Entra Registrati
Ma la magia?!
D di Damien Amfar
creato il 21 maggio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 21 maggio 2003 22:17 Autore

Ragazzi avete notato che il caro Zio George non sembra avere (con tutto il rispetto, ci mancherebbe altro :unsure: )

le idee chiare su come "funziona" la magia (che certo non è una parte preponderante della storia ma rimane sempre qualcosa di molto affascinante)??

Rimane tutto un po' vago, fluttuante nell'aria e assolutamente incomprensibile.Sembra quasi casuale...

Certo non vorrei vedere il Gran Capo cimentarsi in una descrizione dettagliata sul funzionamento dell'arte magica alla David Eddings, ma qualche descrizione in più non farebbe male...

Confido nei prossimi libri...per adesso che ne pensate, ci avete capito qualcosa almeno voi e potete spiegarmi?

:lol:;):o

CIAO CIAO

I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 22 maggio 2003 0:16

In realtà  è il modo giusto per spiegarla. LA magia di Martin non è quella di Eddings, o di Dragonlance, ipetecnica, che fa super uomini. Qui siamo più nel campo religioso. La maggior parte dei maghi sono in realtà  chierici di qualche dio. LA maggior parte dei poteri, sembrano quasi caratteristiche fisiche perdute nel tempo, che si risvegliano al momento del bisogno.

Diciamo che rispetto a tanti autori è più qualcosa di naturale, empatico, e elementale (tranne alcune eccezioni)

La magia deve rimanere misteriosa e possibilmente non esagerata, forse anche per questo che gli scritti di Martin sono così "attuali" e credibili. E' come leggere storia romanzata.

In effetti mi rendo conto di non riuscire a spiegare, diciamo solo che sento che è "giusto" così

J
jubal
Confratello
Utente
110 messaggi
jubal
Confratello

J

Utente
110 messaggi
Inviato il 22 maggio 2003 2:41

Questi di Martin sono sicuramente più sul romanzo storico che sul fantasy tradizionale pieno di magie, già  il fatto di aver inserito i draghi, secondo mè è stata una grossa concessione da parte sua alla fantasy.

Anche xmè è giusto cosi, la presenza di maghi e di magie esplicite implicherebbe modifiche a tutta la struttura e poi toglierebbe parte del fascino e della credibilità  di questa saga, Martin invece resta sul vago e parla di antichi popoli e antiche conoscenze, antiche divinità /eroi/mostri e di capacità  più da sciamani che da stregoni o maghi.

Praticamente è storico, medioevaleggiante (si scrive cosi?) con qualche spruzzatina di fantasy e di mistero (lasciando perdere gli intrighi che sono inseriti a vagonate).

Nei prossimi volumi dovrebbero entrare maggiormente in scena qualcuno di questi poteri/divinità  ma non credo che Martin ricorrerà  mai esplicitamente a maghi/magie eclatanti (persino del prete rosso che riporta in semi vita le persone ci tiene a sottolineare che è solo un prete e uno strumento del suo Dio)

D
Dirk
Confratello
Utente
186 messaggi
Dirk
Confratello

D

Utente
186 messaggi
Inviato il 22 maggio 2003 8:46
Ragazzi avete notato che il caro Zio George non sembra avere (con tutto il rispetto, ci mancherebbe altro :unsure: )

le idee chiare su come "funziona" la magia (che certo non è una parte preponderante della storia ma rimane sempre qualcosa di molto affascinante)??

Rimane tutto un po' vago, fluttuante nell'aria e assolutamente incomprensibile.Sembra quasi casuale...

Certo non vorrei vedere il Gran Capo cimentarsi in una descrizione dettagliata sul funzionamento dell'arte magica alla David Eddings, ma qualche descrizione in più non farebbe male...

Confido nei prossimi libri...per adesso che ne pensate, ci avete capito qualcosa almeno voi e potete spiegarmi?

:lol:;):o

CIAO CIAO

Perche' la magia era praticamente scomparsa e, nonostante si avessero ricordi della sua esistenza, praticamente non esisteva piu'...

La magia ha ricominciato ad esiste con l'apparizione della cometa rossa e con la nascita dei draghi.

Essendo che il mondo viene visto dagli occhi dei protagonisti, la magia apparte come una coltre leggendaria della quale si ha sempre avuto la sensazione della sua esistenza ma non si era mai vista, dnq viene affrontata con stupore ed ignoranza...

Sarebbe un errore colossale discendere in spiegazioni puntigliose della logica della magia di Westeross come lo si fa in altri racconti Hight Fantasy.

In Westeros gli uomini sono uomini normali e la magia e' mistero, in quanto tale rimane leggenda :D:D

D
DungeonMaster
Confratello
Utente
83 messaggi
DungeonMaster
Confratello

D

Utente
83 messaggi
Inviato il 22 maggio 2003 8:52

La magia di zio Martin è magia divina.

E per ora se ne è vista davvero poca.

Come tale direi che, vista anche la medio-bassa religiosità  dei sette regni, è giusto che non ci sia molta magia.

Ad ogni modo vediamo, i draghi sono creature magiche così come i meta lupi se non erro.

Secondo me il grosso della magia deve ancora arrivare.....

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 22 maggio 2003 10:54 Autore

Non so se ci siamo capiti, io non voglio assolutamente che lo Zio ci spieghi come funziona la magia!!!

Quello che credo rimanga un po' in sospeso è il fatto che dalla nascita dei draghi in poi Thoros ha cominciato a far resuscitare le persone come niente fosse! Concedetemi che non è propriamente una cosa normale visto che fino al giorno prima non sembrava poter far nulla (ricordate la spada fiammeggiante di altofuoco).

Sono pienamente d'accordo con voi che nelle Cronache la magia sia sempre e solo mediata dagli dei ma credo che dovremmo vederne una certa logica... O volete dirmi che se sto simpatico a R'hllor posso far resuscitare le persone?! Certo che fa comodo a Georgy poter sfruttare il Prete Rosso in questo modo, ma a questo punto TUTTI (o quasi) i preti rossi dovrebbero stupirci con effetti speciali... mah su alcune cose rimango dubbioso... rimane comunque molto interessante.

Ishmael non credo invece che dovremmo trattare la magia come una dote fisica particolare. Probabilmente Bran la ha perchè è convinto di averla (dai racconti di Nan etc etc) non so se tutti gli altri ne sono privi ma non credo (vedi Arya che fa sogni dell'oltre e Thoros che fa il fenomeno).

Sono abbastanza convinto che ci sarà  una vera e propria "esplosione" di magia nel prossimo futuro e che un po' tutti (chi più chi meno) ne saranno coinvolti.

CIAO CIAO

A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 22 maggio 2003 10:57

Quando Bran terminerà  il suo viaggio (chissà  quando!); forse, avremo le idee più chiare!

D
Dirk
Confratello
Utente
186 messaggi
Dirk
Confratello

D

Utente
186 messaggi
Inviato il 22 maggio 2003 12:02
Quello che credo rimanga un po' in sospeso è il fatto che dalla nascita dei draghi in poi Thoros ha cominciato a far resuscitare le persone come niente fosse! Concedetemi che non è propriamente una cosa normale visto che fino al giorno prima non sembrava poter far nulla (ricordate la spada fiammeggiante di altofuoco).

La spiegazione c'e', o meglio e' stato detto qualcosa in merito :lol:

E' stato detto che la magia avrebbe ricominciato ad esistere da dopo la nascita dei draghi...

La magia di fatti pare che sia strettamente collegata ai draghi e dnq con il loro avvento starebbe ricominciando a spllendere anche la magia ;)

Non mi ricordo di preciso dove si ee' detto tutto cio ma e' stato ribadito in piu' occasione tra le pagine di questi primi 7 libri edizione italiana.. :unsure::o

A
Ashen Shugar
Confratello
Utente
51 messaggi
Ashen Shugar
Confratello

A

Utente
51 messaggi
Inviato il 22 maggio 2003 13:26

In effetti mi associo a Damien sul discorso che la Magia nelle Cronache spesso è eccessivamente vaga.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Anch'io non vorrei ci fosse maggiormente o non vorrei una descrizione dettagliata di come Thoros soffia il fuoco dentro il corpo di Lord Beric però cappero almeno capirci qualcosina in più ... sta Melisandre che ammazza le sanguisughe che non si capisce se è più fortunata di un giocatore incallito del Lotto o ci fa sul serio (se avesse sacrificato il pargolo bastardo di Robert per il Drago dormiente di Pietra forse lo avremmo saputo ...) e anche gli stessi poteri dei Metamorfi non si capisce se siano naturali o magici che si voglia, per poi non parlare del Corno che potrebbe distrugger la Barriera se suonato (lapsus non rimembro il nome ... :unsure: ) e via dicendo ....

Cmq in effetti è molto affascinante anche così, spero solo un pò di attenzione in più nei prossimi libri per capirci di più .. tutto lì! :lol:

C
Corvinus
Confratello
Utente
22 messaggi
Corvinus
Confratello

C

Utente
22 messaggi
Inviato il 22 maggio 2003 15:17

Per quanto mi riguarda di magia in questa saga comincia a vedersene anche troppa. Abbiamo Thoros che resuscita a comando, Melisandre che uccide a comando, Bran che entra nel corpo della gente... insomma... mi sembra che siano cose un po' forzate. Dio ci salvi quando compariranno i figli della foresta.

Per intenderci, a me piace la magia, gioco a GDR da anni, ma ho comincato a leggere Martin proprio perchè mi è stato detto che di magia ce ne era poca... ero stanco dei soliti fantasy classici. E diciamo che fino al 4° libro sono stato molto contento. Con la comparsa dei draghi le cose rischiano di scappare un po' di mano.

Da questo momento, con Thoros in giro, non sai se quando muore uno sarà  per sempre...

Dopotutto, se ci pensate, nel Signore degli Anelli di magia ve ne era ben poca ed era quanto di più misterioso vi fosse...

C'è qualcuno che pensa come me che Martin stia rischiando grosso con tutta questa magia?

Poi, un ultima domanda... voi dite che i draghi alimentano la magia. Ok! Questo torna al 100%. Ma prima dei draghi di Daenerys vi erano stati altri draghi che erano morti non troppo tempo prima dell'inizio della saga (non ricordo le date AXL, aiutami :unsure: ).Tuttavia nessuno sembra ricordarsi dell'esistenza della magia, almeno a leggere i primi libri della saga dove tutto ciò che era magico era definito come una leggenda... Capisco che magari nel mondo di Martin non vi è molta memoria storia ma qui è un po' eccessivo.

Ciao!!! :lol:

J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 22 maggio 2003 15:52

Concordo con quanto ha detto Ashen: è bello così ma mi piacerebbe capire di +.

Però credo che il motivo di questa approssimazione dipenda dal fatto che i personaggi, i PDV, che assistono alle magie, ad esempio Arya o Davos, nn le comprendono: sono spettatori sbalorditi e trasmettono il loro stupore.

Io confido in Bran lui ha le capacità  per giungere alla comprensione e vuole farlo!

Corvinius la magia arriva x' arriva l'inverno!

;)

Ashen ho notato che: ti piacciono Robb e Vento Grigio, segnali gli OT e gli spoilers con rara cura e hai modi da vero cavaliere (nn conosco il tuo nick, magari sei un mago, perdona) te lo devo dire: sei adorabile

:unsure::lol:

A
Ashen Shugar
Confratello
Utente
51 messaggi
Ashen Shugar
Confratello

A

Utente
51 messaggi
Inviato il 22 maggio 2003 16:41

No dai Corvinus Martin non sta esagerando con la Magia .. in realtà  non sappiam nemmeno per certo se tutto quello che magari a noi pare magia non lo sia nemanco poi tanto.

Cmq anch'io appena iniziate a leggere le cronache mi son reso conto che il fatto che non fossero intrise troppo di Magia mi piaceva assai e spero che Martin riesca a tenere il giusto dosaggio anche nei prossimi libri a venire.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

OT: Carissima Jeyenne ammetto la mia strapassione per Robb e Vento Grigio (ho quasi lanciato via il sesto libro alle Nozze Rosse... :lol: ); mentre per la segnalazione di OT e spoilers ... beh credo un pò dipenda dal fatto che faccio già  il MOD per un altro sito da cui provengo, un pò la mia Casa Madre (anche se qui devo dire si sta benissimo ;) ) e quindi lì faccio il lavoro di metter in regola i Post degli altri (anche se noi non abbiam gli spoilers e quindi a questo mi ci devo abituare).

Ashen Shugar è un Valheru, nè un cavaliere nè un Mago ma un essere immortale che esiste da prima degli Dei ... un pò complicato da spiegare ... :unsure: ... ma se vuoi leggere Feist capirai tutto ....

L
L'Estraneo
Confratello
Utente
994 messaggi
L'Estraneo
Confratello

L

Utente
994 messaggi
Inviato il 22 maggio 2003 16:45
la magia arriva x' arriva l'inverno!

rettifico...

la Magia arriva perchè arriva l'Inverno :unsure:

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 22 maggio 2003 17:37

temo di doverti contaddire poichè il piromante xxx chiede a Tyrion se non ci sono draghi vivi nei paraggi poichè i piromanti riescono a usare meglio la loro magia residua per produrre più velocemente l'altofuoco.questo dimostra almeno in parte che i draghi fungono da catalizzatori magici.

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 22 maggio 2003 17:44 Autore
questo dimostra almeno in parte che i draghi fungono da catalizzatori magici.

Su questo credo che nessuno abbia da ridire.

Posso farvi una domanda?!

Avete pensato al fatto che in realtà  la magia non è mai scomparsa??

I piromanti la anno e nelle città  libere diverse confraternite (a cominciare proprio dai seguaci di R'hllor) continuano ad usarla.

Io credo si tratti solo di una questione di convinzione, bisogna crederci e la magia c'è già , non è detto l'abbiano portata i draghi anche se possono fungere da catalizzatore.

(CHI HA LETTO IL CICLO DEL SOLE NERO SI RICORDERà  DI UNA COSA DEL GENERE)

CIAO ciao :unsure:

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
21 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE