Entra Registrati
Il lord Tywin "migliore" - SPOILER PORTALE
E di Eddard Seaworth
creato il 07 febbraio 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2006 6:52 Autore

Dai ricordi di Tyrion e dalle parole di Kevan si apprende che lord Tywin Lannister è cambiato moltissimo dopo la morte della moglie e cugina Johanna: Tyrion ricorda che lo zio Geran affermava che "la sua parte migliore è morta con lei", e Kevan ricorda al Folletto che "tuo padre è duro, ma non più di quanto dev'essere".

Ammesso che la morte di una moglie amatissima è un trauma che cambia una vita (specie se questa muore di parto per dar vita ad uno sgorbio come Tyrion)...riflettete su quanto "raccomandabile" era il Tywin di prima della disgrazia - e non sto parlando del lord Lannister, condottiero che molti sono disposti a seguire vuoi perché loro signore vuoi perchè abile comandante militare:

1 - consiglia al padre di rimandare a lady Tarbeck il marito...in tre pezzi!

2 - ATTENZIONE! Sotto l'icona SPOILER da A FEAST FOR CROWS 284902af830f2b015b98200e9486e7cd'284902af830f2b015b98200e9486e7cd

costringe l'amante del padre ad andare in giro nuda per la città  per tre giorni

3 - fa massacrare fino all'ultimo bambino i Reyne di Castamere e ne fa comporre una canzone

E credo ci sia anche dell'altro, ma ora come ora non mi viene in mente....

NdKoorlick: la scritta in giallo può essere uno strumento AGGIUNTIVO per segnalare uno spoiler, non sostitutivo: questo vale in generale, e a maggior ragione per gli spoilers, anche piccolissimi, da A FEAST FOR CROWS, che soprattutto fuori dalla Torre del Re vanno segnalati con estrema precisione. Grazie.

M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2006 9:51

Scusa quello in giallo da dove proviene ???

Spero non da AFFC... veroooo ??

N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2006 0:32

a dire il vero sta cosa che c'è nello spoiler la sapevo anche io che AFFC non l'ho letto...

direi così a memoria che viene dal Portale delle Tenebre

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2006 12:53

infatti anche io la ricordavo dai libri precedenti a AFFC,comunque parlando di Tiwin mi ricorda molto il re Enrico 2° mi pare,il nemico di William Wallace in Braveheart che nel film non lo dice ma se è diventato così duro è anche a causa della morte prematura della moglie!e visto che le cronache per stessa ammissione di Martin sono ispirate anche alla storia inglese credo che una verosimiglianza ci sia eccome! :D

M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2006 13:06
infatti anche io la ricordavo dai libri precedenti a AFFC,comunque parlando di Tiwin mi ricorda molto il re Enrico 2° mi pare,il nemico di William Wallace in Braveheart che nel film non lo dice ma se è diventato così duro è anche a causa della morte prematura della moglie!e visto che le cronache per stessa ammissione di Martin sono ispirate anche alla storia inglese credo che una verosimiglianza ci sia eccome! :D

E' vero...non avevo mai pensato al paragone ma ineffetti è molto azzeccato.

R
Ramsay Bolton
Confratello
Utente
41 messaggi
Ramsay Bolton
Confratello

R

Utente
41 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2006 19:51

E' convinto (abbastanza a ragione) che la pietà  e la mollezza di lord Tytos abbiano portato alla rovina la casa Lannister.

Quindi è sicuramente un tipo duro già  da giovane.

Alcuni episodi di AFFC che non riporto (non solo quello già  descritto) lo confermano.

In realtà  le azioni terribili di Tywin colpiscono chi tradisce, che non mantiene fede alla propria parola, chi minaccia la casa Lannister in qualsiasi modo. Non sono esattamente malvagità  gratuite, o perlomeno c'è sempre qualcosa che le provoca.

E non lo sto difendendo con questo, è sempre un bastardissimo!

Quello che cambia con la morte di lady Joanna, è più che altro il carattere, ad esempio con la scomparsa di qualsivoglia sorriso dal suo volto, o con tutta la squisita benevolenza che nasce verso il suo terzogenito.

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2006 20:14 Autore
mi ricorda molto il re Enrico 2° mi pare,il nemico di William Wallace in Braveheart che nel film non lo dice ma se è diventato così duro è anche a causa della morte prematura della moglie!

Edoardo I "Longshanks", non Enrico II, che lo precede di circa due secoli...

Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2006 15:38
parlando di Tiwin mi ricorda molto il re Enrico 2° mi pare,il nemico di William Wallace in Braveheart

Incredibile..... :dart:

anche io me lo sono immagginato sempre cosi Twin.....

ddd1ba78ffa9419ebe655b4d8c45bd37'ddd1ba78ffa9419ebe655b4d8c45bd37

Soprattutto quando,nel film,Re Eduardo lancia l'amico/a del figlio giù dalla torre.... :D:dart:

Qhorin :dart:

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2006 15:57
mi ricorda molto il re Enrico 2° mi pare,il nemico di William Wallace in Braveheart che nel film non lo dice ma se è diventato così duro è anche a causa della morte prematura della moglie!

Edoardo I "Longshanks", non Enrico II, che lo precede di circa due secoli...

sì infatti parlavo di lui,non mi ricordavo del nome! >_>

F
falin
Confratello
Utente
245 messaggi
falin
Confratello

F

Utente
245 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2006 23:53

Morte della moglie a parte, Tywin s' è dovuto accollare un casato che aveva perso in parte il rispetto dei suoi nemici e dei suoi vassalli....quindi ha dovuto per forza

agire in mainiera inflessibile per ripistinare l'ordine in casa.

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2010 16:35

Discorso iniziato QUI

non c'è scritto da nessuna parte.

Tywin sa che Gregor è crudele, che terrorizza i suoi nemici... gli dice "fai terra bruciata", o "trova e uccidi Dondarrion" e Gregor obbedisce.

il come è del tutto indifferente per Tywin.

La mia impressione è un'altra :lol:

Secondo me Tywin è molto interessato ai modi di Gregor e lo tiene molto in considerazione proprio per questo. Lui stesso ha fatto tutto un discorso per dire che i mostri gli fanno comodo, che tenersi GRegor al servizio gli conviene particolarmente proprio in quanto lui è un mostro.

In genere non gli dirà esplicitamente quali contadini precisi ammazzare, ma gli dirà di fare queste stragi in generale, oppure affidandogli degli incarichi semplicemente sottintenderà che Gregor deve comportarsi così.

Resta il fatto che Tywin quelle cose le vuole. Il suo è un mantenimento del potere fortemente basato sul terrore.

Pure Robb sa che Bolton è astuto e spietato, e lo usa in quanto tale, disinteressandosi del "come" Bolton fa la controguerriglia a Tywin o gestisce Harrenhal o recluta mercenari pazzi.

A Robb interessa Bolton in quanto astuto, non tanto in quanto crudele. Gli fa comodo un alfiere prudente, furbo, macchiavellico e razionale. Non ha detto da nessuna parte di desiderare un mostro che compie crudeltà inutili o gratuite.

E la mia impressione è che se Robb fosse vicino a Bolton lo controllerebbe e gli impedirebbe di trattare in quel modo i prigionieri, ma in quel momento si trovava molto lontano e stava affrontando tante battaglie sue.

Visto che il mondo di Martin è un mondo adulto dovrebbe sottolineare questo aspetto... insomma non è che gli Stark sono i bianchi paladini della giustizia che uccidono solo i nemici cattivi e Lord Tywin il signore oscuro al comando di un orda di mostri.

Non lo penso nemmeno io ;)

A me Robb non sta poi tanto simpatico, e chiamare Tywin addirittura "lord oscuro" è riduttivo.

Ma resta il fatto che Tywin è decisamente più crudele.

Se Robb invece fosse uguale al Tywin, con la sola differenza di essere "disgustato da quello che fa :unsure: "come hai suggerito tu, per me tra i due la differenza sarebbe veramente insignificante.

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2010 17:28 Autore

C'è una cosa che Tywin, con tutte le sue belle parole e le sue azioni, però, sfugge disperatamente: è proprio (vedi caso) il prendersi la piena responsabilità delle azioni compiute. fateci caso, vedrete che cerca sempre una giustificazione, una divisione di responsabilità:

- non è lui ad uccidere Robb e Catelyn, ma Walder Frey

- non è lui a ordinare di uccidere Elia, ma Gregor lo fa perché non gli è stato ordinato il contrario

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2010 18:31
A Robb interessa Bolton in quanto astuto, non tanto in quanto crudele. Gli fa comodo un alfiere prudente, furbo, macchiavellico e razionale.

sì, però Bolton è praticamente una fotocopia di Tywin.

Bolton è, come Tywin, machiavellico, furbo e razionale: e dunque usa gente come Vargo Hoat.

Robb usa un intermediario (Bolton), mentre Tywin non ne ha bisogno... ma alla fin fine si servono entrambi di mostri.

Robb vuole che vengano commessi atti atroci in suo nome? indubbiamente no, ma lo accetta e non fa proprio niente per impedirlo, e questo non lo rende migliore di Tywin, da questo punto di vista.

ne è prova il fatto i popolani mostrano di odiare indifferentemente leoni, lupi e trote.

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2010 18:56

La differenza per me sta proprio anche nel fatto che Bolton è più come Tywin (e non come Gregor). Robb non ha scelto Gregor, non ritiene positivo usare mostri sadici, ha semplicemente scelto qualcuno di furbo. Tra l'altro lui probabilmente nemmeno sapeva di chi si serviva Bolton e in quel momento non ci avrà nemmeno pensato.

Inoltre Bolton si è servito di Vargo Hoat solo dopo, Robb all'inizio nemmeno lo aveva previsto e probabilmente nemmeno sapeva chi Vargo Hoat fosse. Tra l'altro servirsi di Vargo Hoat non significa per forza fargli compiere atrocità: sono mercenari, puoi semplicemente pagarli per passare dalla tua parte e combattere i tuoi nemici (cercando anche di tenerli sotto controllo, senza permettere di compiere tutte le atrocità immaginabili).

La cosa è molto più indiretta, e in questo caso c'è anche molta meno consapevolezza della situazione.

Tywin invece sapeva benissimo precisamente cosa Gregor faceva, se ne è sempre servito, e ammette esplicitamente che vuole usare i mostri per far loro compiere atrocità.

Robb non fa nulla per impedirlo anche perchè... in quella situazione è difficile impedirlo! Robb si trova lontano e ha tante dure battaglie da affrontare. Probabilmente nemmeno sa cosa precisamente accade con Roose Bolton. Sarà semplicemente stato informato del fatto che ha corrotto dei mercenari (probabilmente senza sapere chi fossero precisamente i Guitti Sanguinari) e ora tiene Harrenhal.

Non è proprio come "accettarlo".

Se le cose fossero come dici tu, la differenza tra i due sarebbe invece stata minima o nulla.

ne è prova il fatto i popolani mostrano di odiare indifferentemente leoni, lupi e trote.

Beh, i popolani giustamente proveranno odio per chiunque sia responsabile della guerra. Inoltre da tutte le parti ci saranno soldati che stuprano e saccheggiano (e non sempre si può controllare tutto).

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2010 1:15

La differenza per me sta proprio anche nel fatto che Bolton è più come Tywin (e non come Gregor). Robb non ha scelto Gregor, non ritiene positivo usare mostri sadici, ha semplicemente scelto qualcuno di furbo

Sbaglierò ma a me sembra che Robb avesse scelto Bolton perchè era un uomo capace di incutere terrore, tanto quanto Tywin.

C'è una cosa che Tywin, con tutte le sue belle parole e le sue azioni, però, sfugge disperatamente: è proprio (vedi caso) il prendersi la piena responsabilità delle azioni compiute. fateci caso, vedrete che cerca sempre una giustificazione, una divisione di responsabilità:

- non è lui ad uccidere Robb e Catelyn, ma Walder Frey

- non è lui a ordinare di uccidere Elia, ma Gregor lo fa perché non gli è stato ordinato il contrario

In questo atteggiamento più che l'aspetto morale io vedo l'aspetto strategico: quando Tywin dice "le mie mani sono pulite" a proposito dei risultati delle sue macchinazioni non credo intenda dire "io di questo sono innocente" ma piuttosto "io di questo non posso essere accusato". Il suo è pragmatismo totalmente amorale.

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE