Ragazzi....io ho cercato tutti gli esempi di quella che poteva essere ritenuta follia tra i Targaryen,anche quando meno spinta :figo:
Per i criticati,Maegor I l'ho messo perchè ritengo che avesse una passione esagerata per la crudeltà,quasi lo appagasse il dolore altrui (il quarto piano di segrete non vedo che motivo avrebbe di esistere...).Daeron I,beh....Alessandro vinse armate di numero superiore al suo,riuscendo ad ottenere anche perdite limitate....il Giovane Drago,pur avendo un numero superiore di uomini (credo sia sicuro,se intendeva conquistare Dorne,che si fosse tirato dietro quasi tutti i suoi lord) è riuscito a farci massacrare 150.000 uomini,che mi sa equivalgano all'esercito ribelle di Robert,se non ho fatto male i calcoli;perciò,se non indicate ciò come follia,mi permettete almeno di parlare di idozia acuta?
Inoltre non possiamo bollare di follia solo chi è stato definito ''folle'' senza mezzi termini,perchè sennò ci sarebbe solo Aerys in lizza.
@khal Rakharo: in effetti,mi sono dimenticato di Aegon IV....edito :unsure:
anche qualcun altro
fece massacrare ben oltre 150.000 uomini durante una campagna (Napoleone in Russia, Hitler in Russia) ma non per questo puoi dire che è folle. La follia è l'azione sconsiderata di una persona con una reazione sconsiderata all'atto ricevuto.
Se ti ficco uno schiaffone non mi rispondi sparandomi con un cannone navale. Non mi metti in una vergine di ferro. Quella è follia.
La follia è voler bruciare un'intera città soltanto perchè stanno per accopparti.
La follia è uccidere un Lord davanti agli occhi del figlio erede che poi si strangola per liberarsi per un semplice e sciocco tentativo di ristabilire l'onore.
Inoltre il numero superiore o inferiore di uomini non centra nulla. Alessandro subì anche lui pesanti perdite in certe battaglie e lui aveva un altro genere di follia, ovvero quello della conquista continua e perenne. Non s'accontentò mai di nulla, continuò a conquistare e a spingersi oltre.
Il Giovane Drago non era folle, è stato attirato in una trappola ben congegnata dove i Dorniani avranno sfruttato la conformità naturale del terreno per far perdere uomini ai Targaryen.
anche qualcun altro
fece massacrare ben oltre 150.000 uomini durante una campagna (Napoleone in Russia, Hitler in Russia) ma non per questo puoi dire che è folle. La follia è l'azione sconsiderata di una persona con una reazione sconsiderata all'atto ricevuto.
Se ti ficco uno schiaffone non mi rispondi sparandomi con un cannone navale. Non mi metti in una vergine di
Be', imho Hitler pazzo lo era!
A parte questo sono d'accordo con te. Sciocco, arrogante, desideroso di gloria non sono sinonimi di pazzo.
-Principe Aerion il Mostruoso (si suppone vissuto tra il 190 e il 230 circa),si suicidò bevendo un'ampolla d'altofuoco,convinto che l'avrebbe reso un drago.
Credo che qui tu ti confonda... :stralol:
Il "Mostruoso" era tal Maelys, figlio di Daemon Blackfyre. Ignoro il motivo del suo nomignolo, ma se non vado errando anche lui, come il padre, guidò una rivolta.
A bruciarsi con l'altofuoco fu Aerion Chiarafiamma (o Fiamma Lucente), figlio di re Maekar. Il personaggio compare nel racconto "The Hedge Knight".
Ciao!
Erano tutti e due Mostruosi :trooper:
Anche Aerion era soprannominato Il mostruoso, era:
Aerion “Fiamma Lucente” “il Mostruoso”- morto bevendo altofuoco
per quanto riguarda Maelys invece si chiamava:
Maelys Fuoconero “il Mostruoso” – ultimo dei discendenti di Daemon, ucciso da ser Barristan Selmy
Acc...!!! Quanti mostri!!! :trooper: :trooper: :dart: ^_^
Ciao!
Be', imho Hitler pazzo lo era!
A parte questo sono d'accordo con te. Sciocco, arrogante, desideroso di gloria non sono sinonimi di pazzo.
E invece non lo era, come non lo erano altri dittatori sanguinari come Stalin, Mao, e Pinochet.
Sarebbe troppo facile ritenerli folli, mentre invece dobbiamo renderci conto di quanto l'uomo riesca ad essere crudele pur restando assolutamente lucido.
-Maegor I il Crudele (re dal 42 al 48),fece costruire la Fortezza Rossa,uccidendo poi tutti gli architetti che ci avevano lavorato.
Qst mi pare una vera furbata, anke se di certo nn poco crudele :trooper:
Vabè, i Faraoni si facevano costruire le piramidi e poi uccidevano architetti e schiavi che le avevano progettate e costruite perchè non ne diffondessero i segreti!
E' una cosa magari più "usuale" nell'antichità...
Con questo non la giustifico affatto, è un comportamento davvero perfido!
I Targaryen effettivamente sono un pò un'incognita, ci sono molti esempi di Re "fuori dagli schemi" in senso + negativo che positivo, ma non è accettabile fare di tutt'erba un fascio a mio avviso...
Va considerato che era tradizione non mischiare il sangue con altre famiglie e quindi se venivano generati sempre Targaryen puri, alla fine qualche magagna (se non fisica, almeno psicologica) doveva pur saltar fuori, no? :trooper:
Io direi che la maggior parte dei targaryen erano pazzi o cmq avevono problemi anche a causa dei loro genitori, nascendo tutti da incesti!Ciò che ci dice la chiesa non è una simpatica novella, fare figli tra parenti a causa dei troppi alleli in comune può prtare malattie o disturbi psicologici sui figli. Io direi che questo è il principale motivo, chissà, se raeghar fosse riuiscito a sposare la futura moglia di brandon i targaryen sarebbero potuti continuare ad esistere, e probabilmente con qualche pazzo in meno...
chissà, se raeghar fosse riuiscito a sposare la futura moglia di brandon i targaryen sarebbero potuti continuare ad esistere, e probabilmente con qualche pazzo in meno...
MMMH
Avrebbe dovuto sposare Catelyn? :trooper:
In ogni caso aveva sposato Elia di Dorne, che comunque non era di sangue Targaryen e da cui, prima della strage, aveva già avuto 2 figli!
Magari se fossero rimasti in vita almeno loro potremmo avere un termine di paragone! :trooper:
scusa ho detto brandon, ma intendevo la futura moglie di robert, sorella di brandon e di eddard
Aerys II io me lo immagino un po' come un "Re Giovanni, Senza Terra" che i contemporanei descrivevano come un uomo con poche idee fisse in stile adolescenziale estremamente crudele, soprattutto immotivatamente. Dai cartoni animati si più vedere l'idea che hanno di lui i posteri ghgh.
Anche qui il problema di Aerys è stato un eccesso di crudeltà, avrebbe dovuto usare la carota al posto del bastone di fronte ai Lord "ribelli", aveva un pessimo carattere, valutava male le situazioni ed era estremamente crudele.
In più mi pare che Martin nei vari pesonaggi estremizzi i vari comportamenti dovuti alla loro psicologia, sono un po' tutti "Folle" a modo loro. Aerys è un "folle" alla seconda quindi, magari anche lunatico, che andava a momenti....
Secondo me di certo non aveva tutti i suoi venerdì...anche se il regno funzionava (cosa che dipende in gran parte dai Lord a lui sottoposti)