quella di Jean.

Altra cosa: da quando Callisto ha quella supervelocità? E' esperta in tattiche di guerra ed è in grado di vedere l'evolversi di uno scontro, ma non è mai stata superveloce.

A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 02 giugno 2006 9:58

Temevo di peggio, alla fine il film si guarda senza storcere troppo il naso.

Considerazioni varie

f9f897965d0cda78339c3f71334984b9'f9f897965d0cda78339c3f71334984b9

Povero Ciclope ! Negli ultimi due film l'hanno utilizzato solo il minimo sindacale...

Bella la battaglia finale ,anche se si potrebbe dire che se Magneto voleva distruggere Alcatraz bastava mandare direttamente Fenice, invece di ricreare la marcia del Quarto Stato ^_^

Sulle morti eccellenti :a parte Xavier non so se torneranno in futuro, potrebbe essere un escamotage per liberarsi di personaggi non troppo graditi al grande pubblico - quello televisivo, non fumettaro beninteso - per snellire trama e stipendi...

E il cartone animato Insuperabili X-Men non era spettacolare? Uno dei migliori cartoni, maturo e sopra le righe...difatti italia1lo soppresse ben prima della fine.

Probabilmente perchè i bambini di allora e di oggi preferiscono le storielline romantiche giapponesi...

A
AryaStark
Confratello
Utente
248 messaggi
AryaStark
Confratello

A

Utente
248 messaggi
Inviato il 02 giugno 2006 10:48
ea888b753f63728948f0df36d6d89ea7'ea888b753f63728948f0df36d6d89ea7

Povero Ciclope ! Negli ultimi due film l'hanno utilizzato solo il minimo sindacale...

Beh, per quanto riguarda quest'ulitmo film la colpa è solo sua, visto che doveva andarsene per girare superman!

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 02 giugno 2006 11:46

E il cartone animato Insuperabili X-Men non era spettacolare? Uno dei migliori cartoni, maturo e sopra le righe...difatti italia1lo soppresse ben prima della fine.

Probabilmente perchè i bambini di allora e di oggi preferiscono le storielline romantiche giapponesi...

già, era bellino e abbastanza fedele (se ricordo bene) alla trama dei fumetti ^_^

Peccato che sia scomparso...

C
calimero
Confratello
Utente
776 messaggi
calimero
Confratello

C

Utente
776 messaggi
Inviato il 02 giugno 2006 14:13 Autore

premetto che leggo fumetti marvel da 14 anni...

francamente tra i film degli x-men, il terzo è quello che mi è piaciuto di più...

è giusto che ci siano state delle morti e delle perdite di potere...

francamente non mi interessa che siano non in linea con la continuity marvelliana

* innanzitutto perchè tra universi paralleli, paradossi temporali, futuri alternativi, viaggi nel tempo, la continuity marvel non è una contnuity unica ma una serie di continuity che si sovrappongono e a volte interferiscono e contraddicono... non esistendo un "canone"non vedo come si possa fare un film "canonico"

* nemmeno x-men 1 e 2 erano incontinuity se è per questo, non ricalcavano nulla, se non qualche tema... ma prendere, rielaborare e sviluppare temi non significa essere in continuity

* questione "fenice": ovviamente han dovuto riadattare il concetto di fenice, visto il finale di x-men 2... e tra l'altro, anche a prescindere dal finale di x2, era praticamente impossibile riportare sul grande schermo la saga di fenice nera, no ntanto per gli effeti speciali ma perchè si sarebbero volute 8 ore per un film decente su quella saga...

SPOILER SULLA TRAMA DEL FILM

75aff9b785373814445f96dbe2489c29'75aff9b785373814445f96dbe2489c29

ottimo che magneto e mistica perdano i poteri, spero che sia definitivo sia per portare un po' di freschezza rispetto ai comics (i soliti nemici che tornano, resuscitati, redivivi, potenziati) sia perchè credo sia ora di dare spazio a nuovi antagonisti, e gli x-men ne han da vendere...

ottimo che ciclope e jean grey siano morti, speriamo non tornino mai più:

per carità, mi piacciono i personaggi (anzi, il personaggio di jean, mentre scott mi è sempre sembrato insipido anche nei fumetti...) però bisogna anche andare un po' in controtendenza rispetto ai comics (vedi sopra)

la sopravvivenza di xavier invece secondo me ci sta dentro.. d'altronde xavier, sebbene non sia il telepate più potente della terra, è un uomo molto molto accorto... il colpo di scena ci stava ed è stato anche azzeccatissimo secondo me

giudizio in generale sul film: molto molto buono: begli effetti speciali, belle battaglie, tutto molto spettacolare, interessante il tema della cura, che però avrebbe meritato uno sviluppo e un approfondimento maggiori... del tipo bisognava approfondire di più la sofferenza di rogue legata al suo potere e al conseguente desiderio di diventare umana...

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 02 giugno 2006 17:08

premetto che leggo fumetti marvel da 14 anni...

francamente tra i film degli x-men, il terzo è quello che mi è piaciuto di più...

è giusto che ci siano state delle morti e delle perdite di potere...

francamente non mi interessa che siano non in linea con la continuity marvelliana

* innanzitutto perchè tra universi paralleli, paradossi temporali, futuri alternativi, viaggi nel tempo, la continuity marvel non è una contnuity unica ma una serie di continuity che si sovrappongono e a volte interferiscono e contraddicono... non esistendo un "canone"non vedo come si possa fare un film "canonico"

* nemmeno x-men 1 e 2 erano incontinuity se è per questo, non ricalcavano nulla, se non qualche tema... ma prendere, rielaborare e sviluppare temi non significa essere in continuity

* questione "fenice": ovviamente han dovuto riadattare il concetto di fenice, visto il finale di x-men 2... e tra l'altro, anche a prescindere dal finale di x2, era praticamente impossibile riportare sul grande schermo la saga di fenice nera, no ntanto per gli effeti speciali ma perchè si sarebbero volute 8 ore per un film decente su quella saga...

SPOILER SULLA TRAMA DEL FILM

566c13475bd433166e3b24db161f6725'566c13475bd433166e3b24db161f6725

ottimo che magneto e mistica perdano i poteri, spero che sia definitivo sia per portare un po' di freschezza rispetto ai comics (i soliti nemici che tornano, resuscitati, redivivi, potenziati) sia perchè credo sia ora di dare spazio a nuovi antagonisti, e gli x-men ne han da vendere...

ottimo che ciclope e jean grey siano morti, speriamo non tornino mai più:

per carità, mi piacciono i personaggi (anzi, il personaggio di jean, mentre scott mi è sempre sembrato insipido anche nei fumetti...) però bisogna anche andare un po' in controtendenza rispetto ai comics (vedi sopra)

la sopravvivenza di xavier invece secondo me ci sta dentro.. d'altronde xavier, sebbene non sia il telepate più potente della terra, è un uomo molto molto accorto... il colpo di scena ci stava ed è stato anche azzeccatissimo secondo me

giudizio in generale sul film: molto molto buono: begli effetti speciali, belle battaglie, tutto molto spettacolare, interessante il tema della cura, che però avrebbe meritato uno sviluppo e un approfondimento maggiori... del tipo bisognava approfondire di più la sofferenza di rogue legata al suo potere e al conseguente desiderio di diventare umana...

Non sono daccordo sulla questione di portare freschezza al film modificando ciò che è nei comics:

92e1463a9e3de7857facbe3e1dcb6d75'92e1463a9e3de7857facbe3e1dcb6d75

Magneto e Mistica nei comics sono nemici storici, così come Wolverine e Ciclope sono X-men storici (più Ciclope che Wolverine, a dire il vero), quindi a questo punto dovrebbero stravolgere completamente il film cambiando anche i buoni, non solo i cattivi. Tanto sia degli uni che degli altri ce ne sono a volontà, e anche di molto famosi (infatti in X3 ci sono assenze che non mi aspettavo :wacko: )

Se pensano a Fenice come quello che dovrebbe essere, una sua resurrezione è inevitabile, e poichè lei è quasi onnipotente anche la rinascita di Scott la do quasi per scontata (è capitato anche nei comics dopo Le Ere di Apocalisse mi pare)

Sono daccordo con li motivi della "rivisitazione" della nascita della Fenice, anche se l'idea originale è comunque più esplicativa e molto più bella. Questa lascia spazio a molti dubbi.

Esprimo qui un commento da me fatto alla fine del film:

Conflitto Finale un cavolo!!!!!

questo finale presuppone almeno altre 6 o 7 trilogie :D

O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 03 giugno 2006 9:51

visto ieri: io di x-men fumettistico non ne so niente, quindi non ho critiche da fare riguardo l'aderenza alla trama del fumetto!

Direi che in generale mi è piuttosto piaciuto, anche se alcuni spunti interessanti sono buttati lì e poco sviluppati 117278f594605df8921416a1adfde130'117278f594605df8921416a1adfde130

tipo il ragazzo-angelo

Cavolo, io mi sono perso la scena dopo i titoli di coda!!!! :D :wacko:

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE