Entra Registrati
Maestro Aemon dice la sua?
D di Dareon Stark
creato il 13 maggio 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 20 luglio 2006 18:13

A dir la verità la traduzione fa schifo fino a un certo punto.

Nel capitolo è riportato rostro di unicorno e non corno di cervo perchè il traduttore ha deciso deliberatamente di cambiare la frase in italiano. Motivazione? Ha dichiarato che rostro di unicorno faceva più fantasy...

Fate voi...

N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 20 luglio 2006 18:57

A dir la verità la traduzione fa schifo fino a un certo punto.

Nel capitolo è riportato rostro di unicorno e non corno di cervo perchè il traduttore ha deciso deliberatamente di cambiare la frase in italiano. Motivazione? Ha dichiarato che rostro di unicorno faceva più fantasy...

Fate voi...

pertanto concorderai con me che, deliberatamente o meno, la traduzione in italiano del libro non corrisponde, spesso e volentieri con la versione priginale del libro.

io non li capisco questi traduttori con velleità artistiche...

ma perchè Altieri non si fa un libro sui invece che tradurre a pera quelli degli altri per dare un tono più...fantay... a un'opera di un altro?

sei un traduttore, e allora porca paletta, traduci, non inventare. se no saresti un inventore!!!

P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 21 luglio 2006 9:39

io non li capisco questi traduttori con velleità artistiche...

ma perchè Altieri non si fa un libro sui invece che tradurre a pera quelli degli altri per dare un tono più...fantay... a un'opera di un altro?

Infatti altieri ha scritto una trilogia (mi sembra che sono usciti i primi due libri).....a quanto dicono ci sono molti "spunti" martiniani! <_<

Polgara

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 21 luglio 2006 13:45

Credo che il vero punto dolente della traduzione di Altieri si abbia nel capitolo di Daenerys dedicato alla Casa degli Eterni di Qarth, due parole ne stravolgono il significato rendendo praticamente molto difficile capire quello che può essere un episodio chiave...

6f529d7aa5856f35439007b48a7211d4'6f529d7aa5856f35439007b48a7211d4

Dalla traduzione di Altieri sembra che l'uomo intento a predirre Aegon come principe del ghiaccio e del fuoco sia Aerys e non Raeghar con tutti gli annessi

Davvero ci sono così tanti spunti Martiniani? Io sapevo soltanto che uno dei personaggi si chiama Stark, se c'è altro mi sembra una esagerazione da parte di Altieri

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 21 luglio 2006 15:13

MODERATOR MODE ON

Ragazzi, la discussione si intitola Maestro Aemon dice la sua?: mi pare che l'OT stia procedendo da troppo tempo.

MODERATOR MODE OFF

{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 23 luglio 2006 16:37

SPOILER fino al Portale delle Tenebre

c301dbaf6f4ad023c0e066842c771445'c301dbaf6f4ad023c0e066842c771445

mentre io penso che il principe che fu promesso sia O il figlio di Raeghar(non Jon, ma quello creduto morto, Aegon.. e ricordiamoci che Martin usa altre volte l'espediente del cadavere reso irriconoscibile,ad es. con Theon che finge di uccidere Bran e Rickon)che sia stato nascosto in ultimis da un servo fedele e che quello portato a Tywin sia in realtà un altro bambino... dopotutto aveva la testa spappolata per cui difficilmente riconoscibile!

va bene che il corpo è reso irriconoscibile e potrebbe essere di un'altra persona Martin non ci fa minimamente pensare ad un Aegon ancora vivo, anche se sarebbe un bellissimo colpo di scena, penso che neanche lo zio ci sia arrivato a pensare una cosa del genere :unsure: :lol:

N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 23 luglio 2006 17:05

questa è la crisi da ritardo di AFFC...

una cosa però è certa... Lightbringer di Stannis è farlocca come i soldi del Monopoli, Stannis non è(o almeno non ora)nè Azor Azhai, nè PCFP.

ma poi, una cosami sfugge..

se

SPOILER fino al Portale delle Tenebre(mi pare)

983bb8aaec7ee4beef9dfeacaf0ab5d9'983bb8aaec7ee4beef9dfeacaf0ab5d9

se Edric Storm parte con il Primo Cavaliere verso le città libere, ed è necessario che la spada sia temprata nel sangue di qualcuno di sangiue reale o eventualmente nella moglie del portatore, dove è stata temprata la spada di Stannis? e Selise che fine ha fatto?

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 23 luglio 2006 22:45

Su Aegon la penso come Nathaniel, basta vedere la mia firma e la penso così da prima che finissi di leggere Il Portale.

Per quel che riguarda il Maestro dei GdN secondo me svela quello che è pensiero di molti, non solo la spada di Stannis è farlocca ma è lo pure lui come salvatore e come Azhor Ahai o Principe Promesso ne più ne meno.

Nel caso, cmq io lo credo, che Azhor Ahai e il Principe Promesso siano la stessa persona l'unico candidato è Aegon, il figlio di Raeghar. Qeusto per

18677942fb8750f59043e8a7f5f70096'18677942fb8750f59043e8a7f5f70096

la visione nella casa degli eterni dove Raeghar rivela il fato di Aegon alla moglie

Se non è lui, non c'è principe promesso.

{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 24 luglio 2006 0:18

Mi rinfrescate la memoria della visione nella casa degli eterni :unsure:

Spoiler Portale

ad6b934cfa4bdcfe3794b8311723b0da'ad6b934cfa4bdcfe3794b8311723b0da

Per quel che sappiamo Selise è rimasta a Roccia del Drago mentre Stannis va verso la Barriera, per le origini della spada Melisandre la da a Stannis alla Roccia del Drago e la tempra con il fuoco (mi pare quando brucia i 7 dei)

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 24 luglio 2006 0:31

Il libro è La Regina dei Draghi pag. 218

c3d305c4386fa4a5797bd243953fddc2'c3d305c4386fa4a5797bd243953fddc2

Raeghar parla con la moglie:

..."Aegon" disse il sovrano rivolto alla donna che stava allattando un neonato su un grande letto di legno. "Quale nome migliore di questo per un re?"

"Comporrai una canzone per lui?" chiese la donna.

"Ha già unca canzone" rispose il re. "E' il principe che venne promesso, e il suo canto è il canto del ghiaccio e del fuoco."....

due note sulla visione. Quando si parla di sovrano o re Altieri commette un errore di traduzione, nella versione in lingua originale è chiaro che il protagonista di questa visione di Daenerys è Raeghar, nella versione italiana sembra Aerys.

Seconda nota più importante Martin ha dichiarato che la donna e il bambino nella visione sono senza dubbio

sono Elia Martell e il piccolo Aegon e non come ipotizzato da alcuni Lyanna e Jon

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 24 luglio 2006 5:42

L'errore della traduzione nasce dalla frase "Dany moved on", che significa che Dany andò oltre, mentre Altieri l'ha intesa come un ulteriore avvicinarsi alla scena di Aerys.

Per chi non conosce la versione originale, ho messo le due versioni a confronto nello spoiler (dalla Regina dei Draghi):

81ea9baf3390cfddbf2f1d2ef6c7749b'81ea9baf3390cfddbf2f1d2ef6c7749b

Traduzione di Altieri

Dany avanzò verso di lui.

Viserys. Fu quello il suo primo pensiero. Ma non era così. L'uomo sul trono di lame d'acciaio aveva gli stessi capelli di suo fratello, ma i suoi occhi erano neri come ossidiana, non violetti. «Aegon» disse il sovrano rivolto alla donna che stava allattando un neonato su un grande letto di legno. «Quale nome migliore di questo per un re?»

«Comporrai una canzone per lui?» chiese la donna.

«Ha già una canzone» rispose il re. «È il principe che venne promesso, e il suo canto è il canto del ghiaccio e del fuoco.» Sollevò lo sguardo. I suoi occhi incontrarono quelli di Daenerys. Per un fugace momento, parve vederla, là in piedi oltre le porte di bronzo. «Deve essercene un altro» fu impossibile dire a chi l'uomo sul trono di lame stesse rivolgendosi, se alla donna con il bimbo in braccio o a Dany. «Il drago ha tre teste.»

Traduzione più letterale

...e Dany andò oltre.

Viserys, fu il suo primo pensiero alla sosta successiva, ma un secondo sguardo le fece cambiare idea. L'uomo aveva gli stessi capelli di suo fratello, ma era più alto, e i suoi occhi erano indaco scuro piuttosto che lilla. «Aegon,» disse a una donna che stava allattando un neonato su un grande letto di legno. «Quale nome migliore per un re?»

«Comporrai una canzone per lui?» chiese la donna.

«Ha già una canzone,» rispose l'uomo. «È il principe che venne promesso, e suo è il canto del ghiaccio e del fuoco.» Nel dirlo sollevò lo sguardo e i suoi occhi incontrarono quelli di Dany, e sembrò vederla lì in piedi oltre la porta. «Deve essercene un altro,» disse, benché fu impossibile capire se si stesse rivolgendo a lei o alla donna sul letto. «Il drago ha tre teste.»

N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 24 luglio 2006 11:18

per quanto Riguarda Lightbringer

Spoiler fino al Portale

38e9eae4cc2630ac9d38f1040da050c7'38e9eae4cc2630ac9d38f1040da050c7

La spada che Melisandre da a Stannis quando brucia i nuovi dèi, è una speecie di pezzo di acciaio bruciato, che Stannis tiene in mano con un guantone...

non mi pare che sia la spada di aspetto nobile e potente(per quanto resti farlocca, IMHO)che Stannis mostra a Cate prima, a Renly poi e infine sulla Barriera...

la prima viene descritta, appunto come un pezzo di metallo bruciato, rosso per il calore ma che tendeva a spegnersi, la seconda viene spesso accompagnata da considerazioni che dicono che il mondo pareva più luminoso o più buio quando la spada veniva estratta o rinfoderata.

credo che sia sicuramente una spada magica quella di stannis... che poi però, parlando in temini di AD&D, sia un artefatto di millemillesimo livello o una semplice spada con "Luce Perenne" castato sopra, beh per ora non è dato saperlo...

potrebbe anche essere che sia davvero Stannis il PCFP o Azor, e che debba ancora superare qualche prova prima di esserlo in maniera completa e quindi che la sua spada sprigioni vere fiamme.

PS: sto organizzando una raccolta fondi per trovare un incaricato all'eliminazione fisica, o quantomeno l'impedimento semipermanente di Altieri...

chi volesse partecipare si senta libero di fare un versamento al mio contocorrente alla Caiman. per le coordinate bancarie cntattatemi via PM, vi darò una linea sicura su cui comunicare.

ho già in mente qualcuno... -----> :unsure:

:lol: :D

NdBeric: segnalare correttamente gli spoiler, please...

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 28 luglio 2006 2:19

A proposito di Portatrice di Luce (spoiler fino al Portale)

8dee14678d32fa6322d146ab203546b4'8dee14678d32fa6322d146ab203546b4

la prima viene descritta, appunto come un pezzo di metallo bruciato, rosso per il calore ma che tendeva a spegnersi, la seconda viene spesso accompagnata da considerazioni che dicono che il mondo pareva più luminoso o più buio quando la spada veniva estratta o rinfoderata.

Mi sa proprio che ci hai preso, Nathaniel.

Se vuoi saperlo, in inglese la prima spada viene anche descritta come bruciata e annerita quando viene portata via, mentre in italiano questi due aggettivi sono stati erroneamente attribuiti al mantello di Stannis. In ogni caso, anche nelle volte seguenti, c'è sempre almeno un personaggio che ci fa notare qualche particolare farlocco della spada. Maestro Aemon è solo l'ultimo della lista.

R
Rhaego
Confratello
Utente
108 messaggi
Rhaego
Confratello

R

Utente
108 messaggi
Inviato il 29 luglio 2006 5:48

Secondo me Aegon da bravo maestro anziano della cittadella (me lo immagino un po come il vecchio frate cieco in "il nome della rosa") conosce delle qualità che secondo la leggenda la vera spada doveva possedere... chiede se la spada è calda e scopre che non lo è così comprende che non è la spada che sta cercando.

Probabilmente al contrario di molti maestri della cittadella non è uno scettico (ha vissuto troppo tempo all'ombra della barriera) e conosce qualche risvolto ignoto dell'antica profezia (come la chiama? non ricordo più) nel quale la spada ha un ruolo importante.

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 29 luglio 2006 13:22

E cosa da non sottovalutare, Aemon potrebbe aver letto lo stesso testo che ha portato Raeghar a diventare un guerriero dopo essere stato concentrato solo sullo studio.

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE