Aerys della Casa Targaryen,secondo nel suo nome,re degli Andali,dei Rhoynar e dei Primi Uomini,lord dei Sette Regni e Protettore del Reame,succedette a suo padre Jaehaerys e fu l'ultimo della sua nobile Casa a regnare su Westeros.Causa della caduta in rovina fu la ribellione di Robert Baratheon,lord di Capo Tempesta,che scoppiò a causa del rapimento di lady Lyanna Stark,promessa a costui,da parte del principe Raeghar Targaryen,figlio ed erede di re Aerys.Il fratello della fanciulla ed erede di Grande Inverno,Brandon Stark,assieme ad un gruppo di fedelissimi giunse quindi ad Approdo del Re con l'intenzione di lavare l'onta verso la sua famiglia;il re procedette però ad arrestarli e convocò a corte i padri di costoro,uccidendo quindi tutti con l'accusa di affronto alla Casa regnante;a seguito di tale azione,il re ordinò la morte di Eddard Stark,nuovo lord di Grande Inverno,e di Robert Baratheon,promesso della giovane lady Stark,probabilmente per evitare ulteriori ribellioni.Jon Arryn,protettore di entrambi i giovani lord,declinò però l'ordine del re e dichiarò guerra alla Casa regnante,affincato in questo dalla forza militare dei suoi protetti e del lord di Delta delle Acque,Hoster Tully,la cui figlia Catelyn era stata promessa all'ormai defunto Brandon Stark;la ribellione prese quindi corpo,giungendo alla fine a vincere le forze regie grazie anche all'aiuto finale della Casa Lannister,mentre il re Folle venne sgozzato da un membro della sua stessa Guardia Reale,ser Jaime Lannister,ormai disilluso dal folle comportamento del suo sovrano.
Questo,in soldoni,è ciò che sappiamo di re Aerys II Targaryen,in quanto ad azioni commesse,ed il quadro è pressochè desolante: il re era effettivamente un folle.
Ma è effettivamente così?
Pur non descrivendo azioni o atti del re,alcuni personaggi sembrano avere un giudizio quantomai più salvabile del defunto sovrano,giudizi che potrebbero far ripensare.
SPOILER SU TUTTA LA SAGA
Primo fra tutti è Viserys,figlio dello stesso Aerys,a darne un quadro diverso,descrivendo il padre come un uomo amato dal popolo e riverito da tutti;bisogna però ammettere che il legame di parentela che lega i due non possano dare un grande valora alla testimonianza.
Molto più imparziale,anche se poco esaudiente,è il giudizio di un vecchio catturato da Gragor Clegane nei pressi di Harrenhal,il quale asserisce che,ai tempi del regno di re Aerys II,non vi erano nè scorrerie di armati nè ladri come la Fratellanza senza Vessilli liberi di vagare per il regno.
L'ultima,ma forse più autorevole,testimonianza proviene da ser Barristan Selmy,il quale afferma a Daenerys che vi era del buono anche nel re Folle;benchè si possa prendere la testimonianza per servilismo nei confronti della nuova sovrana,credo sia troppo scartarla a priori.
FINE SPOILER
Analizzate tali testimonianze,io ho personalmente rivalutato il vecchio re,ritraendolo come uomo sì geloso dei suoi privilegi e duro nelle punizioni,ma anche amante dell'ordine e,sempre che la cosa non cozzasse con i suoi progetti politici,del benessere del popolo,a cui assicurava pace e giustizia.
Voi,invece,che idea vi siete fatti di questo re?Ritenete degne di attenzione le varie testimonianze o protendete a considerare Aerys II semplicemente un folle?
A causa del contenuto estremamente sensibile agli spoiler di questo topic, ho modificato titolo e sottotitolo... >_>
Per quanto riguarda
Ser Barristan Selmy, ha detto
SPOILER PORTALE DELLE TENEBRE
6fa748d133b144577c7bc6a6612481f6'6fa748d133b144577c7bc6a6612481f6
che c'era sì del buono in Aerys, ma aveva a volte degli sprazzi di follia acuta, tant'è che ha analizzato Daenerys per vedere se anche lei ne era affetta (come invece ne era affetto probabilmente il fratello) che facevano perdere i punti guadagnati con le buone azioni. Per quanto un uomo possa essere un amante dell'ordine, non può effettuare azioni assurde come catturare il figlio di una casata, invitare il padre e farlo flambè. Questa è follia!
Senza nemmeno contare che aveva fatto piazzare un arsenale di Fuoco degli Alchimisti ovunque sotto la capitale per darle fuoco... città, abitanti e se stesso in una botta sola.... e questo non sarebbe l'atto di un folle?
Aerys era folle, completamente. Più o meno deve essere stato come Jeoffrey ma senza la stupida crudeltà che caratterizzava quel bamboccio =)
Primo fra tutti è Viserys,figlio dello stesso Aerys,a darne un quadro diverso
Viserys si dimostra da subito fin da piccolo troppo "degno figlio di suo padre", oltre ad essere pieno fino agli occhi di odio e di pretese anche verso chi non ha debito o doveri nei suoi confronti. Sia per come si comporta che per come parla, qualunque sua affermazione appare priva di reale fondamento.
Molto più imparziale,anche se poco esaudiente,è il giudizio di un vecchio catturato da Gragor Clegane
Certo, il giudizio di un vecchio che finisce in mano ad un branco di assassini specializzati nel torturare i prigionieri, noti per aver combattuto re Aerys e che ora combattono i vecchi alleati e non vanno tanto per il sottile nel prendere prigionieri è molto più obiettivo...
L'ultima,ma forse più autorevole,testimonianza proviene da ser Barristan Selmy
Che non nega la follia di Aerys, né le sue cattive azioni, e conferma implicitamente a Daenerys che suo padre era folle.
In più, che fosse folle, - se non bastassero le sue azioni - lo conferma il fatto che persone assolutamente diverse e che non hanno motivo di amarsi ne abbiano la stessa opinione.
Robert, in punto di morte, dice di essere stato "un pessimo re, pari ad Aerys", cosa che Ned rigetta con calore. Ned Stark stesso ristingue nettamente nei suoi giudizi Aerys e Raeghar.
Jaime Lannister ribatte ironicamente a tutt'andare la "magnificenza" e lo "splendore" di quello che Stannis definisce il "re piaga".
Tyrion dice che Joffrey rischia di diventare "Aerys Targaryen III"
Mi sembrano abbastanza eloquenti come affermazione...
In tempi non troppo antichi avevo avuto occasione di analizzare il carattere di Aerys ma non riesco a ritrovare quel post...
Aerys in principio non era folle. I suoi primi anni di regno sono stati anni di pace, ricordati con nostalgia. Ma negli ultimi tempi è divenuto paranoico verso la propria persona, giungendo limiti di follia esagerata. Ma la sua follia non si riversava sul popolino... tranne che una volta: quando progettò di dare Approdo del Re alle fiamme. Se non è follia questo...
In tempi non troppo antichi avevo avuto occasione di analizzare il carattere di Aerys ma non riesco a ritrovare quel post...
Purtroppo quel post, così come il topic che lo conteneva, sono stati tra le vittime dell'attacco al sito.
L'ultima,ma forse più autorevole,testimonianza proviene da ser Barristan Selmy,il quale 20b03d0c2207d015f4ee8d77c3523dac'20b03d0c2207d015f4ee8d77c3523dac
afferma a Daenerys che vi era del buono anche nel re Folle;benchè si possa prendere la testimonianza per servilismo nei confronti della nuova sovrana,credo sia troppo scartarla a priori.
C'è da dire una cosa sull'affermazione di Barristan: quando riferisce
SPOILER da I FIUMI DELLA GUERRA (mi pare)
419bc96fd28c889413ce51c5bd67ae17'419bc96fd28c889413ce51c5bd67ae17
A Daenerys che "nelle terre d'Occidente tuo padre è chiamato 'il re folle' e lei ribatte sdegnata che 'era l'usurpatore a chiamarlo così, l'usurpatore e i suoi cani', Selmy sospira amaramente e risponde, quasi parlando tra sé 'a che scopo volere la verità se poi si è sordi ad essa?'
Se questo non serve a sottolineare la follia di Aerys, non so cos'altro può farlo
In tempi non troppo antichi avevo avuto occasione di analizzare il carattere di Aerys ma non riesco a ritrovare quel post...
Purtroppo quel post, così come il topic che lo conteneva, sono stati tra le vittime dell'attacco al sito.
Esatto, poi me ne sono ricordato... :( sinceramente non ho voglia di rifarla adesso, quindi amen. Ma in breve diceva quel che ho già scritto.
Aerys era un pazzo senza speranze..
secondo me Martin si è ispirato alla figura di Nerone: come lui i primi anni di regno sono stati molto buoni, e come lui era una fanatico piromane (bruciare Rome-bruciare Approdo del re).
inoltre se non ricordo male il principe Rheagar era un appassionato d'arpa.... come Nerone...
Aerys era un pazzo senza speranze..
secondo me Martin si è ispirato alla figura di Nerone: come lui i primi anni di regno sono stati molto buoni, e come lui era una fanatico piromane (bruciare Rome-bruciare Approdo del re).
inoltre se non ricordo male il principe Rheagar era un appassionato d'arpa.... come Nerone...
Sì,forse sì,anche se è errato dire che Nerone fosse un fanatico piromane :(
Comunque,a tutti quelli che mi hanno puntualizzato su Selmy: era sottointeso il pezzo di discorso mancante,purtroppo quando postai non avevo il tempo materiale di puntualizzare...chiedo venia :wub:
In ogni caso,il fatto che mi sta a cuore è comprendere quale sia quel ''buono in Aerys'' che Barristan accennò: è questo il senso del topic :wub:
secondo me Martin si è ispirato alla figura di Nerone: come lui i primi anni di regno sono stati molto buoni, e come lui era una fanatico piromane (bruciare Roma-bruciare Approdo del re).
Mi hai tolto le parole di bocca :wub:
Di certo Aerys doveva essere malato mentalmente, cosa che tuttavia si può rintracciare anche in altri esponenti della dinastia Targaryen (anche se in vertià ne sappiamo ben poco).
Secondo me comunque, la pazzia di Aerys era tale in senso letterale, connessa alla paranoia estrema, e non ad un fanatismo come quello ad esempio del tizio morto bevendo l'altofuoco (non ricordo il nome :( )
Dunque,vedo di ricordare tutti i Targaryen nati sotto il segno della faccia folle nella moneta sulla mano degli dei ( :unsure: )
-Maegor I il Crudele (re dal 42 al 48),fece costruire la Fortezza Rossa,uccidendo poi tutti gli architetti che ci avevano lavorato.
-Daeron I il Giovane Drago (re dal 157 al 161),conquistò per breve tempo Dorne,massacrando migliaia di uomini durante la campagna.
-Baelor I il Benedetto (re dal 161 al 171),obbligò se stesso e gli altri a seguire rigidissime regole ascetiche,trascurando lo Stato nel modo più assoluto.
-Aegon IV il Mediocre (re dal 172 al 184),come di costume,sposò la sorella Naerys,d'altra parte amante del fratello Aemon,il Proncipe del Drago,ma ebbe comunque molte amanti ed innumerevoli figli illegittimi,che legittimò in punto di morte,generando guerre di successione che infiammarono il reame per cent'anni.
-Principe Aerion il Mostruoso (si suppone vissuto tra il 190 e il 230 circa),si suicidò bevendo un'ampolla d'altofuoco,convinto che l'avrebbe reso un drago.
...e,dopo di loro ci sono Aerys II e suo figlio Viserys :figo:
Dunque,vedo di ricordare tutti i Targaryen nati sotto il segno della faccia folle nella moneta sulla mano degli dei ( :unsure: )
-Maegor I il Crudele (re dal 42 al 48),fece costruire la Fortezza Rossa,uccidendo poi tutti gli architetti che ci avevano lavorato.
-Daeron I il Giovane Drago (re dal 157 al 161),conquistò per breve tempo Dorne,massacrando migliaia di uomini durante la campagna.
-Baelor I il Benedetto (re dal 161 al 171),obbligò se stesso e gli altri a seguire rigidissime regole ascetiche,trascurando lo Stato nel modo più assoluto.
-Principe Aerion il Mostruoso (si suppone vissuto tra il 190 e il 230 circa),si suicidò bevendo un'ampolla d'altofuoco,convinto che l'avrebbe reso un drago.
...e,dopo di loro ci sono Aerys II e suo figlio Viserys :figo:
non sono totalmente d'accordo con questa lista. Riporto le mie osservazioni; aggiungo passaggi delle descrizioni di questi Targaryen scritte da Martin per Amok quando ha dipinto i loro ritratti (trovati sul forum di Amok), passaggi che ritengo utili per capire il carattere.
- di Maegor sappiamo che è stato un re duro, spietato, brutalmente efficiente. Costruendo la Fortezza Rossa creò un sistema di celle sotterranee estremamente crudeli, e alla fine fece eliminare tutti coloro che potevano conoscere i segreti della fortezza. Crudele è il suo aggettivo, non folle.
<<MAEGOR I. Maegor the Cruel. Another warrior. [...] Nothing soft about him. [...] Angry, suspicious eyes, scowling mouth. Just looking at him, you know this man is hard and brutal. No wine cup here; it's the sword again. [...]>>
- Daeron il Giovane Drago era un Alessandro Magno con gli occhi violetti, proprio non capisco come lo si possa definire folle. Non più di qualsiasi altro re che intraprende una campagna militare di occupazione...
<<DAERON I. The Young Dragon. Only fourteen when he ascended to the throne. A warrior and conquerer. Young, clean-shaved, very handsome, long hair. [...] Smiling, self-confident, very charismatic. The Alexander the Great of Westeros. [...]>>
- Baelor il Benedetto: questo era certamente fuori di melone. Si dice che sia morto per il troppo digiunare. Fece rinchiudere le sorelle in una torre, per il solo peccato di essere belle. Un tipo di follia ben diversa da quella di Aerys per esempio; probabilmente meno pericolosa, ma non meno spinta. Un invasato.
<<BAELOR I. Baelor the Blessed. Baelor the Beloved. The septon king. [...] A young man, in his early twenties, but very thin (from repeated fasts) and frail looking, with a gentle, almost beatific smile (think Jesus). [...]>> interessanti anche i commenti di Tyrion e Oberyn Martell all'inizio del Portale.
- Aerion il Mostruoso: non c'è niente da dire. Probabilmente a metà strada tra Aerys e Joffrey, fortuna che sia morto presto. Vedi The Hedge Knight per conoscerlo meglio.
- a questa lista ce n'è da aggiungere uno: Aegon IV noto come il Mediocre (the Unworthy). Sarebbe stato meglio chiamarlo Aegon il Pessimo. Se c'è una persona che merita di essere chiamata porco, è lui. Una moglie e nove amanti, una schiera di figli bastardi legittimati in punto di morte, che causarono anni di guerre al regno. Magari non folle quanto Aerion, Baelor o Aerys... ma sicuramente il peggior re fra tutti i Targaryen.
<<AEGON IV. Aegon the Unworthy. He began his realm when he was young and handsome, and ended it old and corrupt. [...] By the end he was bloated, fat, corrupt. His eyes almost lost in the fat of his face, his legs too weak to support his belly, his mouth small and mean. [...] A big beard, meant to help hide his round cheeks and double chin (it doesn't). The Henry VIII of Westeros. [...]>>
- non se ne sa molto, ma viene ricordata come "demente" anche la figlia di Daeron l'Ubriaco, primogenito di Maekar, che compare nel racconto di THe Hedge Knight.
Come dice Selmy : " Quando nasce un Targaryen, gli dei lanciano una moneta, e il mondo trattiene il fiato..."
Quella di Baelor in beledetto che bd89fd69dfe1fbb0b32573a70a45a7df'bd89fd69dfe1fbb0b32573a70a45a7df
fece rinchiudere le sorelle non la sapevo, piuttosto che rischiò la follia per il veleno delle vipere...
E quando un popolano dice 9b40564fcc833b05644ed4878b26ad95'9b40564fcc833b05644ed4878b26ad95
che si stava meglio sotto il vecchio re?
Quale, il Baratheon ?
No, Aerys Targaryen!
Certo che lo zio non ha molta stima per la massa !
Dunque,vedo di ricordare tutti i Targaryen nati sotto il segno della faccia folle nella moneta sulla mano degli dei ( ;) )
Ehi ehi, un momento... Giudicare "folli" tutti qst Targaryen mi pare eccessivo :unsure:
-Maegor I il Crudele (re dal 42 al 48),fece costruire la Fortezza Rossa,uccidendo poi tutti gli architetti che ci avevano lavorato.
Qst mi pare una vera furbata, anke se di certo nn poco crudele :)
-Daeron I il Giovane Drago (re dal 157 al 161),conquistò per breve tempo Dorne,massacrando migliaia di uomini durante la campagna.
Inesperienza, nn pazzia. Sai quanti soldati sono morti x i loro re nel corso della storia? Eppure i loro sovrani mica erano tutti folli! :figo:
-Baelor I il Benedetto (re dal 161 al 171),obbligò se stesso e gli altri a seguire rigidissime regole ascetiche,trascurando lo Stato nel modo più assoluto.
Anke qui giudicarla follia mi pare azzardato... Sarei + incline al fanatismo, al limite