Entra Registrati
Cd originale? Perchè sì, perchè no...
C di Coren
creato il 04 giugno 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 20:52

Ho sempre preso cd originali fin dal liceo, e con la diffusione della rete e dei p2p la cosa non è assolutamente cambiata*.

 

L'unica vera differenza è che ora posso ascoltare "in anteprima" tutti gli album che mi interessano prima di spenderci soldi. In pratica se prima prendevo 30 cd in un anno e magari solo 15 o 20 valevano realmente i soldi spesi, ora i cd sono sempre 30, ma di questi, tutti sono validi (secondo i mie gusti ovviamente).

Della musica che apprezzo mi piace avere l'originale soprattutto per una questione di qualità audio.

 

Dan

 

 

 

* in realtà però, ultimamente la spesa è più tesa verso i DVD :p


S
Ser Arstan
Confratello
Utente
672 messaggi
Ser Arstan
Confratello

S

Utente
672 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 21:07

Io non riesco a scaricare un bel niente, ho tentato e ritentato ma non c'è verso :singing:

 

Comunque piuttosto che spendere 20 eypo o 17 o 15 o 20 0 21 franchi, preferisco usare quel denaro per altri scopi....

 

Ma vabbè, quasi la maggior parte di voi parla di rispetto ai cantanti e... ma non credete che siano gia ricchi abbastanza!


J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 21:25
Ma vabbè, quasi la maggior parte di voi parla di rispetto ai cantanti e... ma non credete che siano gia ricchi abbastanza!

Quelli che ascolto dubito fortemente che siano ricchi :|

E cmq sul prezzo di un cd, la percentuale che va all'artista è ridicola..


^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 21:36

E' quindi giusto comprare CD originali?! certo.

Ma è giusto che questi rappresentino la gran parte del guadagno di un artista?! Non lo so, sinceramente.

 

Bè questo è un altro discorso.

Anche io sono per i live e in effetti quella dovrebbe essere la vera fonte di guadagno x un artista, anche xchè penso sia +appagante x lui.

Ma purtroppo non si possono seguire le band preferite in giro x il mondo.... :singing:

 

Quelli che ascolto dubito fortemente che siano ricchi

 

Anche io dubito.

Diciamo che alcuni mi sa che ci vivono degnamente, altri mi sa di no.

Mica esistono solo Britney, Beyoncè e tutti i rapper americani con mega auto e mega ballerine (per non essere + volgare....) nella musica......

 

Io non riesco a scaricare un bel niente, ho tentato e ritentato ma non c'è verso

 

Xchè non hai provato i metodi o programmi giusti (esite ad esempio un programma bene noto ormai, ma non credo di poter fare il nome su sto forum...).


S
Ser Arstan
Confratello
Utente
672 messaggi
Ser Arstan
Confratello

S

Utente
672 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 21:44
Xchè non hai provato i metodi o programmi giusti (esite ad esempio un programma bene noto ormai, ma non credo di poter fare il nome su sto forum...).

Credo di sapere che intendi e ti dico che l'ho provato insieme ad altri tre, magari è un problema ADSL non so


G
GuRpS
Confratello
Utente
162 messaggi
GuRpS
Confratello

G

Utente
162 messaggi
Inviato il 05 giugno 2005 10:49

Personalmente io PRIMA scarico l'album....poi se mi piace lo COMPRO...

 

Pero' comprare a scatola chiusa 22 euro di album...hum...mi fa molto brutto....o ti chiami Manowar (e allora l'album e' automaticamente nella mia pigna di cd) oppure ci penso su un po' prima di comprarti il cd...

 

Quanto al download...boh trovo sia comodissimo magari epr trovare vecchie glorie del passato o la singola canzone che ti piace da scaricare...Infatti sarei totalmente a favore di un programma "a crediti" che ti faccia scaricare le canzoni che vuoi dietro pagamento (bassi cmq altrimenti tante grazie) cosi' scarico solo quello che voglio.

 

* ripensa ai tempi quando un cd costava 20/25 mila lire *


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 05 giugno 2005 11:51

Personalmente originali compro solo i CD che mi piacciono veramente o comunque che mi piacciono allo spasmo :lol: peccato io non abbia mai un soldo e ci sia chi mi rinfaccia di spendere tanto quando a stento spendo 5 euro in una settimana per mangiare....compro nemmeno un cd all'anno ormai. Finchè i cd costano meno di 20 euro ok, se costano anche meno molto meglio, per il resto scarico. E non venitemi a dire che scaricare da internet è reato, è furto etc, perchè come loro possono rubare a me io posso rubare a loro :wacko: quando si decideranno ad abbassare i prezzi scaricherò essenzialmente come test, poi comprerò tutto originale ^_^ anche perchè amo i CD originali :lol: booklet :D

Attualmente originali ho solo i cd di Nightwish (di questi non voglio nemmeno osare sentire una canzone prima di avere l'originale) e Tori Amos...della quale l'ultimo probababilmente non comprerò l'ultimo siccome eMule mi ha dato la possibilità di scoprire che su 19 canzoni ne valgono a stento 5.


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 05 giugno 2005 12:47
booklet

 

 

 

Nessuno ha notato che le case discografiche italiane hanno anche diminuito la qualità e il volume dei libretti abbinati al CD? Questa secondo me è stata la più grossa mazzata sui piedi che potessero darsi, visto che quello era il vero valore aggiunto di un CD originale, soprattutto quando il libricino conteneva anche dei commenti dell'artista o degli abbinamenti di poesia (parlo per il mio genere, ho diversi CD di Jazz senza voce a cui sono abbinate delle poesie).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ciauz :lol:


K
kit
Confratello
Utente
369 messaggi
kit
Confratello

K

Utente
369 messaggi
Inviato il 05 giugno 2005 13:42

anche a me piace il cd originale per la copertina il libretto wow :lol:

 

peròa volte mi chiedo sinceramente come facciano le case discografiche a non andare in fallimento, mi sa che non compro un cd originale da quando ero alle medie!!

escluso domani smetto degli articolo perchè quello era IL CD, e se ne compro uno originale deve avere l'articolo determinativo se no non se ne fa niente.

non cago oro come lord tywin e sinceramente a spendere 20 euro per un cd mi sento una cretina integrale, che poi sono 40000lire mica poco! :lol: sono sicura il costo di produzione sia infimo al confronto e anche 15euro non cambia poi molto, e anche se mettessi da parte questioni di principio come "è inammissibile metterei cd a un prezzo così alto" non me li posso assolutamente permettere.

e allora via a chiedere a gente chi ha quel cd che me lo masterizzo e se proprio nessuno ce l'ha allora ricorro a win mx.

vi giuro che sarei contentissima di avere tutti i cd dei red hot originalissimi ma se uno non ce la fa non ce la fa. quindi a un certo punto mi dispiace per gli artisti però me ne frego anche, l'unica è che le case discografiche abbassino i prezzi!!!!!


I
Il Fiore Del Male
Confratello
Utente
1103 messaggi
Il Fiore Del Male
Confratello

I

Utente
1103 messaggi
Inviato il 05 giugno 2005 21:43

Di solito prediligo i cd originali, anke se scarico dalla rete quelle 2 o 3 hit ke voglio senza compromettermi x forza in un acquisto avventato...E poi dal punto di vista artistico ankio adoro copertine e booklet, senza contare il fatto ke amo molto anke leggere i testi delle songs ( e se questi ultimi sono abbinati ad una carta morbida di un booklet decorato ad arte sinceramente sono molto più contenta di guardare invece un testo su una squallida pagina web :unsure: )

Bacini Goth :unsure:


L
lorenzo-
Confratello
Utente
757 messaggi
lorenzo-
Confratello

L

Utente
757 messaggi
Inviato il 05 giugno 2005 22:01

io non li trovo originali....penso che esistano veramente pochi negozi dediti alla vendita di black metal....


I
Il Fiore Del Male
Confratello
Utente
1103 messaggi
Il Fiore Del Male
Confratello

I

Utente
1103 messaggi
Inviato il 05 giugno 2005 22:42
lorenzo- Inviato il Jun 5 2005, 09:01 PM

penso che esistano veramente pochi negozi dediti alla vendita di black metal....

:unsure::unsure::lol:


S
ShaDe
Confratello
Utente
326 messaggi
ShaDe
Confratello

S

Utente
326 messaggi
Inviato il 06 giugno 2005 0:49
Senza contare che pagando 40 euro al mese di ADSL i soldi per i diritti d'autore li possono tranquillamente chiedere alla telecom visto che in francia lo stesso identico servizio ne costa 10.

Pensa che io ho fastweb e ho la tariffa senza limiti..

 

Quando posso compro sempre cd originali, anche magari a 'scatola chiusa', ma si tratta spesso e volentieri di album già pubblicati da qualche anno che trovo a prezzi decenti, 10? solitamente e cd metal, inutile specificare.

L'ultimo cd che ho pagato più di quella cifra penso sia stato The Gathering dei Testament, che ho pagato circa 16? un anno fa.. ma :unsure:

 

Per concludere, son sicuramente a favore del cd originale.. Non c'è paragone, i testi, le copertine, la stessa cover del cd spesso valgono qualche euro in più di spesa, però.. dovrebbero tenere prezzi umani.. 18/20? per un cd nuovo è assolutamente un furto.


Messaggi
28
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE