Entra Registrati
Busta o sportina?
A di Algor
creato il 23 marzo 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 23 marzo 2006 21:15

Una bella "bevuda" non ce la toglie nessuno allora! 

No problema, poi dall'avatar si vede che sei milanista il che non fa altro che farci andare d'accordo su un altro argomento. Ora ho 4 esami da dare in un mese (il primo domani per la cronaca) ma appena torno nel mondo dei vivi molto volentieri..

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 0:06

Qui a Vercelli ho sempre sentito parlare di "sacchetto della spesa" ancora più che di "busta della spesa".

Il termine "sporta" è poco usato nel lessico comune mentre non mi è mai capitato di sentire il diminutivo "sportina"

;)

A
Asha Greyjoy
Confratello
Utente
430 messaggi
Asha Greyjoy
Confratello

A

Utente
430 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 0:42

Qui (provincia di Torino, quasi Val d'Aosta) ho sempre solo sentito dire sacchetto della spesa o busta della spesa, sporta (e tantomeno sportina) mai...

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 0:46

Dopo Cuneo, Vercelli e Torino non potevo far mancare Asti ;)

Da noi si usa principalmente "busta", ma si sentono anche parecchio "borsa" e "sacchetto". Il termine "sporta" è raro, "sportina" non l'ho mai sentito dire dalle mie parti.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

C
calimero
Confratello
Utente
776 messaggi
calimero
Confratello

C

Utente
776 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 7:42

qui torino

sempre e solo sentito busta (di plastica), sacchetto (di plastica) o borsa della spesa (solitamente di stoffa)

conosco l'esistenza del termine "sporta" ma non l'ho mai sentito usare

sportina non pensavo nemmeno esistesse

visto che si parla di contenitori, ne approfitto per dire che odio chi dice "lo scatolo"... lo scatolo non esiste, esiste la scatola :°D

passo e chiudo

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 9:09

Pavia; principalmente sacchetto, ma anche busta.....sporta/sportina l'ho sentito solo nel modo di dire, (per altro un po' dialettale), "un sacco ed una sporta".....mai però legato al fatto di fare la spesa....

Kisses ;)

V
Val
Confratello
Utente
317 messaggi
Val
Confratello

V

Utente
317 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 9:37

Qui in Emilia è la "spurtina d'la spesa" ^_^ Meraviglioso 'sto sondaggio :D W la sportina ;)

D
Daario Naharis
Confratello
Utente
383 messaggi
Daario Naharis
Confratello

D

Utente
383 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 10:14

Qui nel profondo sud (Catania) Sacchetto o busta della spesa sono entrambi frequenti, mai sentito sporta o sportina!

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 11:26

Asdasd l'Emilia Romagna si conferma enclave linguistica!

SpOrtèna d'la spesa rulez! 59.gif

T
Tati
Confratello
Utente
1052 messaggi
Tati
Confratello

T

Utente
1052 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 12:31

Qui a napoli e prov. ho sentito dire busta per la spesa o sacchetto di plastica.... sporta o sportina, come sacchetto di plastica, mai sentita ;)

Sporta qui si usa per indicare un cesto intrecciato piuttosto grosso con due manici. :D

Tiz ^_^

V
Vorgrim
Confratello
Utente
149 messaggi
Vorgrim
Confratello

V

Utente
149 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 14:11

Qui in Umbria (quindi a metà dello stivale): Busta o sacchetto.

Da quello che ho visto non credo che ci sia una divisione dal sud al nord, forse è più probabile nord-est/resto dell'Italia.

Rally-HO :unsure:

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 14:29
Busta della spesa pure a Brescia da quanto mi risulta =PO sacchetto..sportina non l'ho mai sentito =PP

:figo:

idem.... :figo: :dart:

SPORTA???? :unsure:

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 15:14

Aggiungo anche "sacchetto": non ci avevo pensato, ma è usato :unsure:

visto che si parla di contenitori, ne approfitto per dire che odio chi dice "lo scatolo"... lo scatolo non esiste, esiste la scatola

Strettamente parlando dovrebbe esistere, seppur come forma regionale: "scàtolo s. m. -

Forma region. (merid.) per scatola, usata soprattutto per indicare scatole di maggiori dimensioni, cioè scatoloni"; da Il Treccani :figo:

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 16:45

idem.... :dart: :(

SPORTA???? :figo:

ostrega...sporta lo usava mia nonna ma indicava un cesto intrecciato tipo..non le bustine in plastica =P Almeno da quel che ricordo :unsure:

:figo:

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 17:47

Qui a roma si utilizza busta, mai sentito sportina......

Cmq busta lo si utilizza anche per dire che una cosa è una sola o che una ragazza è brutta....

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE