Sfogliavo il forum del corriere e sono incappato in questo "bel" post...anzi in questi due post:
Ho sempre pensato che le persone che trattano gli animali come figli abbiano qualche rotella fuori posto. Di solito e' perche' hanno fallito con gli umani e sono talmente disperati che proiettano sulle prime povere bestiole che trovano sentimenti completamente univoci (ma vaglielo a spiegare!). Considerato che 2/3 dei bambini del mondo muoiono di fame e bastano pochi euro al mese per adottarne uno, credo che sia una vergogna profondissima che questi bisognosi di affetto canino paghino fortune per i loro 'cari'. Personalmente sto benissimo senza animali che mi mi sporcano la casa e con cui proprio non riesco a parlare. E se un giorno imporranno a tutti di tenerne uno perche'costeranno troppo e nessuno li vorra' piu', saro' lieto di andare in prigione per aver sistematicamente gasato tutti quelli che mi hanno imposto. Giovanni
La risposta è stata:
Concordo con Giovanni sul fatto che molte persone (e ho la sfortuna di conoscerne diverse, solo per ragioni di vicinato) che si prendono il cane lo fanno per incapacità e fallimenti relazionali con i propri simili e che quindi proiettano sull'animale il loro affetto distorto univoco che il cane, per sua natura e per interessi elementari di sopravvivenza, non può fare a meno di ricambiare (da cane scodinzolante, ovviamente, ben altra cosa è gestire rapporti familiari, crescere i figli, eccetera). Anzi molti padroni di cani surrogano proprio l'affetto di un figlio (conosco diverse coppie del genere e in questo risiede la patologia o rotelle fuori posto che dir si voglia e che ovviamente non riconosceranno mai) con il cane, che crea molti meno problemi e deresponsabilizza del tutto, consentendogli di restare perennemente bambini. A Milano c'è uno sproposito assurdo di cani e la città fa' schifo (allarga le braccia riconoscendolo sconsolato anche De Corato, se serve ribadirlo) anche grazie a tutti i cani che ci sono e che sporcano quotidianamente le strade e il pochissimo verde pubblico che abbiamo, dal momento che moltissimi padroni di cani, per il loro rapporto psicopatologico di figliolanza col loro animale, ritengono che tutti gli spazi spettino loro di diritto. E approfittano da bravi italiani del'assenza di controlli (se mai ce ne sono, sono veramente blandi e sporadici). I giardini di Milano sono ormai delle latrine per cani (ma come mai non gliela fanno fare in casa propria la pipì e la ca**a, visto che li amano così tanto??), e i bambini non possono giocare nelle aiuole, sempre dominate dai cani e loro escrementi e dai loro arroganti "amorevoli" padroni. Questa Amministrazione è succube di questa gente e non ha le palle per imporre minimamente il rispetto delle regole (le aree cani? Se ne fregano altamente e li fanno andare dove vogliono. Le palette ecologiche? Da ridere!). E poi venite a parlare di costi di gestione del cane? Ma MAGARI questa gente pagasse una bella e salata TASSA annuale sul possesso dell'animale per tutti i danni che creano alla città, ma chi avrà mai il coraggio di imporla? Orsù, continuate ad amere il vostro feticcio peloso, mi raccomando, una semplice carezza e si/vi rallegra! E non fate bambini, mi raccomando, sono molto più impegnativi (anche per il cervello, eh sì!) e danno molte più responsabilità (da adulti, eh sì, è molto meglio restare bambini col cane, è vero)!
Questo è un pazzo, non sa quello che dice!!Gli ha dato di volta il cervello!!
Gli ho risposto xchè non ne potevo fare a meno (ma non so se pubblicheranno quello che ho scritto)....ma come si fa dire delle cose del genere?!A insultare i possessori di cani in questo modo?!E in modo così gratuito, facendo di tuta un erba un fascio?!
Sul fatto dei bisogni dei cani, magari ha pure ragione, un pò + di responsabilità civile ci vorrebbe da parte nostra, xò darci dei bambini che non vogliono crescere e non vogliono prendersi responsabilità...allora siginifica che se a uno piacciono le cose semplici, piace giocare, piace fantasticare (magri leggendosi pure un libro fantasy) non potrà mai essere adulto?Spero allora di rimanere sempre così!!
Spero che ce ne siamo davvero pochi che la pensano così...senno sto paese è davvero ridotto male!!!!!!
Sono piuttosto in****ato!! angry.gif
hum... secondo me quella di Giovanni è una generalizzazione a partire da alcune estremizzazioni...
cioè, credo che sia probabile che qualche persona in questo mondo abbia delle cure estreme ed esagerate per gli animali, magari perchè ha "fallito" con gli umani, anzi sono sicuro che almeno uno così in tutto il mondo ci sia, ma generalizzare non mi pare il caso
in fin dei conti, bisogna vedere cosa vuol dire trattare gli animali come figli... se si intende amarli non penso che sia una rotella fuori posto se si intende mettere da parte i soldi per pagargli l'università o comprargli il cellulare nuovo e ricordargli sempre di usare il preservativo allora si, concordo sulla rotella fuori posto
Concordo su una maggior responsabilità civica dei possessori di animali.
Non concordo su tutto il resto e comunque questi due a me sembrano psicopatici.
se devo essere sincero quando vado in giro a fare le gimcane per non pestare le schifiate mi girano anche le scatole. I padroni dei cani dovrebbero essere più educati.
E anche quelli che mettono i giubbotini ai cani li fanno soffrire e basta.
E quelli che li pettinano e li profumano, con l'olfatto che hanno i cani, li torturano.
E quelli che li tengono in un appartamento li torturano.
Sono assolutamente d'accordo con Xaytar!
Io il mio Bart lo tengo con me in un appartamento e non torturo PROPRIO NESSUNO!! Io lo amo, tutti noi lo AMIAMO, e lui ricambia! e siamo tutti felici tze'....
quindi secondo te per un cane è bello non poter correre liberamente perchè deve stare in una casa?
Senza contare che sicuramente è castrato perchè adesso c'è anche sta moda di castrarli e di tagliare le orecchie per farle stare dritte
quindi secondo te per un cane è bello non poter correre liberamente perchè deve stare in una casa?Senza contare che sicuramente è castrato perchè adesso c'è anche sta moda di castrarli e di tagliare le orecchie per farle stare dritte
No non è bello, basta trovare il giusto rapporto. Il cane ha bisogno di uscire e di correre e sono sicuro che tutti i padroni coscienziosi portano il loro animale fuori, ma non credere che al cane non piaccia stare sdraiato sul tappeto sotto il divano del padrone al calduccio dentro casa
se si intende mettere da parte i soldi per pagargli l'università o comprargli il cellulare nuovo e ricordargli sempre di usare il preservativo allora si, concordo sulla rotella fuori posto
Perchè voi non lo fate???
sono da sempre contro la castrazione e il costringere gli animali dentro un appartamento,tutti i nostri animali vivono in campagna ad esclusione del gatto che però è stato addestrato fin da cucciolo a trovare prima il portone di casa poi la finestrella e infine a piccole tappe il quartiere dove passare dove no ecc ora fà quello che gli pare,và in giro caccia torna a casa mangia e si sdraia davanti al fuoco perchè è una gran bastarda!
però credo di capire anche quello che dicono Giada e dumbledore,è ovvio che mettere i vestitini agli animali sia davvero una tristezza incommensurabile come tante altre cose ma è anche vero che per chi abita in grandi città è parekkio difficile far uscire gli animali in libertà!
quindi secondo te per un cane è bello non poter correre liberamente perchè deve stare in una casa?
beh non è che in una città siano molti i posti dove correre liberamente senza farsi piallare da un auto di passaggio
ADESSO BASTA con questo luogo comune appartamento=lager!! Non è detto che se un animale vive in un appartamento con la propria famiglia lo si tiene rinchiuso in casa dalla mattina alla sera! Noi ci siamo dati dei turni per poter portare fuori Bart a passeggiare e a correre, e per questo ognuno di noi rinuncia a un pò del suo tempo libero per dedicarlo a lui, e organizza i proprio orari anche in base alle sue esigenze! Finiamola con queste assurdità, un cane soffre se costretto in un ambiente senza poter uscire, ma soprattutto se viene maltrattato o se non gli viene regalato amore e affetto. Bart ha tutto questo perchè per noi è come un figlio/fratello. Se non tutti hanno la possibilità di comprarsi la villa da fighetti col giardino PER POI ABBANDONARE IL CANE LI FUORI CON LA SCUSA CHE TANTO STA ALL'ARIA APERTA non è colpa di nessuno!!! Noi abiamo una casa modesta, MA NESSUNO HA DETTO CHE LO SI TIENE RINCHIUSO QUI DENTRO. E Bart ha le orecchie grandissime e belle dritte naturalmente, e ha il suo bel coso al posto giusto ! Finiamola di generalizzare. C'è gente che non rispetta l'animale proprio perchè lo considera animale, senza considerare che, senza ovviamente esagerare, ha le stesse esigenze di rispetto e di amore di un bambino o, comunque di un essere umano.
Mah... ovvio le i passi quotati sono un'estremizzazione, ma sono anche convinto che siano fin troppe le persone che considerano gli animali domestici una specie di surrogato dell'essere umano. Io ho un gatto, gli voglio bene, lo accudisco e faccio quanto possibile per lui, ma rimane un gatto, non lo considero certo un amico... lui mi tiene compagnia e io lo nutro e gli dò un posto dove stare... è uno scambio di favori, tutto lì. Ovviamente questa è la mia opinione, ognuno con il suo cane, gatto, animalecasuale è libero di fare come vuole... anche se, devo dirlo, vedo a volte alcune esagerazioni che a mio parere superano i limiti della decenza.
Paolo.
Quoto Giada nell'opinione degli spazi vitali.
I miei hanno un pitbull (otello), epur avendo un cortile di c.a 1000 mq a disposizione preferisce stare in casa in compagnia della famiglia.
In merito ai cappottini dei cani faccionotare che alcune razze (yorkshire, maltesi, ecc) sono molto delicate e necessitano di uscire col cappotto quando fa freddo.
Ah, il mio Otello (mio perchè sono via di casa da solo 2 anni e il cane ne ha 4) ha ancora coda e orecchie.
Ricompongo i miei sensi, sbandati forse dal fatto che mi devono venire, quindi tendenti al NEVROTICO andante...
Sull'esagerazione posso anche essere d'accordo, ma non riesco capire perchè si debba fare tanta distinzione. Lo sappiamo tutti che l'animale è animale e l'uomo è uomo, su questo non ci piove. Vero è che spesso con un pò di sensibilità si riescono ad instaurare dei rapporti speciali con gli animali, e nel momento in cui riescono a darci amore e fedeltà, come specialmente un cane può fare, perchè non poterli considerare degli amici, o meglio dei fratelli? A volte mi si dice "non dimenticarti che è un cane". Penso che sia proprio perchè la gente li vede solo come animali, e quindi si ricorda anche troppo bene la loro natura, che spesso non riesce ad andare al di là di quel rapporto "di scambio di favori" (bah... )
E poi..a volte certe persone agghindano i cani come se fossero delle bambole (ignoravo le necessità di alcune razze, che invece come giustamente fa notare Khellendros ci sono, però spesso mi sembra alcune persone esagerino un pochino, specialmente nel mettere loro fiocchettini, fermagli o quant'altro...e ho visto anche persone che, vivendo in stile punk, hanno trovato "logico" colorare di rosa shock, oltre ai propri capelli, anche il pelo del loro cane...che forse se avesse potuto decidere spontaneamente non l'avrebbe fatto!), ma non dimentichiamo che magari le stesse persone sono quelle che poi mandano le bambine all'asilo con il rossetto sulle labbra o lo smalto sulle unghiette...o che le conciano in stile velina (e credetemi, ne ho viste tante perchè ho lavorato per un periodo come accompagnatrice sui pulmini che portano i bimbi all'asilo). Non ci vedo tanta differenza di comportamento, le stesse persone esagerano sia con gli animali che con le persone.
vabbè però passiamo da un esagerazzione all'altra,un animale è un animale non un essere umano lo si può curare gli si può voler un gran bene ma non può certo essere messo allo stesso livello di un essere umano,riguardo ai maglioncini qualcuno mi ha fatto notare che soffrono il freddo,ma non sono d'accordo,se sono soppravissuti per millenni senza quel tristissimo maglioncino possono anche continuare secondo me!
EDIT
ho letto la reply di giada solo dopo aver postato e per alcuni punti la mia polemica può essere pesantemente smorzata!
ma quelli sono due pazzi psicopatici!!!!!!!!!!!!!!
non si può avere un cane solo perchè ti piace????????????
boh. vero che da parte di un po' di gent eun po' più di senso civico non guasterebbe, ma per il resto hanno detto un sacco di stupidate......
viva i cani, e già che ci siamo anche i gatti e tutti gli altri animali, domestici e non