Entra Registrati
Film Storici
E di Eddard Seaworth
creato il 02 febbraio 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2006 19:33 Autore

E dopo la discussione sui romanzi storici, avvio anche quella sui film. A dire il vero l'idea non è originale: mi è venuta da un vecchio numero di "rivivere la storia" (quando ancora la compravo) in cui si proponeva il sondaggio "qual'è il vostro film storico preferito?".

Scorrendo la lista i venivano i capelli ricci (sì, magari...almeno mi sarebbero rispuntati) per la confusione: erano ammucchiati a cas fim "storici" propriamente detti, film "in costume" (come "Cyrano de Bergerac"), e addiritturafilm fantasy che di storico avevano poco o nulla (un titolo a caso, quel "principe del sogno" che aveva come protagonista Alessandra Martines...qualcuno se lo ricorda?).

Contemoraneamente, accanto a film logicamente conosciutissimi e da tutti apprezzati per varie ragioni ("Braveheart" o l'osceno "1492, la conquista del paradiso", per dirne un paio), ne mancavano altri magari di ottima fattura ma che non avevano avuto la possibilità della grande distrbuzione (penso a "I Vichinghi", tratto dalle saghe islandesi).

Mancava, dall'altra parte, un minimo di discriminazione: i film "realmente" storici che passano al cinema spesso sono zeppi di errori, alcuni veniali e perdonabili, altri almente madornali da far urlare. Volete qualche esempio: "Le Crociate", dove Baliano II di Ibelin diventa un bastardo che di mestiere fa il maniscalco in Francia (era figlio legittimo e non solo non fece mai il maniscalco, ma addirittura non visse mai in Francia); "Eizabeth", dove la regina vergine viene incoronata "regina di Francia" (titolo a cui la corona inglese aveva rinunciato da moltissimo tempo); "King Arthur", dove il Vallo di Adriano, alto due metri, diventa una muraglia con tanto di camminamento, e dove le legioni sono ancora presenti ben sessant'anni dopo il loro ritiro; "Il gladiatore" manco lo cito, perchè sarebbe sparare sulla Croce Rossa...

Ora...ammetto che essendo io uno storico devo mordermi la lingua ogni volta che vedo un film del genere, e che forse sono portato ad essere particolarmente critico (ma perchè nessuno considera storico "La Grande Guerra" di Mario Monicelli alla paridi "Bravehaert"? Chi ha detto che storico deve essere necessariamente in costume e riferito al passato remoto?)...tuttavia sono cose che fanno pensare parecchio.



Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2006 20:25

Questa è chiaramente una discussione da Myr e quindi la sposto.

Eddard, due volte in così poco tempo è quasi da record. La prossima volta leggi un po' la home del forum e le descrizioni dei forum prima di aprire una discussione (anche perché così lavoro meno ^_^ ). Tra l'altro trovi sicuramente più esperti di cinema in questo Forum che nel Forte Orientale.

Buona continuazione!

 

vis.gif

 

PS: un sentito grazie a Blindevil che mi ha permesso di intervenire tempestivamente! :yeah:


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 10 marzo 2006 12:40

Dei film di carattere prettamente storico-militare (non quindi storico generale), se ne parlava già qui

 

Ciao!


V
Val
Confratello
Utente
317 messaggi
Val
Confratello

V

Utente
317 messaggi
Inviato il 10 marzo 2006 15:21

Concordo pienamente con te, Eddard. Premesso che studio Archeologia e il mio giudizio ne risulta inevitabilmente influenzato, tra i film allucinanti degli ultimi anni, che tentano di dare di sè una qualche parvenza di "realtà storica", ti cito "Troy" e "Alexander" :D Ho riso per non piangere dall'inizio alla fine :wacko: per non parlare, come dicevi tu, del povero "Gladiatore"...

A mio parere, tra gli ottimi film storici vanno inseriti "L'albero degli zoccoli" di Ermanno Olmi (Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1978) e "Novecenti atto I" e "Novecento atto II" di Bernardo bertolucci. Sicuramente meno "accattivanti" per il grande pubblico dei kolossal americani, ma per lo meno storicamente corretti.


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 16 marzo 2006 11:06
Concordo pienamente con te, Eddard. Premesso che studio Archeologia e il mio giudizio ne risulta inevitabilmente influenzato, tra i film allucinanti degli ultimi anni, che tentano di dare di sè una qualche parvenza di "realtà storica", ti cito "Troy" e "Alexander" :unsure: Ho riso per non piangere dall'inizio alla fine :wub: per non parlare, come dicevi tu, del povero "Gladiatore"...

A mio parere, tra gli ottimi film storici vanno inseriti "L'albero degli zoccoli" di Ermanno Olmi (Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1978) e "Novecenti atto I" e "Novecento atto II" di Bernardo bertolucci. Sicuramente meno "accattivanti" per il grande pubblico dei kolossal americani, ma per lo meno storicamente corretti.

 

 

L'albero degli zoccoli ho avuto il piacere di vederlo. Tremendamente lento, ma devo dire ke a fine film ti lascia qualcosa dentro (sennò dopo circa dieci anni da quell'unica volta ke l'ho visto l'avrei dimenticato completamente e invece lo ricordo con piacere). Novecento....Novecento...Novecento.....mio padre me lo ripete circa una volta ogni 2/3 mesi...devi vederlo!!! mi dice...prima o poi lo vedrò!!

 

Ciao

 

Bry :figo:


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 16 marzo 2006 12:00

l'albero degli zoccoli è veramente un gran bel film..... :unsure:

secondo me il film con più errori in assoluto è Troy..... mai viste tante stupidate messe insieme!!!!!!!!!!!!!!!!!!


L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 16 marzo 2006 15:31

Perchè Alexander lo giudichi molto poco storico? :unsure:

 

Io ho letto i libri di Manfredi e, a parte qualche taglio (a mio avviso necessari) , mi sembrava fatto bene.


V
Val
Confratello
Utente
317 messaggi
Val
Confratello

V

Utente
317 messaggi
Inviato il 17 marzo 2006 10:34

Dunque, potrei andare avanti ad elencare fino a domani, mi soffermo solo sulle cose più evidenti:

-all'inizio del film, in una scena d'interno (la camera di Olimpiade) si nota un ariete in pietre preziose e oro, ariete del III millennio a.C., rinvenuto nelle tombe di Ur all'inizio del '900 e conservato al British Museum. Non mi spiego come facesse ad essere nella stanza di Olimpiade. Del resto copie di statue più recenti (ricordiamo che Alessandro Magno è vissuto tra il 356 e il 323 a.C.), addirittura di Michelangelo :wub: pullulano per tutto il film.

- Carte geografiche e papiri, quando non sono scritti in inglese :unsure:, sono scritti in latino...peccato che il latino allora non venisse utilizzato, se non altro perchè il segno latino "p" per loro che usavano l'alfabeto greco equivaleva ad una "r".

- Si parla di sceicchi, peccato che Maometto abbia fondato l'Islam nel VI sec...

- Alessandro e tutta la sua allegra compagnia utilizzano un linguaggio prettamente macedone, come sappiamo "ok" veniva regolarmente usato nel IV sec. a.C. :figo:

- All'inizio del film e anche dopo se mi ricordo bene, viene utilizzata la famosa frase "la fortuna aiuta gli audaci", peccato che Virgilio fu il primo ad usare questa frase nel 70 a.C.

- Il faro di Alessandria non si trovava nel punto in cui viene messo nel film

 

Brrr...:wub: :wub: :figo:


G
Gandalf
Confratello
Utente
38 messaggi
Gandalf
Confratello

G

Utente
38 messaggi
Inviato il 17 marzo 2006 11:11

è dura ci sono parecchi film storici anche se molto belli anche se non del tutto fedeli, comunque uno dei miei preferiti è "Alamo"


V
Val
Confratello
Utente
317 messaggi
Val
Confratello

V

Utente
317 messaggi
Inviato il 18 marzo 2006 12:43

Tra i film da vedere aggiungo "Il mestiere delle armi", lento, ma bellissimo :lol:


L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 18 marzo 2006 14:07
-all'inizio del film, in una scena d'interno (la camera di Olimpiade) si nota un ariete in pietre preziose e oro, ariete del III millennio a.C., rinvenuto nelle tombe di Ur all'inizio del '900 e conservato al British Museum.

non ne avevo davvero idea, grazie. :D

Carte geografiche e papiri, quando non sono scritti in inglese, sono scritti in latino

a questo non avevo dato grande peso (mi ero accorto dell' inglese ma non del latino :lol: )

Alessandro e tutta la sua allegra compagnia utilizzano un linguaggio prettamente macedone, come sappiamo "ok" veniva regolarmente usato nel IV sec. a.C.

Tra l'altro ok è un'espressione della seconda guerra mondiale: le pattuglie americane quando rientravano dicevano 0 killed (0 uccisi), abbreviato in 0k (o ok) che in seguito ha preso a significare "tutto bene" in generale.

All'inizio del film e anche dopo se mi ricordo bene, viene utilizzata la famosa frase "la fortuna aiuta gli audaci", peccato che Virgilio fu il primo ad usare questa frase nel 70 a.C.

Questa la sapevo...

Il faro di Alessandria non si trovava nel punto in cui viene messo nel film

Non ne avevo idea nè ci ho fatto caso..

 

 

Grazie per il resoconto.

^_^


H
Heléna Lannister
Confratello
Utente
209 messaggi
Heléna Lannister
Confratello

H

Utente
209 messaggi
Inviato il 29 marzo 2006 23:01

Se vuoi continuo io che sono un'Alessandrofila...

-C'è una statua di Antinoo nella camera di Olimpiade, Antinoo amante di Adriano che è venuto un PO' dopo Alessandro

-Ti sembra che il più grande generale dell'antichità vada a schierare una falange in un BOSCO?!?!?! ERA SULLO JELHUM QUELLA BATTAGLIA!!!!

-Non c'era l'episodio dei Malli (lo DOVEVO dire), in cui Alessandro si getta da solo nella fortezza di questa popolazione indiana, visto che i suoi soldati non lo seguivano, e dove fu trafitto da una freccia indiana lunga 5 dita e larga 4 (quello che Stone ha fatto contro l'elefante insomma)

-Non ci siamo dimenticati la famiglia di Dario che Dario abbandona ad Isso? E' solo il tema di milioni di quadri...

-I mosaici di Alessandria in realtà sono a Pella, la città natale di Alessandro

-Alessandro non piagnucolava così tanto, anche perché i macedoni erano dei bruti, e non avrebbero seguito un piagnucolante di quel genere...

-Alessandro NON c'è mentre muore Efestione... motivo in più per lui di dispiacere...

-Alessandro muore in 12 giorni non in 2 ore come sembra dal film...

 

... e frenatemi se no non finisco più!!

Povero amore mio!!


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 30 marzo 2006 0:26
Se vuoi continuo io che sono un'Alessandrofila...

-C'è una statua di Antinoo nella camera di Olimpiade, Antinoo amante di Adriano che è venuto un PO' dopo Alessandro

-Ti sembra che il più grande generale dell'antichità vada a schierare una falange in un BOSCO?!?!?! ERA SULLO JELHUM QUELLA BATTAGLIA!!!!

-Non c'era l'episodio dei Malli (lo DOVEVO dire), in cui Alessandro si getta da solo nella fortezza di questa popolazione indiana, visto che i suoi soldati non lo seguivano, e dove fu trafitto da una freccia indiana lunga 5 dita e larga 4 (quello che Stone ha fatto contro l'elefante insomma)

-Non ci siamo dimenticati la famiglia di Dario che Dario abbandona ad Isso? E' solo il tema di milioni di quadri...

-I mosaici di Alessandria in realtà sono a Pella, la città natale di Alessandro

-Alessandro non piagnucolava così tanto, anche perché i macedoni erano dei bruti, e non avrebbero seguito un piagnucolante di quel genere...

-Alessandro NON c'è mentre muore Efestione... motivo in più per lui di dispiacere...

-Alessandro muore in 12 giorni non in 2 ore come sembra dal film...

 

... e frenatemi se no non finisco più!!

Povero amore mio!!

nulla da aggiungere escluso l'episodio dei malli che non è storicamente accertato anzi l'unica fonte è il romanzo di alessandro di epoca romana! ^_^

 

 

se vi interessa stà uscendo l'ennesimo melenso film su tristano e isotta e pare segua la via di King Arthur :wacko:


V
Val
Confratello
Utente
317 messaggi
Val
Confratello

V

Utente
317 messaggi
Inviato il 30 marzo 2006 8:12

Grande Helèna!!!! ^_^


H
Heléna Lannister
Confratello
Utente
209 messaggi
Heléna Lannister
Confratello

H

Utente
209 messaggi
Inviato il 30 marzo 2006 11:27

E Barsine? Naaaaaaaaaa, avrebbe tolto del tempo ad Efestione (che io adoro, premesso, ma quelle scena con loro due erano da tagliare e poi bruciare facendo un... sabba dei corvi...)....

Potrei andare avanti all'infinito, ma il quadro di Alessandro fatto da LeBrun (riproduzione ovviamente) che ho sul muro mi sta cercando di calmare...

 

Concordo con Val, "il Mestiere delle Armi" è spettacolare!!! Hristo Jikov (o come si scrive) è eccezionale, ho pianto per mezz'ora finito il film!!


Messaggi
62
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE