Vi propongo una discussione su questo articolo perche' mi ha molto disturbato.
Non so esattamente cosa mi disturba...per questo vorrei discuterne con voi.
La pronuncia dopo il caso di una coppia marchigiana
"Si erano accordati prima delle nozze per non avere figli"
Cassazione, sono nulle le nozze
di chi ritarda la procreazione
ROMA - Sono nulle le nozze di chi si mette d'accordo per ritardare la procreazione. Per la Cassazione l'accordo preventivo tra coniugi, destinato a rimandare la nascita dei figli in attesa che le condizioni economiche della coppia migliorino e l'uso costante di metodi anticoncezionali, sono motivo di annullamento del matrimonio concordatario.
La pronuncia della Corte prende origine dalla dichiarazione di nullità da parte della Sacra Rota delle nozze concordatarie di una coppia anconetana. Giuseppina N. e Claudio P., si erano sposati e avevano deciso di non avere figli durante i primi anni di matrimonio. Dopo qualche anno l'uomo si era rivolto al tribunale della Chiesa per sciogliere il legame con Giuseppina. Sostenendo che "l'accordo prematrimoniale sulla esclusione temporanea della procreazione" era senz'altro un buon motivo per annullare le sue nozze.
Un punto di vista che è stato considerato giusto dai giudici ecclesiali e anche dalla Corte di Appello di Ancona che ha reso esecutiva la pronuncia di nullità ottenuta da Claudio. A nulla è servita la difesa di Giuseppina che sosteneva di non sapere che l'uomo che stava sposando non intendeva diventare papà. Ma il famoso accordo prematrimoniale ha fatto pendere la bilancia dalla parte di Giusppe. A supporto della condivisione della scelta, anche da parte di Giuseppina, l'istruttoria ecclesiale non ha mancato di sottolineare come "l'uso costante di accorgimenti anticoncezionali" fosse una prova che dimostrava che quel matrimonio non era una vera unione ma solo un "accordo simulatorio". E la Cassazione non ha avuto nulla da eccepire sull'annullamento delle nozze dei coniugi.
(9 giugno 2005)
Ho riletto gli articoli del mio matrimonio civile e non c'e' nessun obbligo ad avere figli.....
Il matrimonio non e' la fabbrica dei figli......
Cosa ne pensate?
Ciao
Penso che il matrimonio non si limiti solo all'avere dei figli anche se sicuramente è un aspetto importante.... ma allora le coppie che non possono avere figli perchè sterili non sarebbero realmente sposate ???
bho'.....significa forse che il mio matrimonio non e' valido?
Piu' ci penso piu' il mio sconcerto aumenta.....
Per quanto riguarda il matrimonio religioso, l'unione può avvenire solo se la coppia mette in preventivo di avere dei figli, o per lo meno deve prendere in considerazione l'idea di avere dei figli.
Se la coppia dice chiaramente di non volere figli non può sposarsi in Chiesa. Nel caso in cui uno degli sposi non dice al partner di essere sterile, il matrimonio può essere annullato.
Brandon, il tuo matrimonio è validissimo.
Siccome il matrimonio religioso in italia ha valore civile (cosa che nemmeno in francia succede) allora se quell'ente lo annulla viene considerato annullato anche dal punto di vista civile.
Quei due probabilmente volevano solo divorziare e hanno tirato fuori questa storia (ce ne saranno a palate di coppie religiose che prendono anticoncezionali e continuano così) in modo da farselo annullare.
Se il tuo è un matrimonio civile non te ne importa niente delle leggi ecclesiastiche, vai tranquillo.
Vi propongo una discussione su questo articolo perche' mi ha molto disturbato.Non so esattamente cosa mi disturba...per questo vorrei discuterne con voi.
La pronuncia dopo il caso di una coppia marchigiana
"Si erano accordati prima delle nozze per non avere figli"
Cassazione, sono nulle le nozze
di chi ritarda la procreazione
ROMA - Sono nulle le nozze di chi si mette d'accordo per ritardare la procreazione. Per la Cassazione l'accordo preventivo tra coniugi, destinato a rimandare la nascita dei figli in attesa che le condizioni economiche della coppia migliorino e l'uso costante di metodi anticoncezionali, sono motivo di annullamento del matrimonio concordatario.
La pronuncia della Corte prende origine dalla dichiarazione di nullità da parte della Sacra Rota delle nozze concordatarie di una coppia anconetana. Giuseppina N. e Claudio P., si erano sposati e avevano deciso di non avere figli durante i primi anni di matrimonio. Dopo qualche anno l'uomo si era rivolto al tribunale della Chiesa per sciogliere il legame con Giuseppina. Sostenendo che "l'accordo prematrimoniale sulla esclusione temporanea della procreazione" era senz'altro un buon motivo per annullare le sue nozze.
Un punto di vista che è stato considerato giusto dai giudici ecclesiali e anche dalla Corte di Appello di Ancona che ha reso esecutiva la pronuncia di nullità ottenuta da Claudio. A nulla è servita la difesa di Giuseppina che sosteneva di non sapere che l'uomo che stava sposando non intendeva diventare papà. Ma il famoso accordo prematrimoniale ha fatto pendere la bilancia dalla parte di Giusppe. A supporto della condivisione della scelta, anche da parte di Giuseppina, l'istruttoria ecclesiale non ha mancato di sottolineare come "l'uso costante di accorgimenti anticoncezionali" fosse una prova che dimostrava che quel matrimonio non era una vera unione ma solo un "accordo simulatorio". E la Cassazione non ha avuto nulla da eccepire sull'annullamento delle nozze dei coniugi.
(9 giugno 2005)
Ho riletto gli articoli del mio matrimonio civile e non c'e' nessun obbligo ad avere figli.....
Il matrimonio non e' la fabbrica dei figli......
Cosa ne pensate?
Ciao
Tristezza unica...
Tralasciando i commenti abbastanza ovvi sull'argomento,credo che sia da considerare una cosa,anche per quanto riguarda il matrimonio religioso non c'erano gli estremi per l'annullamento in quanto la decisione era di non forzare le tappe,cioè di non procreare in tempi brevi(per motivi personali della coppia,che possono anche essere economici o di effettiva preparazione,entrambi fattori fondamentali per garantire una sufficiente condizione di benessere per il nascituro...),ma mai si era detto che la possibilità di avere figli non sarebbe nemmeno stata considerata.....
A questo punto non ci sarebbero più divorzi ma radicali annullamenti del matrimonio,infatti non so quante coppie sposate abbiano come primo pensiero il procreare,e quante coppie sposate non utilizzino metodi anticoncezionali.....
l'articolo s riferisce a un matrimonio religioso.. svolto in chiesa..
e uno dei pochissimi motivi per cui la chiesa annulla un matrimonio è la nn procreazione..
un coniuge che voglia ripudiare l'altro.. può farlo per pochi casi.. uno è per la mancanza della volontà d fare figli..
cmq.. trovo assurda questa cosa.. questa dottrina ecclesiastica..
peace rhox
Ribadisco:si era stabilito di non procreare IN UN PRIMO MOMENTO!Questo non escludeva a priori la procreazione in un secondo momento...
Quei due probabilmente volevano solo divorziare e hanno tirato fuori questa storia [...] in modo da farselo annullare.
Credo anch'io che sia andata così. In effetti perchè la Sacra Rota annulli un matrimonio, di solito è necessario trovare un vizio di forma.
Che poi sia corretto o meno, questo è un altro discorso.
Nulla a che vedere questo discorso con "l'obbligo di procreare" perchè il matrimonio cristiano sia valido...
Al contrario di quanto comunemente si pensi, la Sacra Rota è abbastanza di manica larga nell'annullare i matrimoni.
Soprattutto a causa della tipologia mezzi di prova ammessi (grande importanza è accordata alla testimonianza ed alle dichiarazioni degli stessi coniugi) è tutt'altro che impossibile, specie ove i coniugi concordino, evitare il divorzio e passare dritti dritti per l'annullamento rotale.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Confermo quanto detto da MezzoUomo e aggiungo che si paga anche profumatamente
Sai che mi tocca smentirti?
Tutti la pensano così, ma ti assicuro che un mio amico sta ottenendo l'annullamento rotale ed i costi sono tutt'altro che eccessivi.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Quei due probabilmente volevano solo divorziare e hanno tirato fuori questa storia (ce ne saranno a palate di coppie religiose che prendono anticoncezionali e continuano così) in modo da farselo annullare.
Quoto
Sai che mi tocca smentirti?
Tutti la pensano così, ma ti assicuro che un mio amico sta ottenendo l'annullamento rotale ed i costi sono tutt'altro che eccessivi.
Ti credo sulla parola, non ho un'esperienza diretta;
ai tempi del praticantato un collega che frequentava uno studio specializzato nella materia mi parlava di una media di 5000 euro. Evidentemente mi ha detto una balla
Ops....
Probabilmente sono anche un po' di più di 5.000......
E' che a me non pare una cifra eccessiva, soprattutto conto dei vantaggi di un annullamento su un divorzio