Entra Registrati
una mia amica ha scritto un libro...
K di karplus
creato il 11 dicembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
karplus
Confratello
Utente
366 messaggi
karplus
Confratello

K

Utente
366 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2005 14:17 Autore

spero di non aver sbagliato sezione

Cmq una mia amica e la mia ragazza 1 anno fa hanno cominciato a scrivere un libro, un fantasy ambientato in un mondo inventato in un tempo come il nostro medioevo presumo.

Già dopo le prime righe mi vengono alcuni dubbi...

Punteggiatura quasi inesistente, alcuni termini usati impropriamente, descrizioni troppo prolisse e situazioni per niente realistiche.

Ve ne cito qualcuna che mi paiono comiche (non sono stralci integrali dal libro mai miei riassuntini): il re affida a un suo generale fidato il compito di proteggere sua moglie incinta, e questo x tutta risposta gli sputa ai piedi davanti a tutta la corte

Non contento questo generale (ovviamente il re non gli ha detto/fatto niente ), organizza questa ribellione e diventa lui re.

Va in un bordello dopo la rivolta, ebbro della vittoria e ordina a una prostituta di allattare una bambina (figlia del precedente re, anzichè ammazzarla si é intenerito ), e questa gli sputa in faccia perché non vuole .

Dopo molti anni, il re sta colloquiando con un fabbro, questo si incazza e lo solleva per il bavero (nb, il fabbro solleva il re ), e il re gli rivela che quella che in realtà ha allevato come figlia é la figlia LEGITTIMA del precdente re.

Ci sono altri svariati casi in cui questo re prende sputi e insulti e non reagisce mai, pur avendo dalla sua guardie ecc...

Oltre ad annotare a margine un po' di castronerie (estensione di terra misurata in piedi anzichè in acri, ferri di cavallo sbalzati?? mai sentiti ma non si consumerebbero subito?) e a correggere la punteggiatura, tutto questo x almeno 70pag, ne ho parlato alla mia ragazza (co-autrice).

E lei mi dice che é d'accordo con me, che sta cosa di sto re di cui tutti calpestano l'autorità non quadra, ma che l'ha deciso l'altra co-autrice, e mi ha suggerito di parlarle quando l'avrei vista.

Oggi la vedo, gli dico di sto re che non può essere durato 7 anni (come viene detto nel libro) se chiunque può calpestare l'autorità, perché basterebbe un conte o un alfiere un po' ambizioso che gli ruba il trono in un attimo.

E mi risponde, "deve essere così x quello che accadrà dopo", io le rifaccio presente che un re così se*a NON può esistere, se fosse esistito sarebbe stato destituito dopo qualche anno, anche se il lavoro di re lo svolgeva benissimo.

E mi sento dire "beh allora non hai capito un ca**o del libro".

Va beh allora tanti saluti, mi dispiace per la mia ragazza ma ho smesso di leggere sto "libro" e gli ho ridato le pagine, non dico che che debbano seguire tutti i miei suggerimenti, ma cosa lo leggo a fare se non posso muovere critiche??

Aldilà della prolissità delle descrizioni (una cosa tremenda, se due stanno parlando diventa tutta una descrizione del cardine della porta, dei baffi ecc...), della punteggiatura inesistente che ostacola tantissimo la lettura, della trama SCONTATA, della assoluta mancanza di colpi di scena, delle innumerevoli castronerie di carattere storico, questa di un re che si fa sputare in faccia da tutti mi é sembrata comica, oltre ogni limite.

Voi che dite su sto re?

E' troppo duro il mio pensiero o pensate che un re così sega possa davvero rimanere sul trono x 7 anni?

Addirittura il suo ragazzo che era lì mi fa, ma se sputi ai piedi di un re mica vuol dire che gli manchi di rispetto

N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2005 14:21

no certo, non gli manchi di ripsetto se nel regno uno sputazzo equivale ad un saluto.../me mi sa di levità

sul fatto che un re scimunito possa stare sul trono 7 anni la storia ci insegna che è fin troppo probabile :mellow:

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2005 14:43

baaah lascia vivere in pace la tua amica... scriverà un libro assolutamente irrealistico, oltre che tutto il resto, e non si renderà conto che farà schifo finché non glielo avranno detto in cento.

Ma ne sa qualcosa di fantasy? lo sa che il fantasy è di più di Harry Potter e DnD con esplosioni di fuoco anche a tavola?

/me sta dalla parte del realismo

karplus lascia stare... alla gente non piace sentirsi dire che ha fatto qualcosa male... spero solo per lei che non si illuda troppo a proposito...

K
karplus
Confratello
Utente
366 messaggi
karplus
Confratello

K

Utente
366 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2005 15:04 Autore

infatti ho lasciato perdere direttamente, e se dovesse chiedermi a che punto sono gli dico direttamente che ho lasciato perdere perché la storia non si evolveva mai, quindi non ero spinto ad andare avanti.

effettivamente vuole spedirlo a un qualche concorso...

cmq un re scimunito ci può anche essere, ma un re che non si fa rispettare nemmeno da un fabbro o da una prostituta secondo voi riesce a stare così tanto sul trono???

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2005 15:13

la tua amica ha mai pensato a un meraviglioso futuro come camionista? :mellow:

è tremendo come libro!=) forse sarebbe meglio iniziare con dei racconti brevi e solo dopo il libro!!IMHO!

K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2005 15:30
no certo, non gli manchi di ripsetto se nel regno uno sputazzo equivale ad un saluto.../me mi sa di levità

Se è un membro del popolo del fango (Goodkind) lo sputo magari gli fa anche piacere... :mellow:

Quanto alla presunta scrittrice io smetterei di leggere, e se lei mi dicesse che non ho capito nulla del suo libro potrei rispondere che lei non ha capito nulla di cosa un lettore cerca in una storia. Visto che nessuno pubblicherà mai nulla del genere, sono solo fatti suoi se vuole perdere tempo a questo modo. Tu non sei obbligato a perdere tempo leggendo le sue castronerie. Se si offende... puoi farle notare che è in quona compagnia. Quanti autori non hai letto fra Dostoevskij, Proust, Musil, Joyce e compagnia bella? Se non leggi loro, perché lei dovrebbe offendersi se la tratti come i cosiddetti "giganti" della letteratura? :)

K
karplus
Confratello
Utente
366 messaggi
karplus
Confratello

K

Utente
366 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2005 19:20 Autore

lol, figo come termine di paragone :figo:

Cmq io vedendo tutti sti sputazzi avevo pensato a dune, dove viene ritenuto un segno di rispetto. ;)

Ovviamente come già detto ho rincunciato a leggere, ma chi me l'ha fatto fare di stare ad annotare gli strafalcioni x tutte quelle pagine... :(

LA cosa che mi lascia un po' inc***ato é che tutto quello che ha scritto la mia ragazza é stato rigirato, stravolto, rimangono le situazioni originali ma cambiano i dettagli, alla fine 2 gemelle che dovevano avere una certa empatia si odiano, i cosiddetti "cattivi" hanno il viso a forma di cuore e le labbra morbide ecc... dai cavolo parli di un barbaro, sullo stallone da guerra, tutto figo, rozzo, con l'armatura, le cicatrici ecc... e subito dopo mi salti fuori con occhi color nocciola da bimbo e viso a cuore?? ^_^

J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2005 22:48

Spiace ma se il libro non è stato pubblicato è meglio non parlarne qui..

^_^:figo:

K
karplus
Confratello
Utente
366 messaggi
karplus
Confratello

K

Utente
366 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2005 0:25 Autore

azz lo immaginavo di avere sbagliato forum, ero indeciso se postare qui o nel forum di off-topic

P
Pon84
Confratello
Utente
752 messaggi
Pon84
Confratello

P

Utente
752 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2005 9:38

Io mi auguro che le persone citate siano iscritte al forum, perchè sinceramente troverei davvero poco gentile se tu fossi venuto qui a criticarle senza che loro possano nemmeno risponderti, oltretutto con giudizi sparati così a bruciapelo. Per quanto possano essere sensate le tue obiezioni penso che il tuo sia stato un gesto di cattivo gusto... se la storia non ti piace puoi anche farla meno lunga di così... sembra più una chiamata al linciaggio che una discussione.

Se ho usato un tono poco cortese chiedo scusa, ma personalmente non mi piacciono questo tipo di gesti e oltretutto a quest'ora del mattino ho un umore pessimo.

Paolo.

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2005 10:45

Beh...se sono appassionate di fantasy digli di correre e registrarsi e venire tra noi!...ne possiamo parlare....magari confrontarsi le farebbe crescere...o quantomeno le darebbe la possibilità di esporre il loro parere!

Ciao

Bry ^_^

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2005 13:03

Penso che quello che volesse karplus è ricevere un giudizio da persone che sanno qualcosa di fantasy e scrittura più che sparlare della storia della sua amica :P

Io ho imparato dai miei errori e sono finita col reputare coloro che non accettano critiche sulle loro opere dei pessimi scrittori. Probabilmente quando avrà un pò più di autocritica rileggerà il suo "libro" e potrà piangere dall'orrore, come ho fatto io con la mia prima storia (l'ho riletta dopo un anno e mi son venuti davvero i lacrimoni dallo schifo e dalla vergogna pensando che l'avevo fatta leggere ad una professoressa delle medie)

Direi che quella ragazza deve crescere un bel pò

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2005 15:47

da una parte sembra che la tipa non regga molto le critiche, e questo è sicuramente uno svantaggio per chi vuole scrivere qualcosa che non sia solamente per sé stesso :figo:

tuttavia, più che gli sputi in faccia, le critiche maggiori secondo me possono essere quelle sulal punteggiatura (grave mancanza dei giovani odierni ^_^), della trama scontata e delle eccessive descrizioni...

sullo sputo in faccia, secondo me dovresti aspettare di leggerlo tutto :( magari ha un senso... tenendo conto che è un fantasy, ed è quindi una cultura diversa, è una cosa possibile. certo, dubito che l'abbiano scelto volontariamente... però non mi sembra una cosa così grave da far saltare i nervi... insomma, giusto perchè sono la tua ragazza e la sua amica, secondo me dovresti andare avanti e commentare alla fine su queste cose, mentre far notare da subito errori tipo punteggiatura ed eccessive descrizioni... su elementi culturali interni e su scontatezza della trama, forse è necessario aver prima un quadro completo ;)

K
karplus
Confratello
Utente
366 messaggi
karplus
Confratello

K

Utente
366 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2005 21:53 Autore

Come giustamente detto mica ho scritto per sentirmi dire "sei un figo, sei addirittura riuscito a leggere quella m*rda", volevo solo un punto di vista su sta storia degli sputi. Insomma qualche sputacchio ci può stare, ma sto cribbio di re ha preso almeno 5/6 sputi nelle prime 70pagine che ho letto :(

Andando avanti poi ho compreso che era necessario che il re invecchiando si dimostrasse sempre più debole, infatti imho la storia può benissimo restare così, per dare un po' di credibilità basterebbe limare un po' sti sputacchi qua, che non sono necessari.

Per chi non avesse letto, una delle co-autrici é la mia ragazza, lungi me dal sputare su un lavoro anche suo; però sentirmi dire "non hai capito un ca**o" mi ha lasciato veramente di stucco, e non perché io mi consideri uno dei massimi esperti in materia, ma perché mi é sembrata una risposta puerile di fronte a delle critiche sensate, che non a caso anche la mia ragazza appoggia.

Tra l'altro lei é pure iscritta a sto forum con il nick di kja, magari si farà un salto qui, chissà... :figo:

Inoltre ci sono rimasto male, le pagine che ho letto ho segnato a lato tanti suggerimenti, tutti buttati nel ce**o... ^_^

Non a caso, su sua iniziativa la mia ragazza ora si sta scrivendo un libro da sola, proprio per dover evitare discussioni inutili.

Ripeto, non é per niente un tentativo di linciaggio, anche perché se notate non ho postato niente che possa ricondurre a questo romanzo. Faccio presente poi che non stavo leggendo un libro di un autore che manco conosco, ma uno scritto da 2 persone che conosco e che mi avevano chiesto espressamente di leggerlo per avere un parere, consigli, modifiche ecc...

spoiler il Portale delle tenebre

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

ps tanto x fare un esempio sulle cronache, molti non sono stati d'accordo con la resurrezione di catelyn perché viene vista come una forzatura della storia, nonostante sia un fantasy.

Cosa avreste detto se un questuante avesse sputato addosso a... uhm scartando re pazzi, a robert baratheon e costui non avesse fatto niente continuando la storia come se niente fosse? E se dopo di lui anche una prostituta, un fabbro ecc... gli avessero sputato addosso davanti alla corte, senza nessuna reazione di lui?

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2005 23:16

Per come presentato non sembra una gran cosa, però come giustamente detto bisognerebbe vedere se alla fine questo venga o meno motivato in modo plausibile. Sul non accettare critiche e commenti... concordo che non mi pare sensato, possono essere un buon modo per migliorare l'opera, per avere un primo parere, e magari anche per accorgersi di incoerenze/incongruenze che non si erano notate. Da parte mia, in simili situazioni ho fatto valanghe di commenti ^_^

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE