Forse il mese? Ha circa 30 figli (i giorni intesi come ore diurne, bianchi x la luce del sole) e 30 figlie (le notti, nere) le quali muoiono ogni giorno sempre x la luce del sole
Però mancherebbero i dodici figli, che sarebbero i mesi; e il padre dei mesi è l'anno, no?
Forse il mese? Ha circa 30 figli (i giorni intesi come ore diurne, bianchi x la luce del sole) e 30 figlie (le notti, nere) le quali muoiono ogni giorno sempre x la luce del sole
Però mancherebbero i dodici figli, che sarebbero i mesi; e il padre dei mesi è l'anno, no?
Esatto: è l'anno!
La risposta all'indovinello della Sfinge è ovviamente l'uomo, quindi esatta anche questa... mentre il terzo non è interamente esatto. Sono esatte tre risposte su quattro. Non vi dico quali, tanto è facile :P
Aggiorno la classifica...
Lord Beric 10
Mornon 9
Ghivan 4
Lord Lupo 4
khal Rakharo 2
Ser Arthur Dayne 2
Ser Arstan 2
Alexeij Targaryen 1
Xaytar 1
Nameless 1
Ani Stark 1
"Tre gambe" potrebbe essere un treppiede
"Una gamba" è inteso come qualcosa di alimentare, tipo "gamba di prosciuto" o di qualche animale?
Ke picio ke sono ... nn avevo letto bene!
in effetti è proprio l'anno... bravo Mornon!
"Tre gambe" potrebbe essere un treppiede
"Una gamba" è inteso come qualcosa di alimentare, tipo "gamba di prosciuto" o di qualche animale?
Esattoooooo la gamba era proprio un cosciotto di animale! E il tre gambe è uno sgabello Altro punto a Mornon!
Prima stavo pensando al quattro zampe come a un bambino, poi mi sono immaginato l'Uomo che tirava uno sgabello a un neonato o quasi perché gli prendeva il bastone, e ho scartato l'ipotesi
Classifica aggiornata
Lord Beric 10
Mornon 10
Ghivan 4
Lord Lupo 4
khal Rakharo 2
Ser Arthur Dayne 2
Ser Arstan 2
Alexeij Targaryen 1
Xaytar 1
Nameless 1
Ani Stark 1
"Se preso, garantisce la vita, se trattenuto, abbatte il più potente"..
Cos'è?
"Se preso, garantisce la vita, se trattenuto, abbatte il più potente"..
Cos'è? biggrin.gif
il respiro direi
esatto! vabbè era semplice
Lord Beric 10
Mornon 10
Ghivan 4
Lord Lupo 4
Ser Arthur Dayne 3
khal Rakharo 2
Ser Arstan 2
Alexeij Targaryen 1
Xaytar 1
Nameless 1
Ani Stark 1
Due amici si incontrato dopo molti anni. Parlano del piú e del meno, arrivano a parlare dei figli, e il secondo chiede al primo le età dei suoi tre:
A: il prodotto delle età dei miei figli è trentasei.
B: non basta per saperle...
A: posso dirti che la somma delle loro età è il numero civico qui di fronte.
B ci pensa un po', poi dice "Non basta ancora, non puoi dirmi qualcos'altro?".
A annunisce: "Posso ancora dirti che il piú grande ha gli occhi azzurri".
B ci pensa un po', poi dice ad A le età dei tre figli.
Ora, senza stare a chiedervi perché A sia cosí sadico da non dire direttamente le età, quanti anni hanno i suoi figli?
credo 2, 2 (gemelli?), 9
ma potrei aver dimenticato qualche combinazione...
Giusto
Ma è l'unica esatta?
non poteva essere ad esempio 12, 3, 1 o 4, 3, 3?
Ma è l'unica esatta?non poteva essere ad esempio 12, 3, 1 o 4, 3, 3?
No, perché l'unione di tutti gli indizi esclude tutte tranne quella
Mi spiego: scrivete tutte le terne che danno prodotto trentasei; fate la somma dei tre numeri, terna per terna: vi daranno tutte somma diversa, tranne due, e visto che B sa qual è la somma e non sa rispondere, allora è una di quelle due; qui entra l'ultimo indizio: il piú grande ha gli occhi azzurri, quindi tra 2 2 9 e 1 6 6 (le uniche due terne a somma tredici) deve essere 2 2 9. 12 3 1 dà somma 16 e 3 3 4 somma dieci, quindi sono escluse per l'indizio sulla somma
e il tredici da dove è uscito?
lì si parlava solo di "numero civico di fronte"... spiegatemi vi prego...