Entra Registrati
Parliamo di eroi arturiani...
D di Doran Nymerios
creato il 28 giugno 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Quale personaggio del ciclo bretone è il mio culto? 26 votanti
Quale personaggio del ciclo bretone è il mio culto?
Artù
26.9% (7 voti)
Ginevra
0% (0 voti)
Lancillotto
3.8% (1 voti)
Tristano
11.5% (3 voti)
Galvano/Gawain
15.4% (4 voti)
Merlino
23.1% (6 voti)
Morgana
3.8% (1 voti)
Mordred
3.8% (1 voti)
Percival
7.7% (2 voti)
altro (specificare)
3.8% (1 voti)
Le votazioni sono chiuse
N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 30 giugno 2005 16:24

povera me,

crethienne de troyes sta a fare la polvere sulla mia libreria da tempo immemore! giuro che quando finisco il saggio che sto leggendo su ruggero II leggo i romanzi della tavola rotonda

il mio preferito è tristano (e isotta, poverina)

 

tra le faccende del ciclo arturiano mettiamoci anche J.R.R. Tolkien "ser gowain e il cavaliere verde"


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 01 luglio 2005 15:26

Per quanto riguarda i libri sul mito arturiano (anche se questo è specifico su Merlino) consiglio anche Merlino o l’eterna ricerca magica di Jean Markale, nella versione Oscar Mondatori!

 

 

Alessia >)


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 01 luglio 2005 17:14
Allora il libro è edito dalla Newton & Compton e costa 16.50 euro e ci propone una visione completamente stravolta del classico Re Artù, che non trova più le sue radici nei Celti ma nei barbari!Secondo l’autore, infatti, le sue origini sono da ricercare nella storia dei popoli della steppa. Tutta questa ricerca ci viene presentata con prove e documenti in un viaggio dalla Siberia alle Isole Britanniche, lungo tutta l’Europa a cavallo di un Dragone :victory: (il titolo originale è infatti “Arthur the Dragon King)

Molto interessante!

 

Baci, Alessia >)

Grazie :victory:


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 02 luglio 2005 14:42

Grazie ^_^

Di nulla ^_^ ed inoltre aggiungo anche, il mio cervello si ricorda le cose un pochino alla volta :wub: , Il mistero di Re Artù di Elizabeth Jenkins edito dall’Armenia nel ’97, non so se sia ancora presente in catalogo ;) una ricerca storico-letteraria sulla nascita del mito arturiano, anche questo libro è molto interessante per gli appassionati di questo argomento!

 

Alessia :)


D
Daenerys_blue
Confratello
Utente
1335 messaggi
Daenerys_blue
Confratello

D

Utente
1335 messaggi
Inviato il 02 luglio 2005 21:47

Purtroppop in questi giorni sono parecchio impegnata...ringrazio tutti, anche se mooolto in ritardo per avermi suggerito tanti libri su Artù!

 

Grazie mille!!! ;)^_^:)

certo che ce ne sono davvero tanti di libri...mi sa che ci vorrà parecchio tempo prima che io riesca a leggerli tutti.. :wub: ..ma questo non è necessariamente un male ^_^

 

Ornella. ^_^


U
Ulfang il Nero
Confratello
Utente
732 messaggi
Ulfang il Nero
Confratello

U

Utente
732 messaggi
Inviato il 02 luglio 2005 22:24

Io ho votato per quello che ha le ramificazioni sulla testa...


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 05 luglio 2005 14:36

Morgana. Le nebbie di Avalon è stato uno dei primi romanzi fantasy che ho letto, e, al pari del Signore degli anelli e de La storia infinita, letti nello stesso periodo, determinante nella mia decisione di continuare a leggere fantasy.

 

 

- la trilogia di Fionavar di G. G. Kay (in realtà, non è incentrata sul ciclo arturiano; S&K se non sbaglio);

 

Questa bellissima trilogia non fa parte del ciclo arturiano, ma vi compaiono Artù, Lancillotto e Ginevra.

 

- infine, quello che mi è piacito di più in assoluto; il ciclo della Stewart composto da quattro romanzi (non ricordo l'ordine ed i titoli esatti però

 

La grotta di cristallo

Le grotte nelle montagne

L'ultimo incantesimo

Il giorno fatale.

 

I primi tre sono narrati in prima persona da Merlino, dalla sua giovinezza fino al fulgore del regno di Artù. Il quarto parla di Artù e Mordred, e si distacca un po' dagli altri come impostazione.

 

 

In un'altra discussione di qualche tempo fa avevamo parlato di tutti i cicli arturiani moderni e antichi.

Inoltre ricordo (l'ho già segnalato nella sezione "in arrivo...") che prima di natale Mondadori pubblicherà un meridiano dal titolo "Il graal", con tutti i testi classici relativi a questo ciclo.


Messaggi
37
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE