Quello che è triste e condannabile è la scelta di parole, c'era veramente poco da esultare. Ma quello che penso anch'io è questo: L'America è la parte peggiore e più rappresentativa di un Occidente sfruttatore e ipocrita, emblema di un'idea che è facile da odiare (spero di essere chiaro quando parlo dei lati negativi dell'occidente...); noi come occidentali abbiamo tutti le nostre colpe, ma è più facile avercela con l'America che con l'europa o con l'Italia o con la Svizzera. L'america è più facile da odiare proprio perché è la parte piu imperialista, dominante, arrogante dell'occidente.L'"esultanza" per l'11/9 quindi viene da questo odio, dall'umiliazione di questo emblema, e non dall'attentato o dalle morti eccetera.
Poi si è visto che c'era poco da essere "contenti" perché la reazione degli USA è stata di peggiorare sotto questo punto di vista, scatenando guerre inutili e strumentalizzando i morti.
Grazie Kahal,hai spiegato ciò che intendevo..
Mi ero espressa male, sorry
Grazie Kahal,hai spiegato ciò che intendevo..Mi ero espressa male, sorry
:smack:
difendendo te ho difeso anche me stesso... infatti sono anche le mie idee... e un po' di post fa non ero riuscito a farlo decentemente, sxo di essermi espresso meglio adesso.
noi come occidentali abbiamo tutti le nostre colpe, ma è più facile avercela con l'America che con l'europa o con l'Italia o con la Svizzera. L'america è più facile da odiare proprio perché è la parte piu imperialista, dominante, arrogante dell'occidente.L'"esultanza" per l'11/9 quindi viene da questo odio, dall'umiliazione di questo emblema, e non dall'attentato o dalle morti eccetera
Questo però implicherebbe "esultare" per ogni attentato all'occidente, oppure si arriva a stigmatizzare l'unica nazione che si pone a simbolo di ciò che si ritiene colpa di un insieme di nazioni? :smack:
A mio parere nell'imaginario di molti (me compreso) si prende un po' l'America come capro espiatorio di tutto l'occidente.
Non sto dicendo però che sia giusto addossare loro tutte le colpe; né che sia giusto essere felici per una loro umiliazione (sentimento sempre meschino). Dico che a mio parere avviene questo.
A mio parere nell'imaginario di molti (me compreso) si prende un po' l'America come capro espiatorio di tutto l'occidente.Non sto dicendo però che sia giusto addossare loro tutte le colpe; né che sia giusto essere felici per una loro umiliazione (sentimento sempre meschino). Dico che a mio parere avviene questo.
In poche parole: fortunati noi (che siamo parte, vorrei ricordare, di quel grande problema che è la cultura occidentale, quella aberrante espressione che cerca in ogni modo di imporre, ad esempio, l'istruzione e la parità tra i sessi) che non siamo americani, e che non incarniamo la massima espressione di quei valori (in negativo e in positivo, perchè anche se qualcuno se lo dimentica c'è anche qualche azione positiva. Tipo contrastare Hitler, fare ricerca medica avanzatissima e permetterci di chiaccherare amenamente su questo forum a costo quasi zero), perchè altrimenti saremmo stati noi il bersaglio. Purtroppo è toccato agli americani, malasuerte, e quindi ora siamo, per un fortuito caso del destino (ah, che bello guadagnarsi col merito i propri diritti), in grado di sottolineare la loro mancanza (coscienti peraltro che sia anche la nostra) e attaccarli, affiancandoci ipocritamente a chi vuol distruggere loro, e noi, solo perchè così, diciamocelo, è più facile.
Scusate vado a vomitare, non mi meraviglia davvero più che questo paese vada allo sfascio :smack:
Ciauz :smack:
Come dire, quoto in tutto e per tutto Mik eccetto per la vomitata...stasera non sono così ubriaco...
Purtroppo è toccato agli americani, malasuerte, e quindi ora siamo, per un fortuito caso del destino (ah, che bello guadagnarsi col merito i propri diritti), in grado di sottolineare la loro mancanza (coscienti peraltro che sia anche la nostra) e attaccarli, affiancandoci ipocritamente a chi vuol distruggere loro, e noi, solo perchè così, diciamocelo, è più facile.
Scusate vado a vomitare, non mi meraviglia davvero più che questo paese vada allo sfascio
quoto(ma eviterei di vomitare per quanto lo stimolo è grande)
Vedere le Torri cadere è stato uno shock, un po' per tutti credo, vedere le immagini di quelle persone che saltavano giù mi ha fatto male, mi son chiesto cosa avrei fatto in quella situazione, senza peraltro trovare una risposta;
voglio però fare 2 considerazioni:
1 forse anche i nostri caduti, i cui nomi stanno sui monumenti di ogni città italiana, in qualche stato son considerati criminali e assassini, perchè civili ne muoiono in ogni guerra
2 che l'america non si sia mai tirata indietro (o quasi) di fronte all'uso della forza è un fatto, presto o tardi doveva arrivare anche da loro e infatti così è stato. non so chi abbia iniziato questa guerra, ma so chel'11/9 è solo il fatto più eclatante nn la causa scatenante, o perlomeno io non ho prove in questo senso a parte le affermazioni di una delle due parti in lotta
finchè per impedire la violenza si userà la violenza stessa, guerre e attentati saranno il risultato, o qualcuno pensa che sia possibile sterminare tutti i terroristi? uno o due pronti a farsi saltare ci saranno sempre, e alle loro vittime importerà poco che si trattava degli ultimi rimasti
qualcuno di voi ha mai letto stupid white men di Michael Moore?
Dovreste....
Io ne ho letto una parte...
Io l'ho letto tutto, ma, esattamente come per Fahreneit 9/11, ho trovato più folklore che prove. Il complottismo è una cosa che m'ha sempre affascinato, credo perchè basato sempre su ossessioni compulsive. A volta anche di massa
Ciauz
Qui mi tiro gli insulti di mezzo forum ma bisogna dirlo:
"Moore è un vero ciarlatano" (per non dire di peggio)
Ehmm, Damien, mi pare che se ti riferisci al mio ultimo post ti sia sfuggito il discorso più globale in quello precedente.
Per esempio, mai detto che l'occidente ha SOLO lati negativi; ne ha parecchi positivi anzi! Spero solo he non si dimentichino i suoi numerosi lati negativi... E se l'America si attira così tante opinioni critiche è perché rappresenta molti dei peggiori aspetti dell'occidente (multinazionali come Cocacola, McDonalds, Nike; inquinamento alle stelle; disparità sociali; ...), mi sembra ben più che l'europa. Ovviamente anche l'europa ha molti lati negativi, ma è più difficile x noi europei vederli e criticarli... si è vero è un po' triste ma è molto molto comprensibile
Questa, inoltre, è solo una mia analisi del "perché la gente odia l'america", niente di più...
Qui mi tiro gli insulti di mezzo forum ma bisogna dirlo:
"Moore è un vero ciarlatano" (per non dire di peggio)
per quanto mi riguarda ti tiri dietro solamente gli insulti di moore
nn ho mai visto i film di moore...
tuttavia sono scettico sia nei suoi confronti sia nei confronti di bush...
certo che... mi sembra strano che bush sia un "santo"...
e mi sembra strano che le prove contro bush siano sotto gli occhi di tutti, grazie ad una persona che così facendo è diventata famosa...
però sicuramente non ho abbastanza elementi per giudicare
Ehmm, Damien, mi pare che se ti riferisci al mio ultimo post ti sia sfuggito il discorso più globale in quello precedente.
Al contrario, è proprio perchè non m'è sfuggito e l'ho letto con attenzione che ho potuto interpretare il successivo. Nel primo infatti non c'è alcun accenno all'ambivalenza, nè dell'occidente nè tantomeno degli USA. Così come non compare nessun riferimento alla situazione di paesi che Occidentali non sono. Un'analisi piuttosto parziale insomma. Anche fosse, però, è proprio quell'approccio che tu citi (e in cui dici di riconoscerti) che io critico: ovviamente perchè sono d'accordo con te quando dici che molta gente la pensa così
"Purtroppo" è la mia reazione a questa cosa.
E se l'America si attira così tante opinioni critiche è perché rappresenta molti dei peggiori aspetti dell'occidente (multinazionali come Cocacola, McDonalds, Nike; inquinamento alle stelle; disparità sociali; ...), mi sembra ben più che l'europa. Ovviamente anche l'europa ha molti lati negativi, ma è più difficile x noi europei vederli e criticarli... si è vero è un po' triste ma è molto molto comprensibile
Come ho già detto ne simboleggia anche molti dei migliori. I riferimenti che fai a CocaCola, McDonalds, Nike etc etc, ti assicuro che non sono così univocamente negativi. Se ti annoti una per una le opinioni dei loro dipendenti (che ti assicuro non sono uno o due) in giro per tutto il mondo vedrai che SE queste aziende affamano migliaia di persone (teoria tra l'altro ampiamente smentita da qualsiasi modello econometrico, ma si sa, "No Logo" di queste cose scientifiche se ne sbatte) ne sfamano (per non dire ne fanno vivere nel benessere) migliaia d'altre. Ora, possiamo stare a disquisire millenni sulla possibilità di diminuire la forbice tra ricchi e poveri nelle società dei paesi in via di sviluppo, ma ti assicuro che poco c'entra con la globalizzazione, le multinazionali etc etc. Perlomeno, non è affatto una regola (per esempio è verissimo che la Shell e l'Elf sono delle macchine distruttrici, così come lo è spesso la Nestlè. Ah, quanto sono simpatici i nostri amici francesi eh!?). In ogni caso continuo a non condividere il tuo discorso, continuo a pensare che sia sfacciatamente ipocrita e meschino indicare con disprezzo gli errori degli altri e sorvolare i propri.
Qualcuno sente un americano rompere le scatole sui problemi dell'Europa?
No.
Lo sai perchè? Perchè sono impegnati a risolvere i propri, raccogliendone i frutti (sfruttando, tra l'altro, gli illuminati consigli del vecchio continente ).
Sono d'accordo che tutto questo sia triste, ma non posso certo dire che sia comprensibile. Tutt'altro, secondo me è orrendo
Ciauz