Una bella "bevuda" non ce la toglie nessuno allora!
No problema, poi dall'avatar si vede che sei milanista il che non fa altro che farci andare d'accordo su un altro argomento. Ora ho 4 esami da dare in un mese (il primo domani per la cronaca) ma appena torno nel mondo dei vivi molto volentieri..
Qui a Vercelli ho sempre sentito parlare di "sacchetto della spesa" ancora più che di "busta della spesa".
Il termine "sporta" è poco usato nel lessico comune mentre non mi è mai capitato di sentire il diminutivo "sportina"
;)
Qui (provincia di Torino, quasi Val d'Aosta) ho sempre solo sentito dire sacchetto della spesa o busta della spesa, sporta (e tantomeno sportina) mai...
Dopo Cuneo, Vercelli e Torino non potevo far mancare Asti ;)
Da noi si usa principalmente "busta", ma si sentono anche parecchio "borsa" e "sacchetto". Il termine "sporta" è raro, "sportina" non l'ho mai sentito dire dalle mie parti.
qui torino
sempre e solo sentito busta (di plastica), sacchetto (di plastica) o borsa della spesa (solitamente di stoffa)
conosco l'esistenza del termine "sporta" ma non l'ho mai sentito usare
sportina non pensavo nemmeno esistesse
visto che si parla di contenitori, ne approfitto per dire che odio chi dice "lo scatolo"... lo scatolo non esiste, esiste la scatola :°D
passo e chiudo
Pavia; principalmente sacchetto, ma anche busta.....sporta/sportina l'ho sentito solo nel modo di dire, (per altro un po' dialettale), "un sacco ed una sporta".....mai però legato al fatto di fare la spesa....
Kisses ;)
Qui in Emilia è la "spurtina d'la spesa" ^_^ Meraviglioso 'sto sondaggio :D W la sportina ;)
Qui nel profondo sud (Catania) Sacchetto o busta della spesa sono entrambi frequenti, mai sentito sporta o sportina!
Asdasd l'Emilia Romagna si conferma enclave linguistica!
SpOrtèna d'la spesa rulez!
Qui a napoli e prov. ho sentito dire busta per la spesa o sacchetto di plastica.... sporta o sportina, come sacchetto di plastica, mai sentita ;)
Sporta qui si usa per indicare un cesto intrecciato piuttosto grosso con due manici. :D
Tiz ^_^
Qui in Umbria (quindi a metà dello stivale): Busta o sacchetto.
Da quello che ho visto non credo che ci sia una divisione dal sud al nord, forse è più probabile nord-est/resto dell'Italia.
Rally-HO :unsure:
Busta della spesa pure a Brescia da quanto mi risulta =PO sacchetto..sportina non l'ho mai sentito =PP
:figo:
idem.... :figo: :dart:
SPORTA???? :unsure:
Aggiungo anche "sacchetto": non ci avevo pensato, ma è usato :unsure:
visto che si parla di contenitori, ne approfitto per dire che odio chi dice "lo scatolo"... lo scatolo non esiste, esiste la scatola
Strettamente parlando dovrebbe esistere, seppur come forma regionale: "scàtolo s. m. -
Forma region. (merid.) per scatola, usata soprattutto per indicare scatole di maggiori dimensioni, cioè scatoloni"; da Il Treccani :figo:
idem.... :dart: :(
SPORTA???? :figo:
ostrega...sporta lo usava mia nonna ma indicava un cesto intrecciato tipo..non le bustine in plastica =P Almeno da quel che ricordo :unsure:
:figo:
Qui a roma si utilizza busta, mai sentito sportina......
Cmq busta lo si utilizza anche per dire che una cosa è una sola o che una ragazza è brutta....