Entra Registrati
Trilogia di Bartimeus
G di gothmog
creato il 03 giugno 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
gothmog
Confratello
Utente
185 messaggi
gothmog
Confratello

G

Utente
185 messaggi
Inviato il 03 giugno 2005 15:24 Autore

cosa mi sapete dire dei libri di jonathan stroud

"l'amuleto di samarcanda" e "l'occhio del golem"

qualcuno li ha letti?


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 03 giugno 2005 15:33

Ho letto solo il primo, ed è decisamente divertente, soprattutto nelle parti dedicate a Bartimeus. Come Harry Potter, può essere apprezzato da lettori di diverse età. Il secondo romanzo è uscito due giorni fa, e lo leggerò sicuramente.


G
GuRpS
Confratello
Utente
162 messaggi
GuRpS
Confratello

G

Utente
162 messaggi
Inviato il 03 giugno 2005 16:03

L'amuleto di Samarcanda e'v eramente spassosissimo da leggere...Bartimeus e' veramente troppo divertente poi ^^

 

E' uscito il secondo romanzo? Buono a sapersi...non me lo faccio scappare...^^



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 03 giugno 2005 17:22

AAAARGH!! Bartimeus!!!!

 

/me ricorda con terrore la temibile domanda di Martina nel Super Fantasy Quiz!!!!

 

 

 

OK, tornando seri, avevo letto il primo qualche era geologica fa...


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 03 giugno 2005 18:22
/me ricorda con terrore la temibile domanda di Martina nel Super Fantasy Quiz!!!!

 

 

Domanda ancora senza risposta...


G
GuRpS
Confratello
Utente
162 messaggi
GuRpS
Confratello

G

Utente
162 messaggi
Inviato il 03 giugno 2005 20:59

Che domanda era?


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 04 giugno 2005 12:52
Che domanda era?

 

 

Visto che sei nuovo forse non hai ancora curiosato dappertutto. Tra le discussioni "in rilievo" ci sono il "super fantasy quiz" creato da Fede Stark e i "punteggi". Nella prima discussione chi vuole può postare delle domande nuove, nella seconda, a parte il conto dei punti, c'è l'archivio delle domande insolute, per quelle domande a cui nessuno è stato in grado di rispondere in un tempo ragionevole. La domanda su "L'amuleto di Samarcanda" è finita lì. In questo caso te la trascrivo, se sai la risposta, però, postala nella sezione giusta. Parola più parola meno, avevo chiesto: "perché sui Corni da convocazione è possibile trovare delle impronte digitali annerite?"


L
L'Antifilosofo
Confratello
Utente
49 messaggi
L'Antifilosofo
Confratello

L

Utente
49 messaggi
Inviato il 10 giugno 2005 14:27

ho letto il primo libro e mi è piaciuto soprattutto il fatto che le stesse cose fossero narrate da due punti di vista molto differenti.


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 10 giugno 2005 14:40
ho letto il primo libro e mi è piaciuto soprattutto il fatto che le stesse cose fossero narrate da due punti di vista molto differenti.

 

E le note a piè di pagina di Bartimeus? A volte mi faceva piegare in due dalle risate!


B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2007 20:10

Io ho letto tutta la trilogia e mi e' piaciuta parecchio. Inoltre, caso abbastanza raro, non ha assolutamente cadute di stile nel corso della serie, insomma se il primo vi e' piaciuto non possono che piacervi anche gli altri.

Tra i suoi punti di forza metterei:

1 l'ironia che pervade tutti i romanzi

2 l'originalita' dell'ambientazione e nel miscelare gli elementi fantasy presenti nel libro

 

Inoltre, secondo me, e' un bel romanzo di formazione, con una morale non banale e ben approfondita.


C
coco
Confratello
Utente
114 messaggi
coco
Confratello

C

Utente
114 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2007 20:52

personalmente l'ho trovata una trilogia meravigliosa: assolutamente non banale, scritta molto bene, con personaggi vivi e tridimensionali, e con uno strepitoso BARTIMEUS!

 

ho riso, ho pianto, mi sono divertito moltissimo, ho riflettuto: cosa chiedere di più? inoltre il livello si è mantenuto ottimo in tutti e tre i libri, cosa assai rara.

 

è un acquisto ed una lettura che raccomando vivamente a tutti.


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 19 giugno 2007 13:57

Mi avete incuriosito! :D

Qualcuno mi potrebbe dire a grandi linee di cosa parla la trilogia?

 

Un fattore positivo è che sia una saga divertente, ogni tanto mi fa piacere staccare un po' :stralol:

 

Ma si trova ancora in libreria o è esaurita?

 

^_^

 

Polgara


G
gothmog
Confratello
Utente
185 messaggi
gothmog
Confratello

G

Utente
185 messaggi
Inviato il 26 giugno 2007 11:42 Autore

a grandi linee.....

l'ambientazione e' simile a quella di harry potter,ci troviamo piu' o meno ai giorni nostri a londra,solo che a differenza dei libri della rowling qui i maghi nn si nascondono agli occhi della gente comune,nn sono confinati in luoghi tipo hogwarts,ma anzi sfruttando la magia sono diventati la classe dominante del paese,mentre le persone comuni sono viste quasi come esseri inferiori.....

i protagonisti principali sono nathaniel(l'harry potter della situazione)e bartimues,il demone da lui convocato nel nostro mondo

il primo libro della trilogia nn mi e' piaciuto molto,un po' troppo sempliciotto...d'altronde continuando i paragoni con la saga della rowling neanche i primi 2 harry potter mi erano piaciuti piu' di tanto.....poi con il prigioniero di azkaban e soprattuto con gli altri le stori si fano molto piu' complesse ed interessanti

nella trilogia di bartimeus succede la stessa cosa e infatti il secondo e il terzo mi sono piaciuti un sacco

 

scusate gli errori.....ho la tastiera del computer che ogni tanto fa cilecca.....


T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 27 settembre 2007 23:18

Ho finito questo sera La Porta di Tolemeo ovvero il terzo capitolo della Trilogia.

 

Giudizio molto positivo sull'intera serie anche se il mio maggior gradimento va per il secondo ed il terzo libro.

 

Il vero protagonista della storia è Bartimeus il "genio" evocato dal mago Nathaniel, che con la suo umorismo nero e pungente racchiuso nelle note a piè di pagina mi ha fatto ridere come un matto.

 

Secondo me il libro si trova senza grossi problemi in libreria, io stesso ho acquistato i tre libri non più tardi di un mese fa e quindi credo anche tu Polgara li possa trovare anche se forse li dovrai cercare tra la narrativa per ragazzi.

 

Piccolo OT. Io conosco la riposta alla domanda sui corni di convocazione, ma non ho più trovato la discussione sul Super Fantasy Quiz come faccio a recuperarla?

 

Ah mi accorgo adesso della data del messaggio di Polgara, forse nel frattempo sei riuscita a recuperare i libri, comunque se non l'hai ancora fatto di consiglio di provvedere, ne vale la pena.


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 28 settembre 2007 10:00

Non li avevo comprati perchè avevo ancora dei libri da leggere....e poi xkè me ne sono completamente dimenticata!! :stralol:

 

Buon buono...altro commento positivo...a questo punto sguinzaglio la mia amica "libraia" e vedo se si trovano ancora! ;)

 

Polgara

 

P.s.: :huh: Super Fantasy Quiz


Messaggi
16
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE