Premettendo che la fonte è il giornale gratuito Metro (che non so quanto sia attendibile) riporto qui questo articolo... Mi ha colpito per la sua stranezza, e se ci fosse qualcosa di vero le conseguenze potrebbero essere impressionanti...
L'autore Marco Lombardozzi, di cui riporto il sito, http://www.lombardozzi.it/, è chirurgo specializzato in omeopatia e psicoterapia.
Il Dna ci parla di altri universi
I mantra tibetani, le preghiere di tutte le religioni, le musiche sacre, le parole stesse possono incidere sul Dna umano? Sembrerebbe di sì stando alle ricerche di scienziati russi (Garjajev) comunicate dai tedeschi G. Gosar e F. Bludorf nel libro “Vernetzte intelligenz”. Gli scienziati russi avrebbero studiato con genetisti e linguisti per dimostrare che il Dna serve da magazzino di informazioni e per la comunicazione, avrebbe un comportamento vibratorio emettitore di frequenze e ricettore, a sua volta, di frequenze. In pratica parole pronunciate con il tono appropriato o suoni specifici potrebbero influenzare le frequenze del Dna, modificando i suoi componenti. Se le ricerche sono attendibili ci troviamo di fronte a una svolta epocale. I miracoli di Gesù e dei grandi guaritori verrebbero confermati e spiegati. Ma non solo. I sovietici avrebbero scoperto che il nostro Dna produce cunicoli magnetizzati, una sorta di microscopici “buchi neri”, equivalenti a quelli che vengono ipotizzati nell’universo come conseguenza del collasso di una stella, e che vengono chiamati “ponti di Einstein-Rosen”. È nota in fisica l’ipotesi che questi “ponti” dovrebbero congiungere due universi paralleli. Metterebbero pertanto in comunicazione dimensioni diverse non sempre visibili, e conoscibili solo attraverso il passaggio attraverso il “ponte”. Se riportiamo questo postulato sul Dna l’ipotesi diventa spettacolare. Con tale premessa il Dna sarebbe capace di attirare frammenti d’informazione da altri “universi” e trasmetterli alla nostra coscienza. Eventi che noi chiamiamo intuizione o preveggenza corrisponderebbero, in tal caso, all’attivazione dei “ponti di Einstein-Rosen” in seno al nostro Dna. E se fosse questo il segreto degli antichi egizi o addirittura degli abitanti della mitica Atlantide di cui parlò per primo Platone? A quelle popolazioni vengono attribuite conoscenze molto superiori alle nostre (per gli egizi è dimostrato). Forse allontanandoci dalla “Natura” fuori e dentro di noi ci siamo allontanati dalla capacità di attivazione dei “ponti di Einstein-Rosen”? Se così fosse avremmo perso la conoscenza di mondi che non vediamo più? G. Conforto, una ricercatrice fisica italiana, sostiene che noi vediamo solo il 5% della realtà perché siamo capaci di usare solo la luce elettromagnetica, e perdiamo la visione del restante 95%. Io non so se queste ricerche sono attendibili al 100%, ma se anche fossero per una minima parte corrispondenti al vero, si aprirebbe una grande speranza. La nostra umanità, travagliata da vuoti spirituali, da carenze d’amore, da perdita del senso della vita, potrebbe riscoprire realtà antiche ma vitali, radici profonde di un mondo che fu, un mondo in cui potremmo credere ancora. Come viaggiatori del tempo, invece di sollazzarci di fronte agli stupidi dilemmi che ci pongono i sempre più frequenti e deprimenti avvenimenti della società, potremmo ascoltare i suoni della vita e dare vita al nostro mondo. Vi lascio con una frase di Einstein: “Il valore di un uomo dipende anzitutto dalla misura in cui i suoi sentimenti, i suoi pensieri, e le sue azioni contribuiscono allo sviluppo dell’esistenza degli altri individui”.
mhh, premesso che non so nulla dell'argomento "genetica",
le scelte lessicali del tipo mi lasciano perplessa e sospetto un tranello.
A quelle popolazioni vengono attribuite conoscenze molto superiori alle nostre (per gli egizi è dimostrato). Forse allontanandoci dalla “Natura” fuori e dentro di noi ci siamo allontanati dalla capacità di attivazione dei “ponti di Einstein-Rosen”? Se così fosse avremmo perso la conoscenza di mondi che non vediamo più?
ecco, per sesempio la frase "per gli egizi è dimostrato" è già una mistificazione. In che cosa e in che campi avevano conoscenze superiori? chi lo dice? non so se sia vero o no, ma la mancanza di precisione lascia la porta aperta alle aporie logiche e alla imprecisione,
e infatti, ecco il corellario sballato "Forse allontanandoci dalla “Natura” fuori e dentro di noi ci siamo allontanati dalla capacità di attivazione dei “ponti di Einstein-Rosen?" cosa c'entra la natura con la frase precedente e anche, del resto, con i ponti de comesichiamano?
metro poi non è la summa della purezza di rigore del giornalismo.
in breve, mi puzza
Ametto che la cosa mi ha incuriosito abbastanza, anche se sono personalmente scettico al riguardo... Voglio dire: mi va bene la struttura "grammaticale" del DNA e le vibrazioni, ma da lì ai buchi neri passando per Atlantide mi pare esagerato...
In ogni caso mi son dato da fare e ho trovato un paio di link interessanti:
http://www.ecplanet.com/canale/scienza-1/s...t/ecplanet.rxdf
http://guide.supereva.com/psicologia_trans...12/236983.shtml
http://www.filosofiadellaquotidianita.it/D...0e%20parola.htm
http://www.nexusitalia.com/nexus_new/index...=135&Itemid=100
mmmmm,interessante....ma quanto c'è di vero,poco o nulla,mi pare una mistificazione a riori,come ha fatto notare francesca in base a cosa è risaputo che gli egizi ci fossero superiori?magari per le piramidi posso azzardare,ma solo perchè non siamo ancora certi di come le abbiano costruite,per il resto mi pare fantasia,un bella fantasia,certo ci riavvicinerebbe al mondo che ci circonda ma ma c staccherebbe anche dalla realtà concreta!poi la storia dei buki neri mi pare un pò esagerata,siamo uomini non Chuk Norris! :wacko:
mentre quella dei mantra tibetani mi pare già più probabile anzi veritiera,come detto spiegherebbe che molte malattie si contraggono o vengono curate anche per un fattore mentale oltre che fisico(ippocondria?)e dimostra che la miracolosa medicina orientale nn è poi così campata per aria come alcuni credono,quest'ultima parte del fattore della mente sul recupero del corpo mi ha sempre interessato parekkio,ho letto numerose testimonianze sopratutto quando studiavo arti marziali,dovrei avere ancora qualche articolo,se lo trovo lo posto! ^_^
Anche io ho letto questo articolo stamattina mentre ero sull'autobus...che dire sono un pò scettico anche perchè delle cose scentifiche dette così senza una minima prova, su di un giornale di a dir poco dubbia attendibilità.....
L'ipotesi certo è molto affascinante, se l'esperimento è vero allora potrà essere ripetuto e confermato e in futuro ne sapremo di più
qualcuno era solito dire: ci sono due tipi di scienziati, quelli che studiano i dati e quelli che fanno interpretazione dei dati :wacko:
comunque la prima parte è interessante, il potere della parola è alla base della nostra "magia" (tolkien, la bibbia, la fascinazione) quindi potrebbe avere un fondamento di verità... il problema è che è alla base della magia della nostra cultura, già perde valore andando fuori ^_^
è vero che noi non sfruttiamo a pieno il nostro cervello e che
spesso molte malattie si possono curare in metodi "strani", ma questo articolo
mi sembra un po' campato per aria..... molto affascinante, questo
è fuori discussione, ma mooooooooooooolto opinabile.
cmq vedremo.... spero di sagliarmi io, sarebbe a dir poco interessante come ipotesi, ma non ci spero più di tanto. partire dai buchi neri del dna e arrivare ad Atlantide mi sembra un po' una forzatura.
ciao ^_^ :wacko:
per sesempio la frase "per gli egizi è dimostrato" è già una mistificazione. In che cosa e in che campi avevano conoscenze superiori? chi lo dice?
La precisione di lati, angoli, aree e simili presenti nella Grande Piramide, per esempio, sono stupefacenti, e anche l'allineamento della Sfinge è tale; hanno scavato pietre durissime (mi pare diorite), oggi trattate con trapani a punta di diamante, senza però avere, almeno per quanto si è trovato sinora, trapani a punta di diamante; hanno costruito le piramidi con inclinazioni dei lati estremamente precise, e non è che si abbia ben chiaro come. Ma ci sono esempi anche in altre popolazioni ^_^
cosa c'entra la natura con la frase precedente e anche, del resto, con i ponti de comesichiamano?
In qualche modo potrebbe c'entrare, per esempio se fosse vero che attraverso una vita piú volta a natura/meditazione/mettete ciò che vi piace si riuscirebbe a controllare meglio il proprio corpo.
cosa c'entra la natura con la frase precedente e anche, del resto, con i ponti de comesichiamano?
In qualche modo potrebbe c'entrare, per esempio se fosse vero che attraverso una vita piú volta a natura/meditazione/mettete ciò che vi piace si riuscirebbe a controllare meglio il proprio corpo.
Ma non è detto che questo centri col DNA.
Potrebbe essere un semplice allenamento della volontà, in modo da estenderne i campi di applicazione.
Per esempio, ci si può allenare, magari anche con l'aiuto di uno psicologo, a sconfiggere l'ansia. Ma non per questo si modifica il DNA.
Poi un'altra cosa.
Nel momento in cui parla dei microscopici buchi neri nel DNA, dice che potrebbero fungere da ponti con altri universi, analogamente a quanto si presume facciano i buchi neri veri. Poi da li parte con una serie di viaggi mentali, che però si basano su un presupposto a dir poco fragile... per esempio, che prova c'è del fatto che i veri buchi neri "importino" roba dalle altre dimensioni alle quali sarebbero collegati, come questi mini buchi farebbero con intuizione e conoscenze?
Dal punto in cui parla dei buchi, sono solo fantasie.
Non è neanche detto che i buchi neri siano stargate, anzi, in teoria non sarebbero solo punti a gravità incommensurabile?
Oh, avevo anche sentito che sarebbero tanto forti da lacerare lo spazio tempo, un po come una palla di cannone su uno Scottex, ma, sinceramente, non ho mai capito un acca del perchè... ^_^
Ma non è detto che questo centri col DNA.
Potrebbe essere un semplice allenamento della volontà, in modo da estenderne i campi di applicazione.
Per esempio, ci si può allenare, magari anche con l'aiuto di uno psicologo, a sconfiggere l'ansia. Ma non per questo si modifica il DNA
Vero, infatti ho detto "potrebbe" :blink:
Inoltre, nel caso dei "buchi neri" (cui si riferiva quanto da te citato) mi parrebbe piú uno sfruttare una caratteristica naturale del DNA, piuttosto che di modificarlo.
Tra parentesi: non prendo per vera la teoria, ho solo voluto dare una possibile interpretazione del legame con la natura ^_^
che prova c'è del fatto che i veri buchi neri "importino" roba dalle altre dimensioni alle quali sarebbero collegati, come questi mini buchi farebbero con intuizione e conoscenze?
Se non ricordo male ci sono teorie fisiche secondo cui i buchi neri (o almeno alcuni di essi) potrebbero essere in collegamento con altri universi; ci sono teorie molto studiate e acclamate che si basano proprio sull'esistenza di molteplici dimensioni, di altri universi; eventualmente cercherò informazioni su come queste teorie si pongano nei confronti dei buchi neri/passaggi :(
avevo anche sentito che sarebbero tanto forti da lacerare lo spazio tempo, un po come una palla di cannone su uno Scottex, ma, sinceramente, non ho mai capito un acca del perchè
Lo sapevo, ma non riesco a focalizzarlo :wacko:
che prova c'è del fatto che i veri buchi neri "importino" roba dalle altre dimensioni alle quali sarebbero collegati, come questi mini buchi farebbero con intuizione e conoscenze?
No finora prove non ce ne sono state, il collegamento con altri universi è ipotizzato in base ad alcuni modelli di fisica avanzata, in particolare ad elaborare questa teoria dei buchi neri è stato Stephen Hawking anni fa, il quale però poco tempo fa ha ritrattato la sua teoria in base a nuove conclusioni teoriche.
qualcuno era solito dire: ci sono due tipi di scienziati, quelli che studiano i dati e quelli che fanno interpretazione dei dati ^_^comunque la prima parte è interessante, il potere della parola è alla base della nostra "magia" (tolkien, la bibbia, la fascinazione) quindi potrebbe avere un fondamento di verità... il problema è che è alla base della magia della nostra cultura, già perde valore andando fuori :lol:
più che la parola direi che la musica è alla base della magia (in-cant-esimo), ma non solo della nostra cultura, quasi tutte le popolazioni primitive e meno hanno dato origine divina o magica alla musica, nonchè il potere di influenzare l'animo umano
Se tutto questo fosse vero, sarebbe una scoperta che definire sensazionale è dir poco; ma non posso che prendere questa notizia con le pinze.
Bisognerebbe cercare qualcosa di più su questo Lombardozzi, ma francamente non mi fido molto delle affermazioni che (forse) hanno fatto gli scienziati russi... chi vivrà vedrà, ma spero sia vero!
ma l'avete visitato il sito del tipo? E' un incrocio tra Donascimiento e un Guro de noatri
Ovviamente la cosa la prendo con le pinze...sento odore di drago nella formaldeide
Francamente l'articolo mi sembra un'accozzaglia di temi scientifico-culturali di forte impatto sull'immaginario comune (il DNA, i buchi neri, le civiltà antiche, le medicine "alternative") assemblati fantasiosamente ... anzi, forse neanche troppo fantasiosamente.
In ogni caso nulla che mi sembri anche solo vagamente dimostrabile da un punto di vista scientifico :lol: