Entra Registrati
Busta o sportina?
A di Algor
creato il 23 marzo 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 18:38

Qui (Mirandola, provincia di Modena) si dice sporta (o sportina, se più piccola).

Con busta si intende quella per "imbustare" le lettere. :unsure:

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 19:17

Aggiungo allora questa domanda:

come si dice da voi autobus di linea?

Qua si usava spesso(almeno mia nonna diceva sempre così) atam o corriera, riferendosi alle aziende che facevano il trasporto.

Siccome credo che non esistano +, o cmq hanno cambiato nome, ora si dice pullman genericamente...

J
Jon.Snow
Confratello
Utente
270 messaggi
Jon.Snow
Confratello

J

Utente
270 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 19:43
>>CUT

Qua si usava spesso(almeno mia nonna diceva sempre così) atam o corriera, riferendosi alle aziende che facevano il trasporto.

Siccome credo che non esistano +, o cmq hanno cambiato nome, ora si dice pullman genericamente...

qua a Nuoro si dice "postalini" :P

Non si sa l'origine, ma ovunque i nuoresi si riconoscono perchè chiamano i bus "postalini"

(unici al mondo, gh!)

Per quanto riguarda il sacchetto della spesa...

lo si chiama in genere busta :unsure:

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 19:43

Qui a Parma si dice o bus (di solito tragitti urbani) o corriera (tragitti montani). :unsure:

C
calimero
Confratello
Utente
776 messaggi
calimero
Confratello

C

Utente
776 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 20:42

per quanto riguarda lo "scatolo" so che è un modo di dire diffuso soprattutto nel meridione, ma è un modo locale, e quindi dialettale e sbagliato, per quanto riguarda l'italiano...

ad esempio io ero corretto che anguria fosse il termine italiano e cocomero il termine locale/dialettale, e invece è il contrario! cocomero è italiano, anguria è un termine locale del settentrione... non si finisce mai di imparare! :°D

ho cercato su www.garzantilinguistica.it lo "scatolo" e non mi ha dato scatolo = scatola, però mi ha riservato una divertente sorpresa...

Lemma

scatolo

Definizione in sintesi

s. m. (chim.) composto organico a otto atomi di carbonio con un nucleo aromatico e uno eterociclico contenente azoto; si forma dalle feci, cui conferisce l'odore sgradevole.

:°D

a torino si dice bus, autobus, pullman(n)

corriera è poco diffuso e si riferisce a trasporti non urbani, a percorso molto più lungo...

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 21:26
per quanto riguarda lo "scatolo" so che è un modo di dire diffuso soprattutto nel meridione, ma è un modo locale, e quindi dialettale e sbagliato, per quanto riguarda l'italiano

Se è riportato su Il Treccani (che non riporta ogni termine dialettale), non so quanto si possa dire che è sbagliato, al massimo si può parlare di variante locale, magari di termine non propriamente italiano; ma di qui a dire che sia sbagliato penso ne passi :figo:

ho cercato su www.garzantilinguistica.it lo "scatolo" e non mi ha dato scatolo = scatola, però mi ha riservato una divertente sorpresa

Sapevo del composto, ma onestamente tra Il Garzanti e Il Treccani non ho dubbi su chi abbia piú autorevolezza :unsure:

D
dumbledore
Confratello
Utente
285 messaggi
dumbledore
Confratello

D

Utente
285 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 21:56

qui a lodi (lombardi) la chiamiamo sacchetto.

P
Pon84
Confratello
Utente
752 messaggi
Pon84
Confratello

P

Utente
752 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 22:19

Ho sentito qualcuno chiedere della Toscana? Da noi (io sto a Siena, ma ho vissuto a lungo nel pisano e convivo con un piombinese, quindi aggiungerei alla statistica anche le provincie di Pisa e Livorno) si dice busta... perfino sacchetto è poco usato, di solito per sachetto si intende quello di carta e busta è quella di plastica. Avendo vissuto 12 anni in provincia di Sassari aggiungo che la stessa classificazione è riscontrabile anche là.

Per l'autobus... beh li chiamiamo autobus. A Sassari invece si usa chiamarli tram... cioè il termine che invece indicherebbe, in teoria, solo i mezzi su rotaia... alcuni sanno che è sbagliato, altri lo ignorano, ma tutti continuano a chiamarlo comunque tram.

Paolo.

C
calimero
Confratello
Utente
776 messaggi
calimero
Confratello

C

Utente
776 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 22:34
Se è riportato su Il Treccani (che non riporta ogni termine dialettale), non so quanto si possa dire che è sbagliato, al massimo si può parlare di variante locale, magari di termine non propriamente italiano; ma di qui a dire che sia sbagliato penso ne passi :figo:

Sapevo del composto, ma onestamente tra Il Garzanti e Il Treccani non ho dubbi su chi abbia piú autorevolezza :unsure:

dire "chiamo a enzo" è una locuzione diffusa, ma errata in italiano. si dice "chiamo enzo"

dire "la sparo" è sbagliato in italiano, anche se è una locuzione diffusa. si dice "le sparo"

analogamente:

che sia diffuso dire "scatolo" non lo metto in dubbio, ma è sbagliato. è un termine locale, non italiano

per quanto riguarda la presunta autorevolezza del treccani, credo che l'accademia della crusca, che si occupa della lingua italiana e quindi è la più autorevole, non riconosca "scatolo" come parola della lingua italiana...

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 23:22

in toscana si dovrebbe dire busta, ma dalle parti della provincia di siena vicino all'umbria ho sentito molto spesso sporta o sportina... :unsure:

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 25 marzo 2006 0:16
Qui a Parma si dice o bus (di solito tragitti urbani) o corriera (tragitti montani). :unsure:

Qui a lodi è il contrario: corrierina per i tragitti urbani, pullman per gli extraurbani..

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 25 marzo 2006 1:56
Qui a Parma si dice o bus (di solito tragitti urbani) o corriera (tragitti montani).  :unsure:

Qui a lodi è il contrario: corrierina per i tragitti urbani, pullman per gli extraurbani..

qui a Brescia andiamo d'accordo con Parma....

bus o autobus in città, corriera fuori :figo:

V
Val
Confratello
Utente
317 messaggi
Val
Confratello

V

Utente
317 messaggi
Inviato il 25 marzo 2006 9:02

Emilia: Bus o autobus per la linea urbana, corriera per quella extra urbana :unsure:

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 25 marzo 2006 11:05
dire "chiamo a enzo" è una locuzione diffusa, ma errata in italiano. si dice "chiamo enzo"

dire "la sparo" è sbagliato in italiano, anche se è una locuzione diffusa. si dice "le sparo"

analogamente:

che sia diffuso dire "scatolo" non lo metto in dubbio, ma è sbagliato. è un termine locale, non italiano

Io non ho mai parlato di diffusione (che non crea la correttezza), ma di apparire in un testo linguisticamente autorevole, il che è diverso. Inoltre trovo l'analogia da te portata inadeguata: né "chiamo a Enzo" né "la sparo" appaiono su Il Treccani, e quello che mi fa dire che "lo scatolo" sia se non giusto almeno accettabile, non sbagliato, è proprio il suo apparire in un'opera come Il Treccani. Se appare "lo scatolo" e non altri termini dialettali un motivo ci sarà, no? Su quali basi neghi quanto appare ne Il Treccani, che in quanto a linguistica è tutto meno che l'ultimo arrivato?

per quanto riguarda la presunta autorevolezza del treccani

Perché "presunta"? A quanto ne so è il miglior vocabolario di lingua italiana, con un'autorevolezza linguistica non da poco.

credo che l'accademia della crusca, che si occupa della lingua italiana e quindi è la più autorevole, non riconosca "scatolo" come parola della lingua italiana

Non so se lo riconosca (la tua è solo un'ipotesi o hai qualche base?), so però che Il Treccani è il vocabolario piú autorevole in quanto a lingua italiana, senza presunzioni o simili: linguisticamente, non ci dovrebbero essere vocabolari superiori, e per negare quanto lí detto vorrei qualche base in piú del "è diffuso, ma" (cosa mai sostenuta), del "non credo che" :unsure:

Comunque: ho contattato l'Accademia della Crusca in merito, sperando di ricevere risposta; nel caso riporterò :figo:

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 25 marzo 2006 13:58
A Sassari invece si usa chiamarli tram

L'ho sentito dire anche qui in romagna...magari dai più anziani.....

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE