Robb vuole che vengano commessi atti atroci in suo nome? indubbiamente no, ma lo accetta e non fa proprio niente per impedirlo, e questo non lo rende migliore di Tywin, da questo punto di vista.
Magari non lo sa. Quando Bolton ordina che i prigionieri di Duskendale vengano uccisi "per ordine del re" prende un'iniziativa propria mascherandola sotto ordini superiori....o qualcuno ha davvero creduto che Robb avesse ordinato il massacro dei prigionieri? Controllare a distanza la politica di un tuo vassallo/comandante è difficile....specie se questi sta già trescandoti contro...
quando Tywin dice "le mie mani sono pulite" a proposito dei risultati delle sue macchinazioni non credo intenda dire "io di questo sono innocente" ma piuttosto "io di questo non posso essere accusato". Il suo è pragmatismo totalmente amorale.
Come dire che il mandante di un omicidio è innocente del sangue che il sicario versa per suo ordine? Una volta si diceva che la responsabilità è sempre del comandante...almeno secondo logica.
Sbaglierò ma a me sembra che Robb avesse scelto Bolton perchè era un uomo capace di incutere terrore, tanto quanto Tywin.
Gli serviva qualcuno di prudente e furbo.
Non come Grande Jon, che si sarebbe buttato addosso a Tywin con incoscienza e fatto massacrare tutto l'esercito, ma uno come Roose, che si sarebbe ritirato nel momento di difficoltà e mantenuto in vita più uomini possibile. Gli servivano degli uomini che resistessero più a lungo possibile il anche in quella zona. "Far paura al nemico" nel senso di rimanere in vita lì e continuare a combatterlo. La crudeltà con questa strategia non c'entra molto.
A me lord Tywin piace tantissimo!Ha una personalità netta,decisa,senza sfumature;e questo lo apprezzo molto in un personaggio che deve ricorprire un certo ruolo.
Robb era spesso combattuto tra la moralità personale e la giusta scelta per il bene del suo Regno.
Lord Tywin no.Usa tutti gli strumenti nelle sue mani(figli compresi)per tenere il potere. Alla fien ci sta anche che usi individui come Gregor se il loro ruolo si inserisce nelle tattiche militari/diplomatiche per tenere potente il suo casato.
Ritengo,insomma,che il motivo per cui i suoi possono commettere efferratezze sia da cercare nell'incapacità deglii avversari di impedirlo.
Notare poi una cosa:nella mitologia nordica il Dio della guerra e del diritto è Tyr,personalità monca di un arto(chi dice un piede,chi una mano...è incerto).
All'inizio è stato lampante il rapporto Tyr-Tyron (anche per l'essere storpi sia del Dio uranico che del personaggio di Martin)....ma poi ho ritrovato alcune assciazioni anche con Tywin.
Infatti il nome è formato dalla radice TY e la desinenza WIN. Quest'ultima parte dovrebbe venire dal termine thing,assemblea in cui si discuivano le questioni legali,che si risolvevano spesso con un lago di sangue. il Dio Tyr,allora, scriva il nome dei vincitori con il sangue dei viinti.
Ho trovato curiosa l'assonanza thing-win,per questo ho associato ancora di più il signore di Castel Granito a questa divinità,famosa per aver perso il sorriso dopo la mutilazione del suo arto(associabile con la perdita della moglie).
:unsure: :lol:
Mi ritrovo molto anche con l'affermazione di Alyssa Arryn sul pragmatismo amorale...credo che il concetto che volessi esprimere con buona parte di questo sproloquio fosse quello,ma lei l'ha riassunto in due parole!!! ;)
Notare poi una cosa:nella mitologia nordica il Dio della guerra e del diritto è Tyr,personalità monca di un arto(chi dice un piede,chi una mano...è incerto).
Il naso. :unsure:
All'inizio è stato lampante il rapporto Tyr-Tyron (anche per l'essere storpi sia del Dio uranico che del personaggio di Martin)....ma poi ho ritrovato alcune assciazioni anche con Tywin.
Infatti il nome è formato dalla radice TY e la desinenza WIN. [...]
No, guarda, e' davvero una forzatura. Tyr sta per Tyrion e basta. Non facciamo confusione. Ty viene piuttosto da un'antica parola sanscrita, che alcuni ritengono significasse "pezzo informe di materia organica anfibia", detto piu' comunemente "me**a".
No,no...a Tyr manca un arto,dato in sacrifico a Freinr nel momento della disputa tra il figlio di Loki e gli Asi.
Per quanto riguarda il rapporto con Tyron mi riferivo al fatto che comunque entrambi hanno dei difetti fisici.Non mi riferivo necessariamente alla parte specifica!!! XD
La cosa del nome è una riflessione mia,ma ti ringrazio per l'informazione!!! :lol:
Mi inchino davanti a saggio nonno Tyron!!!
Sto imparando diverse cose qui sulla Barriera!!! :unsure:
No,no...a Tyr manca un arto,dato in sacrifico a Freinr nel momento della disputa tra il figlio di Loki e gli Asi.
D'accordissimo, ma se tu puoi trasformare un arto in una moglie, perche' io non potrei trasformarlo in un naso?
Per quanto riguarda il rapporto con Tyron mi riferivo al fatto che comunque entrambi hanno dei difetti fisici.Non mi riferivo necessariamente alla parte specifica!!! XD
Quale difetto fisico?!?! Sono tutti gli altri che sono troppo alti.
La cosa del nome è una riflessione mia,ma ti ringrazio per l'informazione!!! :lol:
Mi inchino davanti a saggio nonno Tyron!!!
Sto imparando diverse cose qui sulla Barriera!!! :unsure:
Non ringraziare me, ma il mio Maestro: il Sergente Hartmann.
quando Tywin dice "le mie mani sono pulite" a proposito dei risultati delle sue macchinazioni non credo intenda dire "io di questo sono innocente" ma piuttosto "io di questo non posso essere accusato". Il suo è pragmatismo totalmente amorale.Come dire che il mandante di un omicidio è innocente del sangue che il sicario versa per suo ordine? Una volta si diceva che la responsabilità è sempre del comandante...almeno secondo logica.
Il fatto è che Tywin agisce più da giocatore di scacchi che da comandante ufficialmente investito di tale ruolo: "muove le sue pedine" proponendo alleanze e/o ricompense ma lascia ai suoi alleati e sottoposti una vastissima autonomia sul modo in cui portare a termine le sue direttive poichè per lui ciò che conta è unicamente il risultato.
D'accordissimo su quello che dice Alyssa...che poi secondo me è quello che ogni uomo politico debba fare.
Un po(tanto)di cinismo e crudeltà spesso è necessario...
Tyron: ok...allora ringrazio Hartmann!!! XD
D'accordissimo su quello che dice Alyssa...che poi secondo me è quello che ogni uomo politico debba fare
occorre relativizzare: lo "deve fare" se i suoi obiettivi sono quelli di Tywin.
che già sono opinabili in un contesto medievale... oggigiorno invece del tutto improponibili
Gli serviva qualcuno di prudente e furbo.Non come Grande Jon, che si sarebbe buttato addosso a Tywin con incoscienza e fatto massacrare tutto l'esercito, ma uno come Roose, che si sarebbe ritirato nel momento di difficoltà e mantenuto in vita più uomini possibile. Gli servivano degli uomini che resistessero più a lungo possibile il anche in quella zona. "Far paura al nemico" nel senso di rimanere in vita lì e continuare a combatterlo. La crudeltà con questa strategia non c'entra molto.
bisogna dire che Robb è sicuramente conscio che Bolton è una persona che incute terrore (si caga sotto pure lui quando deve parlargli)... e dubito che Eddard non gli abbia parlato dei suoi nobili alfieri (magari tipo l'aneddoto che Bolton voleva sgozzare il buon Barristan, ferito e arreso)
ma se non ne era consapevole, allora è un imb****le C-O-L-O-S-S-A-L-E.
Per i seguenti motivi
1. Di fatto Bolton aveva il compito di fare una specie di guerriglia attendista. Insomma la guerra più sporca che c'è. Se Robb non lo sapeva è grave per un comandante in capo delle forze armate
2. non affidi il 60% del tuo esercito se non conosci MOLTO MOLTO bene le caratteristiche del comandante... come gestisce gli uomini, come tratta i civili, se è corruttibile, ambizioso, codardo...
Se ha dato un così grande potere a Bolton sulla base di considerazioni superficiali tipo "ueh, però è scafato di brutto, zio", beh, forse le nozze rosse sono state una benedizione per il Nord.
P.S. dunque Tywin (ty=shit win=thing) vuole dire pezzo di me**a? :wacko:
i riferimenti nel testo ci sarebbero anche... :unsure:
P.S.2 "rion" significa Re... Tyrion dunque "me**a di re" (o re di me**a?)
potrebbe essere un importante indizio che vuole Tyrion figlio di Aerys Targaryen...
ma dai...
nella mitologia nordica il Dio della guerra e del diritto è Tyr,personalità monca di un arto(chi dice un piede,chi una mano...è incerto).
la mano, posta come garanzia nella bocca del lupo Fenrir mentre gli altri dei lo incatenavano per impedirgli di devastare il Midhgardh, e staccata a morsi dal lupo stesso per la rabbia.
Infatti il nome è formato dalla radice TY e la desinenza WIN. Quest'ultima parte dovrebbe venire dal termine thing,assemblea in cui si discuivano le questioni legali,che si risolvevano spesso con un lago di sangue. il Dio Tyr,allora, scriva il nome dei vincitori con il sangue dei viinti.Ho trovato curiosa l'assonanza thing-win,per questo ho associato ancora di più il signore di Castel Granito a questa divinità,famosa per aver perso il sorriso dopo la mutilazione del suo arto(associabile con la perdita della moglie).
Martin non è Tolkien: dal professore inglese potresti anche aspettarti una conoscenza della mitologia nordica ed uno studio del genere, riflesso in vari modi nell'opera; dallo scrittore americano no.
E per quanto riguarda la scelta di Robbdi affidare a Bolton il comando...questa viene dopo che Catelyn gli ha fatto notare che gli uomini lasciati indietro a fronteggiare e ritardare Tywin sarebbero rimasti la sola barriera tra i Lannister e Winterfell. "Ciò di cui hai bisogno non è cieco coraggio, ma gelida astuzia"
Mi stupisce che abbia permesso a Tyrion di vivere e che non abbia "suggerito" alla balia di soffocarlo con un cuscino.
questo mi fa pensare...
se Tyrion è veramente il bastardo di Joanna e Aerys... e se Tywin sapeva... il figlio dell'unica donna che amava e dell'uomo che l'ha sbeffeggiato e umiliato...
beh, questo sarebbe un gran colpo di scena.
e significherebbe che, tutto sommato, Tywin non era poi così malvagio. Anzi.
Spera, spera... ^_^
questo mi fa pensare...
se Tyrion è veramente il bastardo di Joanna e Aerys... e se Tywin sapeva... il figlio dell'unica donna che amava e dell'uomo che l'ha sbeffeggiato e umiliato...
beh, questo sarebbe un gran colpo di scena.
e significherebbe che, tutto sommato, Tywin non era poi così malvagio. Anzi.
Era pur sempre il figlio di Joanna, la quale se fosse sopravvissuta l'avrebbe amato lo stesso come tale.
Ecco perchè Tywin non ha fatto sopprimere Tyrion quando egli era in fasce.
Si, sono un sostenitore della teoria A+J=T ^_^
quindi vedi che non era così cattivo?
Robert Baratheon l'avrebbe fatto volare fuori dalla finestra, e così metà dei nobili Lord.
Stark non so... credo che se Cat l'avesse tradito si sarebbe suicidato o entrato nei gdn...