l'11 settembre di 4 anni fà ero comodamente seduto giocando a playstation mentre il mondo cambiava mentre si esaltava la follia umana mentre si stava per aprire la guerra al terrorismo all'afganistan e all'irak oggi invece sn al computer(eh ne ho fatta di strada!)
in quattro anni cosa è cambiato secondo voi?parlo a livello globale!
l'11 settembre di 4 anni fa era un martedì, nn so cm faccio a ricordarlo ma sn sicuro che fosse un martedì.
Tornando a casa avevo l'abitudine di fermarmi da mia nonna a leggere il giornale, entro in casa e lei mi fa: "hanno fatto un attentato in america, una roba grossa..."
Una data molto triste, perché ha dato occasione a un governo veramente pessimo di farsi bello agli occhi del suo popolo, ha scatenato una serie di guerre ingiuste dando uno straccio di motivazione più o meno accettabile per coprire interessi vilissimi, ha diffuso nel mondo una paranoia verso i musulmani e verso tutte le altre "razze" o "culture" estranee...
Penso che invece di aprire polemiche sia d'obbligo almeno ricordare chi è stato ucciso da questa disumana mostruosità.
Io ero al bar, al lavoro, pulivo... poi vedo in TV un aereo che si schianta su un palazzo... pensavo fosse un film, il volume era troppo basso per capire... poi ricordo la gente che si accumelava intorno al televisore... ho realizzato tutto solo dopo un pò... a casa ho passato la giornata davanti alla TV... cercando di capire... è passato molto tempo, ma sembra sia successo solo 5 minuti fa... altre volte sembra sia passato un secolo... non so che altro dire... sarebbe solo ripetere ancora e ancora qualcosa che ormai è stato detto fin troppo.
Paolo.
Una data molto triste, perché ha dato occasione a un governo veramente pessimo di farsi bello agli occhi del suo popolo, ha scatenato una serie di guerre ingiuste dando uno straccio di motivazione più o meno accettabile per coprire interessi vilissimi, ha diffuso nel mondo una paranoia verso i musulmani e verso tutte le altre "razze" o "culture" estranee...
Mica è triste perchè sono morte 3000 persone innocenti :smack:
Ah, no dimenticavo, sono americani, quindi non sono innocenti
Ricordo bene quei momenti, soprattutto l'incredulità con cui guardai l'immagine delle torri, ancora in piedi e fumanti, appena colpite dai terroristi.
E' difficile descrivere con precisione quei momenti, la rabbia per quanto era successo, il successivo timore per la sicura rappresaglia che si sarebbe scatenata.
Cosa è cambiato in 4 anni? In 4 anni è esplosa l'inadeguatezza della gente, tutta la mancanza di nerbo e carattere di questa società, l'incapacità di rabboccarsi le maniche, di arrivare al cuore dei problemi per risolverli definitivamente, abbandonando i comportamenti di facciata possibili solo nei dorati, e ormai finiti, anni '90.
Ciauz
Mica è triste perchè sono morte 3000 persone innocenti :smack:
Ah, no dimenticavo, sono americani, quindi non sono innocenti
Ricordo bene quei momenti, soprattutto l'incredulità con cui guardai l'immagine delle torri, ancora in piedi e fumanti, appena colpite dai terroristi.
E' difficile descrivere con precisione quei momenti, la rabbia per quanto era successo, il successivo timore per la sicura rappresaglia che si sarebbe scatenata.
Cosa è cambiato in 4 anni? In 4 anni è esplosa l'inadeguatezza della gente, tutta la mancanza di nerbo e carattere di questa società, l'incapacità di rabboccarsi le maniche, di arrivare al cuore dei problemi per risolverli definitivamente, abbandonando i comportamenti di facciata possibili solo nei dorati, e ormai finiti, anni '90.
quoto damien!
soprattutto per l'ultima parte!
Penso che invece di aprire polemiche sia d'obbligo almeno ricordare chi è stato ucciso da questa disumana mostruosità.
Certo. Ma quello che è successo dopo, Afghanistan e Iraq, sono state (e in parte sono ancora) due mostruosità ancora più disumane.
Di innocenti ne sono morti molti [molti] di più dopo. (Molti per causa del terrorismo, certo, in una reazione a catena ovvia e prevedibile; ma il fatto di averla scatenata è una colpa in più per entrambi i "fronti").Mica è triste perchè sono morte 3000 persone innocenti
leggero OT
A scanso di equivoci vorrei precisare una cosa: io non sono antiamericano, sono solo schifato da tutto quanto l'attuale amministrazione (ma non solo quella) ha fatto, e sono schifato dal fatto che sia stata rieletta. Sono anti-quella maggioranza che ha RIvotato Bush.
fine leggero OT
Certo. Ma quello che è successo dopo, Afghanistan e Iraq, sono state (e in parte sono ancora) due mostruosità ancora più disumane.
Certo, quando ci si uccide gente a vicenda facciamo una classifica di chi ne ha persi di più e poi sappiamo chi ha ragione :smack:
Di innocenti ne sono morti molti [molti] di più dopo. (Molti per causa del terrorismo, certo, in una reazione a catena ovvia e prevedibile; ma il fatto di averla scatenata è una colpa in più per entrambi i "fronti").
Quel giorno (11 settembre 2001, di questo si sta parlando, il titolo non sta lì per caso, sta lì per essere LETTO) ne sono morti 3000. Ed è assolutamente irrispettoso, direi quasi offensivo, farle scomparire per una sterile, banale e insulsa polemica di stampo politico.
Ciauz
Penso che invece di aprire polemiche sia d'obbligo almeno ricordare chi è stato ucciso da questa disumana mostruosità.Certo. Ma quello che è successo dopo, Afghanistan e Iraq, sono state (e in parte sono ancora) due mostruosità ancora più disumane.
Su questo ho vari dubbi.
Nel breve periodo sono state sicuramente dure, ma penso che porteranno grandi benefici in futuro, soprattutto per i locali, che avranno finalmente l'opportunità di incamminarsi sulla strada della democrazia, della pace e del progresso, liberi da dittatori sanguinari o fanatici religiosi.
Certo, quando ci si uccide gente a vicenda facciamo una classifica di chi ne ha persi di più e poi sappiamo chi ha ragione
Di innocenti ne sono morti molti [molti] di più dopo. (Molti per causa del terrorismo, certo, in una reazione a catena ovvia e prevedibile; ma il fatto di averla scatenata è una colpa in più per entrambi i "fronti").
Quel giorno (11 settembre 2001, di questo si sta parlando, il titolo non sta lì per caso, sta lì per essere LETTO) ne sono morti 3000. Ed è assolutamente irrispettoso, direi quasi offensivo, farle scomparire per una sterile, banale e insulsa polemica di stampo politico.
Hai ragione stiamo andando decisamente OT e per causa mia, mi scuso :smack: e da parte mia chiudo con questo post .
Sono arrabbiato contro il governo americano perché IMHO ha usato una tragedia come l'attentato 11/9 per giustificare un sacco di azioni deplorevoli. La guerra in Iraq è stata più tragica ancora dell'attentato, per il numero di morti, per la distruzione che ha portato, perché è stata inutile (il terrorismo non era lì) per diverse altre ragioni; ma questo non vuol dire che l'11/9 non sia stato grave! non voglio assolutamente banalizzare!
(Lord, non sono per niente d'accordo; ma non rispondo perché sono già troppo OT...)
premesso che non trovo molto sensata una polemica in questo thread, e non ho alcuna intenzioni di inserirmi, anche se potrei avere qualcosa da dire.
quel giorno guardavo la tv, su italia uno, vidi subito la notizia... pian piano realizzai che sarebbe stata una data storica, e infatti la ricordo ancora oggi, come quel giorno dell'89... entrambe le date penso che caratterizzerano le epoche successive, e spero che anche quest "epoca" duri solamente una decina d'anni. fallace illusione, temo.
io ero a casa a studiare, entra mio padre in camera e mi dice: vieni giù a sentire la televisione che hanno fatto un attentato in america...scendo le scale e vedo in tv un aereo che si schianta...lacrime...mi ricordo tante lacrime....
Ricordo molto bene quel giorno.Stavo giocando a Perfect Dark(Nintendo64)godendomi quel che restava della vacanza estiva in attesa di iniziare le superiori.Mia madre mi ha chiamato e m ha detto che c'era stato un attentato a New York.Io,ragazzino pirla quale ero,non ho dato molto peso alla vicenda e le ho dato retta quasi per farle un favore...
Una volta alla televisione ci ho messo davvero poco per realizzare quanto ero stato idiota a non capire subito.Ricordo che più il tempo passava più sentivo crescere dentro di me una rabbia indescrivibile(ormai ero solo a casa,mia madre era andata a prendere mia sorella)e,dopo un paio d'ore,non ho retto più,così ho alzato al massimo il volume della tv in salotto in modo da sentire le notizie anche dalla mia stanza,dove la tv era utilizzata per giocare a Perfect Dark,per sfogarmi,per scappare da quei momenti di terrore che non avevo mai immaginato di poter provare...
Ricordo che,non sapendo cosa fare,mandai un messaggio per informare dell'accaduto il mio migliore amico...
E ricordo anche che,una volta iniziata la scuola,la nuova professoressa ci chiese se avevamo domande riguardo lei o il suo metodo di insegnamento e io,abituato a quella gran professoressa delle medie che dedicava più tempo al dibattito formativo che alle sue materie effettive,le chiesi se avremmo avuto modo di parlare degli attentati dell'11settembre,dando per scontata una risposta affermativa che non arrivò mai e la cui mancanza mi fece capire molte delle cose che mi aspettavano tra quelle quattro mura....
Ricordo bene quei momenti, soprattutto l'incredulità con cui guardai l'immagine delle torri, ancora in piedi e fumanti, appena colpite dai terroristi.E' difficile descrivere con precisione quei momenti, la rabbia per quanto era successo,
mi trovavo nei balcani,e con i mie colleghi pensavo che presto ci saremmo trovati in qualche altro paese causa il disastro appena succ.
un pensiero a quei poveretti morti in modo cosi atroce,e Aimhè sempre i civili finiscono per pagare delle follie umane.
Ero a casa,stavo leggendo.Stava per ricominciare uno degli ultimi anni delle superiori,il giorno dopo era previsto il rientro.Vidi crollare tutto ciò che l'america aveva sempre rappresentato nell'immaginario comune in diretta.Quello che ricordo fu che mi sentii spiazzato,colto all'improvviso.Non piansi nè gioii:rimasi in piedi come un ebete a guardare verso che direzione monna storia si sarebbe degnata di muover i passi.Angoscia nello smarrimento,per chi il giorno dopo non sarebbe stato più tra noi.