Vi posto una breve recensione rigorosamente senza spoiler, del nuovo romanzo.
Stasera sono troppo stanco per tradurla, ma nn è molto difficile.
La rece è tratta dalla board di Ran e l'autore è Stegoking:
This book needs no introduction, and I won't waste your time with one.
My initial impressions when I first finished AFFC were not as good as I might have hoped. I recall saying to myself, "I waited five years for THIS?" Again, this was my initial reaction. I even mentally referred to it as George's Crossroads of Twilight.
This was vastly unfair, of course.
I KNEW going in that it was not a complete novel. I knew that it was a 'filling in' of the forsaken 5yr gap. It stood to reason that if this time was going to be skipped over, there would probably not be much closure.
I know why this book was so hard to write.
I suspect that George has had this written for quite a long time. I also suspect that he wanted to give us more, but there simply is no ending to a novel that works as a bridge.
The writing, you ask?
As good as it gets. It was a supreme joy to return to Westeros. History is touched upon in ways that were only hinted at before. The Prince who was Promised is talked about in lurid detail. The touches that make GRRM such a joy to read were there in full.
I giggled my ass off when Tommen named his kittens. I felt the shock of "I didn't see that coming" that has been a staple of this series from the thrust of the spear on Baelors Sept when Ned fell. I cheered for the vanquished but unbroken, and hissed at the goddamn Freys.
George certainly has not lost his touch for being mean to his characters.
Is the book good, you ask?
It damn good. I suppose my chief and only complaint is that I was left wanting more, more, MORE. I can practically taste the brimstone in the air as the Dragons return to the skies over Westeros. I'm not much of a dancer, but I'm dying for the Dance.
To sum it up, the book is wonderful, but will leave you stomping your feet for more. It may even piss some people off, but what it will *NOT* do is dissapoint while you are reading it.
There is an authors note that states A Dance With Dragons will hopefully be released next year. I pray to the many-faced God that it is.
Ma questo come fa ad averlo già letto 5 giorni prima dell'uscita???? O_o
Per i non anglofili (traduzione un po' tirata via, scusate le imperfezioni):
Questo libro non ha bisogno di un'introduzione e non vi farò perdere tempo facendola.
La mia impressione iniziale quando ho finito la prima volta aFfC è stata che non era buono come avevo sperato. Ricordo di essermi detto "Ho aspettato cinque anni per QUESTO?". Ripeto, è stata la mia reazione iniziale. L'ho addirittura definito come il "Crossroads of Twilight" di George.
Tutto questo era molto ingiusto, ovviamente.
SAPEVO leggendolo che non sarebbe stato un romanzo completo. Sapevo che sarebbe stato un "riempitivo" del maledetto buco di cinque anni. Era ragionevole che, se aveva intenzione di tralasciare del tutto questo periodo, non ci sarebbero stato probabilmente molte chiusure.
So perchè questo libro sia stato così difficile da scrivere.
Ho il sospetto che George lo abbia avuto già scritto per un periodo piuttosto lungo. Sospetto anche che volesse darci di più, ma semplicemente non può esserci una fine ad un romanzo che serve da ponte.
La scrittura, chiedete?
Il meglio possibile. E' stata una gioia suprema tornare a Westeros. La storia è esplorata in modi che prima erano stati solo suggeriti. Del Principe che fu promesso si parla con dettagli sinistri (forse... lurid vuol dire anche violento). I tocchi che rendono GRRM una tale gioia da leggere ci sono tutti in pieno.
Sono morto dal ridere quando Tommen ha dato il nome ai suoi gattini. Ho sentito lo shock del "Non me l'aspettavo" che è stato uno dei punti fermi della serie a partire dal colpo di lancia nel tempio di Baelor quando cadde Ned. Ho gioito per gli sconfitti ma non spezzati e fischiato ai maledetti Frey.
Sicuramente George non ha perso il suo tocco nell'essere meschino con i suoi personaggi.
Mi chiedete se il libro è buono?
E' maledettamente buono. Suppongo che la mia maggiore e unica lamentela sia ne voglio di più, di più, DI PIU'. Riesco praticamente a sentire l'odore di zolfo nell'aria quando i Draghi ritorneranno nei cieli di Westeros. Non sono un grande danzatore, ma sto morendo per la Danza.
Per riassumere, il libro è meraviglioso, ma vi lascerà a pestare i piedi per averne di più. Potrà persino irritare qualcuno, ma *NON* vi deluderà mentre lo leggete.
C'è una nota dell'autore che dice che A Dance with Dragons sarà, si spera, rilasciato il prossimo anno. Prego il Dio dalle molte facce che sia così.
Ma questo come fa ad averlo già letto 5 giorni prima dell'uscita???? O_o
il solito raccomandato
...oppure un simpatico bluff
Comunque, grazie Morrighan per la traduzione
avrà letto quello x gli editori non x la vendita... su ebay uno lo vendeva ed arrivato a 280$!
Ma questo come fa ad averlo già letto 5 giorni prima dell'uscita???? O_o
A me risulta che alcuni abbiano letto le Advanced Readers Copies, vale a dire e copie che circolano nel mondo editoriale.
Poi, Amazon dovrebbe aver già cominciato ad inviare le copie ufficiali a chi le ha ordinate con un certo anticipo - non è l'unico che già l'ha ricevuta, o che Amazon ha avvisato che AFfC è stato spedito.
Non ricordo quale sia il caso di StegoKing, ma la sua non è l'unica recensione presente (ce n'è pure qualcuna iper-spoilerante, ma a questo punto mi sono ben guardato dal leggerle ).
Solo a leggere questa recensione sono andato in fibrillazione...
No, Stegoking ha letto il romanzo vero e proprio. Amazon UK ha già spedito le copie a chi le aveva ordinate. La mia è arrivata stamattina (anzi ne sono arrivate due, probabilmente per errore!). Non so come funzioni la cosa a livello legale, ma per il momento Amazon nn mi ha nemmeno preso i soldi.
Cmq è inutile che cerchiate discussioni dettagliate, almeno sulla board di Ran: chiunque aprirà una discussione prima di lunedì sarà istantaneamente bannato per un periodo ababstanza lungo.
Su cosa succeda sulle altre board nn so nulla.
Cmq confermo che i libri sono in giro e c'è chi li ha già letti.
Ps: se volete vi dico chi è il PdV Misterioso......[risata malefica]
La mia è arrivata stamattina (anzi ne sono arrivate due, probabilmente per errore!).
INVIIIIIIDIAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
Ancora almeno 3-4 giorni prima che arrivi il mio...
io inizio a nn capirci più nulla!!nel frattempo mi rileggo gli altri che nn mi ricordo niente!
meno ventinove ore, quarantaquattro minuti, dieci secondi... meno ventinove ore, quarantaquattro minuti... meno ventinove ore, quarantatré minuti, cinquanta secondi...
Non vedo l'ora di leggerlo.. spero che arrivi puntuale anche qui in Ticino dove di solito alle date di uscita devi prevedere qualche giorno di ritardo....
No, Stegoking ha letto il romanzo vero e proprio. Amazon UK ha già spedito le copie a chi le aveva ordinate. La mia è arrivata stamattina (anzi ne sono arrivate due, probabilmente per errore!). Non so come funzioni la cosa a livello legale, ma per il momento Amazon nn mi ha nemmeno preso i soldi.
Cmq confermo che i libri sono in giro e c'è chi li ha già letti.
Invidia!!!!
lo voglio in italiano
Voglio imparare (bene) l'inglese!
in effetti sarebbe un ottima scusa per imparare la lingua!
A me non interessa l'inglese come lingua ma solo per l'informatica perciò non mi pongo il problema anzi sarebeb controproducente visto che lo leggerei con una certa freddezza!