mi ero dimenticato Mikken......
grazie yaenherys!
Mumble mumble penso ancora che sia difficile discernere fra personaggi minori e "decisamente" minori, comunque non considero Jaqen o Syrio delle comparse, nè tanto meno ser Rodrik, forse non sono neanche personaggi minori... Quindi la mia scelta la faccio tra quelli che considero davvero comparse (uno o due capitoli e poi mai più).
E allora un saluto a Gared, Will e ser Waymar Royce.
Tutto è cominciato con loro.
:D
Non so se sono minori, ma gli Umber sono simpaticissimi, grande jon sopra tutti. Non è proprio un personaggio minore, ma anche qhorin il monco è una figura, insieme agli amici di john, grenn e pyp e anche il resto della compagnia...
Il primo personaggio minore che mi viene in mente è la regina di spine, non ricordo il suo nome ma è fantastica... non dimenichiamoci del personaggio minore più minore in assoluto Rhaego, è un cosa che mi ha lasciato molto deluso, se n'era parlato così tanto del giovane Rhaego, lo stallone che doveva cavalcare il mondo, che me n'ero già affezionato
Il Grande inverno dfaa573f24f5c39439a8d5d279a1ce8e'dfaa573f24f5c39439a8d5d279a1ce8e
(e sinceramente mi aspettavo che fosse in nome suo che Daenerys avrebbe dato l'assalto alla terra dei sette regni) non fa in tempo a nascere che muore, sigh...
Oltretutto è il personaggio che ha permesso l'evoluzione di Daenerys da adolescente con problemi affettivi e una tremenda infatuazione verso Drogo a forte aspirante regina dei sette regni.
A proposito di personaggi minori, ho scoperto un po' di tempo fa che i tre fratelli Kettleblack hanno un precedente: aveva lo stesso nome un capo indiano Cheyenne, noto anche come Black Kettle, quello la cui tribù fu massacrata al Sand Creek (De André ce l'avete presente tutti spero).
...possano quei tre fare la stessa fine!!!
ygritte
che dire... fantastica!
y'gritte è parte fondamentale di un libro, o almeno di metà libro...non mi sembra una figura minore...
y'gritte è parte fondamentale di un libro, o almeno di metà libro...non mi sembra una figura minore...
Penso sia un pò entrambi sia comparsa in quanto compare per un brevissimo periodo ma anche un personaggio vitale in quanto aiuta Jon nello sviluppo del suo personaggio :D
A proposito di personaggi minori, ho scoperto un po' di tempo fa che i tre fratelli Kettleblack hanno un precedente: aveva lo stesso nome un capo indiano Cheyenne, noto anche come Black Kettle, quello la cui tribù fu massacrata al Sand Creek (De André ce l'avete presente tutti spero).
...possano quei tre fare la stessa fine!!!
Sì, è il famoso Caldaia Nera, che poi non so perché in italiano il suo nome sia stato tradotto così, visto che kettle è il bricco per fare il té. (E mi sembra che tra un bricco e una caldaia di differenza ce ne corra...) :D
comparsa...il vecchio ke induce jon a fuggire dai bruti...non sapremo mai ki è....ma si è comportato in modo veramente singolare...
Tra i personaggi visti fin ora, ritenog che Syrio Forel sia tra i più particolari e gradevoli^^
Ho trovato le Cronache particolarmente ricche di personaggi che rimangono impressi anche se compaiono in un solo capitolo o dicono soltanto qualche battuta (un esempio su tutti secondo me è Ellaria Sand).
Se ce n'è una, quale di queste comparse vi ha colpito di più, e perchè ?
La mia preferita è lady Smallwood di Sala delle Ghiande
SPOILER I FIUMI DELLA GUERRA
989917cc24df2d32128d421562d2f5a7'989917cc24df2d32128d421562d2f5a7
l'amica di Tom Settecorde che riesce a vestire Arya da piccola lady e che, agli uomini dei Karstark a caccia di Jaime Lannister, risponde con una frase del tipo: "certo che lo Sterminatore di Re è qui: nudo nel mio letto; ma l'ho troppo sfinito perchè possa venire a parlare con voi"
donna di carattere e di spirito <_<
Lady Smallwood, se non erro
cmq il migliore è Edd l'Addolorato
ps. ho scoperto che "Tollett", il cognome di Edd, è il nome di una Nobile Casa della Valle di Arryn...
a mio parere i personaggi secondari di cui si accenna solo la storia ma che secondo me meriterebbero dei libri parte sono:
-ser Gerold Hightower "Il Toro Bianco"
-ser Arthur Dayne "La Spada Dell'Alba"
-ser Oswell Whent (di cui a dir la verità so molto poco ma solo per il fatto di essere compagno dei primi due merita di essere citato)
Lord Beric... :unsure: anche se non e` poi cosi` secondario forse... pero` se ne parla tanto e si vede raramente :lol:
non ricordo come si chiama il ragazzo con il mantello "limone" che faceva parte dei "fuori legge".
ve lo ricordate