Proprio ieri ho iniziato il libro "La leggenda dei drenai". Come voi espertissimi già sapete non è presente alcuna mappa del mondo, e dato i numerosi riferimenti a luoghi e regni devo dire ke è una lacuna notevole, si fà davvero fatica ad identificare una correttà collocazione dei luoghi.
Ho fatto una breve ricerca ma ho trovato solo alcune mappe non ufficiali di fan della saga (tra l'altro tutte molto diverse tra loro). Mi sorge spontanea una domanda...possibile ke l'autore non abbia mai fornito una mappa del mondo di cui scrive??
Qualcuno ne sà quacosa??
Thx1000!
Ciao
Bry
Nada, niente mappe mai realizzate da Gemmell.
Sinceramente per me non è mai stato un problema, visto che più che alla disposizione dei luoghi ho sempre dato maggiore importanza a storia e personaggi, che nell'autore inglese sono il vero punto di forza.
Nada, niente mappe mai realizzate da Gemmell.Sinceramente per me non è mai stato un problema, visto che più che alla disposizione dei luoghi ho sempre dato maggiore importanza a storia e personaggi, che nell'autore inglese sono il vero punto di forza.
Dire problema è eccessivo forse....ma è una grossa mancanza! Soprattutto x libri ke parlano di regni e battaglie....vedere i luoghi rappresentati in una mappa geografica ti aiuta molto ed è assolutamente piacevole, ti fà entrare nei mondi descritti!...
....vabbè, utilizzerò quelle amatoriali!!
detto questo almeno dalle prime 90 pagine ke ho letto sembra un libro molto piacevole!!
Ciao
Bry
De gustibus....cmq fai conto che a me la prima parte de "La leggenda dei Drenai", non aveva per nulla entusiasmato, avevo anche sospeso la lettura per più di un mesetto. Ma da metà in poi, è emozionante come pochi, non a caso Gemmell è diventato il mio autore preferito.
Beh ne tengo conto (visto ke x ora è molto scorrevole ma sembra a prima vista molto semplice) xò è normale visto ke è l'inizio del primo libro di una saga.
Non ci si può certo aspettare chissà cosa all'inizio....bisogna pazientare, e tra 200 pg mi aspetto qualcosa di stupefacente.....visto ke mi sono fidato di voi ke lo osannavate....
....sennò a fine libro vi vengo a prendere a casa ....lol...scherzo!
Ciao
Bry
Beh ne tengo conto (visto ke x ora è molto scorrevole ma sembra a prima vista molto semplice) xò è normale visto ke è l'inizio del primo libro di una saga.
Non ci si può certo aspettare chissà cosa all'inizio....bisogna pazientare, e tra 200 pg mi aspetto qualcosa di stupefacente.....visto ke mi sono fidato di voi ke lo osannavate....
....sennò a fine libro vi vengo a prendere a casa ....lol...scherzo!
Ciao
Bry
...azzz....quanti "visto" ho messo???....
Stare in ufficio al penultimo dell'anno incomincia a darmi alla testa
Ciao
Bry
Giusto per curiosità, Brynden...dove hai trovato le mappe????
Perchè a furia di leggere i vari romanzi, anche la geografia sembra cambiare, o almeno ti fai un'idea in un libro, che nel successivo sembra modificarsi...
Giusto per curiosità, Brynden...dove hai trovato le mappe????Perchè a furia di leggere i vari romanzi, anche la geografia sembra cambiare, o almeno ti fai un'idea in un libro, che nel successivo sembra modificarsi...
Eccoti accontentato. Di seguito trovi i Link alle 2 cartine migliori ke ho trovato,
Premetto ke ovviamente essendo prodotti amatoriali differiscono in parte l'una dall'altra, a te/voi la scelta di quale utilizzare.
Io ho letto troppo poco di questa saga x giudicare quale delle due è + verosimile, vi invito (se vi và) a giudicarle e magari consigliarmi voi la migliore....o apportare le dovute modifiche secondo il vostro punto di vista!
Perchè a furia di leggere i vari romanzi, anche la geografia sembra cambiare, o almeno ti fai un'idea in un libro, che nel successivo sembra modificarsi...
Beh potrebbe essere anche ke lo stesso autore tra un libro e l'altro commetta errori. D'altronde non ha mai pubblicato cartine ed è verosimile ke neanche lui ne abbia una sua definitiva e ke quindi questo lo porti a dimenticare o travisare riferimenti geografici dati precedentemente!
Ditemi voi....mi inchino agli esperti!!
Ciao
Bry
nella versione inglese di White wolf e di Sword of night and day (due romanzi ambientati nel mondo dei Drenai, anche se solo collegati con la storia di Legend) c'è una mappa che non coincide con nessuna delle due.
E non ricorda nemmeno una qualunque mappa della Terra con asse spostato.
Però ho solo la versione cartacea, e non ho lo scanner e bob saprei nemmeno come postarla...
Inoltre serve un microscopio elettronico per leggere i nomi delle città
nella versione inglese di White wolf e di Sword of night and day (due romanzi ambientati nel mondo dei Drenai, anche se solo collegati con la storia di Legend) c'è una mappa che non coincide con nessuna delle due.E non ricorda nemmeno una qualunque mappa della Terra con asse spostato.
Però ho solo la versione cartacea, e non ho lo scanner e bob saprei nemmeno come postarla...
Inoltre serve un microscopio elettronico per leggere i nomi delle città
Thx x la segnalazione....
....Ahimè non ho trovato nulla a riguardo!....fatemi sapere!
Ciao
Bry
Visto...direi che la 2° mi sembra più plausibile, sulla base di vari indizi geografici sparsi nei vari libri (dove almeno si capisce che ci sono dei confini terreni tra i Nadir e Ventria, tra i Drenai e Vagria), anche se è chiaramente una mappa dell'eurasia modificata...e neppre troppo.
è anche vero che in "le spade dei drenai" viene detto chiaramente che le vicende narrate avvengono secoli e secoli dopo la nostra era contemporanea...tanto che ne sono rimaste delle reliquie!
è anche vero che in "le spade dei drenai" viene detto chiaramente che le vicende narrate avvengono secoli e secoli dopo la nostra era contemporanea...tanto che ne sono rimaste delle reliquie
Ricordi cosa dica?
Ieri notte (ore 02.30 e pensare ke oggi mi sono alzato prestissimo x and a lavoro) ho terminato "La leggenda dei Drenai". Mi sembra dunque doveroso esprimere la mia opinione!
Il libro mi ha soddisfatto a metà.
La lettura è stata scorrevole e molto coinvolgente, le emozioni forti soprattutto nel finale sono all'ordine del giorno, è vera e propria fantasy eroica, e in effetti ti ispira valori (quali il coraggio, il sacrificio e l'onore) come nessun altro fantasy ke ricordo!
Tuttavia l'ho trovato eccessivamente classico (in fondo non ti dà nulla di nuovo), i colpi di scena sono pochi e x la gran parte prevedibili. Quelli imprevedibili sembrano messi lì giusto x permettere l'evolversi della storia.
NOTA MOLTO NEGATIVA: L'utilizzo della magia come via di uscita. Senza mai cercare di spiegarla, la magia interviene nei momenti giusti x raddrizzare le cose. E' messa lì apposta e l'autore non si sforza mai di dargli un senso. Alcune magie sembrano tratte da una seduta di D&D...SPOILERONE..
le creature nate dal pensiero di Nosta Khan ke entrano negli incubi di Rek sono veramente tristi!!!! ....ancora+triste e scontato è l'intervento di Virae ke lo salva dalle creature.
Fine spoiler.
Un gusto amaro nel finale. Le ultime 50 pagine sono state davvero travolgenti e splendide... SPOILER
....me le sono bevute d'un fiato ed ero pronto già a gridare al capolavoro....se non avesse rovinato tutto con le ultime 10 pagine, le 2 peggiori trovate del libro: far combattere gli spettri di Druss e Company...evocati con la magia del "non sò come"...e aver tenuto in vita (resuscitato) Virae....sempre con la magia del "non sò come"....mi ha rovinato tutta la lettura!! Troppo assurdo...ha voluto inventarsi il lieto fine e poteva farlo in modo + credibile!!
FINE SPOILER
Alla fine comunque devo dire di aver letto un bel libro, decisamente superiore alla media (e infatti ho già comprato il seguito), se non avesse fatto qualche cavolata (imho) sarebbe stato splendido!
Lo piazzo al livello di Keyes (mi sono piaciuti molto entrambi), ma non si avvicina ai livelli di Jordan e Martin.
Naturalmente IMHO.
Ciao
Bry
Sto leggendo il terzo libro della saga dei Drenai.
Il primo mi è piaciuto anche se è il classico libro fantasy eroico.
Il secondo non mi è piaciuto per nulla dato che l'autore ha voluto riproporre la situazione del primo libro cambiando i personaggi e, leggermente, le parti coinvolte. Poche idee e quel gusto di già visto che rovina tutto...
Il terzo libro lo sto leggendo e, per fortuna, l'autore si è deciso a cambiare un pò la storia. Non esprimo giudizi definitivi, ma sto arrivando alla conclusione che Gemmell non mi piace. Vuoi perchè il fantasy eroico non mi piace, vuoi perchè la magia è implementata maluccio e sembra messa lì per risolvere la narrazione e basta, vuoi perchè Gemmell descrive bene i personaggi, ma non descrive affatto (o poco) il mondo in cui ambienta le sue storie con il risultato che il lettore è sempre confuso sul dove - come e quando.
ANTICIPAZIONI
le creature nate dal pensiero di Nosta Khan ke entrano negli incubi di Rek sono veramente tristi!!!! ....ancora+triste e scontato è l'intervento di Virae ke lo salva dalle creature.[...]
far combattere gli spettri di Druss e Company...evocati con la magia del "non sò come"...e aver tenuto in vita (resuscitato) Virae....sempre con la magia del "non sò come"....mi ha rovinato tutta la lettura!! Troppo assurdo...ha voluto inventarsi il lieto fine e poteva farlo in modo + credibile
L'ho letto parecchio tempo fa, quindi non ricordo benissimo, però non mi aveva causato una simile reazione... sicuramente è un classico lieto fine, però mi erano parse ben inserite nella narrazione; vero che non viene spiegato perché, per esempio, gli spettri tornino a combattere, però non mi era venuto da chiedermelo
Sulle creature che entrano negli incubi non mi pronuncio, ricordo ben poco
FINE ANTICIPAZIONI
Il primo mi è piaciuto anche se è il classico libro fantasy eroico.Il secondo non mi è piaciuto per nulla dato
Quali intendi? Chiedo perché ho visto quei libri ordinati in diversi modi