Entra Registrati
l'11 Settembre di 4 anni fà...
M di Morgil
creato il 11 settembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 22 settembre 2005 18:29

Vorrei ripetere che sto analizzando (o cercando di farlo) il perché molta gente ce l'ha con l'idea di "america e americani", me compreso. Ma guarda che molto spesso io e il mio cervello siamo in disaccordo, e adesso sto cercando di far parlare solo il cervello. E questo non ha mai detto che sia giusto comportarsi così e avere certe opinioni.

Damien, ti cito la tua stessa firma:

M:"Solo gli stupidi e le persone senza talento gioiscono delle disgrazie altrui."

E:"Beh, hai già tirato fuori un buon 99% della popolazione italiana..."

:D o no? È questo che intendo dire con "comprensibile che la gente sia contenta delle umiliazioni degli USA", cioè non che sia accettabile o giusto ma che, conoscendo la gente, è logico che succeda. (In generale ho una cattiva opinione della gente...). Meschino e ipocrita può essere una definizione adatta se ci si dimentica la nostra parte di "colpe dell'occidente".

E guarda che nel primo post ho detto chiaramente

noi come occidentali
mettendo in chiaro che anche noi ci siamo dentro. Non ho detto nulla dei lati positivi, solo di quelli negativi, ma pensavo fosse ovvio che ne esistono anche di positivi. Ma sinceramente non vedo proprio quali siano i migliori lati positivi simboleggiati dall'america! Tutti quelli a cui penso (ricerca, ...) sono solo conseguenza della ricchezza!

Sulle multinazionali: far cucire i palloni da calcio dai bambini afghani per un soldo al giorno? Certo che per loro è meglio di niente, ma sicuramente è sfruttamento. In generale le multinazionali SONO un disastro sociale, ma non voglio andare avanti con questo discorso perché siamo già OT abbastanza. Io ho citato alcune tra le più famigerate e note nel mondo, che guarda caso sono tutte USA. Invece, la Nestlé per esempio, non è francese, è svizzera... ^_^^_^^_^

La discussione è appassionante ma decisamente OT... :)

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 22 settembre 2005 19:52
sinceramente non vedo proprio quali siano i migliori lati positivi simboleggiati dall'america! Tutti quelli a cui penso (ricerca, ...) sono solo conseguenza della ricchezza

Ma comunque ci sono, no? Non so quanto senso abbia non considerarli o classificarli "di serie B" solo perché derivanti dalla ricchezza... del resto, anche aspetti negativi possono derivare dalla ricchezza (intesa sia come presenza, sia come desiderio di averla). Se la ricchezza viene usata per fare qualcosa di utile, non è un bene?

R
Rapier
Confratello
Utente
1623 messaggi
Rapier
Confratello

R

Utente
1623 messaggi
Inviato il 24 settembre 2005 10:08

/moderator mode ON

Dopo aver letto questa discussione mi sorge un dubbio. Siamo capaci a rimanere in topic in discussioni di questo tipo o deve andare a finire sempre a "gli americani sono cattivi, se lo sono meritato" contro "no, non è vero i cattivi sono i terrorristi" ?

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 24 settembre 2005 12:15

In questo caso penso si sia andati oltre: si è iniziato un discorso non solo sul "Americani cattivi" contro "Terroristi cattivi", si è andati anche sul perché di una delle due posizioni, sul fatto se il resto dell'occidente si troverebbe anche nella posizione per cui alla fin fine condanna gli Stati Uniti, quanto si stia condannado qualcuno per cose in cui poi ci si ritrova... non so se possa rientrare a pieno titolo nel tema (cosa è cambiato in questi quattro anni), ma considerando l'evoluzione della considerazione verso gli Stati Uniti forse sí, e personalmente mi pare interessante ^_^

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 24 settembre 2005 12:54

Sono d'accordo con Mornon. ^_^

Il rafforzarsi del sentimento antiamericano (o l'insofferenza verso gli statunitensi) dopo l'11 settembre mi sembra evidente e, in più, è una delle determinanti della politica europea (vedi posizione francese e tedesca, vedi posizione spagnola prima/dopo Aznar etc. Certo non è la situazione globale, ma dubito che qualcuno qui sappia cosa pensa l'opinione pubblica del Burundi).

Nel "che cosa è cambiato" sta anche questo, imho (oltre a quello che ho scritto nel mio post iniziale).

In ogni caso Gio se mi dici che è OT chiedo scusa e lascio perdere ^_^

Ciauz ^_^

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 24 settembre 2005 13:02

Parentesi:

In ogni caso Gio se mi dici che è OT chiedo scusa e lascio perdere

Il che ovviamente vale anche per me, lo davo per sottinteso ^_^

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 24 settembre 2005 17:45
Sono d'accordo con Mornon. :dart:

Il rafforzarsi del sentimento antiamericano (o l'insofferenza verso gli statunitensi) dopo l'11 settembre mi sembra evidente e, in più, è una delle determinanti della politica europea (vedi posizione francese e tedesca, vedi posizione spagnola prima/dopo Aznar etc. Certo non è la situazione globale, ma dubito che qualcuno qui sappia cosa pensa l'opinione pubblica del Burundi).

Nel "che cosa è cambiato" sta anche questo, imho (oltre a quello che ho scritto nel mio post iniziale).

In ogni caso Gio se mi dici che è OT chiedo scusa e lascio perdere ^_^

Ciauz :figo:

questo secondo me è vero ma nn completo, infatti secondo me anche il sentimento a favore degli americani si è rafforzato, chi prima li aveva in antipatia ora li detesta, e chi prima li ammirava ora li idolatra; ho ovviamente esagerato i termini, ma è quello che penso, l'11 settembre ha portato a un rafforzamento di entrambe le posizioni imho

S
Stee Jans
Confratello
Utente
41 messaggi
Stee Jans
Confratello

S

Utente
41 messaggi
Inviato il 27 settembre 2005 11:49

Provate a recuperare le interviste di M. Moore PRIMA di vincere a cannes ed ascoltatele...non ho detto sentitele, ho detto ascoltatele...F 11/9 è puro esercizio di stile, tanto è vero che lo stesso regista ha dichiarato che volendolo avrebbe potuto farne uno analogo anche per JFK, che non credo sia poi l'ultimo dei presidenti...vi sovviene per caso chi ha ordinato l'attacco alla baia dei porci?

Il Film di Moore è pura strumentazione politica come AMMESSO dallo stesso regista in vista delle elezioni che poi Bush ha vinto. Ora a me gli americani stanno un po' sulle balle, non saranno il massimo ma non riconoscere che seppur con i lati oscuri che la caratterizzano contribuisce allo sviluppo mondiale mi sembra un po' tapparsi le orecchie e bendarsi gli occhi...e poi gli americani NON sono Bush, e lo dico per tutti quelli che troppo facilmente sovrappongono il governo alla popolazione elargendo lezioni di saggezza.

Ca**o sto sviluppando una vena polemica intollerabile >_>

Stee Jans

B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 27 settembre 2005 15:52

boh preferisco non esprimermi in questo argomento visto che ho assistito a molti dibattiti e diciamo che nella cerchia in cui giro io, sono tutti cristiani mentre io dovrei essere mussulmano, sono turco e son fiero di esserlo nonostante tutto ma cmq preferisco non praticare, non per evitare figure ma non credo nelle religioni.

P.S so che dovrei prender lezioni di italiano ma perdonatemi questa mancanza per favore

alla prossima

Brandon

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 27 settembre 2005 17:00
P.S so che dovrei prender lezioni di italiano ma perdonatemi questa mancanza per favore

se devi prender lezioni tu schumacher e le letterine cosa devono fare?>_>

scherzi a parte, non lo scrivi male :figo:

B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 27 settembre 2005 17:14

se devi prender lezioni tu schumacher e le letterine cosa devono fare?>_>

scherzi a parte, non lo scrivi male :figo:

ho problemi di punteggiatura, e cmq ti ringrazio riferiro il tuo commento alla mia prof di Ita, che sicuramente ti verrà a cercare ^^.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 27 settembre 2005 21:18
ho problemi di punteggiatura, e cmq ti ringrazio riferiro il tuo commento alla mia prof di Ita, che sicuramente ti verrà a cercare

Quello che molti professori di Italiano non riescono a ficcarsi in testa è che la punteggiatura sotto certi aspetti può essere "personale", e piú di una forma può essere giusta >_>

R
Rapier
Confratello
Utente
1623 messaggi
Rapier
Confratello

R

Utente
1623 messaggi
Inviato il 28 settembre 2005 1:37

Allora.

Mi sono riletto ben bene tutta la discussione. Posto che una discussione non deve per forza essere "statica" ma è anzi naturale che si evolva, a mio avviso si è arrivati a parlare di sentimento antiamericano più per continue risposte di alcune persone alle divagazioni di altre. Se in una discussione c'è una risposta off topic ogni 3 messaggi che discussione è? Poi magari sono scemo io, però mi sembra che in discussioni come queste si vada a finire, magari non sempre ma molto spesso, a parlare delle stesse cose.

Mi dispiace per chi aveva iniziato la discussione col piede giusto, ma nel leggere l'ultima pagina mi pare proprio che la mia richiesta di non andare OT sia stata ignorata. Mi spiace ancora di più che nella faccenda sia coinvolto un moderatore.

Interventi sulla falsa riga di quelli di Mornon e di Damien invece, devo ammetterlo, mi lasciano perplesso. Non vedo il motivo di chiedere scusa "se mi dici che la discussione è OT" dopo aver sostenuto le proprie ragioni per cui non lo è. Se un moderatore interviene è perchè ritiene che ci sia motivo di farlo, e quello che si è sempre detto è per favore accettate gli interventi dei moderatori senza intervenire direttamente sul forum, al massimo se avete qualcosa da dire contattateli in privato.

S
Sandor85
Confratello
Utente
93 messaggi
Sandor85
Confratello

S

Utente
93 messaggi
Inviato il 28 settembre 2005 8:01

l'11 settembre di 4 anni fa ero davanti a questo stesso computer e stavo giocando...ricordo di aver ricevuto la telefonata di un mio allora compagno di classe che mi disse "Ehi accendi subito la televisione!"

così ho fatto e sono rimasto scioccato nell'assistere all'impatto del secondo aereo che si schiantava sulla seconda torre gemella...rimasi sconvolto...non credevo che fosse possibile!!!l'America il paese più potente del mondo colta impreparata da ben 4 aerei dirottati!!!mi sembrava incredibile...poi ho visto le persone che, pur di non morire bruciate si lanciavano dal 150imo piano e cadevano sbattendo contro il palazzo fino a ridursi in poltiglia...

qual giorno ha cambiato la storia ma ha cambiato anche il mio animo poichè ricorderò per sempre la gelida malvagità di individui che, senza alcun rispetto per la vita umana, hanno sacrificato la propria esistenza per portare con loro gente innocente: padri, madri, figli, nonni, fidanzati, sorelle, fratelli!

...nessun rispetto per l'altro equivale alla distruzione della società come noi la intendiamo sostiene Popper e io mi trovo assolutamente concorde...

ciao

B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 28 settembre 2005 8:14
l'11 settembre di 4 anni fa ero davanti a questo stesso computer e stavo giocando...ricordo di aver ricevuto la telefonata di un mio allora compagno di classe che mi disse "Ehi accendi subito la televisione!"

così ho fatto e sono rimasto scioccato nell'assistere all'impatto del secondo aereo che si schiantava sulla seconda torre gemella...rimasi sconvolto...non credevo che fosse possibile!!!l'America il paese più potente del mondo colta impreparata da ben 4 aerei dirottati!!!mi sembrava incredibile...poi ho visto le persone che, pur di non morire bruciate si lanciavano dal 150imo piano e cadevano sbattendo contro il palazzo fino a ridursi in poltiglia...

qual giorno ha cambiato la storia ma ha cambiato anche il mio animo poichè ricorderò per sempre la gelida malvagità di individui che, senza alcun rispetto per la vita umana, hanno sacrificato la propria esistenza per portare con loro gente innocente: padri, madri, figli, nonni, fidanzati, sorelle, fratelli!

...nessun rispetto per l'altro equivale alla distruzione della società come noi la intendiamo sostiene Popper e io mi trovo assolutamente concorde...

ciao

credo che anche l'America facesse un po' i cavoli suoi, nessuno verrebbe a rompergli le torri...

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE