Questo è un sondaggio un po' complicato anche se le opzioni son solo 2, che giudizio morale date del Ragno Tessitore?
la cosa bella di george martin è che riesce a dare una profondità a tutti i suoi personaggi che raramente gli altri autori raggoiungono, e che nessuno che abbia mai letto ha mai raggiunto con così tanti personaggi.
quindi limitarsi a buono o cattivo per Varys mi sembra un po' riduttivo....
definirlo buono con tutto ciò che ha fatto mi pare esagerato... ma definirlo cattivo invece non sarebbe giusto almeno a questo punto della saga in cui il personaggio è ancora avvolto da un alone di mistero
io se dovessi definire con un aggettivo Varys invece direi: fedele... anche se ovviamente nel suo modo
Buono. Io credo davvero che lui sia, come egli stesso dice, al servizio del reame. Che altro chiedere allora ad un servitore dello Stato?
Ho risposto buono perché non ci sono altre risposte... ma non è assolutamente un aggettivo che darei a Varys.
Varys sta dalla parte del regno, cioè agisce nel modo secondo lui migliore per tutelare gli interessi della gente, o almeno io lo credo. Questo significa appoggiare i governanti migliori, evitare le guerre, rinunciare a certi atti che sarebbero "giusti" ma controproducenti (come, per esempio, mettere Stannis sul regno, perché non sarebbe un buon re o perché nessuno lo appoggerebbe; i Tyrell in primis). Poi come tutti agisce in modo da proteggersi, e se necessario fa mostra di appoggiare decisioni a cui sarebbe contrario. Ma credo che sarebbe capace di sacrificarsi, se questo fosse necessario.
SPOILER
Introduco un argomento che non mi sembra OT: quando Robert scopre che Dany è incinta di un khal dei Dothraki (purtroppo non me... sorry nn centra niente XDD) decide di farla assassinare; e nel consiglio ristretto Varys dice "meglio ucciderne una che molti". Poi a Vaes Dothrak, quando Dani sta per essere avvelenata, JOrah Mormont la salva dopo aver ricevuto delle notizie da qualcuno.
Io credo che Varys intenda riportare Dany sul trono di Spade, si sia dichiarato favorevole all'assassinio per nascondere le sue intenzioni e abbia infine informato Mormont, ordinandogli/inducendolo a salvarla.
cattivo.....
però in un certo senso sarebbe anche buono.....
al forno con le patate....
Kahl mi hai rubato le parole...
SOPILER
in effeti se quel che si dice è vero e che i due tizi che Arya a incontrato nella fortezza rossa sono lui e quello con la barba a forca grasso, non ricordo il nome, stavano complottando qualcosa, ma questo spiega molto e molto poco.
è un pò restrittivo,ho votato buono ma nn sono assolutamente convinto penso che il termine + corretto come qualcuno ha già detto sia fedele!!
Varys è al servizio del regno...e penso che sia "buono", se vogliamo distinguere i personaggi della cronache come nei cartoni animati.
...certo che anche al forno con le patate però...e con una bella mela in bocca...
Tra queste 2 scelgo Buono perchè non mi sembra cattivo nel vero senso della parola.......anche se i suoi veri scopi non sono ancora chiari a questo punto della narrazzione
Concordo anche io, buono... ma, come dire... è "viscido" e non mi ispira fiducia...
Ciao
"Buono", messo ben bene fra vilrgolette.
Il tipo di uomo che ha ben chiaro come un male minore sia preferibile ad uno maggiore e che agisce (molto abilmente) di conseguenza.
data la domanda e le sole due risposta concesse...mi avvalgo della facoltà di non rispondere.
ho votato buono, anche se ritengo che non sia il termine migliore per definirlo.
Per me è neutro.Svolge la sua funzione mitigandola con rimanescenze del proprio passato.Imho nè buono nè cattivo
Concordo, per me è una sorta di burocrate che segue i propri piani, avvalendosi anche dei mezzi più meschini, nella personale convinzione di servire un ideale di ordine e pace per il regno. Cinico, infido, ma non necessariamente amorale e certamente non crudele, un personaggio poliedrico, come solo George sa forgiare