Entra Registrati
macchina del tempo
X di xaytar
creato il 01 agosto 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 15:14 Autore

la discussione era nata in un modo, ma poi mi sono venute in mente due domande :lol:

1) immaginate di avere la macchina del tempo: cosa vorreste visitare?

2) immaginate di poter cambiare un evento del passato, della vostra vita. Qualcosa che vi è rimasto dentro, qualcosa che vi ha sempre fatto dire "se le cose fossero andate diversamente in quell'occasione...", qualcosa che vorreste cambiare...

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 15:42

ummm forse a quando mi sono fidanzato con la mia ex...tornando indietro nn lo farei mai!mi ha rovinato la vita e ancora ne pago le conseguenze.... :lol:

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 15:54

Giusto ieri stavo parlando esattamente di questo con un mio amico.Beh,la conclusione cui sono giunto è che se potessi tornare indietro cambierei diverse cose,ma sbaglierei,quindi è un bene che non lo possa fare.Se adesso riconosco certe cose come str****te che ho fatto è senza dubbio per via della maturazione avvenuta nel corso degli anni,maturazione cui hanno preso parte anche quegli avvenimenti,quindi sono contento di aver fatto certi errori e credo che non li rinnegherò mai.Alcuni mi fanno ancora star male,sento il loro peso ogni giorno,però credo sia la giusta punizione e non me ne lamento.Ognuno deve sopportare le proprie cicatrici e le persone che continuano a fissarle e a versare aceto su quelle ancora ed eternamente aperte...

P
Pon84
Confratello
Utente
752 messaggi
Pon84
Confratello

P

Utente
752 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 16:27

Da cambiare non ho nulla, ogni cosa mi ha portato a essere quello che sono e, qualsiasi cosa se possa dire, io di me (come persona) sono soddisfatto, l'unica cosa che vorrei cambiare non posso cambiarla nemmeno tornando indietro e in ogni caso non è direttamente un evento della mia vita.

Se potessi tornare indietro andrei a farmi due chiacchiere con Albert Einstein (ammesso ovviamente che riusciamo a capirci, sapete se parlava il sardo?), sono convinto che sarebbe la discussione più interessante della mia vita.

Paolo.

B
Bael il Bardo
Confratello
Utente
480 messaggi
Bael il Bardo
Confratello

B

Utente
480 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 16:42

Allora...se potessi visitare un determinato periodo sceglierei senza dubbio gli Stati Uniti verso il 1920-1930...gangsters, pupe e pallottole :lol:

Se dovessi cambiare un evento probabilmente cercherei di evitare la crocefissione di Gesù...chissà quante altre cose avrebbe avuto da dire con un po' più di tempo a disposizione...

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 17:04

Vorrei vedere la peste del 1348, vorrei visitare i luoghi dove abito com'erano 50 anni fa. Ma penso che se avessi la macchina del tempo vorrei rivedere la casa di quella che, quando avevo un anno, era la mia vicina di casa. Da piccola andavo spesso a casa sua, era una casa bellissima che penso ha forgiato alcune delle basi del mio gusto estetico e della mia propensione all'oscuro e al macabro. Peccato solo che non la ricordo bene ed una o due stanze non le ho mai viste.

Del mio passato non cambierei niente, perchè temo che se cambiassi qualcosa le cose belle che ho adesso non le avrei più.

:lol:

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 17:15
Del mio passato non cambierei niente, perchè temo che se cambiassi qualcosa le cose belle che ho adesso non le avrei più.

se potessi tornare indietro cambierei diverse cose,ma sbaglierei,quindi è un bene che non lo possa fare.Se adesso riconosco certe cose come str****te che ho fatto è senza dubbio per via della maturazione avvenuta nel corso degli anni,maturazione cui hanno preso parte anche quegli avvenimenti,quindi sono contento di aver fatto certi errori e credo che non li rinnegherò mai.Alcuni mi fanno ancora star male,sento il loro peso ogni giorno,però credo sia la giusta punizione e non me ne lamento.Ognuno deve sopportare le proprie cicatrici e le persone che continuano a fissarle e a versare aceto su quelle ancora ed eternamente aperte...
Da cambiare non ho nulla, ogni cosa mi ha portato a essere quello che sono e, qualsiasi cosa se possa dire, io di me (come persona) sono soddisfatto, l'unica cosa che vorrei cambiare non posso cambiarla nemmeno tornando indietro e in ogni caso non è direttamente un evento della mia vita.

Concordo in pieno. Io tornerei prima a parlare con i miei nonni. Poi andrei a togliermi qualche curisità storica. Per esempio risolverei il mistero della scomparsa dei dinosauri. Ah e dai nonni mi fari insegnare il vecchio, quasi scomparso dialetto di noi padlichja.

R
Re Arbor
Confratello
Utente
280 messaggi
Re Arbor
Confratello

R

Utente
280 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 17:52

Sono appassionato di Medioevo, per cui quello è il periodo dove tornerei.

Adoro i castelli, purchè facendo la vita da "Lord": i poveracci se la passavano proprio male!

Per quanto riguarda un evento del passato che cambierei... non potrebbe che essere la scelta della sezione "programmatori" dell'Istituto Tecnico Commerciale al quale mi ero iscritto: stavo così bene nella sezione "classica". Ma chi me l'aveva fatto fare!

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 17:58 Autore
Ah e dai nonni mi fari insegnare il vecchio, quasi scomparso dialetto di noi padlichja.

cioè? :lol:

Se dovessi cambiare un evento probabilmente cercherei di evitare la crocefissione di Gesù...chissà quante altre cose avrebbe avuto da dire con un po' più di tempo a disposizione...

alcuni ecclesiastici potrebbero dire che le ha dette tutte proprio con la crocifissione :P

P.S: /me felice della sua famiglia e della sua ottiade

B
Bael il Bardo
Confratello
Utente
480 messaggi
Bael il Bardo
Confratello

B

Utente
480 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 18:19

alcuni ecclesiastici potrebbero dire che le ha dette tutte proprio con la crocifissione :P

Ma io non sono alcuni ecclesiastici, io sono uno "schifoso senza dio" (come mi appellò il prete della mia parrocchia dopo l'ultima discussione avuta)...secondo me avrebbe avuto ben altro da dire...

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 18:20
Ah e dai nonni mi fari insegnare il vecchio, quasi scomparso dialetto di noi padlichja.

cioè? :lol:

/me modalità professore on

Padlichja ("leccapadelle" credo) è il soprannome degli abitanti del mio paese, Cavergno. Qui e nella vicina valle Bavona c'era una cultura contadina molto tipica, rimasta isolata dal mondo fino a metà di questo secolo. Il nostro dialetto era assolutamente incomprensibile, e oggi nessuno lo parla più, tranne qualche parola...

/me modalità professore off

Ma quaièu, che razza di domande mi fate?? ^_^

(ps: gli abitanti del paese vicino si chiamano "brozzói" e quelli di un altro paese sono i "taröcch"... non ci possiamo lamentare direi)

V
Viserys
Confratello
Utente
440 messaggi
Viserys
Confratello

V

Utente
440 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 18:26
Allora...se potessi visitare un determinato periodo sceglierei senza dubbio gli Stati Uniti verso il 1920-1930...gangsters, pupe e pallottole :lol:

Mitico, la stessa cosa che volevo dire io!!!

V
Viserys
Confratello
Utente
440 messaggi
Viserys
Confratello

V

Utente
440 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 18:29
gli abitanti del paese vicino si chiamano "brozzói" e quelli di un altro paese sono i "taröcch"... non ci possiamo lamentare direi

e io invece vengo dal paese dei spelecapiöcch :lol:

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 18:32
e io invece vengo dal paese dei spelechapiöcch

LI HO GIÀ SENTITI... ma nn mi ricordo piò chi sono...

ok di dove sei?

(x onor di cronaca: i brozzói sono di Bignasco, e i taröcch sono di Giumaglio)

V
Valyria
Confratello
Utente
123 messaggi
Valyria
Confratello

V

Utente
123 messaggi
Inviato il 01 agosto 2005 18:38

Wow! Mi piacerebbe un sacco avere la macchina del tempo! Ogni volta che visito in sito storico (ehm... è successo anche al Parco della Preistoria settimana scorsa :lol: ) penso a come mi piacerebbe avere l'occasione di vederlo nel pieno del suo tempo!

Se potessi scegliere un solo viaggio penso che opterei anch'io per gli USA tra gli anni '20 e '40, ma per andare a fare due chiacchiere con il mio scrittore preferito, Scott Fitzgerald ^_^ !

Infine, se potessi modificare il mio passato, sceglierei probabilmente di essere meno indolente in certe occasioni... tanto per sapere come sarebbe andata.

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE