Entra Registrati
Parliamo di eroi arturiani...
D di Doran Nymerios
creato il 28 giugno 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Quale personaggio del ciclo bretone è il mio culto? 26 votanti
Quale personaggio del ciclo bretone è il mio culto?
Artù
26.9% (7 voti)
Ginevra
0% (0 voti)
Lancillotto
3.8% (1 voti)
Tristano
11.5% (3 voti)
Galvano/Gawain
15.4% (4 voti)
Merlino
23.1% (6 voti)
Morgana
3.8% (1 voti)
Mordred
3.8% (1 voti)
Percival
7.7% (2 voti)
altro (specificare)
3.8% (1 voti)
Le votazioni sono chiuse
D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 10:54 Autore

E' tempo per me di gioiosa riletura dei romanzi di Chrètien de Troyes, di Thomas Malory e dei cicli bretoni... immaginando che molti di voi abbiano una qualche infarinatura di letteratura del ciclo bretone (da ogni tipo di sorgente.. :D), mi chiedevo quale fosse l'eroe o l'eroina che andasse per la maggiore.

Scusate la stringateza delle opzioni... ho scelto ovviamente le figure più emblematiche del mito. Se avete delle opzioni alternative, indicate, e motivate come sempre le vostre scelte! :D


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 10:58 Autore

il mio voto va ovviamente a Galvano, il migliore cavaliere del mondo, il campione di Artù, l'eroe più completo e compiuto: nè troppo spirituale, nè troppo carnale. Umano, fortissimo e praticamente invincibile. Un mito assoluto! :D

 

In subordine amo Artù per ciò che rappresenta, anche se lo vivo più come una figura nello sfondo che non come protagonista, e Merlino, naturalmente, il vecchio dio che cammina su suolo mortale.


M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 10:58

Sicuramnente il mio preferito è Merlino......................quello del film della Disney però !!! :D


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 10:59 Autore
Sicuramnente il mio preferito è Merlino......................quello del film della Disney però !!! :D

ma lollissimo!!! :D



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 10:59

Merlino assolutamente!!

 

E al secondo posto a pari merito Artù e Parsifal... Entrambi per i valori che rappresentano.


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 11:42

Anch'io voto Artù per il suo grande sogno e la impareggiabile determinazione nel perseguirlo...anche se ha ragione Doran quando dice che, perlomeno nei romanzi cortesi, rimane un pò sullo sfondo.

 

p.s.: a chiunque desidera leggere un libro 'alternativo' sulla storia di Artù consiglio il libro "Il regno sacro. Alla ricerca del vero re Artù" di Gilbert Adrian G., Wilson Alan, Blackett Baram. :D


S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 11:47

Parsifal :D:lol: Sempre piaciuto :D

 

 

 

 

 

 

:D


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 12:00 Autore
Anch'io voto Artù per il suo grande sogno e la impareggiabile determinazione nel perseguirlo...anche se ha ragione Doran quando dice che, perlomeno nei romanzi cortesi, rimane un pò sullo sfondo.

 

p.s.: a chiunque desidera leggere un libro 'alternativo' sulla storia di Artù consiglio il libro "Il regno sacro. Alla ricerca del vero re Artù" di Gilbert Adrian G., Wilson Alan, Blackett Baram. :D

anche io consiglio la lettura di una trilogia altrentiva di romanzi, che ribalta un po' le figure dei tre poli Artù-Merlino-Morgana, ponendoli in termini di lotta tra reaione e conservazione... ovvero la bella trilogia di Michel Rio :D


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 12:12
anche io consiglio la lettura di una trilogia altrentiva di romanzi, che ribalta un po' le figure dei tre poli Artù-Merlino-Morgana, ponendoli in termini di lotta tra reaione e conservazione... ovvero la bella trilogia di Michel Rio  :D

Letta (tranne Merlino) Doran, molto bella... :D

Ma il libro di cui parlo offre una chiave di lettura storica e storiografica che potrebbe interessare gli amanti del re eterno...sopratutto te :D


R
Rapier
Confratello
Utente
1623 messaggi
Rapier
Confratello

R

Utente
1623 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 12:33

Sposto la discussione in Forte Orientale. Ritengo sia più appropriato che stia qui piuttosto che in Approdo.


M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 12:43

Voto anch'io Galvano


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 14:02

il coclo bretone nn mi esalta particolarmente,ma questo lo posso dire solo ora che li ho letti,da bambino ero fissatissimo con le storie dei cavalieri della tavola rotonda,poi quando ho letto EXCALIBUR di bernard cornwell è stata un illuminazione,mi ha fatto unire in una sola le mie grandi passioni la storia e la "fantasia"(tra virgolette perchè in fondo ormai reputo re artù un personaggio QUASI esistito)

comunque adoro artù per tutto quello che rappresenta anche se nn gli invidio quella zo****a della moglie che è meglio perdere che trovare!maal secondo posto viene Gawain la makkina da guerra + devastante di artù!!! ;)


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 15:48 Autore
Sposto la discussione in Forte Orientale. Ritengo sia più appropriato che stia qui piuttosto che in Approdo.

ottimo ;)


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 15:50 Autore

Letta (tranne Merlino) Doran, molto bella... ;)

Ma il libro di cui parlo offre una chiave di lettura storica e storiografica che potrebbe interessare gli amanti del re eterno...sopratutto te ;)

non mancherò! :wacko:

 

...anche perchè è un campo di indagine storiografica che mi interessa approfondire nel futuro, per vedere se si può ancora dire qualche cosa di nuovo... anche se per ora mi sono occupato più che altro di ecclesiologia del tardo sec. XI... :lol:


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 28 giugno 2005 16:07

Tristano, in primis, è sempre stato il mio preferito.

Dietro di lui, a parimerito Gawain e Parcifal.

 

Kisses ;)


Messaggi
37
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE