mi è venuta in mente una considerazione:
-quanto può essere efficace una barriera ,per quanto imponente, contro gli Estranei, innalzata nel ghiaccio, loro elemento primario?-
se non ricordo male fu costrita dopo la Lunga Notte, quando gli Estranei erano già stati scacciati, per cui in teoria non è mai stata collaudata contro il nemico a cui è destinata
a meno che non sia destinata a proteggere da tutti gli altri (bruti, giganti, pantere-ombra, non-morti...); ma vediamo che anche i bruti riescono a scalarla seppur con difficoltà , gli Estranei non dovrebbero essere avvantaggiati dal fatto che la Barriera è di ghiaccio?
o forse Brandon il Costruttore ha usato la Magia, in modo che la Barriera sia invulnerabile agli estranei?
nn so se c'è già una discussione simile
oki ^^ un po' d'ordine ^^
- questa che la barriera è fatta di ghiaccio mi ha sempre lasciata considerevolmente perplessa, visto che martin dice che gli Estranei manipolano il ghiaccio in modi inimmaginabili. del resto l'alternativa cos'era, pietra e legna? la conquista durante la prima Lunga Notte dimostra che quelle difese semplicemente non reggono. forse che la barriera serve espressamente contro i non-morti, visto che sono tipo umani come fisico e potenzialità ? in fondo sono loro le truppe principali
- aye, l'han fatta dopo la Lunga Notte per cui non si sa se regga da sola o se ci vogliano delle determinate condizioni (tot di fortini presidiati, fuochi notturni...)
- sicuramente la barriera serve anche contro i bruti, lo dice Jon che serve per tenere fuori quelli come Ygritte. in effetti è stato quello l'unico scopo per cui è stata effettivamente utilizzata finora
- la barriera è per un terzo costituita di pietre ricoperte di ghiaccio, e poi è stata innalzata di qualche metro da ciascun lord comandante, sotto la barriera ci sono dei portali che essendo vulnerabili sono trattati con la magia e ci sono gli alberi diga apposta per questo
A parte tutto, non mi immagino un esercito di bruti o non-morti che scali la barriera, va aggirata o distrutta.
SPOILER
Mi sembra che nella Barriera fosse stata infusa una potente magia che non permetteva agli estranei e ai non-morti di oltrepassarla....
Infatti lo stesso Manifredde non può andare a prendere Bran di persona e manda Samwell.
Esatto Mithrin,
nella Barriera è stata infusa magia.
Gli Estranei devono abbatterla oppure aggirarla ma non credo che possano oltrepassarla intatta
la Magia c'è, per il momento però non sappiamo quanto sia efficace, Manifredde mica è un Estraneo, ma credo che possa servire anche per i ghiaccioli. Per abbatterla dovranno necessariamente usare una qualche forma di magia, non ce li vedo ad aggirare la Barriera: l'impatto della notizia dell'abbattimento della Barriera sarebbe devastante per gli umani, ma d'altronde magari agli Estranei non gliene frega nulla del morale umano.
Manifredde mica è un Estraneo
Chi lo sa che non sia anche lui un tipo di Estraneo ???
Ehi ehi ehi gli Estranei sono una cosa ben precisa!!!
E allora cos'è Manifredde?
Potrebbe avere un legame con i figli della foresta, di sicuro ha un legame con i corvi "magici" che hanno agito a difesa di sam (un tipo di corvi come quello a tre occhi e quello di mormont) che potrebbero essere legati ai figli.
Se Manifredde non puo' attraversare la Barriera perchè ha a che fare con gli estranei oppure perchè la Barriera è stata costruita in generale contro ogni tipo o quasi di magia.....
Beh in effetti Manifredde potrebbe anche essere un figlio della foresta però potrebbe anche avere a che fare con gli estranei.....in fondo appena l'ha descritto a me è sembrato proprio un estraneo....
Quando te l'ha descritto ti è sembrato proprio un NON MORTO vorrai dire...
che c'entrano gli Estranei?
Soprattutto mi par strano un alleato degli Estranei che difende due umani contro le loro truppe e li aiuta a fuggire...
Secondo me il portarle è offlimits per tutto tranne che per i guardiani.
Si beh è un po che l'ho letto e non mi ricordo bene......mi sembra tutto plausibile ora che scrivete!!!Xro lo sto rileggendo!!
SPOILER
io credo che manifredde sia benjen stark.....che diversamnete da tutti gli altri non morti abbia mantenuto un coscianza....per qualche motiv0.....che ne pensate
- la barriera è per un terzo costituita di pietre ricoperte di ghiaccio, e poi è stata innalzata di qualche metro da ciascun lord comandante, sotto la barriera ci sono dei portali che essendo vulnerabili sono trattati con la magia e ci sono gli alberi diga apposta per questo
-> La Barriera è stata eretta un tantino di tempo fa, si presume che allora almeno la "pietra" fosse visibile, poi ovviamente con il tempo si è accumulata neve e ghiaccio innalzandola di un bel po..gente in 8 mila anni 2 terzi della barriera composti di ghiaccio è lecito...
A prescindere dalle "potenzialità " estranee con l'elemento -> ghiaccio
La Barriera è stata eretta in extremis come "ultimo balurato -> prima difesa"
Presumo che reputarla l'unica e la sola difesa anzichè la prima che hanno gli Uomini, sia l'errore più stolto che faranno i Sette Regni.
Ipotesi..dato che quest'idea forse ce l'hanno anche i lettori.
La Barriera ->E'<- infusa di antica magia.. è stata eretta dai Primi Uomini con l'aiuto dei Figlid ella Foresta, il che fa pensare ad una magia propria di quest'ultimi.
Il mio dubbio in verità ..riguarda proprio quest'ultimi..
andando brevemente OT -> cosa è successo? aiutano i Primi Uomini con la Barriera e poi loro stessi vengono "esiliati" oltre dagli uomini stessi?
oppure semplicemente loro possono attraversarla come più gli aggrada ..anche passando pacatamente inosservarti..molto Torre delle Acquegrige Style
Tornando agli Estranei potrei ipotizzare uan trasmutazione di legami molecolari che consentono "un agevole attraversamento" della materia ghiacciata agli Estranei che dunque si limiterebbero a raggiungere i 2 terzi di ghiaccio della Barriera e varcarla senza troppi complimenti
cosi fatta su due piedi