non più di quanto non lo sia stato il regno di robert!
Secondo me avrebbe ben governato, con al fianco Jon Arryn, per un sei mesi/un anno, dopodichè ci avrebbe lasciato le penne peggio di Aerys . Avrebbe certo avuto dalla sua gli Arryn, Capo Tempesta e i Tully, ma poco avrebbero contato quando l'unica banca è Castel Granito e il granaio è Alto Giardino. Dorne poi non sarebbe stata molto felice di un Re del Nord sul Trono di Spade, forse anche meno di quanto non fosse con Robert re. Stendo un velo pietoso sui Greyjoy, che di certo si sarebbero ribellati con ancor più fervore.
In poche parole sarebbe stato un piccolo disastro politico, anche se amministrato bene.
Ciauz
io credo che anche alla fine solo i lannister avrebbero avuto motivo di ribellarsi,e ovviamente sarebbero stati fatti a pezzi,ma devo ammettere che i greyjoi sarebbero comunque un incognita!
Secondo me avrebbe ben governato, con al fianco Jon Arryn, per un sei mesi/un anno, dopodichè ci avrebbe lasciato le penne peggio di Aerys . Avrebbe certo avuto dalla sua gli Arryn, Capo Tempesta e i Tully, ma poco avrebbero contato quando l'unica banca è Castel Granito e il granaio è Alto Giardino. Dorne poi non sarebbe stata molto felice di un Re del Nord sul Trono di Spade, forse anche meno di quanto non fosse con Robert re. Stendo un velo pietoso sui Greyjoy, che di certo si sarebbero ribellati con ancor più fervore.
In poche parole sarebbe stato un piccolo disastro politico, anche se amministrato bene.
Ciauz
Per quale motivo Dorne non avrebbe voluto un uomo del Nord sul trono di spade?E inoltre,noi stiamo prendendo in considerazione la possibilità per Eddard di prendere il trono durante la ribellione di Robert o dopo?Perchè se consideriamo la prima,non credo che i Greyjoy abbiano motivi particolari di avercela con Eddard,in quanto la ribellione di Pyke avvenne dopo.
io mi riferisco proprio al momento in cui eddard fà alzare jaime dal trono di spade!
Eddard era un ottimo lord protettore del Nord, ma non sarebbe mai stato adatto come re. non intransigente come Stannis, non sarebbe comunque stato in grado di imporsi all'interno della corte di Approdo del Re ed era comunque inadatto a quell'ambiente.
Eddard re?!?
...scusate..
ricomincio:
Eddard Re? E chi lo avrebbe sostenuto, scusate? Si sarebbe alienato l'unico amico che aveva, e si sarebbe trovato contro almeno 5 regni. Altrimenti, più probabilmente, il Sud si sarebbe separato e avrebbe eletto Robert o un Lannister re, e poi avrebbero mosso guerra al Nord per integrarlo nuovamente...
Oppure chissà ... forse proprio la scissione avrebbe aperto la diaspora dei regni, e i sette regni sarebbero tornati ad essere tali... non più un re, ma sette re.
tanto chiunque sia il re, ad Approdo del Re comanda il Ragno
Il ragno e il contabile
beh.. se ned fosse salito sul trono dopo la guerra.. nn credo che varys e petyr s sarebbero mai seduti nel concilio.
peace rhox
beh.. se ned fosse salito sul trono dopo la guerra.. nn credo che varys e petyr s sarebbero mai seduti nel concilio.
peace rhox
Varys comanda tutto dall'ombra, non gli servirebbe essere nel Concilio per ordire un complotto ai danni dell'attuale re
su questo siamo in disaccordo.. secondo me varys nn trama alle spalle dei re.. lui si fa gli affari suoi e credo che tenga realmente ai sette regni come dice lui.. nn vedo in lui particolari motivazioni per togliere dal trono tutti i re.. se no.. perchè nn prenderlo lui stesso il trono..
secondo me invece lui va avanti per la sua strada.. da spinte di qua e di là .. ma alla fin fine nn trama alle spalle d nessuno.. si limita a spostare chi si mette sulla sua strada..
peace rhox
uhmmm... non sono mica tanto d'accordo, sai? Varys lavora troppo e con troppo zelo per sembrare uno che è semplicemente appagato dal suo lavoro...
Secondo me, come si è "appena" adesso rivelato Baelish, allo stesso modo dovremo aspettare ancora un po' perchè le trame si Varys si disvelino... Anche perchè a mio avviso la sua funzione e le sue conoscenze sono fondamentali al chiarimento della vicenda, e Martin la tiene saggiamente in ombra.
In ogni caso non credo che il Ragno non sarebbe mai giunto al consiglio ristretto, se Eddard si fosse seduto sul trono. D'accordo Ditocorto, verso cui Catelyn avrebbe messo in guardia fin da subito Eddard (e non sono nemmeno del tutto certo che Ned l'avrebbe ascoltata); ma Varys avrebbe ben èresto sbalordito il re con la sua messe di informazioni. Pochi altri sono davvero così utili al regno e così abili. Anzi, a parte lord Petyr e Tyrion, direi nessuno...
Credo che ci sia già una discussione nella Torre del Silenzio su Varys e sulla sua posizione. Mi pare che non siano state tirate fuori delle vere prove del fatto che Varys agisca per propri fini utilitaristici. Al contrario i fatti delineano più un notevole amore verso i Sette Regni ed il loro benessere, aldilà del Re che ci sta 'n coppa.
In ogni caso credo che gli stessi ragionamenti che hanno condotto Robert a riconoscere l'assoluta necessità di avere con sè Varys avrebbero valso anche per Eddard. E, imho, ci sarebbe stato bisogno estremo anche di Ditocorto.
Ciauz
peace rhox
Concordo; anzi credo che se Ned avesse avuto al proprio fianco i suoi alleati più fidati (Jon Arryn e i due fratelli Baratheon) affiatati fra loro le intriganti teste del Ragno e di Ditocorto sarebbero cadute sotto un bel fendente di Ghiaccio