Entra Registrati
Giorno del ricordo
L di lorenzo-
creato il 25 gennaio 2006

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
lorenzo-
Confratello
Utente
757 messaggi
lorenzo-
Confratello

L

Utente
757 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2006 15:44 Autore

Almeno diecimila persone, negli anni drammatici a cavallo del 1945, sono state torturate e uccise a Trieste e nell'Istria controllata dai partigiani comunisti jugoslavi di Tito. E, in gran parte, vennero gettate (molte ancora vive) dentro le voragini naturali disseminate sull'altipiano del Carso, le "foibe".

Finalmente dopo troppi decenni di oblio il Parlamento italiano ha approvato la legge di istituzione della “Giornata del ricordo”, restituendo così dignità alla memoria delle migliaia di italiani trucidati barbaramente sul confine orientale

Ci sono molte giornate dedicate a un ricordo vero o falso che sia di qualche "strage"...questa è una di quelle che ci riguarda direttamente in quanti Italiani...

Io spero che non siano solo in pochi a ricordare questo triste evento.....

L
lorenzo-
Confratello
Utente
757 messaggi
lorenzo-
Confratello

L

Utente
757 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2006 15:47 Autore

:(eheh mi sono scordato di scriverlo il giorno del ricordo è il 10 febbraio....

A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2006 16:40

Posso dirti che ho sempre con me il fiocchetto tricolore per non dimenticare.

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2006 17:21

potevi attendere un paio di giorni ancora prima di aprire questo topic visto che il giorno della memoria per gli italiani morti nelle foibe è ancora lontano. E' bene ricordare in questi giorni gli ebrei sterminati nei campi nazisti :D

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2006 18:11

Di questo evento ce ne parlò lo scorso anno una professoressa e ci fece vedere un documentario a riguardo. Episodi atroci, indubbiamente, come tutta la guerra. Non importa chi sia stato l'assassino e chi l'ucciso, fattostà che eventi come questo, come lo sterminio degli ebrei, sono simboli dell'assenza di rispetto dell'uomo nei confronti dei suoi simili e della loro vita, soprattutto quando vengono etichettati con la parola "nemici". Io piangerei anche tutti i morti della guerra, di tutte le nazioni, tutti quelli che sono stati mandati a morire in nome di un ideale in cui magari nemmeno credevano (e ho la sensazione che non siano stati pochi)

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2006 19:31
potevi attendere un paio di giorni ancora prima di aprire questo topic visto che il giorno della memoria per gli italiani morti nelle foibe è ancora lontano. E' bene ricordare in questi giorni gli ebrei sterminati nei campi nazisti :D

Ok, cercherò di dimenticarmi allora di quegli italiani che ci ha appena ricordato Lorenzo fino alla data giusta, intanto tornerò a pensare agli ebrei sterminati nei campi di concentramento.

...

A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2006 21:31

La penso come Galan.

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2006 9:23
Almeno diecimila persone, negli anni drammatici a cavallo del 1945, sono state torturate e uccise a Trieste e nell'Istria controllata dai partigiani comunisti jugoslavi di Tito. E, in gran parte, vennero gettate (molte ancora vive) dentro le voragini naturali disseminate sull'altipiano del Carso, le "foibe".

Finalmente dopo troppi decenni di oblio il Parlamento italiano ha approvato la legge di istituzione della “Giornata del ricordo”, restituendo così dignità alla memoria delle migliaia di italiani trucidati barbaramente sul confine orientale

Ci sono molte giornate dedicate a un ricordo vero o falso che sia di qualche "strage"...questa è una di quelle che ci riguarda direttamente in quanti Italiani...

Io spero che non siano solo in pochi a ricordare questo triste evento.....

Onorando il ricordo di questa vergognosa strage non credo si offuschi il ricordo di quella citata nell'altro thread!!!....

....un messaggio xkè non si dimentichi mai e nella speranza ke l'uomo impari prima o poi a non uccidere i propri simili!!!

P.S.:

Ci sono molte giornate dedicate a un ricordo vero o falso che sia di qualche "strage"

...spero ke non ci siano riferimenti alla negazione dello sterminio ebreo. Una follia ke credo solo un folle potrebbe negare!

Ciao

Bry

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2006 11:03

Ok, cercherò di dimenticarmi allora di quegli italiani che ci ha appena ricordato Lorenzo fino alla data giusta, intanto tornerò a pensare agli ebrei sterminati nei campi di concentramento.

...

Nient'altro da aggiungere.

Ricordare tutti gli italiani uccisi prima dai titini e poi dal silenzio è un dovere per ognuno di noi.

E sarebbe bene cercare di farlo non solo il 10 febbraio.

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2006 16:45
potevi attendere un paio di giorni ancora prima di aprire questo topic visto che il giorno della memoria per gli italiani morti nelle foibe è ancora lontano. E' bene ricordare in questi giorni gli ebrei sterminati nei campi nazisti >_>

...

questo topic in questo momento mi sembra sia stato fatto di proposito,viste le allusioni al ricordo di "stragi vere o false" ,quindi non tentare di strumentalizzare le mie parole...

A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2006 17:25

Anche qui come nell'altro topic della memoria dico che è doveroso ricordare tutte le stragi commesse dall'uomo. Che poi siano ebrei, italiani, slavi eccc..... non fa differenza. Tutte le vittime di questi eccidi vanno ricordate !! >_>>_>

S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2006 17:54

questo topic in questo momento mi sembra sia stato fatto di proposito,viste le allusioni al ricordo di "stragi vere o false" ,quindi non tentare di strumentalizzare le mie parole...

>_>

Non ho tentato di strumentalizzare niente, mi ha semplicemente fatto ridere la tua risposta qui ed avevo appena letto la poesia di Primo Levi postata da Mezzuomo nell'altra discussione.

La prossima volta rispondi direttamente sulle allusioni =P ,

se poi Lorenzo ci spiega quali sono le stragi false se ne parla meglio.

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2006 18:44

>_>

Non ho tentato di strumentalizzare niente, mi ha semplicemente fatto ridere la tua risposta qui ed avevo appena letto la poesia di Primo Levi postata da Mezzuomo nell'altra discussione.

La prossima volta rispondi direttamente sulle allusioni =P ,

se poi Lorenzo ci spiega quali sono le stragi false se ne parla meglio.

sono libero di rispondere nella maniera che ritengo più opportuna,visto che non offendo nessuno nè mi rivolgo con volgarità,bye

L
lorenzo-
Confratello
Utente
757 messaggi
lorenzo-
Confratello

L

Utente
757 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2006 18:46 Autore

regà ho fatto questo post solo per la memoria delle vittime italiane di questo contesto storico....volevo solo contribuire alla divulgazione di questo fatto che purtroppo tanta gente tende a dimenticare....non volevo asssolutamente dare un "incipium" a qualche flame quindi vi prego non andiamo fuori argomento....se vogliamo parlare di qualche altra cosa si crea un altro post.

Saluti

lorenzo

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2006 21:25
Anche qui come nell'altro topic della memoria dico che è doveroso ricordare tutte le stragi commesse dall'uomo. Che poi siano ebrei, italiani, slavi eccc..... non fa differenza. Tutte le vittime di questi eccidi vanno ricordate !!  >_>  >_>

Hai espresso in pieno il mio pensiero.Anche se da italiano devo aggiungere che il ricordo delle nostre vittime in quella tragedia che furono le foibe,è stato per troppo tempo dimenticato,come da essere umano devo ricordare che altre grandi tragedie che magari non riguardano la nostra comunità da vicino,sonstate relegate troppo spesso in un buio angolino nei libri di storia.

Direi che Lorenzo si è spiegato.Raga,l'invito per tutti è evitare pericolosi OT.Lo dico da mod,me lo auguro da essere umano che crede nel dialogo.

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE