io penso che gli estranei non possano passare al di là della barriera,il fatto che sia difesa da antiche magie mi pare una spiegazione,gli unici che possono passare di sotto sono i guardiani.
che manifredde sia Ben propio non lo so,sarebbe banale e credo che martin sappia fare di meglio
io penso che gli estranei non possano passare al di là della barriera,il fatto che sia difesa da antiche magie mi pare una spiegazione,gli unici che possono passare di sotto sono i guardiani.
che manifredde sia Ben propio non lo so,sarebbe banale e credo che martin sappia fare di meglio
Posso concerti il dubbio ovvio dell'ostaccolo impellente rappresentato dalla magia -> sotto <- la Barriera (seppur anche questo come molte cose sia da verificare -> il nona ddentrarsi di Manifredde non sappiamo a cosa effettivamente sia dovuto ignorando completamente la sua natura); ma sono sicuro che 2/3 di Barriera fatta di solo ghiaccio accumulato in 8 mila anni sia un bel trampolino di lancio..ergo un bel Portale delle Tenebre
Mhmmm...io non credo che gli Estranei attaccheranno la Barriera,perchè ci sarà sempre un minimo di guarnigione e,a meno che non abbiano mezzo milione di non-morti da usare come distrazione...suppongo invece che ci sarà un'immensa battaglia campale davanti alla Barriera.
La Barriera E' intrisa di magia....
SPOILERS
lo dimostra il fatto che Manifredde non può passare e secondo me, anche il fatto che Mance Rayder abbia cercato il Corno di ..... per abbattere la Barriera dimostra che c'è una forza magica che protegge la Barriera che può essere superata solo da un'altra magia.
FINE SPOILERS
Spoiler
Ho notato che molti forumensi (si dice così?) hanno ipotizzato che gli Estranei possano agirare la Barriera anzichè passarci attraverso.
Io non credo a tale ipotesi perchè, avendo, i Figli della Foresta (i quali conoscevano bene gli Estranei e i loro punti deboli) contribuito alla sua costruzione, avranno innalzato tale baluardo con cognizione di causa e credendo, a ragion veduta, che possa bastare, così com'è, a fermare l'avanzata della Grande Minaccia.
No! Sono convinto che la Barriera subirà dei danni in qualche punto, così che gli Estranei possano passare, oppure che una qualche magia, possa neutralizzare quella del portale (o "dei portali" se ce ne sono altri analoghi con quelle caratteristiche) e permettere il passaggio degli Invasori!!!
Fine spoiler
SPOILER
Quando Jon si trova all'accampamento di Mance che sta assediando la barriera, e Mance gli mostra il corno di Joramun, spiega che non può usare il corno x abbattere la barriera xké "una volta che sarà caduta la barriera, che cosa resterà a fermare gli estranei?" (Dalla dixit)
Ripeto, la barriera non è mai stata collaudata!
contro gli Estranei non è mai stata testata, ma io credo che possa fermare i non-morti( anche se la cosa è inutile, basta che gli Estranei aprano una breccia).
Secondo me la barriera verra' attraversata, non posso credere che riescano a fermare gia' li' la minaccia degli estranei.
Probabilmente resisteranno piuttosto a lungo, ma alla fine i superstiti dovranno abbandonare la barriera, la sua scomparsa e quella dei guardiani come corpo potrebbero anche "liberare" Jon per successivi sviluppi narrativi.
Gli estranei si saranno probabilmente preparati per tempi lunghissimi per superare la barriera ed invadere il resto del continente, mentre allo stesso tempo gli uomini dimenticavano anche lo scopo per il quale fu costruita e furono creati i guardiani.
Prima degli ultimi sviluppi per gli estranei sarebbe stata una passeggiata, erano meno di 1000 a difendere la barriera all'inizio delle cronache e dopo la disastrosa spedizione molti meno. A svantaggio degli estranei potrebbe esserci solo la sottovalutazione del nemico (secondo me e' probabile).
Con gli ultimi sviluppi i difensori hanno qualche speranza, sono molti di piu', con piu' navi e la Roccia del Drago a disposizione, se si sbrigano potrebbero anche procurarsi in tempo un po' di armi adatte.
Sono anche felice del fatto che Melisandre abbia finito di far danni (forse)... dovrebbe tornar utile contro quelli che sono i suoi veri nemici.
La magia della barriera secondo me agisce anche sulle aggiunte, se cosi' non fosse al posto degli estranei piu' che passare attraverso il ghiaccio lo farei sciogliere rapidamente sotto i piedi degli umani che la difendono, morirebbero in molti e si faciliterebbe il passaggio anche ai non-morti.
Ho alcune considerazioni e domande da fare.
- Il mare ad est e ovest della Barriera ghiaccia in inverno? Se si i non-morti e gli estranei potranno aggirarla a piedi su entrambi i lati. Se ghiacciasse ostacolerebbe o impedirebbe l'arrivo di rifornimenti via nave.
- I non-morti potrebbero comunque passare sul fondale, non hanno bisogno di respirare.
- Quanti sono gli estranei?
- La cavalleria, specialmente quella pesante, e' molto svantaggiata nella neve profonda e sul ghiaccio.
- Gli estranei sono capaci di costruire? Potrebbero creare imbarcazioni e armi/strutture d'assedio (senza queste e se non sono applicabili le tattiche che dicevo sopra sara' enormemente piu' difficile per loro).
- L'inasprirsi delle condizioni climatiche favorira' certamente gli estranei.
- Probabilmente anche loro hanno la magia, oltre a quella gia' mostrata.
- I non morti non mangiano, non dormono, non sentono il freddo, non hanno paura, non hanno bisogno di riposo, sono difficili da abbattere per quanto non particolarmente abili e scarsamente intelligenti. Possono essere impiegati continuamente sfinendo gli avversari e a quanto sembra gli estranei possono crearne e controllarne un numero indefinito, animali compresi.
- Il mare ad est e ovest della Barriera ghiaccia in inverno? Se si i non-morti e gli estranei potranno aggirarla a piedi su entrambi i lati. Se ghiacciasse ostacolerebbe o impedirebbe l'arrivo di rifornimenti via nave.
beh.. se il mare ghiacciasse( e tendenzialmente in natura il mare nn ghiaccia)a che scopo sarebbe stata costruita la barriera? se ghiacciasse.. nn avrebbe avuto molto senso.. l'ipotesi potrebbe valere se ghiacciasse per la prima volta nin quella occasione..
- I non-morti potrebbero comunque passare sul fondale, non hanno bisogno di respirare.
beh.. passare sotto il mare è difficoltoso sia per mantenere la rotta che per il comando.. a quanto ho capito.. nn si possono organizzare bene i non-morti.. si limitano a una ricerca della vittima..
- Quanti sono gli estranei?
a saperlo...
- La cavalleria, specialmente quella pesante, e' molto svantaggiata nella neve profonda e sul ghiaccio.
usare la cavalleria pesante su ghiaccio e neve si potrebbe considerare un ottimo modo per avere scorte d carne fresca per anni!
nn potrebbero neanche prendere lo slancio per una carica..
forse.. adottando tutti gli accorgimenti del caso(ramponando i cavalli, usando solette e ferri speciali, fasciandogli le gambe e insegnandogli a muoversi bene.. usando zone ricoperte d neve fresca come passaggio e insegnando agli uomini a stare in sella in condizioni estreme.. oltre a considerare un alto numero d perdite)una cavalleria leggera potrebbe lanciarsi in un'offensiva.. ma nn molto di più.. i cavalli nn sono fatti per andare sulla neve e sul ghiaccio..
- Gli estranei sono capaci di costruire? Potrebbero creare imbarcazioni e armi/strutture d'assedio (senza queste e se non sono applicabili le tattiche che dicevo sopra sara' enormemente piu' difficile per loro).
nn si sa..
probabilmente anche loro hanno la magia, oltre a quella gia' mostrata.
nn si sa nulla..
peace rhox
Secondo me gli Estranei dopo un pò di attacchi alla barriera da parte dei non morti troveranno e suoneranno il corno di Joramun, a quel punto niente li fermerà , il nord cadrebbe in fretta e la battaglia finale sarà nel sud dove tutti le casate si uniranno per respingerli con l'ausilio dei draghi di Daenerys!
Ma il corno non serve mica a risvegliare i giganti? in tal caso non è detto che accettino di collaborare con i polaretti, anzi!!!
SPOILER PORTALE DELLE TENEBRE
e poi il corno è già stato trovato da Mance Rayder... e quindi, poiché Jon Snow è rimasto a sorvegliare/catturare Dalla e Val nella tenda di Mance, il corno dovrebbe essere stato recuperato dai GdN e/o da Stannis...
FINE SPOILER
Sì, ma in qualche modo finirà nelle mani dei polaretti!
Il Corno di Joramun,o Corno dell'Inverno,mi pare che,al primo soffio,avrebbe risvegliato i giganti,al secondo avrebbe spaccato in due la Barriera,ma
SPOILER AFFC
mi pare anche che il Corno venga distrutto assieme a Mance Rayder,in un rogo in omaggio a R'hollor o come cavolo sia chiama...
FINE SPOILER AFFC