Stai tranquillo comunque che la discussione, almeno quella con Zarkan, era già alla sua conclusione: è stata semplicemente mascherata da risentimento...
Risentimento? Non mi sono affatto risentito!
Su, su, basta con queste polemiche!! >)
Cambiamo argomento piuttosto: qual'è stato in AFFC il punto che vi è più piaciuto e quale quello di meno?
Inizio SPOILERS!!!
Quello che ho preferito è stato il momento in cui Cersei è stata imprigionata (ho troppo goduto).
Quello che mi è piaciuto di meno è stato l'incontro tra Brienne e Catelyn (già Catelyn era abbastanza "fuori di testa" prima, ma adesso sta esagerando...).
Già che ci sono scrivo una cosa che non c'entra niente ma che mi è venuta in mente leggendo AFFC. Ho come l'idea che Stannis morirà bruciato tra le fiamme (dimostrando una volta per tutte di non essere il prescelto) e che quelle stesse fiamme scioglieranno la Barriera... sono state alcune parole di Maestro Aemon a farmi venire in mente questa cosa, quando ha detto che il freddo preserva e il caldo consuma... mah, chissà...
Fine SPOILERS!!!
SPOILERS
Momento più bello...
visto che contrariamente a te io sono un grande fan degli Ironmen direi l'elezione del Re sul Trono di Ferro, comunque avendolo già letto in The Arms of the Kraken dovendo scegliere un momento inedito... quando i Lannister prendono Delta delle Acque e non trovano il Pesce Nero.
Momento peggiore, uno qualsiasi in cui qualcuno dice "Daenerys è la nostra unica speranza", fanno presagire un proseguimento della saga che non mi gusta proprio.
SPOILERS su tutta la saga:
Momento peggiore, uno qualsiasi in cui qualcuno dice "Daenerys è la nostra unica speranza", fanno presagire un proseguimento della saga che non mi gusta proprio.
E se fosse proprio il contrario?
Di solito quando qualcuno fa troppo affidamento su qualcosa, lo fa per poi essere sistematicamente smentito. Anche se non appartiene propriamente a Feast, uno dei momenti che ho preferito (ce ne sono tanti, ne riparlerò più in là) è stata la conclusione dell'anteprima: le ossa di un bambino ucciso da Drogon. Questi sono mostri, non il drago Elliott, e la stessa Incantevole Creamy Daenerys ha compiuto gesti orribili: mostri figli di un altro mostro.
P.S. Ti ricordi le pagine/capitoli in cui viene detto che Dany è l'unica speranza?
Comunque, inizio dai momenti peggiori del libro.
- La conclusione del prologo. Ormai so che il protagonista del prologo crepa sempre, e l'insistere sui suoi sogni per poi farli miseramente naufragare con la morte non mi emoziona più.
- Il racconto della profezia a Cersei. L'espediente del trauma svelato solo alla fine per dare profondità al cattivo è il più banale che si possa escogitare. Me lo aspetto alla fine di ogni puntata del Detective Conan, non in un romanzo di Martin.
- Concludere l'intera vicenda di Brienne con l'impiccagione senza farci vedere se schiattano o no. Per quanto mi riguarda possono anche morire, non è quello il problema perchè la storia aveva già raggiunto i suoi scopi, ma è un espediente più televisivo che letterario. Decisamente una caduta di stile.
- Per lo stesso motivo, concludere la vicenda di Arya con la sua (quasi sicuramente temporanea) cecità. Altra caduta di stile.
Quello che mi è piaciuto di meno è stato l'incontro tra Brienne e Catelyn (già Catelyn era abbastanza "fuori di testa" prima, ma adesso sta esagerando...).
E' dalla fine di Storm of Swords, quando Catelyn riappare in veste di semi-zombie, che la sua storia mi ha fatto cadere gli attributi a terra. Apparentemente sembrava l'angelo sterminatore risorto per far piazza pulita dei Frey/Lannister, e vendicare così tutti i lettori orfani di Eddard e Robb: pessima trovata secondo i miei gusti e dissonante col cinismo diffuso nella saga. Mi ero riproposto di aspettare i libri successivi per giudicare meglio, e vederla infierire contro due santi come Brienne e Podrick rende tutto un pò meno scontato, almeno questo devo ammetterlo. Eppure ancora non sono convito della scelta, così come di tutta la questione magica in relazione al realismo delle cronache.
I draghi come animali feroci, un pò di alchimia fantasiosa e le varie profezie/leggende ci stanno benissimo. Gli estranei, che potrebbero semplicemente essere un'altra razza umanoide, saranno approfonditi meglio (forse con Bran). Invece Melisandre che partorisce ombre assassine, i resuscitati e i non morti mi lasciano un pò perplesso perchè apparentemente mischiano in maniera pacchiana satanismo e horror di serie b. Li accetto con riserva in attesa di una spiegazione futura, per ora non sono certo ciò che più mi è piaciuto delle cronache.
SPOILER COME AL SOLITO
Ti ricordi le pagine/capitoli in cui viene detto che Dany è l'unica speranza?
Maestro Aemon nell'ultimo capitolo di Braavos e poi mi sembra Samwell alla Cittadella.
Di solito quando qualcuno fa troppo affidamento su qualcosa, lo fa per poi essere sistematicamente smentito. Anche se non appartiene propriamente a Feast, uno dei momenti che ho preferito (ce ne sono tanti, ne riparlerò più in là) è stata la conclusione dell'anteprima: le ossa di un bambino ucciso da Drogon. Questi sono mostri, non il drago Elliott, e la stessa Incantevole Creamy Daenerys ha compiuto gesti orribili: mostri figli di un altro mostro.
Quello che intendevo è che temo che con i libri successivi prenda sempre più il sopravvento la componente magica della saga, che finora mi è sembrata la più debole, rispetto a quella "politica", cioè non vorrei vedere un sesto volume con Daenerys che arriva, brucia i vari Lannister, Bolton, Frey ecc. e il punto focale che si sposta sul draghi contro estranei. Comunque ho troppa fiducia in Martin per immaginare che scada fino a questo punto...
Quanto a Catelyn la sensazione di truffa che il lettore potrebbe sentire nel vedere che lo scrittore "bara", ricorrendo a un deus ex machina per riportare in vita un personaggio che non ci dovrebbe più essere(effetto Gandalf) è a mio parere annullata dal fatto che si tratta di Catelyn, non di Eddard o Robb, quindi certo non uno dei personaggi più amati.
Se non vi dispiace separo questa discussione da quella da cui ha avuto origine, visto che c'e' stato un netto cambio di topic.
Rapier
Naturalmente dipende dal punto di vista che si assume: al limite, possono anche esistere momenti soggettivamente eccitanti che narrativamente non convincono più di tanto o che "ideologicamente" non dicono nulla.
Comunque, SPOILERS fa A FEAST FOR CROWS
S
P
O
I
L
E
R
S
P
O
I
L
E
R
Momenti migliori, in particolare due in cui le costruzioni mentali delle protagoniste vengono completamente ribaltate nel giro di poche pagine, vale a dire i capitoli finali delle linee narrative di Cersei e di Dorne.
Poi, prese da sole, ho trovato molto gustose le varie trame di Petyr, in particolare quella che coinvolge Harry the Heir.
Sull'elezioni di Euron non mi pronuncio: avendo già letto quel capitolo in AotK, in Feast non mi ha detto molto, purtroppo
Momenti peggiori... concordo con Ilyn sulla stiracchiatissima profezia di Maggy the Frog, e concordo con Endordil sulla cattivissima scena di Catelyn e Brienne (non ho ancora ben capito cosa ci stia a fare Cat, staremo a vedere). Ci aggiungo le (a mio avviso del tutto gratuite) scene lesbo.
Risposte:
- Concludere l'intera vicenda di Brienne con l'impiccagione senza farci vedere se schiattano o no. Per quanto mi riguarda possono anche morire, non è quello il problema perchè la storia aveva già raggiunto i suoi scopi, ma è un espediente più televisivo che letterario. Decisamente una caduta di stile.- Per lo stesso motivo, concludere la vicenda di Arya con la sua (quasi sicuramente temporanea) cecità. Altra caduta di stile.
Secondo me lasciare i finali in sospeso è un espediente tipico della serialità, di qualsiasi genere. Sono d'accordo che sia uno dei difetti del libro, ma più che altro è uno dei difetti della serie: già nei primi libri i finali di alcuni pdv erano lasciati in sospeso, qui Martin si è limitato a calcare un po' di più la mano (imho, s'intende).
Quello che intendevo è che temo che con i libri successivi prenda sempre più il sopravvento la componente magica della saga, che finora mi è sembrata la più debole, rispetto a quella "politica", cioè non vorrei vedere un sesto volume con Daenerys che arriva, brucia i vari Lannister, Bolton, Frey ecc. e il punto focale che si sposta sul draghi contro estranei. Comunque ho troppa fiducia in Martin per immaginare che scada fino a questo punto...
Allora, secondo me anche il progressivo aumento della sfera "magica" è evidente fin dall'inizio della saga, quindi non vedo alcuno scandalo nel fatto che si continui su questa linea. Dubito però che la sfera magica arriverà mai a soppiantare quella politica, nel senso che c'è almeno un personaggio, a mio avviso sicuro protagonista nel futuro (Sansa), che finora nopn ha dato alcun segno di allinearsi ad essa.
Quanto a Daenerys che arriva e brucia tutti, tenderei ad escluderlo. E' ovvio che Daenerys prima o poi arriverà, ed è molto probabile che il suo campo di battagli sarà più oltre la barriera che nel sud. Ma un finale che veda Daenerys, magari sposata con Jon, seduta sul trono grazie alla loro strepitosa vittoria sugli Estranei secondo me è molto lontano da ciò che Martin ci ha fatto vedere finora, ed è (di gran lunga) troppo prevedibile, anche per gli occhi più inesperti, per essere realistico.
I momenti peggiori sono molti, Cat e Brienne, la ridicola profezia, la cecità di Arya, le scene lesbo assolutamente gratuite...
I momenti migliori:
-La carica senza speranza di Aerys
-Vengeance, Justice, Fire and Blood
-Trebuchet
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Momento Peggiore: Boh, più o meno ogni capitolo di Brienne.
Momento Migliore: VENGEANCE, JUSTICE...FIRE AND BLOOD!
!SPOILER!
già nei primi libri i finali di alcuni pdv erano lasciati in sospeso, qui Martin si è limitato a calcare un po' di più la mano
E' tipico di Martin concludere non solo tutti i libri, ma anche ogni singolo capitolo con una frase a effetto o una scena imprevista, e questo mantiene quasi sempre l'interesse vivo. Lasciare però un personaggio in bilico tra la vita e la morte, e mentre parla, mi pare esagerato. Brienne urla una parola? Magari non dire qual'è (tanto per far scervellare i maniaci fino al libro successivo) ma fai vedere le reazioni almeno, concludi la scena. Nei telefilm americani, quando c'è un doppio episodio, alla fine del primo il protagonista è sempre sul punto di soccombere. Poi il giorno dopo o una settimana dopo c'è il seguito in cui fanno vedere come si salva. Qui invece c'è da aspettare più di un anno se Martin trova il tempo di aggiungerlo in Dance, chissà quanti se decide di metterlo nel sesto libro. Non si può pretendere che la tensione rimanga alta fino ad allora :-\
Allora, secondo me anche il progressivo aumento della sfera "magica" è evidente fin dall'inizio della saga, quindi non vedo alcuno scandalo nel fatto che si continui su questa linea.
Su questo sono d'accordo anch'io, infatti avevo in mente di rispondere in maniera simile a te. Spero solo che al progressivo aumento corrisponda anche un progressivo chiarificamento, ovvero che non venga lasciato tutto troppo sul vago com'è stato finora. Soprattutto per quanto riguarda l'aspetto religioso, da cui sembrano dipendere le magie viste.
Per quanto riguarda i momenti positivi, ce ne sono diversi che apprezzo per motivi altrettanto diversi.
- Il premio per il miglior discorso va a Meribald. In quell'occasione lo scrittore mi è parso intervenire direttamente per parlarci in prima persona. L'ho già menzionato in passato per cui non insisto, ma secondo me è uno dei momenti migliori non solo di Feast, ma delle cronache intere. Se fossimo al cinema direi che vale il prezzo del biglietto.
- Una scena madre, la copertina che avrei usato per il libro: l'attimo in cui Cersei, alla fine, entra nel tempio passando attraverso la folla dei passerotti. Per il significato, per la tensione, per i contrasti, per quello che viene raccontato nei capitoli precedenti, trovo che quell'immagine sia l'apice narrativo di tutto il libro.
- Il miglior capitolo in generale: quello "dedicato" a Sandor. All'inizio non me n'ero reso conto, a posteriori l'ho ritenuto geniale: sparge indizi dappertutto ma non li rende palesi, ce lo fa guardare ma non vedere (al punto che alcuni lettori hanno ancora dei dubbi). Eppure il capitolo è tutto suo, e ogni singola azione del gruppo, dall'acquitrino alla vetta dell'isola, nasconde metafore a non finire sulla sua vita. Va riletto.
- La miglior descrizione: la stanza di Ilyn. Sembra inutile, ma è una trovata originale per approfondire ed entrare in intimità con un personaggio più tormentato di quanto mi aspettassi. E col quale, francamente, sembrava impossibile poter entrare "in intimità".
- Le più divertenti: i quadretti Jaime/Ilyn (nella firma ho messo una battuta di Jaime tratta da uno di quei momenti). Alleggeriscono piacevolmente il clima pesante della storia, un pò come tutti i capitoli di Jaime da quando lascia Approdo del Re.
- Le sensazioni più forti le ho provate durante il secondo combattimento di Brienne. Tutti i combattimenti 1vs1 sono stati finora belli, e tutti con una cornice suggestiva (il castello abbandonato, il Nido dell'aquila, ecc). Questo però è davvero particolare: violenza pura, uno scontro all'ultimo sangue fra disperati in un luogo inusuale che ne ha viste di tutti i colori.
- Per concludere, una scena relativa ai capitoli che ritengo di contorno. Ci sono molti altri momenti piacevoli, ma questo mi sembra il più memorabile: il concilio dei Greyjoy. Un modo di fare politica barbaro racchiuso in un ambiente affascinante. Un ritorno alle orgini per una delle popolazioni più selvagge, sentimenti collettivi di rivalsa solo assopiti che prendono il sopravvento sulla ragione e la prudenza.
Come le ultime scene di Dorne, Sam e Sansa, sono momenti che ci proiettano verso l'ultima (o penultima) fase della saga. Quattro eventi analoghi e a sorpresa, ma quello di Euron è il più coivolgente per come viene presentato. Anche la rivelazione di Doran fa effetto, però avviene in un ambiente meno "epico".
Il momento migliore? Boh, non saprei, non ce n'è uno che svetta sopra gli altri.. però devo ammettere che i più noiosi, secondo me, sono i capitoli che riguardano Brienne e gli Uomini di Ferro... troppo scontati
RB
SPOILER VARI AFFC
Nell'indicare il momento peggiore mi unisco al coro di coloro che disprezzano l'ultimo capitolo di Brienne, in cui si nota che Cat non è per nulla migliorata con la morte, ma è rimasta la solita imb****le 'sta poveraccia sta andando a salvarti la figlia e tu la impicchi perchè ha ucciso gente tipo Rorge o Mordente, o per peccati che tutti commettono?! Uccidiamola di nuovo a questo punto, meglio il mondo senza di lei.
Per quanto riguarda il momento migliore, sinceramente ho trovato carico di pathos l'ultimo capitolo che parla di Dorne, e per la precisione l'ultima battuta di Doran. Per quanto riesca ad odiare Daenerys e i suoi piccoli rettili alati, mi esalta troppo la vendetta alla maniera di Dorne. Poi mi pare un buon salto di qualità per il principe di Dorne, che, da sembrare un debosciato senza attributi, spiega come in tutti questi anni in realtà sia stato magnificamente subdolo
Il momento più bello, alla grande, di AFFC è quando septon Meribold fa il suo discorso sulla guerra e su gli uomini che hanno combattuto senza una vera bandiera e si sono perduti. Quel monologo è splendido, per me.
Il momento peggiore per me è quando Cersei viene imprigionata, anche se era ovvio dall'inizio del libro che per lei non sarebbe finita tanto bene. Però, qualsiasi cosa succeda, se la è cercata, quindi non posso prendermela con nessuno...
Il momento più bello, alla grande, di AFFC è quando septon Meribold fa il suo discorso sulla guerra e su gli uomini che hanno combattuto senza una vera bandiera e si sono perduti. Quel monologo è splendido, per me.
Il momento peggiore per me è quando Cersei viene imprigionata, anche se era ovvio dall'inizio del libro che per lei non sarebbe finita tanto bene. Però, qualsiasi cosa succeda, se la è cercata, quindi non posso prendermela con nessuno...
Anche a me è piaciuto molto il discorso di Meribald!
Ma non capisco perchè citi come momento peggiore la cosa di Cersei... in che senso non ti è piaciuto? Perchè troppo prevedibile? Anche se prevedibile ho comunque goduto come un maiale... erano 4 libri che aspettavo quel momento!!!
E' il peggiore emozionalmente. Ero abbastanza affezionato a Cersei, anche se in AFFC diventa veramente troppo crudele (e fuori di testa).
E sì, perbacco, è più che prevedibile.
Per fortuna non si sa cosa succederà dopo...
Momento Peggiore: Boh, più o meno ogni capitolo di Brienne.
Momento Migliore: VENGEANCE, JUSTICE...FIRE AND BLOOD!
quoto!
ma aggiungo ai migliori ovviamente i capitoli Ironmanosi, anche se di inedito c'era molto poco... ma cavoli quel VENGEANCE, JUSTICE...FIRE AND BLOOD! mi ha fatto proprio scorrere un brivido lungo la schiena! XD