Entra Registrati
La tigre e la neve
di Lord Beric
creato il 16 ottobre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2005 16:37 Autore

Avete già visto l'ultimo film di Benigni? Se sì, cosa ne pensate?

 

A me è piaciuto abbastanza, anche se non lo metterò mai al livello di La vita è bella...

 

Questo film è forse meno lineare, ma proprio per questo gran parte delle sue tematiche sembrano appena abbozzate, lasciando quasi un senso di incompiutezza... O forse, per dirla con termini differenti, pervade tutto il film di un'atmosfera quasi onirica...

Ovviamente questa non è una critica: il fatto che un tema non sia sviluppato fino in fondo può essere uno sprone per lo spettatore, dopotutto... :lol:

 

Non discuterò il realismo delle scene irachene: come il lager dell'altro film, sono filtrate attraverso gli occhi del protagonista, e a posteriori attraverso quello del messaggio che intende trasmettere... Si tratta di una scelta dell'autore, che in questo caso mi trova abbastanza, anche se non pienamente, d'accordo.

 

L'unica delusione per me, invece, sono state le musiche. Non che siano brutte, ma da Piovani mi aspettavo sinceramente qualcosa in più.

 

Un film che voglio in ogni caso rivedere.


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2005 21:46

sto aspettando con ansia di vederlo...

la vita è bella mi è piaciuto moltissimo, anche tenendo conto del fatto che di solito i film sullo sterminio degli ebrei non mi piacciono affatto, perchè sono troppo semplici a farsi e troppo ripetitivi...


I
Idriel Stark
Confratello
Utente
1639 messaggi
Idriel Stark
Confratello

I

Utente
1639 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2005 12:12

Dovrei andarci mercoledì, e sono abbastanza curiosa. ^_^

La Vita è Bella è uno dei miei film preferiti in assoluto... e quindi non andrò a vedere La Tigre e la Neve aspettandomi che ne sia all'altezza, perchè credo che sia davvero difficile... spero solo di non rimanere delusa :lol:

 

 

Sara :figo:


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2005 13:02

La vita è bella è stato un capolavoro, Benigni lo adoro e spero ke questo film sia all'altezza delle aspettative!

 

Non vedo l'ora di vederlo! ^_^

 

Ciao

 

Bry :figo:


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2005 13:22

Non andrò a vederlo, Benigni non mi è mai piaciuto e ritengo veramente immeritati tutti i consensi e i premi vinti negli anni (...l'oscar per me è stato un abominio). Ma forse quando si guardano ed eleogiano i suoi film anche l'idea politica gioca una parte non da poco... :figo:^_^:lol:


I
Indifferent_sun
Confratello
Utente
216 messaggi
Indifferent_sun
Confratello

I

Utente
216 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2005 13:55

mi aspetto poco, sinceramente spero che Benigni torni a fare l'attore e smetta di fare il regista\autore\intellettuale in questi panni perde tutto il suo talento.

 

 

 

P.s. ieri ho rivisto Dunbailò, quello si che era Benigni.


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2005 15:51

Non apprezzo Benigni né il suo palese modo di schierarsi verso una tal parte politica, motivo per cui non andrò sicuramente a vedere il film :figo:


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2005 18:54
sto aspettando con ansia di vederlo...

la vita è bella mi è piaciuto moltissimo, anche tenendo conto del fatto che di solito i film sullo sterminio degli ebrei non mi piacciono affatto, perchè sono troppo semplici a farsi e troppo ripetitivi...

ti farò vedere il pianista :figo:^_^

 

Non dando importanza all'ideologia politica di alcuno, penso che prima o poi lo vedrò, vidi il trailer al cinema e mi parve interessante :lol:


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
I
Idriel Stark
Confratello
Utente
1639 messaggi
Idriel Stark
Confratello

I

Utente
1639 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2005 21:39

Visto :idea:

 

E concordo praticamente in pieno con Matteo.

Mi è piaciuto molto, anche se come prevedevo non è all'altezza de La vita è bella. Alcune scene sono veramente fortissime e mi hanno colpito come un cazzottone nello stomaco, altre invece divertenti e spassose come solo Benigni sa farle :huh:

Concordo anche sulla questione dell'"oniricità" (ma esiste sta parola o l'ho appena inventata XD)... ci sono temi solo appena sfiorati, toccati da lontano, ma la cosa non mi è dispiaciuta.

Nota negativa (e anche qui concordo con Matteo) sono le musiche: si, da Piovani m'aspettavo decisamente di più :D

Altra cosuccia che non mi è piaciuta sono i troppi punti in comune, per quando riguarda la struttura del film ed alcuni episodi, con La vita è bella... ho avuto come l'impressione che Benigni abbia avuto paura di tentare strade nuove e di abbandonare la struttura vincente del suo capolavoro :unsure:

 

Complessivamente però è davvero un gran bel film ^_^

 

Sara :wacko:

 

P.S. Mia umile opinione... macchissene dell'ideologia politica del regista... se un film è bello è bello, e poi sinceramente, a mio parere, non è affatto forte nel film, solo lievemente accennata ^_^


L
Lady Dark
Confratello
Utente
52 messaggi
Lady Dark
Confratello

L

Utente
52 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2005 22:57

Non ho ancora visto il film, probabilmente lo andrò a vedere!!!

 

:unsure::wacko:

Ho avuto modo di conoscere Benigni di persona e penso sia una persona straordinaria, genuina, è quello che è, sempre, in ogni contesto e situazione...

 

Lo ammiro per come riesce a far sgorgare una lacrima e subito dopo una risata...

 

In fondo è proprio così che vorrei vivere ogni parte della mia vita...un equilibrio fra tristezza e allegria... :D^_^

 

La vita è bella fa parte della mia collezione di dvd ormai da anni e da anni lo guardo e lo riguardo!!!Semplicemente stupendo!!! :idea::huh:

 

W Benigni!!!!


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2005 13:14
Non andrò a vederlo, Benigni non mi è mai piaciuto e ritengo veramente immeritati tutti i consensi e i premi vinti negli anni (...l'oscar per me è stato un abominio). Ma forse quando si guardano ed eleogiano i suoi film anche l'idea politica gioca una parte non da poco... :unsure:  :wacko:  :idea:

.............probabilmente un'ideologia politica opposta "gioca una parte non da poco " anche per questi commenti!....

 

...conosco alcuni ke ne parlano male x il solo fatto ke è Beningni,senza nemmeno aver visto un suo film!

 

Imho l'oscar è stato meritatissimo!

 

Ciao

 

 

Bry :D


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2005 13:57

Apprezzo personaggi di sinistra, in primis Chiambretti, nonostante le loro identità politiche. In quanto a saper giudicare un attore mi ritengo più che obiettivo... Comunque meglio non spostare la discussione troppo sulla politica che se no si finisce OT.. :D:unsure::wacko:


R
Rain
Confratello
Utente
6 messaggi
Rain
Confratello

R

Utente
6 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2005 15:06

A me il film è piaciuto moltissimo. E' riuscito a unire delle tematiche d'attualità con la poesia dell'amore e anche con un pizzico di comicità.

L'unica cosa che non mi è piaciuta molto è stata l'interpretazione di lei. Troppo rigida.


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2005 15:07
Apprezzo personaggi di sinistra, in primis Chiambretti, nonostante le loro identità politiche. In quanto a saper giudicare un attore mi ritengo più che obiettivo...  Comunque meglio non spostare la discussione troppo sulla politica che se no si finisce OT.. :unsure:  :wacko:  :idea:

Concordo.la mia era solo umile difesa di un personaggio ke apprezzo al di fuori di qualsiasi ideologia politica!

 

 

....ti quoto x chiambretti e ti quoto anche....x l'alcool :huh:^_^^_^

 

Ciao

 

Bry :D


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2005 15:10
L'unica cosa che non mi è piaciuta molto è stata l'interpretazione di lei. Troppo rigida.

Concordo con te! Lei non ha mai brillato come attrice.Purtroppo difetto di benigni è riproporla sempre in tutte le salse.

 

Ciao

 

Bry :D


Messaggi
20
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE