Per "cattivo" intendo "che si vuole pappare tutti gli esseri umani".
Per "buono" intendo "gli stanno a cuore le sorti degli esseri umani e li aiuta"
Per indifferente, che non gliene può f***à de meno...
Secondo me sono le facce della stessa medaglia:
Il Dio Estraneo è sicuramente una presenza che esiste, uccide e resuscita i morti per farl loro uccidere gli altri esseri umani.
Non aspetta altro che il freddo per invadere i Sette Regni.
E R'hollor? Finora i suoi seguaci hanno fatto solamente due cose:
1) Uccidere di nascosto con le ombre due uomini coraggiosi e onesti.
2) Resuscitare i morti...l'ultima con un odio feroce per i suoi assassini e senza un barlume di umanità...
Non mi sembrano attaggiamenti molto positivi...tra l'altro l'ombra FREDDA mi ricorda troppo il Dio Estraneo...
Quindi a mio parere o sono la stessa entità o due entità malvagie in lotta fra di loro e gli esseri umani sono solo loro pedine.
Ho votato entambi indifferenti.
Per quel che riguarda R'hllor, credo che dipenda dall'uso che se ne fa del suo potere, che esiste ed è innegabile.
In proposito vorrei dire che ser Cortnay Penrose, castellano di Capo Tempesta, era sicuramente coraggioso, ma testardo, su Renly ci andrei piano con quegli aggettivi.
Per gli Estranei mi riservo di esprimermi, perchè ho ancora dubbi sul loro scopo.
Che siano terribili e micidiali non ci piove, ma nn sono sicuro se siano figli della malvagità. A sentire Mely pare di sì, ma chi ci crede più a quel che dice la strega.
E poi, erano millenni che gli Estranei non si vedevano.
Chi è lo str**** che li ha risvegliati?
Manca estraneo cattivo, r'hlorr indifferente
Le vie del signore sono infinite...
Non è dato a noi capire le strade e le mosse delgi dei di cui siamo solo pedine. Cos'è il concetto di bene, o male per un dio? Direi che è un concetto che si apllica e viene applicato soprattutto al e dall'uomo.
Io penso che siano entrambi indifferenti. Potrebbero essere anche due facce della stessa entità, ma questo necessiterebbe la spiegazione profonda di quali siano le differenze che hanno diviso questa entità. Il potere il predominio?
Ho votato entrambi indifferenti pechè, secondo me, sfruttano gli uomini per i loro scopi.
Aggiungerei che sono due facce della stessa medaglia in quanto le loro caratteristiche sono simili, per quel poco che ci è dato di sapere ovviamente.
sottoscrivo.
Per "cattivo" intendo "che si vuole pappare tutti gli esseri umani".Per "buono" intendo "gli stanno a cuore le sorti degli esseri umani e li aiuta"
Per indifferente, che non gliene può f***à de meno...
Per Ishamael
Per me uno che resuscita certa gente (e non parlo di Beric Dondarion) e lascia morto Eddard Stark non può essere buono
Dio Estraneo buono e R'hllorocoso cattivone....ovvio!
ihihih
Secondo me ad entrambi non gliene frega una mazza
Sono la stessa cosa: i poteri di esatranei e presti rossi sono la stessa cosa...
Poi ovviamente dipende da cosa se ne fanno i suddetti depositari di tali poteri...
Penso siano pressoché uguali.
A proposito ancora non posso dire nulla perché il materiale non è stato del tutto tradotto e non so neppure se c'entri davvero con Martin. E' un materiale pubblicato è quindi non può non aver avuto l'autorizzazione dello Zio ed è legato ai GDR. Ci sono notizie storiche su una sorta di preistoria del Continente Orientale e si cita un certo Izrador come Signore dell'Oscurità. Che sia il Dio o Re degli Estranei? Per ora non posso dire altro. Spero presto di comunicarvi altre notizie.
Gil Galad - Stella di radianza
se Martin non c'entra nulla è materiale da cestinare , per quanto bello sia.
Non ho detto che non centra nulla con Martin, ho detto che non lo so o che non ne sono sicuro. E' un materiale che XerXers deve finire di tradurre poi si vedrà. So solo che si parla della lunga notte, di popolazioni strane, delle città libere, del fato di Valyria e dei draghi e di battaglie in un continente chiamato Eredane (potrebbe essere quello Orientale prima degli sconvolgimenti del disastro di Valyria ma è una mia ipotesi...) di invasioni dei Dorns e di altre razze e di un antico popolo che sfidò gli Déi e fu cancellato e di questo popolo si salvò solo uno, Izrador, che fuggi nel Nord del Continente Occidentale e che forse sta dietro gli Estranei.
Ripeto si tratta di un documento pubblicato perché ne ha i canoni in maniera inconfutabile ed è legato ai GDR. Ora non so quanto c'entri Martin e se centra, ma mi pongo una domanda: Si citano luoghi e nomi di città ed eventi che sono scaturiti dalla mente di Martin, ora anche noi abbiamo scritto racconti sulle cronache ma questa è una cosa diversa trattandosi di un materiale pubblicato e legato a D&D e quindi deve per forza avere l'avallo dello Zio o si violerebbero i diritti d'autore.
Il documento originale lo avevo mandato anche a Mario via Email ma non mi ha ancora risposto, d'altronde è sparito da un po' e quasi non lo si sente più.
Se qualcuno nel forum ne sa di piu' lo comunichi e questo "giallo" magari verrà risolto.
Aspetto notizie
Gil
Gil Galad - Stella di radianza
un certo Izrador come Signore dell'Oscurità. Che sia il Dio o Re degli Estranei?
Secondo me ci sono buone possibilità che sia lui.
Dio della luce vs Dio dell'oscurità
R'hllor vs Izrador
Per me quadra, tanto più che questo materiale non potrebbe essere pubblicato senza l'avvallo dello Zio (Gil hai ragione a riguardo).