Entra Registrati
Cd originale? Perchè sì, perchè no...
C di Coren
creato il 04 giugno 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
Coren
Confratello
Utente
40 messaggi
Coren
Confratello

C

Utente
40 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 0:51 Autore

Allora, penso di essere uno dei pochi "pazzi" che compra i cd originali, aspettate, non che non me ne procuri in altra maniera, però penso che un cd al mese originale, uno ogni due mesi sia un segno di rispetto e soprattutto di supporto nei confronti delle band che stimiamo e che tante emozioni ci sanno regalare.

 

Parlo a proposito del metal, perchè qua dentro mi è sembrato di capire che il metal va alla grande, ma lo stesso principio penso sia applicabile ad altri mercati musicali, mercati lonatani dalle vendite del "mainstream" (che brutta parola), mercati in cui l'artista spesso e volentieri non è in grado di mantenersi con la musica ma porta a casa la pagnotta con altri lavori.

 

Credo che l'acquisto di cd originali in questi mercati, più "di nicchia", se vogliamo, non possa che portare un beneficio allo sviluppo di questi movimenti, magari promovuendo band emergenti e aiutarle a fare quel piccolo salto che permetta loro di non morire sul nascere.

 

Nonostante ciò sono chiaramente favorevole al download, 1 cd originale al mese ok, ma a volte ne ascolto 4 nuovi alla settimana e sono un povero studente anche se rimpiango i periodi in cui c'erano scambi fittissimi di dischi fra amici!

 

Su, dite la vostra!

 

P.S La gente che compra un disco di Jennifer Lopez a 20 euro per magari ascoltare 2 o 3 "hits" non la capisco.


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 1:02

Io fondamentalmente sono favorevole al comprare cd originali.è un gesto di rispetto nei confronti dell'artista.Se non ti itneressa non lo compri,chiusa lì.Però sinceramente molte volte preferisco ascoltare e riascoltare un album scaricato prima di comprarlo anzichè spendere una cifra non indifferente per comprare a scatola chiusa...inoltre quando voglio per esempio riempire il mio lettore mp3 può esserci una canzone che mi ispira di un qualche autore che generalmente non mi piace.In questo caso cosa faccio?Compro l'intero album per poi ascoltare una sola canzone?Dubito fortemente...

 

Insomma,scaricare secondo me va bene,ma solo in certi termini...



John Petrucci Blu
Amministratore
Alto Ufficiale
1681 messaggi
John Petrucci Blu
Amministratore



Alto Ufficiale

1681 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 1:20

Comprare i CD originali è la cosa più giusta e corretta da fare. Però il discorso è sempre lo stesso. Personalmente compro solo i CD delle band che mi piacciono e soprattutto di cui sono sicuro abbia almeno 8 canzoni su 10 che valgano l'ascolto. La hit del momento me la prendo da internet ma non perchè voglia ledere il diritto d'autore, ma perchè spendere 25 euro per ascoltare una canzone oppure 10 per comprarsi il singolo è semplicemente da denuncia.

Hai voglia che le star protestino, la gente deve pur mangiare e tra euro ed inflazione nessuno è così stupido da comprarsi roba inutile come un cd musicale. Senza contare che pagando 40 euro al mese di ADSL i soldi per i diritti d'autore li possono tranquillamente chiedere alla telecom visto che in francia lo stesso identico servizio ne costa 10.

Inoltre mi devono spiegare perchè ordinandomi l'ultimo album solista di Petrucci direttamente dagli USA (quindi spedizione + CD) in tutto arrivo a pagarlo 14 euro (il solo cd ne viene circa 10) mentre sono sicuro che se lo andassi a comprare da Ricordi e simili lo pagherei almeno 22.

Sarò anche stupido, ma solo fino ad un certo punto...


C
Coren
Confratello
Utente
40 messaggi
Coren
Confratello

C

Utente
40 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 1:41 Autore

In effetti 18, 20 euro sono esagerati per un cd, ma con un po' di pazienza si trovano mid-price, offerte e amenità varie.


I
Indifferent_sun
Confratello
Utente
216 messaggi
Indifferent_sun
Confratello

I

Utente
216 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 1:55

se non ci fosse internet per scaricare i cd o i film comprerei solo quei dischi con un nome che spacca o nel caso dei film quelli che hanno passato in tv e mi sono piaciuti.

 

grazie ad internet invece compro solo i dischi che mi piacciono seriamente (penso sia giusto e soprattutto al cd originale tendi ad affezionarti al di la della musica) evito quindi di comprare roba che non valga i soldi spesi o invece di non comprarne altra che solo per il nome sconosciuto che si porta dietro viene ignorata ma che meriterebbe di essere comprata.

Faccio un esempio: se non avessi scaricato i dischi di Neu, My Bloody Valentine, Cocteau Twin, Portished ecc.ecc.

non li avrei mai comprati, se avessi dovuto scegliere un disco sarei andato sul sicuro con nomi piu dis picco

 

cmq il discorso di JPB fila perfettamente non si puo comrare un disco per una singola canzone ma sopratrtutto con questi prezzi assurdi non fanno che peggiorare la situazione, fosse per me mi comprerei almeno 4 - 5 dischi al mese ma non posso spendere 100 euro (se mi va bene) dato che sono uno studente che campa di paghetta, ne compro allora 1 o 2 e il resto me li scarico, anche se magari in futuro me li compro anche.


J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 9:21

Condivido il pensiero di Italo (oddio!... ^_^ ) e di JPB!!

Anch'io adoro avere gli originali, ma non è certamente possibile comprare un album intero per una sola canzone! ^_^



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25168 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25168 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 10:41

Quoto in pieno il pensiero di JPB, aggiungo solo che spesso il download permette di scoprire e di appassionarsi a nuovi cantanti... Di cui poi viene voglia di acquistare il materiale originale!


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 12:31
Comprare i CD originali è la cosa più giusta e corretta da fare. Però il discorso è sempre lo stesso. Personalmente compro solo i CD delle band che mi piacciono e soprattutto di cui sono sicuro abbia almeno 8 canzoni su 10 che valgano l'ascolto. La hit del momento me la prendo da internet ma non perchè voglia ledere il diritto d'autore, ma perchè spendere 25 euro per ascoltare una canzone oppure 10 per comprarsi il singolo è semplicemente da denuncia.

 

Come non quotare.

Penso che il prezzo andrebbe abbassato, almeno a 15 euro x gli album, e 7 x i singoli.

Il problema è che in italia non c'è cultura musicale e xciò si pensa che la musica sia una cosa di lusso così la si tassa al 20%.

Stesso discorso x i libri, x fortuna che esistono le edizioni economiche xò........


S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 13:17
Comprare i CD originali è la cosa più giusta e corretta da fare. Però il discorso è sempre lo stesso. Personalmente compro solo i CD delle band che mi piacciono e soprattutto di cui sono sicuro abbia almeno 8 canzoni su 10 che valgano l'ascolto. La hit del momento me la prendo da internet ma non perchè voglia ledere il diritto d'autore, ma perchè spendere 25 euro per ascoltare una canzone oppure 10 per comprarsi il singolo è semplicemente da denuncia.

Hai voglia che le star protestino, la gente deve pur mangiare e tra euro ed inflazione nessuno è così stupido da comprarsi roba inutile come un cd musicale. Senza contare che pagando 40 euro al mese di ADSL i soldi per i diritti d'autore li possono tranquillamente chiedere alla telecom visto che in francia lo stesso identico servizio ne costa 10.

Inoltre mi devono spiegare perchè ordinandomi l'ultimo album solista di Petrucci direttamente dagli USA (quindi spedizione + CD) in tutto arrivo a pagarlo 14 euro (il solo cd ne viene circa 10) mentre sono sicuro che se lo andassi a comprare da Ricordi e simili lo pagherei almeno 22.

Sarò anche stupido, ma solo fino ad un certo punto...

 

Non ho nient'altro da aggiungere ^_^

 

^_^


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 15:16

io se potessi scaricherei anche le mutande che ho addosso!!! :singing::singing::singing::victory::lol:

 

comunque scherzi a parte compro originale solo una cosa che mi è piaciuta magari dopo averla vista al cinema o ascoltata a casa di qualche amico o perchè no scaricata e poi comprata originale visto che mi è piaciuta!!! :D


A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 15:33
Comprare i CD originali è la cosa più giusta e corretta da fare. Però il discorso è sempre lo stesso. Personalmente compro solo i CD delle band che mi piacciono e soprattutto di cui sono sicuro abbia almeno 8 canzoni su 10 che valgano l'ascolto. La hit del momento me la prendo da internet ma non perchè voglia ledere il diritto d'autore, ma perchè spendere 25 euro per ascoltare una canzone oppure 10 per comprarsi il singolo è semplicemente da denuncia.

:singing:

 

Quoto in pienissimo :singing:


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 15:54

Personalmente credo che i prezzi siano dei CD siano assurdi ora, ma anche se li scontiamo del 20% di tasse, ma anche se li facciamo scendere a 15 euro per gli album e 7 per i singoli.

 

La musica vive di live, imho, e così io supporto gli artisti che amo. Incidere un CD e stamparlo in 10000 copie è qualcosa che va oltre, è fissare UN istante della vita dell'artista. La musica non è letteratura, non ha una componente di progettazione razionale altrettanto forte e l'estro dell'artista sta anche, e forse ancor di più, nell'interpretare ogni volta in modo diverso quello che ha scritto.

Una possibilità che gli viene dalla tecnica.

 

E' quindi giusto comprare CD originali?! certo.

Ma è giusto che questi rappresentino la gran parte del guadagno di un artista?! Non lo so, sinceramente.

 

 

 

 

 

 

 

Ciauz :singing:


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 16:37

più o meno sono del vostro avviso... scaricare le singole canzoni, comprare gli album che valgono nel loro complesso.

 

Già sarebbe diverso se un cd costasse 10 euro... sarebbe un sacrificio valido. Ma a 10 euro ormai non si trovano neppure più i cd smile-price, e i pochi che ci sono, sono spesso roba vecchia... non per questo non meritevole di essere acquistata, ma spesso la discografia tende a calare il prezzo solo del materiale che tira di meno oppure che oramai è oltre il "classico"... quando quello dovrebbe essere il destino di tutta la produzione, non solo di alcuni elementi.


D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 16:51

dire che ci sono prezzi assurdi non è una giustificazione a fare i pirati. Basta cercare ed uno trova i cd originali. Personalmente compro da play.com dove i cd nuovi costano 14 euro,quelli meno recenti si trovano sotto i 10 euro. Io dico: credi che il prezzo per un prodotto sia eccessivo?Nessuna ti obbliga a comprarlo,ma nessuno ti autorizza a sfruttare il lavoro dell'artista. Io sono per il download ragionato e coscienzioso. Si può anche scaricare un cd,ma è necessario acquistarlo se questo è apprezzato


R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 16:56

quoto JPB..

 

sinceramente l'originale lo compro solo per certi artisti a cui sono particolarmente affezionata.. d cui so che posso andare tranquilla..

 

m piace avere l'orignale.. perchè il cd m piace nell'insieme.. come copertina, come libretto...

 

però il prezzo attuale è eccessivo per qualsiasi cosa..

 

credo che un altro modo possibile sarebbe istituire siti d download con prezzi modici per le varie canzoni(ce ne sono già.. una canzone costa qualcosa come 45 centesimi).. in questo modo s ovviano tutte le spese d incisione, pubblicazione, distribuzione, ecc..

 

io spesso se cerco un qualcosa d orginale e nn ho gran portafoglio m rivolgo al mercato dell'usato..

 

personalmente nn scarico molto.. ma scambio con gli amici.. m capita raramente d comprare(anche perchè tra spedenre soldi tra libri e cd preferisco i libri)

 

peace rhox


Messaggi
28
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE