Entra Registrati
una mia amica ha scritto un libro...
K di karplus
creato il 11 dicembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 17 dicembre 2005 23:06

Bè, purtroppo è un errore abbastanza comune non accettare critiche, nei giovani autori. Quelli che ti rispondono civilmente e con "dati" alla mano, come il nostro Negrore, sono ben pochi... la maggior parte sono "troisi style" (non accetto critiche da chi ha letto solo il primo libro, perché per me sono tutti e tre un'unica opera indivisibile... sic!)

Dovrà sbatterci il muso, e basta.

E iniziare un lungo, pesante, anche doloroso lavoro di ricostruzione totale.

Disse Gabriel Garçia Marquez (un nobel per la letteratura tra l'altrto, non il primo pirla che passa per la strada...): un buon esordiente lo riconosci da quanto è pieno il suo cestino della carta straccia.

...e modestamente, io ci riempio i camion :D

.

.

.

.

.

...see... magari!! :smack:

:smack: :D

K
karplus
Confratello
Utente
366 messaggi
karplus
Confratello

K

Utente
366 messaggi
Inviato il 18 dicembre 2005 0:49 Autore

ma se non pubblicherà mai niente come farà a sbatterci la testa?

Secondo me anche se il romanzo fosse valido gli editori non si sprecano manco a leggerlo...

K
Kja
Confratello
Utente
6 messaggi
Kja
Confratello

K

Utente
6 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2006 21:57

ciao!

sono la ragazza di karplus ed ex co-autrice del testo di cui si discuteva su questo thread!

Dopo aver passato un mese e mezzo a correggere strafalcioni grammaticali e punteggiatura (la mia amica aveva copiato la "brutta" mentre a me è toccato l'onere della correzione ortografica), mi sono discostata da questo lavoro poichè non mi riconoscevo più nè nello stile (per dare uniformità la mia amica ha fatto prevalere il suo) nè nelle situazioni che avevo scritto (riscrivendole sono state assolutamente stravolte e, molto spesso, banalizzate).

Ho sempre cercato di far presente all'altra autrice i problemi, ma lei ha sempre fatto orecchie da mercante finchè, un giorno, non mi ha detto che non capivo un ca**o, che per lei la storia era perfetta così, che non doveva essere corretta per nulla. Quando poi ha attaccato karplus, dandogli tra le righe dello stupido solo perchè la pensava diversamente da lei, io ho preso i files della storia e li ho nascosti in un angolo del computer, decisa a non toccarli più.

Vi dico che mentre li rileggevo mi facevo venire il fegato acido per le cavolate che erano state aggiunte, per i barbari con gli occhioni e le persone sempre pronte a sputare (metaforicamente e non) sugli altri. Così ho smesso e mi sto dedicando completamente allo studio universitario e al "libro" che sto scrivendo per i fatti miei.

Ci tengo a sottolineare che lo sto facendo non tanto per diventare famosa o per vederlo pubblicato, ma per piacere personale visto che ho sempre amato scrivere, ma dopo con l'inizio dell'università avevo accantonato questa passione.

Grazie per avermi concesso queste puntualizzazioni!

Ciao :D

{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 01 marzo 2006 0:08

Ciao Kja

mi sono discostata da questo lavoro poichè non mi riconoscevo più nè nello stile (per dare uniformità la mia amica ha fatto prevalere il suo) nè nelle situazioni che avevo scritto (riscrivendole sono state assolutamente stravolte e, molto spesso, banalizzate).

personalmente penso che scrivere un libro da solo sia difficilissimo, scriverlo in 2 sia impossibile :D:stralol: ogni persona ha un suo stile, sue idee, sue correnti di pensiero, sue ispirazioni e propri modelli che rispecchiano il suo stile di scrittura. Scrivere qualcosa in due, per quanto amiche, darà sempre problemi :stralol::figo::lol:

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 01 marzo 2006 8:35
lo sa che il fantasy è di più di Harry Potter e DnD con esplosioni di fuoco anche a tavola?

Beh, piano con paragoni: Harry Potter uò piacere o non piacere (a me piace), ma nessuno può negare che sia costruito in modo tale da "stare in piedi" benissimo, con una sua palusibilità e coerenza, e perfino un pizzico di realismo (certo, bisogna entrare nell'idea che maghi, streghe ed altri esseri convivano con noi, tutto qui...).

Un romanzo fantasy può non essere "corretto" secondo i nostri parametri consueti, ma deve essere credibile in sé stesso: da qui vedi gli sputi che in Goodking sono una cosa positiva (ma lì è ben spiegato), o la dozzina di lune di Tarencia...certo che se non si contestualizza il tutto le cose non reggono.

Quanto alla crittura senza punti...si potrebbe cavillare sullo "stile" dell'autore: vogliamo citare Joyce e quelle sue interminabili pagine senza una sola virgola in "Ulisse"? O Baricco?Cosa che però non autorizza gli esordienti ad abusarne..cosa fin troppo facile.

per i barbari con gli occhioni

Chiamate Kentaro Miura e ditegli di rifare le facce a Grifis in Berserk....specie dopo che è diventato Phemt

con l'inizio dell'università avevo accantonato questa passione.

Ti capisco perchè ho fatto la stessa cosa, anche se continuo a rimettere mano a quelche ho cominciato e cerco di potarlo avanti.

A parte tutto, se la vostra amica ed il suo ragazzo si dimostrano ancora acerbida rifiutare le critiche dopo aver chiesto aiuto...beh, penso che possiae solamente atendere e vedere. Se le cose andranno bene se ne renderanno conto da soli, se vanno male sbatteranno i denti contro il rifiuto degli editori...che sanno essere molto più cattivi degli amici.

Infine spezzo una lancia anche a favore di quanto ha detto Pon. Sì, ti sei voluto sfogre ed hai chiesto un consiglio, ma l'hai fatto partendo lancia in resta...comprensibile e criticabile al tempo stesso. Anch'io sono del parere che potresti invitare la tua amica a mandare ad alcunidegli iscritti al forum la sua opera, così da averne un riscontro più obiettivo...ma non a me, per favore: sono già occupato a seguire due tesi di laurea.

K
karplus
Confratello
Utente
366 messaggi
karplus
Confratello

K

Utente
366 messaggi
Inviato il 01 marzo 2006 14:28 Autore
lSì, ti sei voluto sfogre ed hai chiesto un consiglio, ma l'hai fatto partendo lancia in resta...

Forse hai confuso 2 persone :D

Certo i MIEI toni non erano propriamente morbidi, ma dopo essermi sentito letteralmente dire che non capivo un ca**o perchè ho rilevato alcune, anzi parecchie imprecisioni, se permetti non ero più tanto diplomatico...

Cmq, con tutto il rispetto, non hai capito di che pasta é fatta l'altra co-autrice, se reagisce così male con gli amici, cosa vuoi che dica a "gente di internet"?

D'altronde, parole sue letterali, "il romanzo é perfetto così". Non é x niente il tipo di persona che accetta critiche, so che lo vuole far leggere a un altro paio di persone, che conoscendole si limiteranno a dire "é bellissimo, tutto perfetto".

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 01 marzo 2006 16:34
dopo essermi sentito letteralmente dire che non capivo un ca**o perchè ho rilevato alcune, anzi parecchie imprecisioni, se permetti non ero più tanto diplomatico...

Infatti, ma non ti ho accusato di "scarsa diplomazia", proprio perchè ho tenuto conto che tu per primo hai subito una provocazione. Il mio era un discorso riferito ai messaggi con noi: non è n questo forum o dai suoi partecipanti che ti vengono mosse contestazioi o provocazioni pesanti.

non hai capito di che pasta é fatta l'altra co-autrice, se reagisce così male con gli amici,

Sì, ma tengo fermo due punti. Che il miglior modo di vendicarsi di un'offesa sia non somigliare a chi l'ha fatta e che, scusa se faccio l'avvocao del diavolo, qui abbiamo sempre e comunque la vostra versione non la sua...e quindi ci affidiamo ad una campana sola - sarò troppo buono, ma lascia che le conceda una puntina di beneficio del dubbio...

cosa vuoi che dica a "gente di internet"?

potrei ancora illudermi che abbia l'accortezza di pensare che questa "gente di internet" non è composta da pinco-pallino qualsiasi ma da persone che leggono costantemente fantasy di buon livello e che quindi hanno certe conoscenze...oltre che ad essere suoi potenziali futuri clienti.

K
karplus
Confratello
Utente
366 messaggi
karplus
Confratello

K

Utente
366 messaggi
Inviato il 01 marzo 2006 17:04 Autore

Sì, ma tengo fermo due punti. Che il miglior modo di vendicarsi di un'offesa sia non somigliare a chi l'ha fatta e che, scusa se faccio l'avvocao del diavolo, qui abbiamo sempre e comunque la vostra versione non la sua...e quindi ci affidiamo ad una campana sola - sarò troppo buono, ma lascia che le conceda una puntina di beneficio del dubbio...

certo hai una sola campana, ma gli episodi che ho riportato a inizio thread non li ho modificati di una virgola, sono tali e quali a come li ho letti. Inizialmente avevo pensato a postare qualche stralcio del romanzo, ma sarebbe stato "di parte" anche questo perchè vi avrei riportato solo alcuni passaggi,e non tutto il romanzo... :wub:

potrei ancora illudermi che abbia l'accortezza di pensare che questa "gente di internet" non è composta da pinco-pallino qualsiasi ma da persone che leggono costantemente fantasy di buon livello e che quindi hanno certe conoscenze...oltre che ad essere suoi potenziali futuri clienti.

non ce l'ha questa accortezza, credo di conoscerla abbastanza bene. Come già detto aveva asserito che il romanzo era perfetto così, e si era inc***ata alla PRIMA critica. Tutte le cose che ho riportato a inizio thread mica ho potuto fargliele notare, se ha fatto un tale macello x una cosa figuriamoci cosa poteva fare x tutto il resto...

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE