Leggenda vuole che questo enigma (alcuni di voi già lo conosceranno) sia stato inventato proprio da Einstein e che lui stesso abbia asserito che solo il 2% della popolazione mondiale sarebbe riuscito a risolverlo. Se questo fosse vero io sarei un genio e quindi non torna. L'ho trovato decisamente facile, anche se dispendioso a livello di tempo (circa un'ora per risolverlo).
Ecco l'enigma:
Su una strada abitano ci sono 5 case di colori diversi. In ciascuna di queste case vive un uomo di nazionalità diversa, che beve una bevanda diversa, che fuma una marca di sigarette diversa e che ha un animale diverso. Partendo dalle 15 verità che vi elencherò qui sotto dovrete dirmi chi è il possessore del pesciolino.
- L'inglese vive in una casa rossa.
- Lo svedese ha un cane.
- Il danese beve il Thè.
- La casa verde sta a sinistra della bianca.
- L'uomo che vive nella casa verde beve il caffè.
- L'uomo che fuma Pall Mall ha degli uccellini.
- L'uomo che vive nella casa gialla fuma le Dunhill's.
- L'uomo che beve il latte vive nella casa al centro.
- Il norvegese vive nella prima casa.
- L'uomo che fuma le Blends vive vicino all'uomo che ha i gatti.
- L'uomo che fuma le Dunhill's vive vicino all'uomo che ha i cavalli.
- L'uomo che fuma le Blue Master beve Birra.
- Il tedesco fuma le Prince.
- Il norvegese vive vicino alla casa blu.
- L'uomo che fuma le Blends vive vicino all'uomo che beve acqua.
Ecco qui... vedete un pò se ce la fate. Mi raccomando non postate la soluzione, dite solo se ce la fate o no... e siate sinceri... alla fine, nel peggiore dei casi, avreste circa 5880000000 di persone nella vostra stessa situazione (contando che siamo circa 6 miliardi nel mondo e che secondo Einstein il 98% non dovrebbe farcela).
Paolo.
Risolto già diversi anni fa... ma, devo ammetterlo, in collaborazione con mia zia. e l'ho riprosto anche a diverse persone, di cui una buona parte è pure riuscita.
e anche se volessi non potrei postare la risposta perché non la so più... XD
sapete una cosa? per quato mi ricordi, non è tanto diverso da un sudoku...
Sinceramente io spero che Einstein stesse scherzando Oo perchè io l'ho fatto mi sembra in terza media in circa mezz'ora di tempo e non sono certo un genio...
Banale.
Mi sembra semplicemente la versione a cinque variabili di certi giochi di intelligenza che ci sono in determinati giornali di enignistica (dove il numero massimo di variabili che ho incontrato è quattro).
Albert aveva davvero una bassa opinione del resto del mondo, direi...
Oppure semplicemente l'alfabetizzazione ad inizio '900 era proprio a livelli disastrosi
hm... mai visto prima, risolto in mezz'ora
sempre che sia giusto, ehehhe.
Però non credo di rientrare nel 2% delle persone più intelligenti... è certo che einstein l'abbia detto?
Banale.
Mi sembra semplicemente la versione a cinque variabili di certi giochi di intelligenza che ci sono in determinati giornali di enignistica (dove il numero massimo di variabili che ho incontrato è quattro).
Albert aveva davvero una bassa opinione del resto del mondo, direi...
Oppure semplicemente l'alfabetizzazione ad inizio '900 era proprio a livelli disastrosi
La seconda che hai detto Matte... ma cmq ricordiamo che "la leggenda vuole" che Einstein abbia detto così... poi chissà... magari l'enigma nemmeno è suo... però è carino e prende quel pò di tempo che si può trascorrere senza aver nulla da fare durante una giornata.
Paolo.
Albert aveva davvero una bassa opinione del resto del mondo, direi...Oppure semplicemente l'alfabetizzazione ad inizio '900 era proprio a livelli disastrosi
Ahem... temo che oggigiorno non sia poi tanto meglio la situazione... gli analfabeti in tutto il mondo sono qualche miliardo... la popolazione del terzo mondo è aumentata esponenzialmente...
ok...ok...sono proprio priva di qualsiasi logica...benissimo...è ora di rassegnarsi....
magari il 2% lo poteva risolvere ai tempi in cui è stato formulato, ora che l'istruzione media è più alta (credo) il livello di difficoltà si è ovviamente ridimensionato.
La prima idea che mi salta in mente...
L'ho risolto pure io!!!!!!!!! Però è da tanto che ci penso
Vecchio come nonna
In realtà l'intelligenza conta poco, è questione di quanta matematica si sa (ad esempio. Uno può risolverlo anche senza, ma a parità di "intelligenza", un matematico fa prima). Ma la matematica non c'entra sempre con l'intelligenza.
Ciauz
ma la dite sta rispostaaa????
In realtà l'intelligenza conta poco, è questione di quanta matematica si sa (ad esempio. Uno può risolverlo anche senza, ma a parità di "intelligenza", un matematico fa prima). Ma la matematica non c'entra sempre con l'intelligenza.
Io direi: capacità di usare il pensiero matematico.
Sisi, è la stessissima cosa che risolvere un sudoku...
Risolto.
In realtà l'intelligenza conta poco, è questione di quanta matematica si sa (ad esempio. Uno può risolverlo anche senza, ma a parità di "intelligenza", un matematico fa prima). Ma la matematica non c'entra sempre con l'intelligenza.Io direi: capacità di usare il pensiero matematico.
Sisi, è la stessissima cosa che risolvere un sudoku...
Per inciso sì, forse il sudoku è più difficile
Ciauz