Magri potresti evitare di citare 50 messaggi se rispondi ad uno solo....
Cosi va meglio str***o??
Cosi va meglio str***o??
Si, ma se passa un mod ti scuoia per linguaggio offensivo e io rido
Fine dei miei OT!
Tornando al gioco, una cosa che mi sembra un pò limitata, ma magari è solo un impressione, è l'uso delle carte. Nel senso che sono veramente poche, e in breve tempo si conoscono tutte a memoria, nonchè rendono il gioco un po monotono nella fase combattimento. Forse dei mazzi di carte delle case piu forniti potrebbero aggiungere ancora un po di longevità al gioco....
Beh pero se non mi sbaglio le carte dell'avversario si possono conoscere
Beh pero se non mi sbaglio le carte dell'avversario si possono conoscere
Sì, stando alle regole puoi controllare le carte dell'avversario in qualsiasi momento.
Nelle regole aggiuntive dell'espansione c'è l'opzione "random" per l'uso delle carte nelle battaglie. In pratica ognuno dei contendenti sceglie 3 delle carte che gli restano e ne estrae una a caso tra queste 3, il che consente meno calcoli (difficilmente, dopo le prime partite, ho visto battaglie dal risultato a sorpresa perchè ogni giocatore prima di attaccare fa bene i suoi conti e calcola tutti gli incroci tra le carte per evitare eventuali fregature).
Ciao
Gli scarti avversari sono sempre controllabili...per quanto riguarda la questione delle carte, è ovvio che dopo un po' si conoscono tutte, ma secondo me è proprio la mancanza di casualità in quasi tutte le fasi di gioco (solo la fase westeros è quella che ricorre ad eventi casuali) a rendere bello questo gioco...diciamo che il funzionamento delle battaglie non è inteso secondo me per avere l'impatto di Risiko, ovvero "Provo, vediamo se ho cu*o con i dadi", quindi la possibilità di conoscere in anticipo le possibili mosse dell'avversario è un punto a favore della meccanica di gioco...dopotutto ricordiamoci che è un gioco di tattica e strategia, non di smanettamento di dadi, ed è proprio questo che me lo fa apprezzare tanto...
A proposito di carte, mi rivolgo a chi ha già testato l'espansione del gioco "A Clash of Kings"...non vi sembra che con l'espansione si sia aumentato il potenziale delle carte in maniera forse esagerata? La mia attenzione va principalmente alle carte Martell...La vipera rossa è immensa e Doran secondo me dà un vantaggio che non dovrebbe esistere...a voi dire la vostra...
beh sono tutte forti le carte special... prendi per esempio Tywin... se non va troppo di sfiga sfondi chiunque.... idem Seg Gregor con 3 spade...
Gli scarti avversari sono sempre controllabili...per quanto riguarda la questione delle carte, è ovvio che dopo un po' si conoscono tutte, ma secondo me è proprio la mancanza di casualità in quasi tutte le fasi di gioco (solo la fase westeros è quella che ricorre ad eventi casuali) a rendere bello questo gioco...diciamo che il funzionamento delle battaglie non è inteso secondo me per avere l'impatto di Risiko, ovvero "Provo, vediamo se ho cu*o con i dadi", quindi la possibilità di conoscere in anticipo le possibili mosse dell'avversario è un punto a favore della meccanica di gioco...dopotutto ricordiamoci che è un gioco di tattica e strategia, non di smanettamento di dadi, ed è proprio questo che me lo fa apprezzare tanto...
Beh, io non intendevo certo dire che servirebbero piu carte per avere maggiore casualità, visto che comunque non sarebbe cosi. Puoi avere anche 30 carte invece di 7 ma il gioco non è affatto casuale, sei sempre tu a dover scegliere in ogni occasione quale carta usare.
Non voglio piu casualità, per carità. Io parlavo di longevità, che è una cosa diversa.
Sicuramente giocare in 5 anzichè in 3 aiuta molto sotto questo aspetto, ma nelle poche partite che abbiamo giocato finora mi sono sempre ritrovato abbastanza in fretta a non avere molte possibilità di scelta sulle carte...con conseguente perdita di longevità secondo me. Dopo un po si finirà per usare sempre la stessa strategia..o no?
Ho notato anche un altra cosa, ma forse mi sbaglio, i Lannister hanno delle carte squilibrate. O meglio, sono forti in attacco ma praticamente prive di difesa. Hanno solo una torre, e nella carta piu forte oltretutto. Cosi attaccare i Lannister imho si rivela sempre una strategia fortunata, nel senso che dopo che si saranno giocati la carta con la torre non hanno piu molto per difendersi, se si ha il giusto numero di armate+bonus della carta con i Lannister si va sul sicuro....
Però ripeto, ho giocato solo 3 partite ancora e solo in 3 giocatori, facilmente mi sbaglio, spiegatemi perchè se potete!
Ciao
Considerando che il gioco in 5 è completamente diverso, ti devo dare ragione quando parli dei Lannister come casata svantaggiata già in partenza...A parer mio si trovano in una pessima posizione già dall'inizio, avendo una flotta inesistente che il giocatore Greyjoy (la casata più forte di tutte, potendo avere seagard, delta delle acque e pike tutte al primo turno, e tutte e tre sono Fortezze con un barile e una corona) di solito spazza via senza neanche pensarci, poi sono oppressi subito dal sud dai Tyrell, che purtroppo per loro prima di Lancia del Sole non hanno molto da conquistare al meridione. L'unica strategia buona per i Lannister secondo me sta nell'asserragliarsi con più difese possibile in quei 6-7 territori che riescono a prendere, e poi approfittare della prima distrazione degli avversari, che quasi sempre si conclude con una marcia verso nord verso le succitate Seagard e Delta delle Acque, dato che gli scontri più duri si combattono tutti secondo me sull'incollatura tra Greyjoy, che tentano di espandersi a nord, e Stark, che si lanciano verso il meridione...quindi essenzialmente la tattica lannister consiste nella difesa della posizione, considerate anche le carte...Poi va anche detto che cmq il lannister parte in ottime posizioni nelle tre aree di influenza, cosa che se non condiziona totalmente l'esito di una partita, di sicuro lo influenza moltissimo...
La questione della longevità poi è abbastanza relativa, visto che cmq capita di trovarsi a giocare ogni volta casate diverse, variando poi il gioco a seconda di ognuna di esse...per quanto mi permette di dire la mia esperienza poi non si va molto a rischiare di trovarsi a giocare partite sempre uguali, anzi...la casualità delle carte westeros è l'elemento che conferisce una immensa varietà alle situazioni di gioco...
Cmq per quanto riguarda questi argomenti, sono tutte opinioni personalissime, quindi non pretendo, dall "alto" della mia esperienza di giocatore, di condizionare nessuno...
Si, sui Lannister svantaggiati quindi concordiamo
Per la longevità....spero in effetti che sia solo un impressione sbagliata la mia, e sicuramente lo è visto che ci hai giocato piu di me!
Le carte Westeros in effetti condizionano moltissimo il gioco, oggi abbiamo fatto una partita in cui su 5 turni è uscita solo una carta reclutamento al primo turno, poi basta. Al 5 turno abbiamo abbandonato il gioco, erano rimaste solo 2 armate su tutto il tabellone....
Oltretutto io avevo i Lannister e gli Stark contro dall'inizio del gioco, per cui sono morto veramente in fretta....giocare in soli 3 giocatori con i Lannister sembra un suicidio, abbiamo fatto solo 3 partite ma in nessuna chi aveva i Lannister è riuscito a vincere...vedremo andando avanti!
Ciao
A proposito di carte, mi rivolgo a chi ha già testato l'espansione del gioco "A Clash of Kings"...non vi sembra che con l'espansione si sia aumentato il potenziale delle carte in maniera forse esagerata? La mia attenzione va principalmente alle carte Martell...La vipera rossa è immensa e Doran secondo me dà un vantaggio che non dovrebbe esistere...a voi dire la vostra...
La questione nuove carte effettivamente è molto dibattuta.
Io apprezzo molto il fattore strategico del gioco per cui l'idea che l'armata che ho costruito in tanti turni si ritrovi nullificata da una carta iperpotente mi fa veramente rodere.
Preferisco le vecchie carte e ovviamente mi unisco a chi considera che il bello del gioco sia la mancanza di casualità: conoscere le carte del tuo avversario fa parte della strategia di gioco, il che è mlto bello (come in molti giochi tedeschi )
Cmq meno male che la prossima espansione offrirà una nuova variante per giocare in 4 (la battaglia del tridente) con tanto di nuovo tabellone
Prossima espansione?!?!
Quando quando quando?!?!?!
Che aggiunte ci saranno???
http://www.gioconomicon.net/modules.php?na...rticle&sid=1250
umh, spero di non aver fatto eccessivamente spam :P
Il tridente??? Non vedo l'ora!
A quando la traduzione della prima espansione in italiano?
a quando la nexus si decide.
Ma considerando che Martin viene a Lucca, le possibilità di vederlo a Novembre in Italiano aumentano