SPOILER VARI FINO A I FIUMI DELLA GUERRA
Sicuramente buona parte del rancore contro i Frey deriva dal fatto che gli Stark sono più "simpatici"... Sono i primi con cui si ha a che fare (tolto il prologo); hanno un elevato numero di PdV e via discorrendo. Inoltre, se per il lettore è facile immedesimarsi in Ned, o Robb, o Arya e via discorrendo, credo sia più difficile rispecchiarsi in Lord Feh Feh.
Personalmente ritengo che Walder Frey abbia agito in una maniera politicamente vantaggiosa per sé e per la sua casata.
Frey però si è ribellato ad una persona che aveva accettato come suo Re. I motivi che possono aver generato una simile scelta possono rendere più o meno giustificabile il suo tradimento, ma di tradimento sempre si tratta.
Gli Stark al contrario non hanno mai accettato Joffrey Baratheon come Re. Non hanno tradito una persona, Joffrey o Stannis che fosse. Hanno tradito l'istituzione del governo centralizzato, un'istituzione in ogni caso NON nativa di Westeros, dal momento che è stata apportata dai Targaryen.
Degli atti che hai citato, penso che solo la cattura di Tyrion sia un atto di vero e proprio tradimento alla corona...
Sposare Jeyne è stato un suicidio politico bello e buono, e si è trattato di un tradimento... Ma questa volta verso un sottoposto.
Inoltre, dal momento che le Cronache prendono il via dal regno di Robert, penso che si possa essere più portati ad accettare una ribellione per vendetta, visto che sedici anni prima ne era scoppiata una per lo stesso motivo.
FINE SPOILER
Morale della favola: credo che Walder Frey sia politicamente perdonabile. Dal punto di vista invece umano e personale lo cuocerei a fuoco lento.
quoto come sempre il saggio Lord Beric
Ah, e detto tra noi si può dire che Frey abbia fatto un piacere a tutti sbarazzandosi dell'ultimo Strak scomodo. Tanto se fosse diventato Re sarebbe durato si e no due giorni. Avrebbe fatto la fine di suo padre.
Speriamo che la barriera si sbarazzi anche di Bran e Rickon, che almeno la stirpe è quasi estinta !!
Catelyn è l'unica che si deve salvare !! Infatti non è una strak
ANTICIPAZIONI FIUMI DELLA GUERRA
Dispiaciuto per la morte del Lupo parecchio, ma non posso farne na colpa al Frey.
Dopotutto ha solo raccolto l'ultima possibilità che aveva di uscire dalla guerra con qualche livido ma ancora la testa sulle spalle, proprio come Bolton.
Che poi abbia agito in maniera non onorevole è chiaro, ma in guerra non si può andare troppo per il sottile.
E a questo lo Stark, che penso lo sapesse, non ha dato la giusta importanza.
infine ribellarsi al re di diritto ponendosi una corona sul capo (nn importa che il re sia stannis o Joff, di sicuro Robb nn c'entra niente) se i loro tradimenti sono giustificati dal fatto che sono in risposta all uccisione di eddard, perchè quello dei frey nn lo è per il tradimento di Robb?
Non dimentichiamo però che gli Stark possono a buon titolo rivendicare il trono del Nord.
Da parte mia sarei ben felice di vedere una frammentazione definitiva di quell'immenso impero nei Sette o Sei regni originari.
Non dimentichiamo però che gli Stark possono a buon titolo rivendicare il trono del Nord.Da parte mia sarei ben felice di vedere una frammentazione definitiva di quell'immenso impero nei Sette o Sei regni originari.
Si vabbè quattro pezzi di ghiaccio e poco altro !! Che poi siano sterminati è un conto, ma rimangono comunqe quattro pezzi di pietra e ghiaccio poco appetibili !!
Gli Stark semplicemente non si sono saputi adattare.
Eddard, abbandonando il nord, in cui in fondo era tutto più semplice, s'è infilato(su consiglio dell' arguta e brillante Catelyn, senza il quale nulla si tutto questo sarebbe successo) fino alle orecchie in quell'agglomerato si melma e serpenti a sonagli che è Approdo del Re. Non ha capito le regole del gioco ed è stato fatto fuori, era questione di tempo....
Da Robb c'era da aspettarselo, èsalito troppo in alto in troppo poco tempo. Così simile (e così tanto diverso) al padre, è rimasto vittima della sua inesperienza.
Quelli che per ambizione han preteso di volare, la testa non han più connessa al collo, quelli che strisciano nel fango e non osano pronunciare il proprio nome, si muteranno in angeli di speranza
Ragazzi, non diamo già tutto per scontato...secondo me Frey pagherà caro, pagherà tutto... Tornando al discorso originario, se per bene intendiamo vantaggioso allora tutto ok, ma qui intendiamo le leggi del viver civile, non scherziamo! Allora sarebbe meglio che la Barriera franasse e si riversasse il Caos, se accettiamo tali iniquità !
Verrà il giorno in cui il Pesce Nero inghiottirà Frey e la sua progenie...(è una mia speranza, non uno spoiler)
Morale della favola: credo che Walder Frey sia politicamente perdonabile. Dal punto di vista invece umano e personale lo cuocerei a fuoco lento.
Eccomi qua......pronto a dire la mia......
ho disseminato questo forum di msg contenenti il mio odio profondo per i Frey,
e sono pronto a continuare questa discussione anche all'infinito......
concordo con Beric bisognerebbe cuocerlo a fuoco lento......
tornando a noi.....
se l'onore è 1 valore che ti conduce da Mr Payne......vedi Ned
l'innamorarsi 1 errore da pagare con la vita.....
e gli atteggiamenti subdoli,di caratura bassa e con poco in comune con la guerra......alla Twin*merdina*Lannister
e soprattutto se tra di noi ci sono persone che non solo giustificano tale comportamento,ma addirittura lo condividono.......
beh mi dispiace ma ho solo capito meglio,il perchè,il mondo sta andando a rotoli......
detto questo suppongo non ci sia rimasto nulla da condividere....causa visione della vita estremamente diversa.......
ossequi......
Qhorin
Ah quasi dimenticavo.......
Questi uomini del sud non sanno cosa farsene dell'onore.......
Al Nord....agli Stark....a Grande Inverno.....sempre.....
Qhorin
[ non dimentichiamo che i nostri "amati" Stark hanno perpetrato tradimenti su tradimenti (cattura di Tyrion,]Un gesto d'impulso compiuto da Catelyn, convinta - a torto, ma lì ci ha messo il naso Baelish - che Tyrion abbia voluto uccidere Bran...del resto lord Tywin che invia Clegane a devastare le terre dei fiumi con l'intenzione che lord Eddard vada ad affrontarlo per prenderlo prigioniero - e tutto questo PRIMA che Catelyn faccia la sua sciocchezza - non è tradimento?
Veramente lord Tywin manda Clegane nelle terre dei fiumi appena saputo che Tyrion è stato rapito, e lo manda li perchè Cat è un Tully.
Solo più tardi Ned apprende del rapimento di Tyrion, e collega le due cose.
[sposarsi con la Westerling]Il gesto impulsivo di un ragazzo di sedici anni...e così grave che Stevron Frey avrebbe concesso un'ammenda ben diversa, e che Olyvar Frey voleva restare come scudiero di Robb. Oltrettutto il patto non era violato completamente: sussisteva ancora l'accordo tra Arya ed Eamon (si chiamava così?)...
Ma come dice Cat stessa a Robb, lord Walder vuole sua figlia sul trono del Nord, anzi su un trono a caso, perchè secondo me se i Lannister gli avessero offerto di far sposare Joff a una delle sue figlie avrebbe accettato.
Ormai lord Walder ha tutto: un castello potente, una ricca famiglia, è vecchio come il cucco e tromba ragazzine che potrebbero essere le sue bis-nipoti; l'unica cosa che gli manca è un erede "reale".
Vero che la resposabilità ricade sul sovrano...ma allora perchè viene considerato più grave questo atto che non la morte di Yoren per mano di Amory Lorch, ad esempio? E perchè persino lord Tywin si affretta a prendere le distanze dal comportamento dei suoi stessi vassalli, quando Clegane stupra Elia di dorne o Lorch macella letteralmente la figlia di Raeghar?
Bhè, nessuno sa che ser Amory ha ucciso Yoren, a parte Arya e Gendry.
Poi lord Tywin non critica quello che ser Amory e ser Gregor hanno fatto, ma come lo hanno fatto. Troppo appariscente, a suo dire. E ha ragione...
Cavilliamo: l'unico sovrano di diritto LEGITTIMO sarebbe Daenerys, in esilio al di là del mare. Se accettiamo questo, non fa differenza ribellasi a Stannis o a Joff...sono entrambi usurpatori. Se non si accetta neppure Daenerys in quanto in esilio...Se andiamo a prima dei Targaryen, gli Stark erano Re del Nord quando i Baratheon non erano ancora giunti da Valyria...e come tale ancora più legittimati a reclamare una corona
Se cavilliamo di questo passo allora un Re di diritto non esiste.
Di sicuro non sarebbe Daenerys, in quanto il regno dei Targaryen è stato spezzato, e visto che "attualmente" sul trono siedono i Baratheon, il Re di diritto è Stannis
Scusa Eddard, non ce l'ho con te, ma non avevo voglia di leggere tutto e ho preso il post che conteneva più commenti
per me gli stark hanno fatto delle scelte poco vispe.
si sono scelti, tanto per cominciare, gli alleati sbagliati.
SOPILER un po' su tutto quanto
potevano cercare a Dorne, potevano cercare ad Alto Giardino, ed accerchiare il nemico e invece hanno cercato un vecchio puzzone FAMOSO proprio per essere il peggior figlio di sultana e traditore di tutti i sette regni.
Frey il Ritardatario, lo chiamavano...
ancora prima Ned ha toppato malamente quando ha parlato con le figlie. Sansa ha sempre avuto in testa più bigodini che pensieri ed era scontato che avrebbe spifferato tutto.
non dicendo loro nulla fino a che fosse stato sulla nave, e ancora prima non dicendo a Cersei cosa sapeva, non avrebbe tradito nessun onore, ma anzi avrebbe salvato testa e trono(per il legittimo erede)...
altri due poco vispi sono Stannis e Renly che possiamo assimilare rispettivamente a Eddard e a Sansa, il primo tutto giustizia e onore, che nn accetta la vittoria e il dominio su 6 dei 7 regni(di cui uno inutile se non per i suoi abitanti)perchè è uno di quelli"o tutto o nulla".
l'altro tutto convinto che fiocchi, nastrini e mantelli colorati facciano grande un Re...
per quanto riguarda i tradimenti, io credo che quelli stark siano tutti in risposta ad altri che han subito, tranne uno dettato dall'ingenuità :
Cate che cattura Tyrion è in risposta al volo di Bran, anche se lei se la prende con il leone sbagliato e trasforma tutto in una"farsa da guitti"(cit.)andando da quella gran sipaticona ricca di intelligenza della sorella prima e da quel faccendietr di Ditocorto poi.
Rob che scende in guerra contro l'apparente Re di diritto è in risposta all'uccisione di Ned.
Ned che si ribella al TdS è dovuto all'uccisione di Robert e via dicendo...
alla fine l'unica gaffe sanzionabile è quella di Robert che doveva tenere il pistulino nelle brache e sposarsi quella he poi sarebbe stata la moglie di quell'altro genio di Edmure(pure lui laureato in tattica applicata visto che non segue gli ordini che gli son dati mandando in vacca tutte le strategie e ben pensa di dare a Frey la possibilità di agire liberamente togliendogli da casa i 500 soldati che lo tenevano in scacco)...
su Sansa"più bigodini che pensieri"stark, sospendiamo il giudizio in attesa dell'amnistia per stupidità dolosa.
su Cate"so tutto io e prendo pappine per la troppa sicurezza"Tully pure...
Fine Spoiler
detto questo: come sempre politica e morale corrono su binari diversi.
Frey ha agito vantaggiosamente, ma non moralmente.
ha comunque salvato decine di migliaia di vite, sacrificandone un decimo.
Il gesto di lord frey e' imperdonabile ,va contro tutte quelle leggi,non scritte su come si combatte una guerra,ci sono regole da rispettare,un ospite non puo' essere toccato,e lord frey dovrebbe bruciare vivo!!!!!!!!!
Tuttavia,Robb,da uomo intelligente quale ........eraavrebbe potuto anche capire che sotto c'era qualcosa e premunirsi,e ancora di piu' catelyn,con tanti anni di esperienza alle spalle...
io adoro gli stark e il loro stile ma una mossa cosi' era troppo avventata anche per loro..............
SPOILERS I FIUMI DELLA GUERRA
Concordo con tutti coloro che giudicano Walder Frey imperdonabile dal punto di vista morale ed umano ma giustificabile dal punto di vista politico: ha tradito Robb Stark anche per motivi personali (lo sfregio al proprio orgoglio ed alle proprie ambizioni costituito dalla rottura della promessa matrimoniale) ma credo soprattutto per calcolo.
Frey sarà anche un uomo ripugnante ma non è uno stupido: ambizioso ma cauto, pondera ben bene le sue scelte
FINE SPOILERS I FIUMI DELLA GUERRA
SPOILERS IL GRANDE INVERNO
per me gli stark ...si sono scelti, tanto per cominciare, gli alleati sbagliati.
potevano cercare a Dorne, potevano cercare ad Alto Giardino, ed accerchiare il nemico e invece hanno cercato un vecchio puzzone FAMOSO proprio per essere il peggior figlio di sultana e traditore di tutti i sette regni.
Frey il Ritardatario, lo chiamavano...
L'alleanza con i Frey non è stata cercata ma imposta dalle circostanze: era l'unico modo per attraversare il fiume.
Certo è stata un'alleanza pagata ad un prezzo troppo caro.
FINE SPOILER IL GRANDE INVERNO
frey è stato sicuramente astuto, e sicuramente robb stark non era esente da colpe, ed è pure un pollo dato come si è fatto fregare......
ciò non toglie che frey sia uno stronz0, e che tutte le disgrazie che sicuramente gli capiteranno saranno accolte con gioia
pure gli stark, a parte un paio, non è che mi stiano tanto simpatici, ma poveracci, già sono stati massacrati in lugno e in largo, dovrà arrivare prima o poi il momento della loro rivalsa
SPOILER
beh imposta fin o a un certo punto..
ha dovuto attraversare il fiume perchè si era messo in posizione svantaggiosa. se avesse avuto alleati migliori che mettessero il proverbiale pepe al c*** ai leoncini(vedi Dorn e\o Alto Giardino(entrambi conducibili dalla parte di stark, i primi x vedetta, i secondi per mettere un Tyrell sul Trono di Spade)non avrebbe certo avuto fretta.
anche perchè sarebber state 3\4 case(Stark e Tully a Nord, Martell e\o Tyrell a Sud) contro 1, più un'altra che avrebbe remato contro i Lannister(i Baratheon)e li Arryn che se ne arebbero stati a casetta loro felici e contenti.
Il problema è che gli Stark dovevano andare a rompere l'assedio di Delta delle Acque...
Probabilmente non ci sarebbe stato il tempo per manovre diplomatiche troppo complesse.