Entra Registrati
Euro o Lira ....
M di Mithrin
creato il 06 giugno 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
In un ipotetico referendum cosa scegliete ? 27 votanti
In un ipotetico referendum cosa scegliete ?
Euro
81.5% (22 voti)
Lira
7.4% (2 voti)
Mi astengo
11.1% (3 voti)
Le votazioni sono chiuse
V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 06 giugno 2005 23:23

Euro!!!

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 06 giugno 2005 23:24
Solo la Lega (forse Rifondazione, ma non credo) poteva inserire nell'agenda politica un tema di tale titanica imbecillità.

quoto in pieno sergio!!!!!!!!non avrei saputo trovare parole migliori!!!!

ma io rifondazione lo metterei sicuro!!!! :D:):unsure:

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 06 giugno 2005 23:24

Euro, euro... prima che l'inflazione ci facesse finire in una gigantesca favela...

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 2:16

Decisamente Euro.Tornare indietro è come tirarsi una zappata sui piedi.Ed economicamente è una cacchiata visto che

Se l'Italia non viaggia al -1 e rotti percento di Diff.PIL è solo perchè gli investitori sanno che comunque non possiamo fare la fine dell'Argentina, grazie a quel conservatore di Wim Deusemberg

Che poi abbia o abbia avuto pro e contro è altro affare

:D

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 2:33
Euro... per necessità...

Idem.

Ma la lira mi manca e penso ancora in lire.

O
OttoPus
Confratello
Utente
137 messaggi
OttoPus
Confratello

O

Utente
137 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 10:13

Ormai il danno è fatto, l'unico aspetto positivo sarebbe dimostrare ai commercianti e al sistema economico in genere quanto abbiano speculato sul cambio della moneta (portando i prezzi alle stelle).

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 10:19

altro cambio altra speculazione i prezzi raddoppierebbero ancora

piuttosto l'euro di carta mi pare una buona idea

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 10:53

Il post di Alyssa mi ha suscitato una curiosità: ma voi pensate ancora in lire o solo in euro?

Io non so perchè ma ho completamente dimenticato le lire, se tornassimo alle lire mi dovrei riadattare...

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 12:10

Io penso tutto in euro.Gli unici casi in cui faccio la conversione è per fare capire meglio a mia nonna o a mio nonno,che ancora pensano in lire,oppure ai miei quando devo sottolineare un qualcosa.

:figo:

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 12:42

ormai penso in euro ma fino a poko tempo fa pensavo in lire penso che ormai siano in poki quelli che pensano in lire! :figo:

secondo me tornare ora alla lira avrebbe lo stesso effetto dell'euro qualche anno fà! :D

R
Rapier
Confratello
Utente
1623 messaggi
Rapier
Confratello

R

Utente
1623 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 12:54

Personalmente ritengo che ogni tanto i rappresentanti della Lega saltino fuori con delle vere e proprie assurdità...

Al di la dell'opinione personale, credo che a parte l'eventuale speculazione economica paventata da alcuni (cosa che è avvenuta perchè più di qualcuno ha fatto il furbo e perchè le istituzioni competenti non hanno effettuato controlli a tappeto dei prezzi nei mesi precendenti e successivi al cambio di valuta, salvo poi saltar fuori con "i prezzi sono aumentati? colpa dell'Euro" come se quei dischetti di metallo e quei rettangoli di carta colorata avessero volontà propria e fossero degli gnometti malvagi che vogliono creare problemi agli italiani), tornare alla lira sarebbe un evidente passo indietro sul piano economico. Non si possono prendere decisioni politico/economiche a lungo termine come è l'adozione di un sistema di valuta e poi cambiare idea dopo poco tempo perchè le conseguenze immediate della scelta non sono favorevoli.

Per quanto riguarda il "pensare in lire"/"pensare in euro" io ormai non mi pongo più problemi. So quanto vale quello che ho in tasca, e mi sono abituato al cambio di unità di misura. So che alcune persone, soprattutto anziane, hanno avuto e hanno tuttora difficoltà con il cambio di valuta, ma del resto le abitudini sono dure a morire. Mi da abbastanza fastidio però quando leggo sui giornali o sento alla tv o alla radio la noiosissima tiritera "pari a *** milioni/miliardi delle vecchie lire". Come se la gente non sapesse fare i conti da sola...

M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 13:01 Autore

Per quanto mi riguada io penso ormai sono in euro, quando qualcuno mi parla in lire non riesco a quantificare ,......

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 13:11

Assolutamente Euro... Se fossimo rimasti alla Lira, probabilmente staremmo correndo tipo Waimar, altro che Argentina...

Però ho notato che molti hanno votato Euro indicando come motivazione "sarebbe impossibile tornare indietro".

Allora, anche se il topic non l'ho aperto io, provo a mettere la domanda in modo differente: se vi fosse stato chiesto di esprimere il vostro parere sulla questione prima dell'introduzione dell'Euro, avreste voluto lo stesso la moneta unica?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 13:14 Autore
Assolutamente Euro... Se fossimo rimasti alla Lira, probabilmente staremmo correndo tipo Waimar, altro che Argentina...

Però ho notato che molti hanno votato Euro indicando come motivazione "sarebbe impossibile tornare indietro".

Allora, anche se il topic non l'ho aperto io, provo a mettere la domanda in modo differente: se vi fosse stato chiesto di esprimere il vostro parere sulla questione prima dell'introduzione dell'Euro, avreste voluto lo stesso la moneta unica?

Probabilmente sì avrei votato lo stesso Euro...per una questione di ricerca della stabilita' econimica e per una lira ormai spropositamente sottovalutata.

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 07 giugno 2005 13:50

avrei votato ugualmente euro :P