momenti migliori: l'ultimo capitolo di cersei e di conseguenza l'ultimo capitolo di jaime, ihih...
momenti peggiori: tutti gli altri capitoli di cersei...
la odio proprio, come personaggio, quasi quanto catelyn e daenerys...
momenti migliori: l'ultimo capitolo di cersei e di conseguenza l'ultimo capitolo di jaime, ihih...
momenti peggiori: tutti gli altri capitoli di cersei...
la odio proprio, come personaggio, quasi quanto catelyn e daenerys...
Anch'io ovviamente la detesto (è tra i primi tre personaggi che aborro di più... in cima a tutti c'è Stannis, poi Daenerys e infine Cersei). Tra l'altro mi ha stupito tantissimo Ramsay Bolton quando ha detto qualche messaggio fa che le era affezionato... non pensavo fosse possibile che qualcuno potesse apprezzare Cersei!! @_@ Ma il mondo è bello perchè è vario! ;-)
Momenti peggiori... A feast for crows ne è talmente pieno che sarebbe lungo e noioso elencarli.
Le cose che ho gradito comunque di meno sono le concessioni che Martin fa alla fantasy high-end tradizionale, ivi compresi:
-Arya che ostenta coraggio davanti all'orrida maschera di morte del "vecchio gentile" e che addirittura si vuole mangiare il verme... ma che scena goffa!
-la visione della magia all'opera, quando Sam vede la candela di ossidiana accesa. Preciso che è bellissimo che se ne parli, ma è poco martiniano e di cattivo gusto fare vedere la magia all'opera, per di più in maniera del tutto asettica e prevedibile, senza nemmeno caricarvi un po' di pathos o di aspettativa
-il profeta pazzo degli ironborn (non riuscirò mai a ricordarmi come si chiami, ma tanto è ininfluente), che oltre a essere un profeta del tutto fallibile (il che sarebbe anche divertente come idea), si beve come se nulla fosse sorsate di acqua marina, forse ignorando che l'organismo umano non tollera la salinità dell'acqua di mare. Ma allora è magia! Allora è davvero un profeta! Lasciatemelo dire, che schifo di trovata... :D
aggiungo, con la palma dell'onore per il problema strutturale più grosso:
-tutte le parti riguardanti passeri e preti. La guerra esiste da sempre, il paese è prostrato da anni, e solo nel quarto libro Martin si ricorda che esiste la religione e la religiosità popolare, e che di solito hanno effetti diretti sulla società e sulla politica... ma complimentoni, meglio tardi che mai. Ma è un errore che uno scrittore di saghe non può permettersi
e infine scoprire che:
-Beric Dondarrion, un personaggio romantico e potenzialmente utile alla storia, ceda il suo alito vitale per fare risorgere l'oscena mummia di Catelyn, che si è immediatamente dimostrata più inutile di com'era in vita, il che è tutto dire.
I momenti più belli, al contrario, sono davvero pochini, e si riducono a battute o colpi di scena.
I migliori, a mon avis:
-Cersei in gattabuia: lo si capsice subito che non sarebbe mai uscita dal grande tempio, ed è proprio il gusto di scoprire di avere ragione (il grande scrittore deve giocare al gatto col topo col suo lettore, e deve concedere qualcosa al suo ego nella partita a scacchi tra i due) che rende la scena da brividi. Davvero bella, anche se poteva essere meglio congegnata, e la verità su Cersei scaturire non già dalla bocca del torturato e prevedibilmente poco fedele Teierone n.3, ma dalla voce, spontanea e piena di orrore per il proprio peccato di Lancel in cerca di approvazione da parte del Grande Passero. Questo sarebbe stato un vero colpo da maestro, la vera ritorsione ai danni della "fine" politica pensata da Cersei, la sua umiliazione finale. Questo è almeno il mio parere.
-l'apparizione di Straniero :), e quindi l'intuizione che in realtà Sandor non sia morto (tanto non ci crede nessuno) ma che sia uno dei monaci
-la battuta finale di Ditocorto a Sansa. Non tanto l'arguzia politica, come sempre ineccepibile, ma "Ed ora non me lo merito un bacio?" Dio, quell'uomo è un genio!
-varie battute di Jaime, ma in particolare ho trovato commovente quando, in procinto di mettersi in marcia a fianco di Ilyn Paine, pensa che forse c'è ancora speranza per loro due.
-QYBURN! "Ai maestri interessa la vita. Io sono più interessato alla morte." Ho sempre amato la necromanzia!
-VENGEANCE! JUSTICE! FIRE AND BLOOD!
-non sottovaluto la totale assenza dal libro di Daenerys, validissimo pregio, se si esclude lo sneaky peek in fondo al libro, che si può comunque comodamente ignorare ^_^