Entra Registrati
Film Storici
E di Eddard Seaworth
creato il 02 febbraio 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 24 aprile 2006 18:47

Tra l'altro ok è un'espressione della seconda guerra mondiale: le pattuglie americane quando rientravano dicevano 0 killed (0 uccisi), abbreviato in 0k (o ok) che in seguito ha preso a significare "tutto bene" in generale.

 

Scusate l'OT, ma l'rigine dell "OK" è ancora controversa... Secondo altre versioni deriverebbe da un'espressione hindi ke gli Inglesi copiarono e storpiarono fino a ridurla in due lettere. La frase originale era un detto popolare ke significava "ogni giorno è buono per morire".

 

Detto qst...

 

Io Alexander tutt sommato nn lo giudcio un cattivo film, errorini a parte per la prima volta si mostrano gli "altarini" poco conosciuti che la storia imparata scuola nn ti insegna e si approfondisce la psicologia di un pg storico...


A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 24 aprile 2006 18:58

Io Alexander tutt sommato nn lo giudcio un cattivo film, errorini a parte per la prima volta si mostrano gli "altarini" poco conosciuti che la storia imparata scuola nn ti insegna e si approfondisce la psicologia di un pg storico...

 

Io devo dire che a me è piaciuto tantissimo. Secondo me poi i piccoli errorini e i particolari sono trascurabili, anche perchè il 95% delle persone non si è accorto di nulla, quindi è il meno secondo me !!

 

:lol: ^_^ ^_^


E
Endordil
Confratello
Utente
132 messaggi
Endordil
Confratello

E

Utente
132 messaggi
Inviato il 26 aprile 2006 21:50

Parlando di film storici, sono finalmente riuscito a trovare il tempo per vedermi le 4 ore filate di Gettysburg, che si è appena assicurato un posto fra la mia top ten di film preferiti :figo: : ricostruzione storica assolutamente perfetta, scene di battaglia ben girate, grazie alla comunità di reenactors della Guerra Civile che ha dato al regista migliaia di comparse già ben preparate, interpretazione corale del vastissimo cast sempre ottima(soprattutto Berenger e Sheen) e, nonostante la lunghezza, non un momento di noia in tutto il film.

 

Purtroppo questo gioiello non è mai arrivato al cinema in Italia ma solo in VHS( e naturalmente neanche si sognano di fare il DVD), quindi se volete vederlo dovrete cercarlo a noleggio, oppure in qualche biblioteca, ma se riuscite a trovarlo ve lo consiglio caldamente.


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 27 aprile 2006 14:24

E Barsine? Naaaaaaaaaa, avrebbe tolto del tempo ad Efestione (che io adoro, premesso, ma quelle scena con loro due erano da tagliare e poi bruciare facendo un... sabba dei corvi...)....

Potrei andare avanti all'infinito, ma il quadro di Alessandro fatto da LeBrun (riproduzione ovviamente) che ho sul muro mi sta cercando di calmare...

 

Concordo con Val, "il Mestiere delle Armi" è spettacolare!!! Hristo Jikov (o come si scrive) è eccezionale, ho pianto per mezz'ora finito il film!!

 

Mi piacerebbe guardarlo il mestiere delle armi!! Me ne hanno parlato molto bene. Farò in modo di procurarmelo!!

 

Ciao

 

Bry :figo:


H
Heléna Lannister
Confratello
Utente
209 messaggi
Heléna Lannister
Confratello

H

Utente
209 messaggi
Inviato il 27 aprile 2006 16:21

 

 

Mi piacerebbe guardarlo il mestiere delle armi!! Me ne hanno parlato molto bene. Farò in modo di procurarmelo!!

 

Ciao

 

Bry :figo:

 

Non è assolutamente un film leggero, anzi, è anche lento, ma è di una bellezza... di una bellezza!! Fammi sapere quando l'hai visto !


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 27 aprile 2006 17:55 Autore

Gandalf, quando parli di "Alamo" a quale ti riferisci? uno piuttosto vecchio (mi sembra sia degli anni '70) che riguardo volentieri solo per il piacere dell'interpretazione degli attori, e l'altro, fatto bene, trovato qualche mese fa in videoteca dal titolo "gli eroi di Alamo", storicamente pi corretto ma giocato più sulla psicologia dei peronaggi (relativa, d'accordo) che sulle vicende.

 

-Ti sembra che il più grande generale dell'antichità vada a schierare una falange in un BOSCO?!?!?! ERA SULLO JELHUM QUELLA BATTAGLIA!!!!

Io sto solo pensado: ti sembra che un esercito dotato di elefanti li utilizzi in mezzo ad un bosco, dove la potenza della loro carica rimane sì devastante ma viene comunque frenata dalla necessità di aprirsi un varco? E poi...non vi sembravano piccoli, quegli elefanti?

 

per la prima volta si mostrano gli "altarini" poco conosciuti che la storia imparata scuola nn ti insegna

E questi "altarini" quali sarebbero, scusa? l'omosessualità di Alessandro - peraltro nota di suo e comunissima nel mondo greco e greco-ellenistico (sarebbe più esatto parlare di bisessualità), capaci di far scandalizzare gli ignoranti ed i bigotti? Il fatto che avesse ucciso Clito durante un festino (ma le mie versioni di greco la raccontavano diversamente)? Che soffrisse di mal caduco come Giulio Cesare? Che avesse un rapporto particolare, quale morboso, con la madre, che di suo era dedita a riti orgiastici?

Francamente, nel guardare il film non ho visto nulla di nuovo, semmai molto di rimasticato senza costrutto...

 

sono finalmente riuscito a trovare il tempo per vedermi le 4 ore filate di Gettysburg,

E la mia copia (reperita grazie alla complicita di un'amica proprietaria di videoteca) è ancora lì in attesa di essere vista...insieme a "Glory" (ok, questo in realtà l'ho visto in tv e lo consiglio a tutti) e "The Crossing". Più che altro in attesa che la mia npotina mi lasci libero il lettore per il tempo necessario a vedere tutto il film...

 

Mi piacerebbe guardarlo il mestiere delle armi!! Me ne hanno parlato molto bene.

Credo di non sbagliare dicendo che è l'unico film che rappresenta davvero il '500 italiano...basta fronzoli, basta retorica, e non c'è più spazio per la leggenda: si chiamano le cose con il loro nome, anche a costo di urtare i benpensanti. La sola cosa che mi dispiace è lo sbaglio - madornale - del prologo: "Per muoversi rapidamente senza essere visto, Giovanni de' Medici ha ordinato che le corazze vengano brunite, ricevendo così il nome di Giovanni dalla Bande Nere.."

Peccato che "bande nere" non facesse riferimento ai suoi soldati (nell'italiano del tempo si sarebbe piuttosto parlato di "masnade") ma alle insegne che Giovanni de' Medici portava in segno di lutto per la morte dello zio, papa Clemente de' Medici, che lo aveva accolto e posto a capo dell'esercito pontificio: alla notizia della morte dello zio, il condottiero fece abbassare e riporre le sue insegne, bianche e viola, ed innalzare un vessillo nero che portò fino alla morte.


H
Heléna Lannister
Confratello
Utente
209 messaggi
Heléna Lannister
Confratello

H

Utente
209 messaggi
Inviato il 27 aprile 2006 18:06

 

-Ti sembra che il più grande generale dell'antichità vada a schierare una falange in un BOSCO?!?!?! ERA SULLO JELHUM QUELLA BATTAGLIA!!!!

Io sto solo pensado: ti sembra che un esercito dotato di elefanti li utilizzi in mezzo ad un bosco, dove la potenza della loro carica rimane sì devastante ma viene comunque frenata dalla necessità di aprirsi un varco? E poi...non vi sembravano piccoli, quegli elefanti?

 

per la prima volta si mostrano gli "altarini" poco conosciuti che la storia imparata scuola nn ti insegna

E questi "altarini" quali sarebbero, scusa? l'omosessualità di Alessandro - peraltro nota di suo e comunissima nel mondo greco e greco-ellenistico (sarebbe più esatto parlare di bisessualità), capaci di far scandalizzare gli ignoranti ed i bigotti? Il fatto che avesse ucciso Clito durante un festino (ma le mie versioni di greco la raccontavano diversamente)? Che soffrisse di mal caduco come Giulio Cesare? Che avesse un rapporto particolare, quale morboso, con la madre, che di suo era dedita a riti orgiastici?

Francamente, nel guardare il film non ho visto nulla di nuovo, semmai molto di rimasticato senza costrutto...

 

 

1) Anche... ma anche la FALANGE in un bosco, dove ad ogni albero dovevano aprirsi... che genio... che genio Alessandro...

2) Appunto... Sanno tutti che era bisex(cosa peraltro più che normale, anzi, necessaria praticamente), sanno che ha ucciso Clito, Filota, Parmenione e Callistene, sanno della storia della madre (che peraltro quando si trattava di Efestione metteva al suo posto)... Non dice nulla di nuovo, ma vuol fare apparire il grande eroe un essere umano... sai che novità...


A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 27 aprile 2006 20:39
per la prima volta si mostrano gli "altarini" poco conosciuti che la storia imparata scuola nn ti insegna

E questi "altarini" quali sarebbero, scusa? l'omosessualità di Alessandro - peraltro nota di suo e comunissima nel mondo greco e greco-ellenistico (sarebbe più esatto parlare di bisessualità), capaci di far scandalizzare gli ignoranti ed i bigotti? Il fatto che avesse ucciso Clito durante un festino (ma le mie versioni di greco la raccontavano diversamente)? Che soffrisse di mal caduco come Giulio Cesare? Che avesse un rapporto particolare, quale morboso, con la madre, che di suo era dedita a riti orgiastici?

Francamente, nel guardare il film non ho visto nulla di nuovo, semmai molto di rimasticato senza costrutto...

 

 

2) Appunto... Sanno tutti che era bisex(cosa peraltro più che normale, anzi, necessaria praticamente), sanno che ha ucciso Clito, Filota, Parmenione e Callistene, sanno della storia della madre (che peraltro quando si trattava di Efestione metteva al suo posto)... Non dice nulla di nuovo, ma vuol fare apparire il grande eroe un essere umano... sai che novità...

 

Mi dispiace ma nn condivido ASSOLUTAMENTE

 

Chiedete un pò, anche a liceali, quanto sanno di qst "altarini". Vi rispondo io: uno su 10 è tanto. E qst purtroppo succede anke nei licei classici. ;)

 

E poi scusate, come si fa a dire "nulla di nuovo" su di un film ke alla fine è una biografia? E' ovvio ke x ki conosce già la storia di novità nn ce ne sono :ninja:


Q
Quentyn Martell
Confratello
Utente
1045 messaggi
Quentyn Martell
Confratello

Q

Utente
1045 messaggi
Inviato il 27 aprile 2006 20:47

C'è pubblico appassionato che conosce gli aspetti della vita di Alessandro e che va al cinema sperando non vengano travisati dai vari registi, che non si sono visibilmente documentati.

C'è pubblico che va a vedere Alexander al cinema, per vedere combattimenti ecc. , e se ne esce soddisfatto ma con delle nozioni errate rispetto a quello che la storia veramente racconta.

 

siamo sempre al discoro di Film Storico o pseudo tale. Come già dicevo Alexander è un bel film, ma non è un bel film storico.


H
Heléna Lannister
Confratello
Utente
209 messaggi
Heléna Lannister
Confratello

H

Utente
209 messaggi
Inviato il 27 aprile 2006 22:54

Io li sapevo eccome, e il liceo classico l'ho fatto... Non dico che si potesse fare che ne so una cosa del tutto nuova, dico solamente che ormai è d'uso dover mostrare tutta la vita privata e iper-privata dei personaggi. Si può essere più o meno d'accordo, ma sinceramente dalla biografia di un uomo che ha passato 13 anni della sua vita a combattere mi aspettavo di vedere una scena di combattimento in più e non sguardi languidi con Efestione.

Questa ovviamente è una mia idea ;)

E poi sapete, quando uno ha la mania di qualche personaggio e quello lì gli viene presentato in un modo che non corrisponde alle sue idee ci rimane male comunque... Infatti uscirà il film sui Borgia e io ho già molta paura! COme anche di Troy avevo paura (a ragione), e come avrò paura del prossimo film su Alessandro...


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 28 aprile 2006 0:08 Autore

Anch'io ho fatto il liceo classico, e se uno solo di quei registi si fosse trovato davanti i miei professori lo avrebbero stroncato alla seconda domanda e rispedito alle elementari. Forse la conoscenza del concetto di "kalokagathìa" e delle sue implicazioni sarà rimasta circoscritta a pochi (vero Helena?), ma nessuno di noi avrebbe commesso la castonata di far coesistere Alessandro e Cassandro (il figlio di Antipatro, che di Alessandro era più giovane e non fu mai con lui nelle campagne in Asia).

E più che gli sguardi languidi di Efestione io penso alla scena del matrimonio con Rossane...un assurdità di movimenti mimici e dei due che si fingono tigri o leoni, graffiano e ruggiscono...il tutto condensato dal commento della mia ragazza: "doveva far vedere bene le tette della protagonista!"

 

uscirà il film sui Borgia

Gulp! Chi è il regista e chi sono gli attori?


H
Heléna Lannister
Confratello
Utente
209 messaggi
Heléna Lannister
Confratello

H

Utente
209 messaggi
Inviato il 28 aprile 2006 0:33

In compenso però dal film ho capito finalmente perché Alessandro non ha avuto figli che molto in là... Aristotele non gli aveva spiegato che per congiungersi con una donna si doveva togliere i pantaloni (ti giuro, nelle scene erotiche lui ha i pantaloni...) :wacko: :D :D

Alexander aveva come consulente storico R.L. Fox, uno dei max esperti di Alessandro.... non ho ancora capito come ne sia venuto fuori quel film...

 

Il film sui Borgia? Ti so solo dire due attori:

Lucrezia: Scarlett Johansenn (non so come si scriva)

Cesare.... ;) :ninja: :ninja: No non posso dirlo... /me si suicida... Colin Farrel


Q
Quentyn Martell
Confratello
Utente
1045 messaggi
Quentyn Martell
Confratello

Q

Utente
1045 messaggi
Inviato il 28 aprile 2006 2:17

NOOO basta Colin...

 

ha già dato con Alexander...

 

 

Scarlett Johansson...uhm....

 

che dici ci sta come personaggio?

 

 

Tornando ad Alessandro, anch'io ho fatto il liceo classico e la storia la sapevo in un modo, poi all'università frequentando gente del corso di laurea parallelo al mio cioè Conservazione dei Beni Archeologici ( io ho fatto quelli Artistici invece), ho sentito veri appassioanti di Alessandro che sono inorriditi vedendo il film...

 

se tanto mi da tanto


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 28 aprile 2006 6:21 Autore
Scarlett Johansson...uhm....

 

che dici ci sta come personaggio?

 

Una nobildonna dell'Italia rinascimentale, giovane, celebrata come bellissima dai poeti (se però faccio i cavilli erano tutti al servizio suo o dei suoi parenti, ed i canoni di bellezza erano diversi), moglie ed amante di diversi signori, figlia forse incestuosa di papa Alessandro VI e sorella del Valentino...e lei è un'attrice brava e bellissima. sì, ci può stare.

 

Cesare.... No non posso dirlo... /me si suicida... Colin Farrel
NOOO basta Colin...

 

ha già dato con Alexander...

 

Mi associo pienamente....le sole scelte peggiori erano Leo di Caprio e Brad Pitt!!!

Helèna...piuttosto che suicidarti tu, eliminiamo gli attori? Non mi sembra che la motivazione valga il prezzo dela tua perdita.

Almeno il ruolo di papa Alessandro lo danno ad un vero attore, consumato, esperto e degno di tal nome? Che so...Sean Connery (ah, già....non recita più) o Ian Holm?

 

Fiuuu...un sospiro di sollievo. Ho controllato qualcosa sul film "Borgia": il regista è Neil Jordan, che ha già diretto il bellissimo "Michael Collins" e che ha iniziato la carriera come consulente nel film "Excalibur" (lo stesso che vide l'esordio di Liam Neeson). Ed i ruoli dei protagonisti avrebbero dovuto andare inizialmente a Christina Ricci (fortuna che han cambiato idea) e Ian McGregor...

Sono annunciati per il cast anche Antonio Banderas e John Malkovic, ma non si dice in che ruoli...


K
korlat
Confratello
Utente
115 messaggi
korlat
Confratello

K

Utente
115 messaggi
Inviato il 28 aprile 2006 8:43

si sa quando dovrebbe uscire il film sui borgia? è da anni che se ne parla ma non ho ancora visto una data certa :ninja:

scarlett è bravissima , non so come se la caverebbe in un film storico ma recita da quando era bambina quindi dovrebbe dare buona prova di sè.

 

farrel=cesare ? orrore!! ;)

 

ci vorrebbe una valida alternativa.

al massimo colin può fare juan 7089e96c46a76efd4aaf82c76cf9f0a8'7089e96c46a76efd4aaf82c76cf9f0a8

che muore presto

 


Messaggi
62
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE