Euro!!!
Solo la Lega (forse Rifondazione, ma non credo) poteva inserire nell'agenda politica un tema di tale titanica imbecillità.
quoto in pieno sergio!!!!!!!!non avrei saputo trovare parole migliori!!!!
ma io rifondazione lo metterei sicuro!!!!
Euro, euro... prima che l'inflazione ci facesse finire in una gigantesca favela...
Decisamente Euro.Tornare indietro è come tirarsi una zappata sui piedi.Ed economicamente è una cacchiata visto che
Se l'Italia non viaggia al -1 e rotti percento di Diff.PIL è solo perchè gli investitori sanno che comunque non possiamo fare la fine dell'Argentina, grazie a quel conservatore di Wim Deusemberg
Che poi abbia o abbia avuto pro e contro è altro affare
Euro... per necessità...
Idem.
Ma la lira mi manca e penso ancora in lire.
Ormai il danno è fatto, l'unico aspetto positivo sarebbe dimostrare ai commercianti e al sistema economico in genere quanto abbiano speculato sul cambio della moneta (portando i prezzi alle stelle).
altro cambio altra speculazione i prezzi raddoppierebbero ancora
piuttosto l'euro di carta mi pare una buona idea
Il post di Alyssa mi ha suscitato una curiosità: ma voi pensate ancora in lire o solo in euro?
Io non so perchè ma ho completamente dimenticato le lire, se tornassimo alle lire mi dovrei riadattare...
Io penso tutto in euro.Gli unici casi in cui faccio la conversione è per fare capire meglio a mia nonna o a mio nonno,che ancora pensano in lire,oppure ai miei quando devo sottolineare un qualcosa.
ormai penso in euro ma fino a poko tempo fa pensavo in lire penso che ormai siano in poki quelli che pensano in lire!
secondo me tornare ora alla lira avrebbe lo stesso effetto dell'euro qualche anno fà!
Personalmente ritengo che ogni tanto i rappresentanti della Lega saltino fuori con delle vere e proprie assurdità...
Al di la dell'opinione personale, credo che a parte l'eventuale speculazione economica paventata da alcuni (cosa che è avvenuta perchè più di qualcuno ha fatto il furbo e perchè le istituzioni competenti non hanno effettuato controlli a tappeto dei prezzi nei mesi precendenti e successivi al cambio di valuta, salvo poi saltar fuori con "i prezzi sono aumentati? colpa dell'Euro" come se quei dischetti di metallo e quei rettangoli di carta colorata avessero volontà propria e fossero degli gnometti malvagi che vogliono creare problemi agli italiani), tornare alla lira sarebbe un evidente passo indietro sul piano economico. Non si possono prendere decisioni politico/economiche a lungo termine come è l'adozione di un sistema di valuta e poi cambiare idea dopo poco tempo perchè le conseguenze immediate della scelta non sono favorevoli.
Per quanto riguarda il "pensare in lire"/"pensare in euro" io ormai non mi pongo più problemi. So quanto vale quello che ho in tasca, e mi sono abituato al cambio di unità di misura. So che alcune persone, soprattutto anziane, hanno avuto e hanno tuttora difficoltà con il cambio di valuta, ma del resto le abitudini sono dure a morire. Mi da abbastanza fastidio però quando leggo sui giornali o sento alla tv o alla radio la noiosissima tiritera "pari a *** milioni/miliardi delle vecchie lire". Come se la gente non sapesse fare i conti da sola...
Per quanto mi riguada io penso ormai sono in euro, quando qualcuno mi parla in lire non riesco a quantificare ,......
Assolutamente Euro... Se fossimo rimasti alla Lira, probabilmente staremmo correndo tipo Waimar, altro che Argentina...
Però ho notato che molti hanno votato Euro indicando come motivazione "sarebbe impossibile tornare indietro".
Allora, anche se il topic non l'ho aperto io, provo a mettere la domanda in modo differente: se vi fosse stato chiesto di esprimere il vostro parere sulla questione prima dell'introduzione dell'Euro, avreste voluto lo stesso la moneta unica?
Assolutamente Euro... Se fossimo rimasti alla Lira, probabilmente staremmo correndo tipo Waimar, altro che Argentina...
Però ho notato che molti hanno votato Euro indicando come motivazione "sarebbe impossibile tornare indietro".
Allora, anche se il topic non l'ho aperto io, provo a mettere la domanda in modo differente: se vi fosse stato chiesto di esprimere il vostro parere sulla questione prima dell'introduzione dell'Euro, avreste voluto lo stesso la moneta unica?
Probabilmente sì avrei votato lo stesso Euro...per una questione di ricerca della stabilita' econimica e per una lira ormai spropositamente sottovalutata.
avrei votato ugualmente euro :P