Entra Registrati
Un giudizio difficile da dare
L di La Mastina
creato il 02 settembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Secondo voi Varys il Ragno Tessitore è 50 votanti
Secondo voi Varys il Ragno Tessitore è
Buono
66% (33 voti)
Cattivo
24% (12 voti)
Le votazioni sono chiuse
L
La Mastina
Confratello
Utente
798 messaggi
La Mastina
Confratello

L

Utente
798 messaggi
Inviato il 02 settembre 2005 15:29 Autore

Questo è un sondaggio un po' complicato anche se le opzioni son solo 2, che giudizio morale date del Ragno Tessitore?


D
Drowned Man
Confratello
Utente
42 messaggi
Drowned Man
Confratello

D

Utente
42 messaggi
Inviato il 02 settembre 2005 15:37

la cosa bella di george martin è che riesce a dare una profondità a tutti i suoi personaggi che raramente gli altri autori raggoiungono, e che nessuno che abbia mai letto ha mai raggiunto con così tanti personaggi.

 

quindi limitarsi a buono o cattivo per Varys mi sembra un po' riduttivo....

definirlo buono con tutto ciò che ha fatto mi pare esagerato... ma definirlo cattivo invece non sarebbe giusto almeno a questo punto della saga in cui il personaggio è ancora avvolto da un alone di mistero

 

io se dovessi definire con un aggettivo Varys invece direi: fedele... anche se ovviamente nel suo modo


Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 02 settembre 2005 16:01

Buono. Io credo davvero che lui sia, come egli stesso dice, al servizio del reame. Che altro chiedere allora ad un servitore dello Stato?


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 02 settembre 2005 16:48

Ho risposto buono perché non ci sono altre risposte... ma non è assolutamente un aggettivo che darei a Varys.

 

Varys sta dalla parte del regno, cioè agisce nel modo secondo lui migliore per tutelare gli interessi della gente, o almeno io lo credo. Questo significa appoggiare i governanti migliori, evitare le guerre, rinunciare a certi atti che sarebbero "giusti" ma controproducenti (come, per esempio, mettere Stannis sul regno, perché non sarebbe un buon re o perché nessuno lo appoggerebbe; i Tyrell in primis). Poi come tutti agisce in modo da proteggersi, e se necessario fa mostra di appoggiare decisioni a cui sarebbe contrario. Ma credo che sarebbe capace di sacrificarsi, se questo fosse necessario.

 

SPOILER

 

 

 

 

Introduco un argomento che non mi sembra OT: quando Robert scopre che Dany è incinta di un khal dei Dothraki (purtroppo non me... sorry nn centra niente XDD) decide di farla assassinare; e nel consiglio ristretto Varys dice "meglio ucciderne una che molti". Poi a Vaes Dothrak, quando Dani sta per essere avvelenata, JOrah Mormont la salva dopo aver ricevuto delle notizie da qualcuno.

Io credo che Varys intenda riportare Dany sul trono di Spade, si sia dichiarato favorevole all'assassinio per nascondere le sue intenzioni e abbia infine informato Mormont, ordinandogli/inducendolo a salvarla.


L
Lea Stark
Confratello
Utente
763 messaggi
Lea Stark
Confratello

L

Utente
763 messaggi
Inviato il 02 settembre 2005 17:53

cattivo..... ;)

 

però in un certo senso sarebbe anche buono.....

al forno con le patate.... >_>


S
Ser Arstan
Confratello
Utente
672 messaggi
Ser Arstan
Confratello

S

Utente
672 messaggi
Inviato il 02 settembre 2005 18:03

Kahl mi hai rubato le parole...

 

SOPILER

 

 

 

 

 

in effeti se quel che si dice è vero e che i due tizi che Arya a incontrato nella fortezza rossa sono lui e quello con la barba a forca grasso, non ricordo il nome, stavano complottando qualcosa, ma questo spiega molto e molto poco.


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 02 settembre 2005 18:16

è un pò restrittivo,ho votato buono ma nn sono assolutamente convinto penso che il termine + corretto come qualcuno ha già detto sia fedele!!


Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 02 settembre 2005 19:10

Varys è al servizio del regno...e penso che sia "buono", se vogliamo distinguere i personaggi della cronache come nei cartoni animati.

 

...certo che anche al forno con le patate però...e con una bella mela in bocca...


M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 02 settembre 2005 20:20

Tra queste 2 scelgo Buono perchè non mi sembra cattivo nel vero senso della parola.......anche se i suoi veri scopi non sono ancora chiari a questo punto della narrazzione


C
Carlo Targaryen
Confratello
Utente
194 messaggi
Carlo Targaryen
Confratello

C

Utente
194 messaggi
Inviato il 02 settembre 2005 22:57

Concordo anche io, buono... ma, come dire... è "viscido" e non mi ispira fiducia...

 

Ciao ;)


A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 03 settembre 2005 1:32

"Buono", messo ben bene fra vilrgolette.

 

Il tipo di uomo che ha ben chiaro come un male minore sia preferibile ad uno maggiore e che agisce (molto abilmente) di conseguenza.


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 03 settembre 2005 13:10

data la domanda e le sole due risposta concesse...mi avvalgo della facoltà di non rispondere.


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 03 settembre 2005 17:54

ho votato buono, anche se ritengo che non sia il termine migliore per definirlo.


S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 03 settembre 2005 18:51

Per me è neutro.Svolge la sua funzione mitigandola con rimanescenze del proprio passato.Imho nè buono nè cattivo

 

 

:D


D
Duke Karstark
Confratello
Utente
590 messaggi
Duke Karstark
Confratello

D

Utente
590 messaggi
Inviato il 03 settembre 2005 19:30

Concordo, per me è una sorta di burocrate che segue i propri piani, avvalendosi anche dei mezzi più meschini, nella personale convinzione di servire un ideale di ordine e pace per il regno. Cinico, infido, ma non necessariamente amorale e certamente non crudele, un personaggio poliedrico, come solo George sa forgiare :D


Messaggi
31
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE