Entra Registrati
trono di spade
G di gugi
creato il 12 novembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
gugi
Confratello
Utente
1 messaggi
gugi
Confratello

G

Utente
1 messaggi
Inviato il 12 novembre 2005 22:38 Autore

ciao,

premetto che ho 24 anni e che non sono stupido e che non ho problemi di comprensione ^_^

aggiungo che il trono di spade non è il primo libro fantasy che leggo, ad esempio ho letto la saga di shannara (t. brooks) e il signore degli anelli (tolkien)

il problema con il trono di spade è che non riesco ad "entrare" nella storia.

ho cominciato a leggerlo quest'estate per la seconda volta ma come mi è capitato per la prima, dopo 30 pagine mi perdo...

non riesco a focalizzare la storia principale e i protagonisti del racconto, mi sembra tutto confuso e non riesco a seguire tutte le storie dei personaggi che compaiono all'inizio

è forse lo stile di martin che non fa per me?

datemi qualche consiglio perchè mi sembra strano, sono appassionato di letture fantasy e i libri di martin per quanto ne so sono molto belli

grazie

S
Sberl
Confratello
Utente
28 messaggi
Sberl
Confratello

S

Utente
28 messaggi
Inviato il 12 novembre 2005 23:42

Io ho appena iniziato la lettura del quarto libro italiano di Martin (quindi dovrei essere più o meno quasi a metà  del secondo libro originale, se non vado errato) e lo stile di Martin lo adoro. è uno stile complesso, molto più difficile da leggere di Tolkien e soprattutto di Brooks in quanto la storia emerge pagina dopo pagina, personaggio per personaggio. Non mi piace la versione italiana perchè spezza il continuum creato dall'autore (lo spezzare un libro in due/tre non mi piace assolutamente); ma la lettura va che è una meraviglia. All'inizio anch'io mi sn trovato un attimo spaesato nel trovarmi di fronte all'immenso mondo creato da Martin, soprattutto con un incipit del Trono di Spade che non sai come collegare a tutto il resto. Ma poco dopo sono stato completamente rapito dal mondo di George

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 13 novembre 2005 0:52
il problema con il trono di spade è che non riesco ad "entrare" nella storia.

ho cominciato a leggerlo quest'estate per la seconda volta ma come mi è capitato per la prima, dopo 30 pagine mi perdo...

non riesco a focalizzare la storia principale e i protagonisti del racconto, mi sembra tutto confuso e non riesco a seguire tutte le storie dei personaggi che compaiono all'inizio

Il fatto è che non c'è un unico plot, come non è possibile individuare un unico protagonista...

La saga di Martin è forse più simile ad un romanzo storico, piuttosto che ad un fantasy... Per lo meno sotto questo punto di vista! ^_^

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

S
Salladhor Sann
Confratello
Utente
121 messaggi
Salladhor Sann
Confratello

S

Utente
121 messaggi
Inviato il 13 novembre 2005 12:48

Effettivamente Martin non ha uno stile un pò incasinato.

Forse sarebbe un pochino più ordinato se avesse un indicazione cronologica ^_^

Ma cmq la maggiore difficoltà  è che non è un fantasy vero e proprio, e la strutturazione per capitoli/personaggi è molto ostica per chi cerca libri "tranquilli"

cmq se vuoi un consiglio cerca il "vero" fantasy! Tolkien alla fin fine non è fantasy ma trascende la classificazione e Brooks...beh...è un pò una scarpa come scrittore fantasy ;) Prova a leggere Dragonlance, Stormbringer (solo in inglese quest'ultima purtroppo :D); il ciclo di Conan ecc... :-P

Infine nonostante tutto....Martin è Martin! :-P

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 13 novembre 2005 14:09

Aggiungi che Martin, per sua stessa ammissione, non scrive proprio in maniera organica, ossia ha la storia in testa a grandi linee, ma procede scrivendo ora questo ora quel capitolo...per quanto possa essere pericoloso come paragone, un po' come faceva Dickens quando pubblicava i suoi romanzi una puntata via laltra sui giornali, così si interrompeva e aveva il tempo di pensare a come far evolvere la storia, ad inserire nuovi personaggi, o come uscire da una qualche impasse...tieni duro e vedrai che ti piacerà !

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 13 novembre 2005 15:36

Già , il metodo di Martin è "diverso" dal solito fantasy, oltre ke piuttosto complicato dal punto di vista dei personaggi... Anke a me succede a volte di nn ricordare cosa è successo a qlk personaggio (specie quelli ke nn sono adottati come punti di vista) e quindi a volte vado a ripescare alcuni capitoli e li rileggo! ^_^

L
Lea Stark
Confratello
Utente
763 messaggi
Lea Stark
Confratello

L

Utente
763 messaggi
Inviato il 13 novembre 2005 20:49

in effetti all'inizio del trono di spade anche io ho pensato: uh, che sta succedendo?cos'è? ^_^

ma poi andando avanti e conoscendo i vari personaggi tutto è diventato più chiaro...i personaggi vivono la trama e la restituiscono a noi con i loro occhi... capitolo dopo capitolo le loro storie personali si rincorrono e si intrecciano...

è uno stile di scrittura bellissimo, certo non usuale, ma che se si impara ad amare è molto coinvolgente...

riprova coraggio, ne vale veramente la pena... ;)

K
Kraznys mo Nakloz
Confratello
Utente
21 messaggi
Kraznys mo Nakloz
Confratello

K

Utente
21 messaggi
Inviato il 14 novembre 2005 0:00

idem e patate per me...all'inizio avevo una tale confusione in testa...comunque non ti fermare ma continua a leggere: non cercare di ricordare i nomi di qualsiasi nobile e/o comparsa di altro genere, è inutile: focalizza i personaggi principali (quelli che vedi più spesso); segui un pò la mappa, e vedrai che alla fine del libro avrai capito pressochè tutto...

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 14 novembre 2005 10:28

"Ki molla è perduto" dice il saggio.... :D !

Una saga così straordinaria è da leggere, con dedizione e un piccolo sforzo xkè all'inizio crea un pò di confusione!....armati di un pò di pazienza...e appena riordinerai un pò le idee partirai spedito e innamorato di questa saga+di ogni altra!

Ciao

Bry <_<

F
Falco
Confratello
Utente
11 messaggi
Falco
Confratello

F

Utente
11 messaggi
Inviato il 14 novembre 2005 14:12

Le cronache di Martin sono una saga in cui, per ogni capitolo, viene portata avanti la storia personale di un personaggio. <_<:D:figo:

Tutte queste trame creano un intreccio che ti permette di collegare i fatti di ogni personaggio e ricostruire la storia generale del libro.

In effetti all'inizio la maggiore difficoltà  è con i nomi. :(^_^^_^

Inizialmente prova a capire quali sono i personaggi principali e tralascia il nome e la casata degli altri. Anche perchè sono davvero tanti!!!

Anch'io tuttora ho problemi ha ricordare alcuni personaggi, ma leggendo ricordi quale è il loro ruolo!!! E Capisci!!!!!

Seriamente: Non smettere, non ne vale la pena.

ciao falko

D
dumbledore
Confratello
Utente
285 messaggi
dumbledore
Confratello

D

Utente
285 messaggi
Inviato il 14 novembre 2005 21:25

dopo un po' ci si abitua <_<

K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 16 novembre 2005 19:53

Anch'io all'inizio ho fatto un po' di fatica. Ogni volta che incontravo un nuovo protagonista iniziavo subito a cercarlo nell'indice dei nomi, per poi scoprire, quasi sempre, che era un menbro della famiglia Stark. Sono entrata veramente nella storia dal secondo capitolo dedicato a Bran. Forse perché il prologo è sempre una cosa un po' a sé stante, e Bran è il primo dei protagonisti a comparire. E poi non sono più riuscita a mettere giù il libro... :blink::figo::figo::lol::wub:

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 18 novembre 2005 19:57

personalmente non ho mai avuto questo genere di difficoltà , ma capisco che all'inizio possa essere un po' difficile "entrare" nella saga....

l'opera di Martin non è ne lineare e ne unitaria, forse si potrebbe paragonare ad un grande affresco... tipo cappella sistina.... :stralol:

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 20 novembre 2005 23:31

Impara a conoscere i personaggi capitolo dopo capitolo, all'inizio è facile sono tutti membri della famiglia Stark ( dopo poco arriva Daenerys Targaryen, che ha trama tutta sua e totalmente svincolata dal resto dei personaggi). Usa molto l'appendice che è utilissimo, spece col proseguire dei libri. Concentrati all'inizio sulle vicende degli Stark, e la storia pian piano si allargherà . Mi raccomando leggi almeno anche il Grande Inverno che è l'altra metà  del Trono di Spade.

La trama principale del libro nn esiste, o almeno è così grande da essere incomprensibile nei primi capitoli. Come ha detto Balon Swann è un grande affresco storico, comincia piano piano e arrivato a un certo punto avrai un quadro sufficientemente chiaro della trama.

M
Middlefinger
Confratello
Utente
99 messaggi
Middlefinger
Confratello

M

Utente
99 messaggi
Inviato il 24 novembre 2005 15:55
"Ki molla è perduto" dice il saggio.... ^_^ !

Una saga così straordinaria è da leggere, con dedizione e un piccolo sforzo xkè all'inizio crea un pò di confusione!....armati di un pò di pazienza...e appena riordinerai un pò le idee partirai spedito e innamorato di questa saga+di ogni altra!

Ciao

Bry :D

Concordo col pesce nero!

Se riesci a seguire le vicende dei personaggi sei a cavallo... aiutati con la corposa sezione di "chi è chi" in fondo ai libri se ogni tanto vedi qualche nome che non ti è familiare!

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE